Autore Topic: [RISOLTO]anteprima di stampa diversa dalla pagina  (Letto 10611 volte)

samurai76

  • Newbie
  • *
  • Post: 24
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
[RISOLTO]anteprima di stampa diversa dalla pagina
« il: 09 Novembre, 2018, 12:06:28 pm »
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiutino per un problema che no riesco a risolvere e di cui non trovo risposta.
Mi trovo nella situazione in cui i bordi di un testo impostati con lo strumento "contornato" al 2% nelle proprietà del testo non corrisponde all'anteprima di stampa e quindi alla stampa reale del documento. Allego un printscreen di esempio.

Potete darmi qualche dritta?

Grazie
Samuele

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 14 Novembre, 2018, 07:46:04 am da samurai76 »

samurai76

  • Newbie
  • *
  • Post: 24
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:anteprima di stampa diversa dalla pagina
« Risposta #1 il: 09 Novembre, 2018, 13:46:11 pm »
...scusate sto facendo altre prove ed ho notato che con l'esportatore interno pdf le immagini sono fedeli al documento. Invece(come detto sopra) se visualizzo l'anteprima oppure se stampo con la stampante fisica o virtuale(pdfCreator) i bordi del testo sono più grandi(come immagine allegata nel post precedente) e l'effetto ombra non viene stampato...

Boh...

Grazie
Samuele

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:anteprima di stampa diversa dalla pagina
« Risposta #2 il: 09 Novembre, 2018, 17:42:13 pm »
Salve,
ho ripetuto la tua esperienza per avere dei dati che tu non mi hai dato ancora:

ho creato la scritta direttamente in Scribus e sempre in Scribus gli ho dato l'ondulazione e l'ombra;
ho fatto i vari passaggi di salvataggio sia in SLA che in PDF però, a differenza tua non ho avuto nessun tipo di problema (vedi fig.).

Se mi dici in sequenza tutti i passaggi che fai "ma proprio tutti" forse e sottolineo forse, ti posso aiutare a trovare l'errore. byeee

[allegato eliminato da un amministratore]

samurai76

  • Newbie
  • *
  • Post: 24
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:anteprima di stampa diversa dalla pagina
« Risposta #3 il: 13 Novembre, 2018, 07:53:59 am »
Ciao vect, scusami per il ritardo e per la mia imprecisione...è da qualche mese che uso Scribus
Non saprei darti dettagli più approfonditi...ti posso solo dire che il file l'ho creato in origine con la 1.47

Ti allego un esempio dove se stampo la pagina il titolo in alto non ha l'ombra di sfondo e quello in basso ha i bordi azzurri grandissimi.

Grazie

[allegato eliminato da un amministratore]

samurai76

  • Newbie
  • *
  • Post: 24
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:anteprima di stampa diversa dalla pagina
« Risposta #4 il: 13 Novembre, 2018, 11:54:03 am »
...se può essere di aiuto per capire...ho provato a creare un file nuovo proprio da zero(fin'ora li copiavo da uno vecchio per non reimpostare le preferenze... :sorry:)  e nella stampa con pdfcreator i contorni sono fedeli al file mentre con la stampante fisica non c'è soluzione sono sempre enormi.
In tutte e due le prove comunque non viene stampata l'ombra del testo.
Sto usando scribus 1.54 portable...
Edit...aggiungo per completezza che l'esportazione con l'esportatore interno in pdf funziona perfettamente
« Ultima modifica: 13 Novembre, 2018, 12:05:08 pm da samurai76 »

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:anteprima di stampa diversa dalla pagina
« Risposta #5 il: 13 Novembre, 2018, 13:28:14 pm »
Ciao samurai76,
prima di ogni altra considerazione ti preciso che i file realizzati con le Versioni 1.4.X non sono compatibili con le V. 1.5.X;
quindi hai fatto bene a realizzare il tutto con la Versione 1.5.4 ma, adesso, fammi sapere se hai fatto tutto in Scribus o ti sei avvalso di un editor esterno importando poi in Scribus;
quando fai l'esportazione in PDF vedi se c'è una casella che ti dice di esportare gli effetti in raster.
Lavori con Wndows? wink

P.S. Ho dato un'occhiata al lavoro, i quadrati blu mi dicono che l'immagine dovrebbe essere importata (da qui la domanda) e poi, un fatto puramente estetico: in un documento solitamente tutte le ombre hanno lo stesso orientamento (o NO?).

samurai76

  • Newbie
  • *
  • Post: 24
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:anteprima di stampa diversa dalla pagina
« Risposta #6 il: 13 Novembre, 2018, 22:01:33 pm »
Ciao vect, grazie per la pazienza!

Allora, il file relativo ai primi screenshot è stato fatto con la 1.47 portable e poi ho continuato a lavorarci con la 1.54 portable ovviamente solo in windows come tutte le versioni portable.

