OT(argomenti vari non legati ad Inkscape) > Scribus

Scribus per romanzi - problema lentezza

(1/3) > >>

LBK:
Dunque, premetto che sono un editore e uso QuarkXpress da 20 annia livello Professionale, passando a Ubuntu ho cominciato a testare Scribus con risultati alterni. la versione 1.4.x non importava bene il testo (da Libre Office s'intende, cambiava arbitrariamente la distnza tra i caratteri). La 1.5.3 lo importa bene, ma ha un problema: va a prendere la font di default del file di Libre Office anhce se non è presente e la piazza a piacimento su paragrafi alterni. Ho dovuto creare un nuovo file Libre con la font giusta di default e copincollare il testo. Così, per dire.
Inoltre, con 300 pagine vuote, aggiungendo solo 20 pagine rallenta con attese impossibili che aumentano con le pagine. Ci sono solo due immagini piccole in prima pagina (nel colophon), vero che è tutto sillabato (magari rallenta?), ma per me è assolutamente impossibile usare questo software e sono cosretto a tornare a QuarkXpress e Wondows.
Preciso che ho ubuntu 16.04 con 7,7 GiB e Scribus 1.5.3. Idee?

vect:
Scribus è un ottimo programma di DTP in continuo sviluppo, l'ultima versione stabile è stata la 1.4.6, da quel momento in poi con le 1.5.x  ci sono state svolte significative, oggi siamo alla 1.5.3 ma, bisogna capire che sono ancora versioni instabili;
a tal proposito, la prima versione stabile della serie 1.5.x sarà La versione 1.6.0, che dovrebbe portare nuove caratteristiche tipo: una migliore implementazione delle tabelle, supporto per PDF/X-1a, PDF/X-4, e PDF/E, note a piè di pagina e a margine.

[WIKIPEDIA]
Scribus è un software libero di desktop publishing (DTP) multipiattaforma.[1]
Esempi d'utilizzo includono produzione di newsletter, piccoli quotidiani e presentazioni in PDF interattive e animate. Altri utilizzi includono la realizzazione di materiali aziendali, volantini, piccoli poster, e altri documenti che richiedono un layout flessibile. Scribus è stato utilizzato anche per produrre interi libri.
[WIKIPEDIA]

Bene, detto questo mi sembra superfluo aggiungere che trattare 300 e più pagine a livello professionale con una versione ancora instabile sia da sconsigliare a chiunque.
Fare poi paragoni dopo aver lavorato per 20 anni con QuarkXpress non penso sia il caso.
Penso che sia giusto dire che Scribus ha già fatto notevoli passi avanti e ancora tanti ne farà anche rendendo più efficienti i moduli di importazione testo.

Bene, penso di aver detto tutto o quasi...Sono a disposizione per ogni cosa le possa essere utile...

LBK:
Sono passato alla 1.5 perché nella 1.4.x c'erano troppi bug (importazioni errate, sillabazione non funzionante) e mancavano elementi professionali come le vedove e gli orfani che sono presenti nella nuova. Tra l'altro non è una questione di stabilità perché non crasha, ma semplicemente è molto lento fin da pochissime pagine. Grazie della risposta, probabilmente è una questione di risorse, vedrò di configurare meglio ubuntu.

vect:
Ha perfettamente ragione per quanto mi dice della 1.4;
molte cose sono cambiate e altre cambieranno è questione di tempo come le dicevo precedentemente;
in merito alla lentezza però, se parliamo di 300 e più pagine posso capire e giustificare un certo rallentamento ma, per 20 pagine No!
il rallentamento anche con 20 pagine piene di testo e foto è assolutamente fuori discussione, se questo è il caso il problema non è Scribus...

Magari controllare per vedere se tutto è a posto... Sempre disponibile...

LBK:
LA versione precedente 1.4 non è stata disinstallata. Può essere un motivo? Qual è il metodo migliore per disinstallarla?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa