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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da bobol il 11 Maggio, 2024, 17:56:37 pm »
Tramite il comando "Bridge Edge Loops" non riesco a replicare esempio del "manico della tazza"  slap

EDIT
come non detto, occorre solo combinare gli attributi giusti
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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da CyberJabba il 11 Maggio, 2024, 16:25:36 pm »
Grazie Roby, corretto  formula1

 chapeau
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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da bobol il 11 Maggio, 2024, 16:08:30 pm »
piccola svista, è nella immagine altrimenti l'avrei editato/corretto direttamente io
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Blender / Re:La Guida a Blender 4 [v3.0] (Work in Progress)
« Ultimo post da CyberJabba il 11 Maggio, 2024, 13:07:21 pm »
4.7 - I comandi 'Bridge Edge Loops', 'Grid Fill' e 'Fill'.

In questo paragrafo vedremo brevemente l'utilizzo di tre comodi comandi, il 'Bridge Edge Loops', il 'Grid Fill' e il 'Fill'.

'Bridge Edge Loops'.

Il comando 'Bridge Edge Loops', come suggerisce il nome, permette di creare un 'ponte' tra due o più 'Loop' di 'Spigoli' e anche se non risulta un prerequisito fondamentale, è preferibile che i due 'Loop' in questione abbiamo lo stesso numero di 'Edge' e/o 'Vertici'.

Per richiamare il comando è sufficiente utilizzare la relativa voce del menu contestuale ('RMB' in modalità selezione 'Edge') o in alternativa il menu in alto 'Edge' (Ctrl E). (Fig.4-7-1)


Fig.4-7-1


Per realizzare un 'Bridge' tra 'Loop' o 'Edge' contrapposti, basterà selezionarli e poi invocare semplicemente il comando. (Fig.4-7-2)


Fig.4-7-1


E' possibile effettuare 'Bridge' anche tra più di due 'Loop'... (Fig.4-7-3)


Fig.4-7-3

... e successivamente modificarli tramite il relativo menu in basso a sinistra, per ottenere ulteriori forme geometriche. (Fig.4-7-4)


Fig.4-7-4


Nell'immagine seguente, alcuni esempi ottenuti tramite l'utilizzo del comando 'Bridge Edge Loops' e la modifica dei parametri del relativo pannello. (Fig.4-7-5)


Fig.4-7-5

Vi invito come al solito a sperimentare ed esplorare in completa autonomia i vari risultati ottenibili tramite la manipolazione delle relative voci.





'Grid Fill'.

Il Comando 'Grid Fill' permette la creazione di una griglia partendo da una selezione di 'Loop' o di 'Edge'. Come per il comando 'Bridge Edge Loops', anche in questo caso è preferibile che i 'Loop' o gli 'Edge' selezionati, siano composti dallo stesso numero di 'Edge' e/o 'Vertici'. Per richiamare il comando 'Grid Fill' è sufficiente richiamare la relativa voce dal menu in alto 'Face' (Ctrl F). (Fig.4-7-6)


Fig.4-7-6


Una volta selezionato il 'Loop' o la sequenza di 'Edge'/'Vertici' e lanciato il comando... (Fig.4-7-7)


Fig.4-7-7

... come di consuetò, in basso a sinistra, si aprirà il relativo pannello di gestione, dove sarà possibile procedere a posteriori agli aggiustamenti del caso.


Nell'immagine sottostante alcuni usi frequenti del comando 'Grid Fill'. (Fig.4-7-8)


Fig.4-7-8





'Fill'.

Comando solitamente poco usato, in quanto produce sempre facce composte da tre 'Spigoli'. Nonostante questo aspetto però, può comunque tornare utile in determinate occasioni, come nel caso ad esempio, si abbia la necessità di creare fori tra due perimetri completi, uno all'interno dell'altro. Al contrario del comando 'New Edge/Face from Vertex' (F) infatti, che crea facce sovrapposte, il comando 'Fill' (ALt F) genera automaticamente un foro all'interno della 'Mesh'. (Fig.4-7-9)


