Autore Topic: Inkstitch: estensione per Inkscape  (Letto 18457 volte)

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1726
  • Karma: 22
    • Mostra profilo
Inkstitch: estensione per Inkscape
« il: 21 Gennaio, 2026, 20:52:40 pm »
Ciao a tutti. Ho ripreso in mano una ricamatrice che avevo, e che ho utilizzato quasi solo come macchina da cucire. E' vecchiotta, è della Pfaff e si trova poco in Internet, per dire quanto vecchia è, sui 16 anni circa.
Ho anche perso il cd della macchina, con il trasloco. Non lo trovo. Pero non c'è problema, per fortuna la chiavetta della macchina ce l'ho, e quella è necessaria.
Ho quindi deciso di studiarmi bene Inkstitch, è un'estensione molto potente. Mi sono iscritta ad un gruppo su Facebook in francese, motivo per ripassare quella lingua.
E' un gruppo molto vitale, e anche Inkstitch è molto vitale.
Per cui appena potrò, farò dei video nel mio canale YouTube, e magari farò delle guide scritte qui.
Abbiate pazienza, però. Devo studiarmi tutto da zero, non sono molto esperta in ricami, e fino a qualche giorno fa volevo vendere la ricamatrice, per dire.
Chissà che questo serva a rendere interessante questo forum per qualcuno. Non si sa mai.

PS: il mio canale YouTube ha superato i 1000 iscritti!
« Ultima modifica: 21 Gennaio, 2026, 20:54:53 pm da Marina »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3402
  • Karma: 38
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Inkstitch: estensione per Inkscape
« Risposta #1 il: 21 Gennaio, 2026, 21:39:57 pm »
E' sempre bello avere un nuovo obiettivo, ma soprattutto avere voglia di mettersi in gioco.
Seguo con interesse il tuo percorso.
Daje  :clapping:
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1894
  • Karma: 41
    • Mostra profilo
Re:Inkstitch: estensione per Inkscape
« Risposta #2 il: 22 Gennaio, 2026, 11:35:31 am »

Bene Marina,
traspare dal tuo post la voglia di fare e soprattutto di imparare.
Prendere una macchina buona ma vecchiotta è già di per se un ostacolo da superare, se poi ci aggiungiamo anche Inkstich gli ostacoli si moltiplicano...comunque niente che non possa essere superato con lo stile che ti contraddistingue.
Inkstich per quel che ne so, è un programma fantastico non solo per ricamare ma anche per plotter, stampanti creative (quelle che incidono in rilievo);
a tal proposito ti consiglio di dare un'occhiata a questo video (se non l'hai già fatto)...è un pò lunghetto ma parla ampiamento dell'interazione di Inkscape con Inkstich sia per quanto riguarda il ricamo sia per il plotter.


https://www.youtube.com/watch?v=VIUYrtA3fUw
Non aggiungo altro, sono con te, aspetto di sapere l'evoluzione di questo bel progetto...Auguri... :clapping:

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1726
  • Karma: 22
    • Mostra profilo
Re:Inkstitch: estensione per Inkscape
« Risposta #3 il: 22 Gennaio, 2026, 15:29:48 pm »
Grazie a tutti e due per l'incoraggiamento.

@vect avevo già visto il canale Cosplay fai da te, e mi ripromettevo di vedere il video che hai linkato, cosa che farò prossimamente. Grazie comunque.

zeroc

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 404
  • Karma: 7
  • Watch my Inkscape Channel on YT
    • Mostra profilo
Re:Inkstitch: estensione per Inkscape
« Risposta #4 il: 05 Febbraio, 2026, 09:15:32 am »
Ciao a tutti. Ho ripreso in mano una ricamatrice che avevo, e che ho utilizzato quasi solo come macchina da cucire. E' vecchiotta, è della Pfaff e si trova poco in Internet, per dire quanto vecchia è, sui 16 anni circa.
Ho anche perso il cd della macchina, con il trasloco. Non lo trovo. Pero non c'è problema, per fortuna la chiavetta della macchina ce l'ho, e quella è necessaria.
Ho quindi deciso di studiarmi bene Inkstitch, è un'estensione molto potente. Mi sono iscritta ad un gruppo su Facebook in francese, motivo per ripassare quella lingua.
E' un gruppo molto vitale, e anche Inkstitch è molto vitale.
Per cui appena potrò, farò dei video nel mio canale YouTube, e magari farò delle guide scritte qui.
Abbiate pazienza, però. Devo studiarmi tutto da zero, non sono molto esperta in ricami, e fino a qualche giorno fa volevo vendere la ricamatrice, per dire.
Chissà che questo serva a rendere interessante questo forum per qualcuno. Non si sa mai.

PS: il mio canale YouTube ha superato i 1000 iscritti!

Ottimo, congratulazioni per il canale!
Inkscap...ire, la mia GUIDA AD INKSCAPE: https://www.amazon.it/dp/B0BJ8WRMK2


https://pin.it/1FNCm0P
https://www.youtube.com/@italianinkscapechannel
https://www.deviantart.com/zerocinquanta
"Oratio tua locutio est ad Deum; quando legis, Deus tibi loquitur: quando oras, Deo loqueris".

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1726
  • Karma: 22
    • Mostra profilo
Re:Inkstitch: estensione per Inkscape
« Risposta #5 il: 05 Febbraio, 2026, 17:59:28 pm »


Ottimo, congratulazioni per il canale!

Grazie. In questi giorni sto finalmente imparando a ricamare con la macchina.
 Adesso sto facendo dei video riguardanti altro, programmi per chi vuole scrivere romanzi, e il linguaggio Markdown. Ma un po' alla volta arrivo a fare tutto.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: buon fine settimana a tutti
    16 Maggio, 2026, 11:22:30 am
  • vect: ...Organizzata pesca in barca ma...troppo vento...rinuncia obbligata...col mare non si scherza...
    17 Maggio, 2026, 03:44:10 am
  • vect: ...anread... byeee
    20 Maggio, 2026, 04:58:24 am
  • bobol: byeee anread
    21 Maggio, 2026, 11:04:36 am
  • vect: ...Spero che domani sia davvero una buona Domenica per me e...per tutti gli amici... byeee
    30 Maggio, 2026, 17:53:13 pm
  • bobol: un caro saluto da quel di Parma
    31 Maggio, 2026, 15:21:28 pm
  • vect: ...Continuiamo a battere record di presenze...senza che nessuno si faccia vivo...E' un record anche questo...shaopp byeee
    08 Giugno, 2026, 15:30:51 pm
  • bobol: tutti i forum come il nostro stanno subendo questo trend purtroppo  byeee
    10 Giugno, 2026, 13:58:20 pm
  • bobol: ....e con grande dispiacere è arrivata la decisione che viene rinviata ormai da diversi anni vista la carenza di presenze....la chiusura definitiva del forum LinuxMindItalia del quale sono stato moderatore dal lontano gennaio 2009, una gran bella esperienza. Mi spiace moltissimo.
    11 Giugno, 2026, 19:19:05 pm
  • vect: ...Dispiace moltissimo ma purtroppo (come dicevi) il trend è inarrestabile... sad
    12 Giugno, 2026, 04:19:51 am
  • vect: ...anche io sono stato utente di LinuxMindItalia...Si chiude un capitolo, ma rimane un libro che abbiamo amato leggere.
    12 Giugno, 2026, 04:28:10 am
  • spaventapasseri: Dispiace ma è inevitabile purtroppo, forse un giorno si tornerà allo splendore di un tempo ma ne dubito , ormai chi cerca informazioni o aiuto non si affida più ai forum purtroppo
    12 Giugno, 2026, 06:04:36 am
  • bobol: che Nick avevi  su minditalia Vect?
    12 Giugno, 2026, 12:35:59 pm
  • vect: ...il mio nick era " pitalfa "... byeee
    13 Giugno, 2026, 05:17:38 am
  • bobol: sii mi ricordo quel nick  anaok
    13 Giugno, 2026, 18:26:19 pm
  • vect: ...mi fa piacere che ricordi il nick, in fondo ho fatto solo qualche centinaio di post specialmente nei primi tempi d'uso di Linux, il forum mi ha aiutato molto e bene... :clapping:
    13 Giugno, 2026, 19:39:14 pm
  • bobol: byeeeche Nick avevi  su minditalia Vect?
    14 Giugno, 2026, 11:49:18 am
  • bobol: volevo solo mettere un semplice saluto, mi incollato il messaggio precedente  slap  byeee
    14 Giugno, 2026, 11:50:43 am
  • vect: ...Cose che capitano anche ai moderatori... scgg
    15 Giugno, 2026, 09:55:18 am
  • bobol: anspecsm
    15 Giugno, 2026, 18:54:34 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.