Pensando fosse un problema, come dici tu di incompatibilità tra versioni, ho fatto la prova di cui l'allegato zippato partendo da un file nuovo con la 1.54 ma come ti dicevo resta sempre il problema che la stampante fisica non mi stampa le ombre e i bordi del testo sono esagerati.

La cosa degli effetti raster la verifico domani ma mi sembra di averle provate tutte.

Riguardo ai quadratini blu ho scoperto anche io con difficoltà che indicano il livello di appartenenza dell'oggetto in questo caso chiamato volontariamente testi/immagini(sono utente Autocad e quindi i layer li trovo molto utili per gestire i vari oggetti)

Mentre ti scrivo sto facendo altre prove da ubuntu con la 1.55svn...con la mia stampante, il file che mi son portato dal pc di lavoro lo stampa malissimo(vedi allegato) mentre se creo un file da zero il testo me lo stampa con i bordi corretti ma senza ombra.

Confermo che l'esportazione nativa in pdf funziona perfettamente in ogni caso.

Non ci sto capendo nulla...spero di non aver creato più confusione di prima.

[allegato eliminato da un amministratore]

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:anteprima di stampa diversa dalla pagina
« Risposta #7 il: 13 Novembre, 2018, 23:14:49 pm »
Dunque samurai,
vediamo di capirci bene, altrimenti le nostre strade non si incontreranno mai;
lasciamo perdere definitivamente quello che è stato tra la 1.4.X e etc. (incompatibilità);
mi fa piacere sapere che adesso sei sulla 1.5.5 che uso anche io (anche se con linux);
ora devo capire se la stampa viene effettuata direttamente da Scribus, perchè se è così ti devo avvisare che il programma non è stabile, è in via di sviluppo e ci possono essere problemi;
consiglio a tutti di produrre un PDF cosa che Scribus fa molto egregiamente e di stampare il PDF.

Aspetto notizie... wink

P.S. Mi dici che i quadratini sono livelli ma, non mi hai detto da dove vengono le immagini - Autocad?

samurai76

  • Newbie
  • *
  • Post: 24
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:anteprima di stampa diversa dalla pagina
« Risposta #8 il: 14 Novembre, 2018, 07:45:27 am »
Ciao vect, d'accordo nell'usare l'esportazione interna in pdf finchè non ci sarà la versione stabile per evitare disguidi nella stampa visto che è l'unico metodo che funziona sempre e su tutti i sistemi operativi.

Riguardo alle immagini ti posso assicurare che ho fatto e stampato tutto direttamente da scibus(al lavoro con windows uso anche la stampante virtuale di pdfcreator direttamente da scribus ma i risultati sono più o meno gli stessi della stampante fisica). Solo nel primo file allegato ci dovrebbe essere un'immagine che fa da sfondo alla copertina che però ho scollegato per alleggerirlo. I testi sono tutti prodotti in scribus e sono quelli che mi creano problemi in stampa.

Comunque grazie per la tua disponibiltà.

Considero il topic risolto e mi riprometto di fare le prove definitive con la prossima 1.6.

Samuele

P.s.: sai per caso per quando potrebbe uscire la versione stabile?

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]anteprima di stampa diversa dalla pagina
« Risposta #9 il: 14 Novembre, 2018, 10:13:02 am »
...Ottimo samurai76...,
hai optato per la cosa migliore, lavorare con il PDF ti mette al riparo da possibili disguidi dovuti a vari fattori;

Citazione da: samurai76
I testi sono tutti prodotti in scribus e sono quelli che mi creano problemi in stampa.

Parliamo un pò di font:
altra particolarità di Scribus è quella di non digerire caratteri di scarsa qualità;
bisogna fare attenzione a cosa si usa e per che scopo, caratteri qualitativamente di fascia bassa sono i principali responsabili di malfunzionamenti vari;
a tal proposito il link successivo ti porterà ad un elenco di font di uso sicuro;
l'elenco è ampio e soddisfa tutti i gusti, basta cliccare sul nome del carattere per essere portati direttamente alla pagina da dove scaricare:
https://wiki.scribus.net/canvas/Right_font_4_right_purpose

Citazione da: samurai76
P.s.: sai per caso per quando potrebbe uscire la versione stabile?

Purtroppo non lo so ma, visto che gli sviluppatori ci lavorano con grande impegno, spererei in tempi non eccessivamente lunghi. wink

samurai76

  • Newbie
  • *
  • Post: 24
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]anteprima di stampa diversa dalla pagina
« Risposta #10 il: 14 Novembre, 2018, 12:11:49 pm »
Grazie di tutto vect

Ottima la dritta sui font...

Alla prossima.
Samuele

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.