Fig.4-7-9




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Inkscape Varie / Re:Immagine in negativo (per incisione laser)
« Ultimo post da bobol il 09 Maggio, 2024, 20:44:16 pm »
molto bene  lowwwde
Vorrei chiederti, se ne hai voglia di descrivere esattamente la procedura seguita, giusto per "riassumere in unico post" la soluzione al problema, semmai qualcuno cercasse una risposta in merito.
Comunque grazie  byeee
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Inkscape Varie / Re:Immagine in negativo (per incisione laser)
« Ultimo post da Arturo il 09 Maggio, 2024, 20:32:54 pm »
Applicando i consigli di Bobol e Vect, e aggiungendo il comando "combina" sono riuscito a risolvere.
Grazie mille.
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Inkscape Varie / Re:Immagine in negativo (per incisione laser)
« Ultimo post da vect il 09 Maggio, 2024, 17:29:11 pm »
Salve Arturo,


anche io non ho dimestichezza con il laser, ho solo interpretato quanto tu hai scritto;
se il laser riconosce solo i tracciati allora basterebbe prendere il tuo disegno originale poi:
-> selezionare i componenti con lo strumento nodo, togliere il riempimento e dare l'esatto spessore e colore al contorno.


altrimenti abbiamo bisogno di capire meglio le specifiche intrinseche del disegno e del modo di operare della macchina.

P.S. Io ho interpretato in questo modo: la macchina segue il tracciato tagliando il materiale, quando il tracciato si chiude
il materiale rimanente (il nero) viene scartato e rimane il buco...è così? byeee
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Inkscape Varie / Re:Immagine in negativo (per incisione laser)
« Ultimo post da bobol il 09 Maggio, 2024, 13:41:55 pm »
Mai utilizzato laser, avevo capito che riconosce " il nero"
Stasera vedo di dare un diverso approccio, sempre se nel frattempo qualcuno non tiri fuori " il  🐰 dal cilindro"
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Blender / Re:La Guida a Blender 4 [v3.0] (Work in Progress)
« Ultimo post da CyberJabba il 09 Maggio, 2024, 13:01:38 pm »
4.6 - I comandi 'New Edge/Face from Vertex', 'Merge' e la funzione 'Auto Merge Vertex'.

Il comando 'New Edge/Face from Vertex'.

Il comando 'New Edge/Face from Vertices' può essere considerato alla base della modellazione complessa, in quanto permette la massima libertà creativa, permettendo di costruire 'mesh' pezzo per pezzo utilizzando direttamente 'Vertici' e 'Spigoli.

Per richiamare il comando 'New Edge/Face from Vertices', è sufficiente trovarsi in modalità 'Edit Mode' e dopo aver effettuato la selezione, procedere con un 'RMB' all'interno della '3D View'. In questo modo apparirà uno dei due menu contestuali ('Vertex' o 'Edge') e sarà sufficiente a questo punto selezionare la voce 'New Edge/Face from Vertices'. In alternativa potete utilizzare direttamente il tasto rapido 'F' (consigliato). (Fig.4-6-1)


Fig.4-6-1

Nel caso si parli di 'Vertex', quest'ultimo creerà un 'Edge' se la selezione comprende due 'Vertici', oppure direttamente una faccia nel caso la selezione ne comprenda tre o più. (Fig.4-6-2)


Fig.4-6-2

Possibilmente, cercate di procedere nella creazione di 'Facce' selezionando quattro 'Vertici' alla volta, in modo da ottenere in questo modo sempre quadrilateri e più avanti nella guida spiegheremo il motivo. Per ora limitatevi a prendere l’abitudine di evitare la creazione di 'Facce' a tre 'Vertici' (Trilateri) o ancora peggio, facce composte da più di quattro vertici e/o spigoli (nGons), generalmente considerati deleteri e da evitare a tutti i costi, soprattutto se avete intenzione di utilizzare successivamente 'Bevel' e/o modificatori di vario genere.

Quanto visto finora per quanto riguarda i 'Vertici', nel caso si parli di 'Edge' invece, il comando 'New Edge/Face from Vertices' creerà una faccia partendo dalla selezione di due o più 'Spigoli'. (Fig.4-6-3)


Fig.4-6-3





Il comando 'Merge'.

