OT(argomenti vari non legati ad Inkscape) > Scribus

[RISOLTO] problema numerazione

(1/4) > >>

arteebotanica:
Ciao, mi chiamo lorenzo e sono appena iscritto, voglio imparare ad impaginare con scribus e avrò molte domande da fare, intanto vi chiedo questo: ho numerato in automatico tutte le pagine, usando la pagina master, se adesso vado ad inserire una foto questa vi va sopra alla numerazione e la nasconde, come faccio perchè la numerazione sia sempre visibile? ho provato ad usare i livelli ma non funziona neanche con quelli, grazie a tutti
Lorenzo

d4rkheart:
In attesa di una risposta dal preparatissimo Cyp ti chiedo di fornire versione di scribus utilizzata e su quale sistema operativo, grazie.
L'immagine è comune per tutte le pagine o devi inserirne una diversa per pagina?
Inserisci le immagini da menu, inserisci, inserisci cornice immagine, doppio click sulla cornice e selezioni l'immagine?
Hai provato ad allineare ai margini la cornice immagine?
Per l'allineamento della cornice immagine ai margini della pagina:
- seleziona cornice immagine
- menu - finestre
- allinea e distribuisci
- relativo a margini
- centra sull'asse verticale
- centra sull'asse orizzontale


prova e vedi se l'immagine nasconde i numeri pagina

arteebotanica:
Ti ringrazio, la versione è la 1.4.2, appena scaricata, sistema windows 7 , per mettere le immagini non ho problema il problema è sulla numerazione delle pagine, quando metto l'immagine in una pagina facendola coprire interamente la pagina, questa va sopra alla numerazione pagina nascondendola, la mia domanda è come faccio a far vedere la numerazione sopra la foto?

d4rkheart:
Ah, ecco, l'immagine è troppo grande. Vedrò di trovare una soluzione, un pò di pazienza.

d4rkheart:
Se inserisci le numerazioni pagina attraverso la pagina master per evitare che l'immagine copra il numero pagina devi inserire la cornice immagine nella pagina master. Così facendo l'immagine verrà ripetuta per tutte le pagine, dovrai quindi creare diversi stili pagina master.
Inserisci la prima immagine su pagina mastro:
- Modifica
- pagina mastro
- inserisci
- inserisci cornice immagine
dopo aver inserito la tua immagine tasto destro sulla cornice immagine,
- quota
- metti in fondo
oppure tasto destro sulla cornice di testo che contiene il # (numero pagina)
- quota
- metti in primo piano.

Per cambiare o rimuovere le immagini nelle pagine successive crea nuovi profili master:
- Modifica
- pagina master
- seleziona il profilo "normale"
- clicca su duplica la pagina mastro selezionata (secondo pulsante da sinistra verso destra), se duplichi la pagina mastro normale la numerazione non verrà interrotta.
- cambia l'immagine oppure rimuovi la cornice immagine.
Poi applica la pagina master alle pagine successive:
- Chiudi la pagina mastro
- Menu - Pagina
- applica pagina mastro
- Pagina mastro: seleziona Copia #1 di Normale
- tutte le pagine: nell'intervallo 2 fino alla pagina che vuoi tu.

Se hai difficoltà fai sapere.



Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa