Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - nikto

Pagine: [1] 2 3
1
Certo scusa mi ero dimenticato!

2
SIIIIIIIIIIIIIIII!!!! Gradissimo EnricoS!!!!!!!!!!!!!!


Problema risolto! Grazie mille in particolare a te ma anche a tutti gli altri!

3
Se per colore intendi un riempimento invece che uno contorno ho fatto esattamente quell'esempio per spiegare perchè non può funzionare.
Dopotutto ci sarà un motivo se illustrator non conta gli spessori nelle trasformazioni.. Comunque ok la soluzione xml è già qualcosa. Speriamo che nel futuro implementino questa possibilità. Grazie

4
Bè prima di tutto per vedere cosa stai costruendo. Per comodità di costruzione. Infatti se visualizzi una forma con solo riempimento ma zero contorno per vedere cosa sta sotto sei costretto tutte le volte ad andare in semitrasparenza.
In secondo luogo quante volte capita di costruirsi forme attraverso tagli, divisioni o tangenze con tracciati non chiusi e quindi visibili solo se presente un contorno? Ecco se in questi casi dovesse servire operare una trasformazione qualunque su questi elementi ci si troverebbe certamente ad avere delle dimensioni sballate dal conteggio dei loro contorni.

Facciamo che ci disegnamo una specie di rotaia I I I I I I  larga 100mm alta 10mm con solo dei tracciati paralleli e distanziati di 5mm l'uno dall'altro e un contorno di 0,5mm, non so per esempio per usarla come riferimento per disegnarci sopra forme complesse tramite gli snap.
Ecco mettiamo che ci rendessimo conto di averla disegnata troppo grande e di volerla ridurre tutta proporzionalmente in modo da avere la scala larga 75mm e i tracciati distanziati di 7,5mm ecco che raggruppando il tutto e andando a ridimensioanare la larghezza a 75mm ci vedremmo la dimensione scasinata dallo spessore dei contorni. La larghezza della scala effettiva a tracciato ora sarebbe di 74,62686567164179 mm perchè Inkscape ha in realtà portato a 75 mm una forma che per lui non era larga 100 mm come pensavamo noi ma: spessore del primo tracciato/2 + larghezza complessiva da primo a ultimo tracciato + spessore del primo tracciato/2 e cioè 100,5mm.
Ecco se la nostra speranza era quindi quella di disegnare forme su tracciati distanziati di 7,5mm ora invece staremmo disegnando su tracciati distanziati di 7,46268....... Direi che conta

5
Grazie vect, è la soluzione più vicina a quello che mi serviva!!!! Ignoravo totalmente l'Editor XML!!!! L'unico problema resterebbe se ho bisogno di fare trasformazioni proporzionali perchè vedo che l'editor xml se ne frega ad esempio dei vincoli tra i lati di una oggetto... Cioè se ho un rettangolo di misure bastarde come 37,4 x 93,8 e volessi scalarlo tutto proporzionalmente in modo da far diventare la prima misura 50 e ottenere automaticamente la seconda, con l'editor xml non posso. Mi darebbe un rettangolo di 50 x 93,8. Per ottenere la seconda misura in proporzione dovrei ricorrere io manualmente ad una calcolatrice.
Ad ogni modo è già un grande aiuto per tutte le situazioni in cui posso intervenire io manualemente con valori che conosco già.
Sarebbe fantastico se in futuro inkscape potesse semplicemente integrare una spunta di attivazione/disattivazione - sia nella barra delle dimensioni che nel pannello trasfroma - di un'opzione tipo "conisedera contorno".

Dopotutto è una sciocchezza, se sono riusciti a scrivere una formula che considera lo spessore dei contorni.. non dovrebbe essere molto articolato farne una che non lo considera....

Per quanto chiedevi tu babol - certo hai ragione - sicuramente per un uso finalizzato al 3d dovrei usare un programma CAD ma a volte ti capita che una cosa nata come grafica, e quindi fuori dall'ambiente cad, ti serva per un progetto che finisce in 3d. Cose come arredi, loghi, insegne ecc... Quindi certo la modellazione la si farà poi col programma 3d ma è assurdo che una semplice modifica dimensionale non la si possa fare direttamente nel programma grafico senza avere l'inconveniente di una misura sballata dallo spessore.
Ad ogni modo in futuro mi guarderò certamente anche Librecad grazie

6
Brutta notizia... Mettere uno spessore pur piccolo che sia non può funizionare perchè come dicevo ci sono situazioni in cui uno vuole costruire figure precise e non "circa precise". Diffrenze infinitesimali possono per esempio produrre tangenze sbagliate, linee che si pensano parallele e che invece non lo sono ecc.. Riperquotendo errori su tutto il progetto in modo esponenziale.
Spero sia una falla che un giorno verrà risolta.
Nel frattempo continuerò con la scomoda procedura del disabilitare il contorno prima di una trasformazione.
Grazie mille dell'aiuto

7
Ciao a tutti, prima che partano malintesi spiego meglio il titolo: non sto chiedendo di scalare un tracciato senza che venga scalato anche lo spessore del contorno. Quello si fa in un click. Quello che vorrei è far sì che Inkscape non consideri lo spessore contorno di un tracciato nelle dimensioni reali della forma e che al momento di una trasformazione consideri appunto solo le dimensioni del tracciato puro...

E' una cosa estremamente scomoda in tutti quei casi in cui si sta usando lo spessore contorno solo come riferimento visivo e non si vuole assolutamente che le sue dimensioni vengano contate nell costruzione di forme che devono avere ingombri precisi come ad esempio quando si disegnano cose per poi esportarle verso programmi 3d. Tutte le volte che devo modificare le dimensioni di una certa forma devo prima ricordarmi di disabilitare il contorno del tracciato ed è clamorosamente scomodo.

Se ad esempio ho un un quadrato di 50mm x 50mm a cui ho poi dato un contorno di 1mm solo per "vederlo" ma che voglio considerare appunto come un quadrato di 50mm x 50 mm per Inkscape in realtà è un quadrato di 51mm x 51 mm in quanto conta anche la metà dello spessore del contorno del primo e dell'ultimo bordo... E se per caso avessi successivamente bisogno di ridimensionare il quadrato ad un 40mm x 40mm - intese sempre come le dimensioni della pura forma del tracciato - Inkscape creerebbe un quadrato di 39mm x 39mm considerando anche in questo caso il 40mm x 40mm come comprensivo dello spessore dei contorni.

C'è quindi la possibilità di escludere "dal conto" delle dimensioni o di una trasformazione lo spessore del contorno dei suoi tracciati? Illustrator lo fa di defoult ma qui in inkscape non riesco a trovare il modo.
Grazie mille



8
Inkscape Varie / Re:Inskape color management
« il: 11 Luglio, 2020, 14:15:30 pm »
No aspettate.........!!!!!!! Funziona!!!!!!!!!!!!!!!!!!! A sto punto non so se sono stato io a fare del casino coi settaggi.... Ho disabilitato Preferenze > Gestione colore > Ottieni profilo dal display, mantenendo però il profilo del mio display selezionato manualmente



E ora la gestione colore è funzionante e corretta!
Ero convinto di dover abilitare quel "ottieni profilo dal display" ma evidentemente se lo hai già selezionato manualmente non si deve fare.
Quindi mi scuso se ho dato a Inkscape colpe che non aveva! Colpa mia che non ho letto il manuale
Arigrazie ancora

9
Inkscape Varie / Re:Inskape color management
« il: 11 Luglio, 2020, 14:01:10 pm »
Ok grazie, resto un po' confuso sul perché ci siano disponibili delle opzioni di gestione colore se poi non funzionano... O meglio, non ho capito se non funzionano solo col mio profilo monitor o in generale, ad ogni modo mi metto buono buono ad aspettare i prossimi sviluppi.
Proverò anche a fare una nuova calibrazione / profilatura con profilo ICC version 2 invece che col version 4, visto che quest'ultimo viene spesso considerato ancora poco compatibile con certi programmi (Firefox in primis). Se cambia qualcosa torno e lo dico.
Intanto grazie ancora

10
Inkscape Varie / Re:Inskape color management
« il: 10 Luglio, 2020, 18:32:02 pm »
No ma infatti io per lavorare sono 15 anni che non ho sostanzialmente alternative all'uso di Photoshop, Illustrator e Indesign. Ogni tanto però mi scarico i vari Gimp, Inkscape, Krita ecc. per vedere come si evolvono.
Inkscape è un peccato perché per quanto riguarda funzioni e strumenti sarebbe già ad un ottimo livello ma la falla nella gestione colore lo rende, almeno per quel che vedo io, assolutamente inutilizzabile in ambito professionale. Sì perché più che una gestione colore "abbastanza scarsa", come dici tu, qui mi sembra di vedere una gestione colore che semplicemente non funziona.

Poi, bisogna aggiungere che bisogna inserire i profili colori in determinate cartelle di determinati percorsi sia in Linux che Windows e Mac;
Questa cosa non l'ho capita bene. In che senso devo inserire i profili colori in certe cartelle? Io vedo che Inkscape, nei vari settaggi, mostra fin da subito tutti gli spazi colore più comuni e mostra di "vedere" da subito anche il profilo del mio monitor che infatti mi da tra i disponibili.

11
Inkscape Varie / Re:Inskape color management
« il: 08 Luglio, 2020, 16:35:50 pm »
Prima di tutto grazie per la super risposta. Per quanto riguarda la gestione colore ero più che altro interessato a come funzionasse in Inkscape perché ad di fuori di lui è un argomento che conosco piuttosto bene e che non mi da problemi.
Proprio per questo sono piuttosto frustrato dal fatto di ottenere colori sballati in Inkscape.
Se ad esempio apro in inkscape un svg creato con illustrator con spazio colore srgb  - una grafica che so molto bene come dovrebbe apparire ad esempio in illustrator sul mio monitor calibrato - e aggiungo "sRGB" ai "profili colori collegati" in "proprietà progetto", seleziono il profilo del mio monitor in preferenze > gestuone del colore > correzione display > profilo display e infine attivo "visualizza" > "gestione colore", iskape continua a mostrarmi i tipici colori ipersaturati delle applicazioni senza color management. Una cosa che sul mio monitor wide gamut non si può non notare.
Poi, per quel che riguarda il fatto che hai il monitor profilato che cosa credevi di dover vedere?
Un po' come intendevo sopra... In qualunque applicazione color managed, è tramite il riconoscimento del profilo monitor che la gestione colore ha modo di interpretare correttamente i colori. E nel momento in cui questo viene attivato, i colori subiscono sempre - e per forza - una variazione e un aggiustamento evidente. Non può essere altrimenti perché l'applicazione sta, per l'appunto, passando dal non sapere su che profilo sta lavorando al saperlo. Si può non avere proprio la minima differenza percepibile solo nel caso che il profilo colore della grafica coincida esattamente col profilo colore/gamut nativo del monitor. Ma è caso raro..
Morale della storia, senza entrare in questi cavillismi: Inkscape mi sbaglia i colori e nessuna delle opzioni disponibili per fargli attivare la gestione colore funziona.

Una prova empirica in più... se do al progetto un profilo colore volutamente sbagliato, diciamo che la grafica è stata fatta in srgb ma setto in inkscape un profilo Coated Fogra39, inkscape - se avesse una gestione colore funzionante - sarebbe costretto a farmi vedere dei colori sbagliati, e invece tutto resta com'è....  I colori sono sempre e comunque sballati. E' questo che mi porta all'idea che la gestione colore, almeno nel mio caso, non funzioni proprio. E son qui per capire il perchè di quello.
La mia teoria al momento è che Inkscape non riconosca il profilo colore ICC version 4 con qui è profilato il mio monitor

12
Inkscape Varie / [RISOLTO] color management
« il: 07 Luglio, 2020, 00:25:29 am »
Ciao a tutti, ho una domanda da pollo... ma come funziona la gestione colore in Inkscape?
Non vedo dove si setti nel progetto un profilo sRGB piuttosto che, non so, CMYK... Poi nella sezione color management ho inserito anche il profilo colore del mio monitor calibrato e profilato... ma non cambia nulla... Ho ovviamente anche attivato la color-managed view ma ripeto nessun segnale di gestione del colore.
Qualcuno mi da una dritta? grazie

p.s. Ho installato l'ultimissima versione

13
Inkscape Varie / Re:Dimensione reale a monitor
« il: 19 Febbraio, 2017, 23:46:07 pm »
Sul forum "ufficiale" mi hanno risposto che per ora l'unica possibilità è trovare quale valore di zoom corrisponde alle tue specifiche "dimensioni reali" tramite il tool "Zoom corrector factor" in Preferences > Interface.
In sostanza con l'aiuto di un righello appoggiato allo schermo ti setti il tuo specifico valore percentuale in modo da portare il suo righello in "misura reale", dopodichè pigi "1" e la schermata principale del progetto si "registrerà" su quel valore intendendolo come 1:1
Ogni volta che si vorrà zoommare a dimensione reale basterà quindi pigiare 1.
Non sarà il massimo ma per me è sufficiente.
Prima di questo avevo sostanzialmente fatto la stessa cosa misurando "20 cm" a minitor e studiando a quale % di zoom misuravo quei 20 cm "virtuali" come 20 cm "reali" con un righello a monitor... ma la scomodità dopo era che ogni volta dovevo inserire quel valore nello zoom a mano. ora invece con questo trucco basta premere 1.

14
Inkscape Varie / [Risolto] Dimensione reale a monitor
« il: 13 Febbraio, 2017, 12:27:26 pm »
Ciao volevo sapere se in Inkscape esiste un modo per vedere a monitor una grafica dimensionata in cm in dimensioni reali. Cioè vedere a monitor esattamente quanto verrà grande sulla carta.
Esempio: faccio un tracciato quadrato di 1,5 cm x 1,5 cm... esiste un modo di vederlo a monitor grande 1,5 cm x 1.5 cm?
Discorsi di risoluzione a parte che so bene non servano nella grafica vettoriale.... visto e considerato che buona parte del lavoro di un grafico finisce in stampa e non su un monitor, dovrebbe certamente esistere un modo di controllare le dimensioni di stampa a monitor..

In photoshop per esempio esiste la funzione zoom print size che, una volta settata la risoluzione del proprio specifico monitor grazie a siti come questo http://pxcalc.com/, nel mio caso il valore è 90,05 dpi, permette di vedere esattamente a monitor la dimensione di stampa effettiva.

Di conseguenza, sapendo che Inkscape lavora di defoult ad una risoluzione di 90 dpi e che la grafica è stata dimensionata in cm, dovrebbe essere solo una questione di matematica e avere la fortuna che qualcuno magari abbia pensato ad una estensione o script per farlo...


15
Inkscape Varie / Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« il: 13 Gennaio, 2017, 17:49:50 pm »
forse ci si può arrivare in ultro modo.........
Sempre che la vostra pazienza regga.....
Mi sono accorto che se lascio la penna settata come defoult - il tasto1 è considerato "panoramica/scorrimento"
Con la penna settata così: inkscape mi fa effettivamente lo zoom in/out che dico io premendo tast1 penna + Ctrl!!
Saremmo a posto se... non fosse che perdo l'altra cosa importante...
E cioè che cliccando tasto1 mi faccia il pan libero in tutte le direzioni... in sostanza il pan libero che si ottiene cliccando su barra spaziatrice...
Mi fa invece il pan bloccato verticalmente - mi va solo sù e giù...
A sto punto invece di risolvere il problema zoom ci asrebbe da risolvere il problema pan.....

Pagine: [1] 2 3

* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
  • vect: Ahimè... slap...di ritorno nella solita bolgia metropolitana...Auguri a tutti i lavoratori... chapeau
    01 Maggio, 2024, 11:44:03 am
  • bobol: Grazie  :emoticon_cincin:
    01 Maggio, 2024, 14:40:16 pm
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.