Il comando ‘Merge’ permette la fusione di due o più vertici, facce o spigoli. Per richiamare il comando è sufficiente, in modalità ‘Edit Mode’, la pressione del tasto ‘M’. Si aprirà un piccolo 'Menu' con all'interno 4 voci: 'At Center', 'At Cursor', 'Collapse' e 'By Distance'. (Fig.4-6-4)


Fig.4-6-4


Vediamole brevemente partendo dalla selezione iniziale mostrata in Fig.4-6-5.


Fig.4-6-5

(In questo caso lavoreremo su 'Vertici', ma sappiate che per 'Spigoli' e 'Facce' il funzionamento è il medesimo).


'At Center:' Selezionando due o più Vertici, quest'ultimi verranno fusi insieme considerando come posizione finale il centro mediano di tutti i Vertici selezionati. (Fig.4-6-6)


Fig.4-6-6


'At Cursor:' Tutti i Vertici selezionati verranno fusi insieme, considerando come posizione finale quella del '3D Cursor'. (Fig.4-6-7)


Fig.4-6-7


'Collapse:' Ogni 'isola' di Vertici selezionati (collegati da bordi selezionati) si fonderà sul proprio centro mediano, lasciando un vertice per isola. (Fig.4-6-8)


Fig.4-6-8


'By Distance', come facilmente intuibile dal nome, effettuerà una fusione considerando la distanza tra i vertici, prendendo in considerazione tutti quelli selezionati e più vicini del valore specificato. In questo caso valori troppo bassi non porterebbero a nessun risultato, mentre valori troppo alti, potrebbero distruggere (letteralmente) la 'mesh'. Motivo per cui, tramite il 'menu' in basso a sinistra, bisognerà trovare di volta in volta il giusto compromesso. (Fig.4-6-9):


Fig.4-6-9


Finora la selezione è stata effettuata tramite classico 'LMB' + trascinamento (B) e questo ha prodotto una selezione di tipo omogenea, infatti tutti i vertici all'interno della '3D View' vengono rappresentati col medesimo colore 'arancione'. Ma 'Blender' può gestire le selezioni anche in modo differente, ricordando per inciso, quale sia stato il primo e l'ultimo 'Vertice' selezionato.

Per capirne meglio il funzionamento, facciamo una rapida prova. Con l'aiuto del tasto 'Shift', deselezionate e poi riselezionate il vertice in basso, mostrato in '4-6-10'. Se notate, ora ha cambiato il suo colore in 'Bianco'. Questo sta a significare che da questo momento 'Blender' considererà la selezione di questo 'Vertice' come l'ultima effettuata. Se a questo punto si invoca nuovamente il comando 'Merge' (M), all'interno del 'Menu' saranno apparse due nuove voci prima assenti: La 'At First' e la 'At Last'. In questo caso, scegliendo una delle due opzioni, il 'Merge' sarà effettuato rispettivamente al primo 'Vertice' selezionato o all'ultimo. (Fig.4-6-10):


Fig.4-6-10


Da segnalare anche la possibilità di effettuare fusioni di 'Vertici', 'Spigoli' e 'Facce' in maniera completamente automatica, senza passare cioè, dal menu 'Merge' (M). Grazie alla funzionalità 'Auto Merge Vertices' infatti, accessibile tramite l'abilitazione del relativo pulsante presente all'interno dell' 'Header' della '3D View', sarete in grado di effettuare fusioni istantanee. L'unico requisito in questo caso, è che gli elementi si sovrappongano. Nell'eventualità decidiate di attivare l' 'Auto Merge Vertices' quindi, vi consiglio per praticità di utilizzarlo insieme allo 'Snap' (GB). (Fig.4-6-11):


Fig.4-6-11




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Inkscape Varie / Re:Immagine in negativo (per incisione laser)
« Ultimo post da Arturo il 09 Maggio, 2024, 11:06:44 am »
Grazie bobl, ne ho imparata una nuova.
Ho fatto come dici ma il risultato visivamente c'è, praticamente no.
Cioè mi spiego meglio, o almeno di provo...
Il laser riconosce tracciati, non colori
Quindi per lui nulla è cambiato
Mi scrive come riempimento il fiore, io invece ho bisogno che il fiore non sia più il riempimento, ma lo diventi il suo attuale contorno.
Immagina un disco di metallo bucato a forma di fiore al suo interno.
Non so se mi sono capito , di nuovo...
 hse;p
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