Inkscape Generale > Estensioni Inkscape

[Risolto]Posso pilotare a piacimento inizio e fine cucitura con InkStitch?

(1/2) > >>

gesco51:
mio SO Windows 10 - versione inkscape 1.3 versione ink/stitch 3.0.1
disegno una qualsiasi forma da ricamare, posso decidere io da dove cominciare e dove finire il ricamo? Ho provato a disegnare varie forme dello stesso colore ed ho notato che il filo che passa da una forma ricamata alla successiva da ricamare lo fa in maniera apparentemente casuale, causando dei fastidiosi inestetismi. Io vorrei invece direzionarlo dove si vede di meno. Lo so che l'effetto da me desiderato si può ottenere impostando un taglio filo, ma dovendo fare molteplici forme dello stesso colore posizionate in modo diverso, sarebbe forse sconveniente far tagliare il filo per ogni forma. Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio problema e spero anche che ci sia una soluzione con ink/stitch. Allego file con filo che passa da una forma all'altra in modo poso simpatico.
Grazie a tutti in anticipo e saluti.

bobol:
Allora qui le cose "per me" cominciano a farsi un tantino più complicate, per il semplice fatto che non l'ho mai utilizzata.
E' solo qualche giorno che tento di giocarci ma rispondere in modo esaustivo alle tue richieste non mi è facile.
Detto questo girovagando su you tube ho trovato diversi video che ne parlano (purtroppo quasi tutti in lingua) che possono dare diversi input sull'utilizzo.
Ad esempio questo (senza audio) che tratta esattamente ciò che chiedi ovvero impostare i punti di inizio e fine ricamo.
Altri canali interessanti
LowTechLinux
InkStitch
Questo in italiano
Spero siano di aiuto  byeee

PS
Per rispondere alle richieste specifiche quello che ho appreso guardando alcuni video:
1- Si, puoi gestire sia inizio che fine ricamo di ogni singola parte (vedi link sopra)
2- Si, puoi impostare ordine di ricamo dei vari oggetti, semplicemente ordinandoli nella lista dei livelli di inkscape
3- Solo alcune cucitrici possono evitare il "filo di cambio ricamo", per la maggior parte invece occorre impostare il taglio filo.

PPS
ho inserito i link stamattina in modo veloce perché avevo da fare, sono fuori, fatemi sapere se ci sono problemi di visualizzazione, così stasera eventualmente apporto le dovute correzioni.
@vect sentiti libero di metterci mano per eventuali sistemazioni byeee
Buona giornata

gesco51:
bobol sei grande! Grazie davvero tante!
Ho risolto col primo video, quello senza audio. Era chiarissimo: l'audio davvero non era necessario. Ho subito provato e funziona molto bene. L'esempio contemplato imposta il punto di inizio coincidente col punto di fine ricamo. Ma ho visto che si può impostare anche un punto di  inizio ed un punto finale non coincidenti, a proprio piacimento o convenienza per meglio dire. Con questa possibilità di impostazione del punto inizio e fine,  i tagli filo possono essere davvero limitati ed è una grande cosa. I video in inglese non li ho neanche guardati perchè non comprendo inglese, il video in italiano lo avevo già visto ed è molto utile per imparare l'abc del ricamo e lo consiglio vivamente a tutti i principianti come me, ma non parla del problema in questione. Che altro dire se non grazie ancora :clapping:

bobol:
Mi fa veramente piacere esserti stato di aiuto...buon divertimento e grazie per avermi fatto conoscere questa estensione  byeee sgde

PS
Ho dato una sbirciatina al tuo lavoro Rami e Foglie, volevo solo dire di ricontrollare tutti gli oggetti perchè molti sono rimasti tali e non sono stati convertiti in tracciati

gesco51:
è vero, ho usato la forma ellisse per fare i frutti rossi e non li ho convertiti in tracciato. Pensavo però che venissero ricamati lo stesso. Forse però non è così.
Grazie di avermelo fatto notare ed ora li trasformerò in tracciati. Appena finito anche il lavoro di pilotaggio del filo di inizio e fine, allegherò una copia per mostrare il risultato, se la cosa potesse far piacere o essere utile.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa