Autore Topic: Conversione in formato vettoriale  (Letto 4531 volte)

Lucia Palombi

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Conversione in formato vettoriale
« il: 01 Febbraio, 2020, 16:24:08 pm »
Salve,
sono in grandissima difficoltà nella conversione in formato vettoriale di questa immagine. Dopo aver selezionato l'oggetto, clicco "tracciato" e "vettorizza bitmat" ma non so come continuare facendo restare al tempo stesso l'immagine come da originale. L'unico processo che riesco a fare senza problemi è esportare l'immagine in formato PNG, ma non penso vada bene perché non è in formato vettoriale. Potreste aiutarmi per favore?

[allegato eliminato da un amministratore]

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Conversione in formato vettoriale
« Risposta #1 il: 01 Febbraio, 2020, 18:31:33 pm »
E ritracciare l'immagine, non sarebbe la migliore soluzione? Io farei così, anzi faccio così di solito. Perché la trasformazione da bitmap a vettoriale secondo me non produce buoni risultati.

pytone

  • Full Member
  • ***
  • Post: 101
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Conversione in formato vettoriale
« Risposta #2 il: 01 Febbraio, 2020, 18:43:40 pm »
Ciao devi ritracciare l’immagine la vettorizzazione automatica non produce a volte risultati soddisfacenti

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Conversione in formato vettoriale
« Risposta #3 il: 01 Febbraio, 2020, 18:56:34 pm »
Suppongo che la nostra amica (che tra l'altro non si è nemmeno presentata nella nostra sezione dedicata  antongue ) non sia pratica con inkscape quindi ritracciare l'immagine potrebbe essere difficoltoso (ma è senza dubbio la soluzione migliore).
Bhè direi che selezionando la casella "anteprima in diretta" già puoi vedere un primo risultato.
abilita la casella "colori" o "grigi" poi se dall'anteprima vedi un risultato che non ti soddisfa puoi lavorare sul paramentro "scansioni" (più è alto maggiore sarà il dettaglio).
Quando ti sembra possa andar bene premi su OK.
A questo punto la nuova immagine vettoriale sarà pronta.

« Ultima modifica: 01 Febbraio, 2020, 22:26:06 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Conversione in formato vettoriale
« Risposta #4 il: 02 Febbraio, 2020, 07:12:12 am »
Buongiorno e buona domenica,
ho visto e letto tutta la discussione;
in perfetto accordo con @bobol che prospettando, da parte della nostra nuova amica Lucia Palombi, un grado di apprendimento di Inkscape non sufficiente  per fare un "ritracciamento", ha spiegato chiaramente come procedere per realizzare la vettorializzazione.

Tutti hanno premesso che questa benedetta vettorializzazione non da buoni risultati;
molto dipende dall'immagine da trasformare e, specialmente questa, che ci presenta @Lucia, ha due particolari che mai e poi mai andranno a buon fine;
mi riferisco a:
1) la sfumatura arcobaleno;
2) la toppa della chiave (anch'essa ottenuta da sfumatura).

Ho fatto delle prove a tal proposito, vi presento la migliore processata per colori e aumentando le scansioni a 16.
Chiaramente sono partito dalla foto scaricata, magari dall'originale sarebbe venuta leggermente meglio ma, sempre qualitativamente parlando, ampiamente sotto la sufficienza.

Saluti e...godetevi la domenica...

[allegato eliminato da un amministratore]

Lucia Palombi

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Conversione in formato vettoriale
« Risposta #5 il: 02 Febbraio, 2020, 13:32:53 pm »
Ciao ragazzi e buona domenica! Innanzitutto vi ringrazio tantissimo per queste risposte, @bobol hai perfettamente ragione, non sono per nulla pratica con Inkscape :( @vect hai centrato appieno le criticità che l'arcobaleno e la toppa della serratura causano e penso pure io che le scansioni a 16 siano la migliore soluzione. Per ovviare il problema delle sfumature dell'arcobaleno magari potrei semplicemente dividere ogni colore con una riga oppure agire direttamente sui parametri del colore annullando le sfumature e facendo in modo che ogni colore sia netto e ben separato, che ve ne pare? In caso la risposta fosse affermativa, quali sono i parametri su cui agire per annullare le sfumature e rendere ben separato ogni colore?

In aggiunta, il fine ultimo di questo lavorio deve essere per l'esattezza "un file contenente il logo in formato vettoriale", quindi dopo averlo vettorizzato posso semplicemente salvarlo come "Inkscape SVG (*.svg)" e di conseguenza lasciare aprire il file tramite internet?
Il PDF è un formato vettoriale?
Scusate, per l'assurdità delle domande, ma essendo una novellina ogni dettaglio può fare la differenza.

GRAZIE :)

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Conversione in formato vettoriale
« Risposta #6 il: 02 Febbraio, 2020, 16:34:57 pm »
Dunque Lucia,
c'è un problema di fondo, il problema è la tua scarsa conoscenza di Inkscape;
mi spiego meglio, quando tu dici:

Citazione da: Lucia
Per ovviare il problema delle sfumature dell'arcobaleno magari potrei semplicemente dividere ogni colore con una riga oppure agire direttamente sui parametri del colore annullando le sfumature e facendo in modo che ogni colore sia netto e ben separato, che ve ne pare?

visto il modo come descrivi il tutto, non ti rendi conto che stai parlando di soluzioni magari semplici a dirsi ma, difficili da realizzare in tutti gli ambiti in particolar modo nel vettoriale.
Dipende molto dal risultato finale che vuoi ottenere ed anche se è uno "sfizio personale" o se si tratta di un lavoro che magari devi presentare a terzi.
Ti dico questo perchè una soluzione da proporre ce l'avrei:
esiste infatti, il modo di farsi vettorializzare l'immagine online;
la vettorializzazione è molto accurata, ho fatto processare la tua immagine ed il risultato ottenuto (che allego) è stato realizzato in pochi minuti e,
lo reputo a dir poco eccellente.

Benissimo mi dirai, calma ti rispondo, purtroppo l'altra faccia della medaglia è che se vuoi scaricare l'SVG il servizio non è gratis però, la cifra richiesta la considero molto modica per il risultato offerto;
si parla di un abbonamento mensile di $9,95 equivalenti a €8,97 per un numero illimitato di vettorializzazioni nel mese, abbonamento che si può disdire in ogni momento.
Ecco perchè prima ti parlavo della reale importanza di questo lavoro.

Guarda il risultato, fai mente locale e poi scegli come vuoi procedere, puoi sempre contare sul forum,
trovi sempre qualcuno pronto ad aiutarti anche di domenica, (se il tempo è brutto). byeee


P.S. @bobol - ...anche questa shoutbox è palindroma... è il 2222 tentativo non riuscito...!!!  swee

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 02 Febbraio, 2020, 16:41:15 pm da vect »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Conversione in formato vettoriale
« Risposta #7 il: 02 Febbraio, 2020, 17:38:32 pm »
Come ben descritto da @vect, la discriminante ultima resta quella di "che urgenza hai di ottenere questo file? Ma soprattutto è un lavoro commissionato oppure una cosa personale?"
Quanto sopra per il semplice fatto che se cadiamo nella situazione del lavoro commissionato, quello che devi ottenere è un risultato perfetto, ragion per cui la soluzione più rapida e' quella proposta da @vect ovvero la conversione online.
Se cadiamo invece nella sfera del personale, e non abbiamo una grossa urgenza, io inizierei a valutare il discorso del ritracciamento (trattandosi di un disegno relativamente semplice da replicare) escludendo quello della vettorializzazione. Questo è senz'altro il metodo più efficace per ottenere un ottimo risultato imparando ad utilizzare Inkscape, che richiede più tempo e impegno partendo da zero ma gratifica moltissimo.
« Ultima modifica: 02 Febbraio, 2020, 17:40:18 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Lucia Palombi

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Conversione in formato vettoriale
« Risposta #8 il: 02 Febbraio, 2020, 19:03:30 pm »
Grazie mille per le risposte!
Mi servirebbe per un concorso amatoriale e ho tempo fino al 9 Febbraio. Magari potrei provare a rintracciare l'immagine se qualcuno gentilmente mi spiegasse come si fa, in caso contrario opterò per Vector Magic se mi assicurate che il risultato è buono.

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Conversione in formato vettoriale
« Risposta #9 il: 02 Febbraio, 2020, 19:48:01 pm »
Non credo riesca in così poco tempo ad operare un ritracciamento, che per semplice che sia richiede comunque alcune conoscenze nell'utilizzo degli strumenti necessari.
Si tratta comunque di "ricalcare" l'immagine di riferimento utilizzando il pennino per disegnare tracciati. Necessario l'uso dei livelli per avere maggior controllo sul lavoro.
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Conversione in formato vettoriale
« Risposta #10 il: 03 Febbraio, 2020, 07:16:35 am »
Amici buongiorno, facciamo il punto su tutta la questione,
premesso che noi, inteso come forum, non faremo mai mancare l'aiuto necessario a chi ne fa esplicita richiesta ma, al tempo stesso si voglia ribadire che, mai e poi mai prenderemo una decisione al posto della persona interessata né, spingeremo in una direzione piuttosto che in un'altra.

Nel caso specifico, il nostro compito (penso tutti in accordo) sia quello di prospettare vantaggi e svantaggi di questa o quell'altra procedura avendo un tanto di esperienza in più della nostra interlocutrice, fermo restando che la decisione finale e la direzione da prendere sia di esclusiva competenza sua.

Dopo questo preambolo lungo ma doveroso, voglio ampliare quanto già correttamente detto da @bobol;
Ritracciare: il concetto è quello di mettere un foglio traslucido su un disegno e, aiutati dalla trasparenza, copiarne le linee principali e secondarie;
detto così è di una semplicità estrema;
ora, faccio un prospetto di tutto quello che occorre sapere e fare per mettere in pratica su Inkscape questo concetto:
-- uso dei Livelli  :layers: ;
-- uso dello Strumento Penna (disegna tracciati) ;
-- almeno, minima conoscenza delle curve di Bezier  :obj2path: con annessi Nodi   :node: ;
-- uso spessori linee;
-- uso riempimenti colore  bucket ;
-- realizzazione e uso sfumature.
Penso di non aver dimenticato niente a parte che per fare tutto questo ci sono a disposizione 5 e/o 6 giorni;
se, la nostra interlocutrice @Lucia Palombi se la sente ci comunichi la sua scelta e partiamo subito. sgde

P.S. Una curiosità:

in caso contrario opterò per Vector Magic
riguardando il mio precedente post non ho mai menzionato "Vector Magic", ne avevi già conoscenza? scgg


bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Conversione in formato vettoriale
« Risposta #11 il: 03 Febbraio, 2020, 08:30:39 am »
Sei molto ma molto più bravo di me nella comunicazione. chapeau
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Lucia Palombi

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Conversione in formato vettoriale
« Risposta #12 il: 03 Febbraio, 2020, 16:13:59 pm »
Grazie mille @vect per il preambolo e per aver scritto il quadro generale dei prerequisiti richiesti. Non avevo la minima idea di quante cose dovessi sapere! Purtroppo il concorso scade a breve e 5/6 giorni sono troppi, per cui mi affiderò a Vector Magic. La mia conoscenza di Inksape è pari a 0 e ho iniziato ad usarlo circa una settimana fa, quindi posso ritenermi anche abbastanza soddisfatta per essere riuscita a disegnare esattamente ciò che era solo un'idea. Dunque, dato che il tempo sta scadendo e resta da fare solo la vettorializzazione, mi affiderò a Vector Magic.
@vect di Vector Magic ne ero già a conoscenza ancor prima di scrivere sul forum, ma spinta dalla curiosità volevo cercare di capire se c'era possibilità di fare la vettorializzazione da me. Poi, quando mi hai parlato di un programma online a $9,95 avevo intuito ti stessi riferendo a Vector Magic, pur non dicendo come si chiamasse!

Grazie ancora per i vostri consigli e per avermi fatto capire la conoscenza approfondita che la vettorializzazione implica.

Risolto! :)

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Conversione in formato vettoriale
« Risposta #13 il: 03 Febbraio, 2020, 16:21:12 pm »
Grazie per la condivisione, naturalmente vogliamo sapere sulla vettorializzazione di Vector Magic e sono sicuro che ce ne darai ampio resoconto.
Ci resta solo da farti gli auguri per il concorso e per qualunque cosa - noi ci siamo! byeee

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Conversione in formato vettoriale
« Risposta #14 il: 03 Febbraio, 2020, 17:54:23 pm »
 shaopp
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.