Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - cyp

Pagine: 1 [2]
16
Scribus / Mini-tutorial: interruzioni di colonne e cornici su Scribus
« il: 09 Marzo, 2012, 11:23:24 am »
Questo mini-tutorial serve per capire come gestire correttamente nel testo le interruzioni di riga, colonna, pagina o cornice su Scribus, che per alcuni aspetti si presenta in modo poco intuitivo.
Supponiamo di volere, ad un certo punto della scrittura, cambiare colonna per cominciare un nuovo paragrafo.
Inseriamo quindi
immagine 1

Ma quello che otteniamo è questo strano effetto di giustificazione totale;
immagine 2

In più, se vogliamo cambiare stile, non riusciamo a diversificarlo dal paragrafo precedente:
immagine 3

Non si tratta di errori, ma di un modo di gestione delle interruzioni di Scribus da imparare ad usare in modo corretto.
Scribus consente un doppio modo di interruzione riga, colonna o cornice: uno se inserito prima o senza un carattere spazio, e uno se inserito dopo uno spazio.

17
Scribus / semplici modelli scribus
« il: 15 Febbraio, 2012, 22:13:10 pm »
Vorrei allegare qui dei semplici modelli di scribus.
 strumento_zoom Il primo è questo:

Testi e lettere
https://www.box.com/s/0091288b4279211c7c01

Si tratta di un semplice documento studiato per scrivere lettere formali, quindi con tutti gli stili del caso, adatto a buste commerciali con una o due finestre.
Contiene anche le due pagine master per fogli di protocollo, uguale a Buffetti 005124000; ovviamente va usato con carta bianca in formato A4, quindi si tratta dei cosiddetti fogli di protocollo "uso didattico".
Buon lavoro a tutti!

18
Bar / [RISOLTO] condividere files online
« il: 15 Febbraio, 2012, 09:37:34 am »
Scusate, sapete indicarmi un sito pratico per condividere i files online? Ho sempre usato 4shared.com, ma ho problemi per fare l'upload dei files, e anche i loro tecnici non mi hanno risolto.. Qualcosa di pratico e collaudato che lavori bene anche da linux..
Grazie in aticipo.

19
Consigli e valutazioni / Posizione icone forum
« il: 11 Febbraio, 2012, 05:18:21 am »
Notavo che nell'indice generale le nostre icone personalizzate occupano dello spazio, allungando la fascia dei vari argomenti e rimanendo schiacciate contro il testo; allo stesso tempo alla loro sinistra si trovano delle icone del tutto monotone, che indicano solo se ci sono nuovi post, e che nuotano in uno spazio sovrabbondante.
Non migliorerebbe la piacevolezza, oltre che l'ottimizzazione, spostare le nostre icone nelle celle a sinistra, magari cambiando lo sfondo casella nel caso di nuovi post, tipo: azzurro_chiaro/azzurro_scuro e magari rosa o rosso per quelle lucchetto?

20
Scribus / Mini Tutorial Scribus-Giochiamo con i colori 1 parte
« il: 27 Gennaio, 2012, 23:15:49 pm »
Mini Tutorial Scribus-Giochiamo con i colori 1 parte
Prendendo spunto da un tutorial presente già per inkscape,
http://inkscapeforum.it/tutorial-in-lingua-italiana/tutorial-inkscape-giochiamo-con-i-colori-1-parte/msg3598/#msg3598
e viste alcune analogie mi permetto di crearne uno anche per Scribus.
Innanzitutto esiste una finestra per i colori, su
menu/utilità/mappa-cromatica

Il colore di riferimento è segnalato dal pallino rosso trascinabile lungo il bordo esterno, mentre gli altri pallini neri sono solo di riferimento. I colori così formati sono solo saturi, se vogliamo aggiungere nero o sbiancarli (con K in CMYK, o con luminosità e saturazione in HSV), il colore finale lo vediamo nel pallino al centro del cerchio cromatico. Possiamo anche selezionare i colori già presenti nel documento dall'apposita linguella.

L'interfaccia della finestra è molto intuitiva, e ricorda agave, anzi per alcuni aspetti è anche più interessante: consente infatti di stabilire un delta a piacere sia per le tinte analoghe, ovvero per i colori vicini "tinta su tinta", che diventano uguali ad agave impostando un angolo di 24°, sia per i colori complementari separati cioè i colori vicini a quello scelto assieme ai loro complementari, sia sui complementari doppi, dove crea quattro tinte che si trovano equamente distribuite assegnando un angolo di 90°. Da notare come le tinte in cmyk tengano conto della conversione in pigmenti, per cui il giallo RGB 255-R 255-G 0-B risulta in CMYK formato da 94%Y e 3%C per raffreddarlo.

La finestra consente inoltre di vedere come si comporta un semplice testo nero e bianco sui colori scelti, anche in presenza di difetti visivi quali daltonismo, cecità al rosso, ecc, specifica che trovo molto interessante oltre che eticamente corretta.

Il lavoro di definizione dei colori si completa in questa finestra con la soluzione "fondi" o "sostituisci":
nel primo caso i colori vengono aggiunti a quelli esistenti nel documento, e qualora ce ne siano di uguali viene aperta automaticamente la finestra "Colori", (attivabile anche da Menu/modifica/colori), per rinominare, sostituire ecc. i vari colori omonimi. Notare che il programma non riconosce i colori che sono uguali come composizione, ma solo quelli con nome uguale: questa possibilità potrebbe diventare utile qualora si volesse trattare alcune parti di un colore in modo diverso in fase di stampa, ad esempio non stampandole in caso di fondo diverso ecc.
nel secondo caso sostituisce i colori esistenti omonimi senza chiedere altro.

La finestra di definizione standard dei colori si trova invece su
/modifica/colori
e consente di importare, modificare, ecc tutti i colori, visualizzabili anche quando selezioniamo un oggetto nella finestra proprietà alla specifica linguetta; mostra in un quadratino a colori i primari di riferimento (cmyk o rgb ecc.), con un pallino rosso le tinte piatte, e visualizza un triangolino di pericolo se si tratta di un colore gamout (non stampabile correttente essendo lo spazio CMYK della stampa non sovrapponibile a RGB). È possibile importare i colori da un altro documento di scribus e da molti altri formati anche vettoriali come .ai, anche se non purtroppo da .svg. Inoltre la sottofinestra dei pulsanti "modifica" e "crea" contiene una vasta serie di palette colori, tutte indirizzate ad un uso molto specifico, molte contenenti intere serie di tinte piatte, cioè tinte "dedicate" nel file pdf e volendo anche in stampa commerciale. Infine vengono definite le tinte "di registrazione", cioè usate fuori dalla zona di stampa per regolare le stampanti di tipografia.

Altra funzione utile è la finestra /menu/sostituisci-colori, indispensabile in certi casi di lavori complessi, che ritengo superfluo spiegare.

Scribus non ci permette mai di applicare direttamente un colore, ma ci consente solo di salvarlo tra i colori documento.
Questo perché correttamente Scribus lavora con gli "stili colore"; così facendo definisce non solo la ripetitività del colore, ma è utile per sapere se abbiamo colori inutilizzati da eliminare dalla finestra colore, e permette di avere tutti i colori utilizzati sempre presenti e visualizzabili sinotticamente in uno schema anche nella finestra proprietà; questa visione chiara ci sarà anche utile per sapere quanto lungo sarà lo script menu/script/colorChart, importante per avere una definizione di ogni tinta presente nel documento, qualora volessimo avere dei parametri precisi di conversione da consegnare al tipografo in fase di stampa con colori CMYK.
Scribus 1.5.0 prevede delle specifiche ulteriori per il colore, alcune anche molto interessanti. Vedremo quando sarà più stabile però per ora ne sconsiglio come già ripetuto l'utilizzo produttivo.

[allegato eliminato da un amministratore]

21
Consigli e valutazioni / salva messaggi inviati di default
« il: 09 Gennaio, 2012, 04:11:34 am »
Quando mandiamo un messaggio privato a qualcuno nel forum, il pulsante "salva copia messaggio" di defalut è disattivato. Forse è solo una sciocchezza legata alla mia distrazione, ma in questo modo ho perduto qualche risposta che poi in seguito avrei gradito avere sott'occhio.. Non sarebbe meglio averlo attivo?
PS. Perché da un po' tutti i post hanno la correzione testo in inglese e mi trovo antipaticamente tutte le parole sottolineate in rosso? Problema solo mio?..

22
Scribus / Scribus stabile aggiornato finalmente alla versione 1.4.0!!!!
« il: 02 Gennaio, 2012, 13:49:27 pm »
Vi comunico con completa soddisfazione che lo Scribus stabile, come da me moltissime volte auspicato, è diventata la versione 1.4.0; l'aggiornamento è automatico per ubuntu, non so sulle altre distribuzioni o piattaforme.
Viste le notevoli funzioni e migliorie apportate alla 1.4.0, l'aggiornamento è fortemente consigliato: chiunque lavori con Scribus verifichi che la versione che si lancia in automatico non sia più la 1.3.xxxx, ma la 1.4.0, altrimenti lo può scaricare qui:
http://wiki.scribus.net/canvas/Download
Ricordo che i documenti non sono retro-compatibili: il passaggio alla nuova versione rende i documenti non più apribili con la vecchia versione di Scribus.
Buon lavoro con il nuovo Scribus.

23
Confrontiamoci su... / Inkscapemecum: il vademecum di Inkscape
« il: 31 Dicembre, 2011, 08:43:37 am »
Stavo rispondendo a @wavelect, quando mi sono trovato a digitare: "meno nodi usi, meglio deformi una curva.."
Poi rileggendola mi sono detto: "che bella frase che hai scritto cyp.."
Allora ho pensato che potrebbe essere utile una specie di decalogo, realizzato con l'esperienza di tutti, che indichi le 10 o massimo 30 regole migliori per lavorare bene con inkscape. Penso sia bello una sola frase per utente.
Lo propongo come una specie di gioco, se riesce potrà essere utile a chi si avvicina ad inkscape..

24
Inkscape Varie / [RISOLTO] Specchiare più oggetti
« il: 26 Dicembre, 2011, 10:17:35 am »
Problema:
Volevo stampare per i miei bimbi lo Stomachion, versione occidentale del Tangram cinese, che ho messo anche  come avatar, oggetto storico poco conosciuto e citato da Archimede nel suo "Codice C", documento dal passato avventuroso... Pensate che ha 536 possibilità solo di riformare il quadrato, senza contare rotazioni e riflessioni..
Ma veniamo al quesito...
Per stamparlo fronte-retro, l'ho specchiato in orizzontale, e fin qui tutto bene.
Così facendo però anche i numeri risultano specchiati, quindi vorrei rispecchiarli di nuovo, in modo che siano leggibili, ma separatamente, lasciandoli cioè ognuno al suo posto; ma la paletta dal menù "oggetto/trasforma" non ha la funzione "specchia" tra le trasformazioni. Come faccio a specchiare in un colpo solo tutti gli oggetti SEPARATAMENTE, senza doverlo fare per ogni singolo oggetto?..

[allegato eliminato da un amministratore]

25
Risorse utili / Pennelli per Inkscape
« il: 25 Dicembre, 2011, 20:01:22 pm »
Nel mio girovagare tra i programmi ero rimasto colpito dai pennelli interattivi di Adobe Illustrator e CorelDraw.
Così ho pensato di creare anche per Inkscape una serie di pennelli che potesse reggere il confronto con i suoi ricchi concorrenti...almeno lo spero...
Il mio piccolo dono di natale al forum e alla comunità Inkscape.
Buon natale a tutti.
https://www.box.com/s/bb3c6a55de266d308cb3

26
Bar / Indovinelli su inkscape
« il: 01 Dicembre, 2011, 01:41:20 am »
Mi sorrideva l'idea di fare dei semplici indovinelli a base di inkscape (ovviamente evitando di editare il sorgente)..

Ad esempio tipo:
Se costruisco un tracciato e poi ci applico un filtro,
come faccio a modificargli la sfocatura??

27
Presentazioni / Ciao a tutti da Cyp
« il: 18 Ottobre, 2011, 21:46:26 pm »
Ciao a tutti.. dopo una dura lotta con la registrazione al sito sono riuscito a loggarmi.. mi chiamo Simone e sono appassionato di Inkscape...a tempo perso..

Pagine: 1 [2]

* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    20 Aprile, 2024, 11:20:29 am
  • bobol: apri pure un post, nulla è banale, specialmente per chi è agli inizi
    20 Aprile, 2024, 15:05:12 pm
  • Samuele Secchiero: Ok grazie, fatto
    20 Aprile, 2024, 19:29:18 pm
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
  • vect: Ahimè... slap...di ritorno nella solita bolgia metropolitana...Auguri a tutti i lavoratori... chapeau
    01 Maggio, 2024, 11:44:03 am
  • bobol: Grazie  :emoticon_cincin:
    01 Maggio, 2024, 14:40:16 pm
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    Oggi alle 12:20:54
  • spaventapasseri: posta per te
    Oggi alle 12:21:04
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    Oggi alle 12:33:10
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.