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Blender / Re:La Guida a Blender 4 [v3.0] (Working in Progress)
« Ultimo post da CyberJabba il Oggi alle 13:49:25 »
2.5 - La 'Sidebar'.

E siamo giunti a parlare della 'Sidebar', richiamabile, come già accennato, dal tasto 'N'. La 'Sidebar' è composta essenzialmente da tre schede: la ‘Item’, la 'Tool' e la 'View',  ma può contenerne anche molte di più, nel caso abbiate installato uno o più 'Addon'.



La scheda 'Item'.

La scheda 'Item', più precisamente nel pannello 'Transform', contiene i valori di posizione, rotazione e dimensione dell'oggetto selezionato. (Fig.2-5-1)


Fig.2-5-1

Da qui infatti, sarà possibile inserire/modificare direttamente i valori, ottenendo in questo modo, modifiche di precisione. Ad esempio, considerando il fatto che il riferimento di queste misure è la griglia di 'Blender' e che ogni quadrato di quest'ultima corrisponde ad un metro, inserendo nel pannello 'Location: i valori: X: -3, Y: 0 e Z: 2' ... (Fig.2-5-2)


Fig.2-5-2

... si otterrà uno spostamento dell'oggetto all'indietro di tre metri (asse X negativo) e verso l’alto di due metri (asse Z). (Fig.2-5-3)


Fig.2-5-3

Ovviamente, il pannello ‘Transform’, può essere utilizzato anche per specificare le dimensioni di un determinato oggetto. Proseguendo con un altro esempio, se volessimo creare una mensola di legno, avente come misure 80cm di lunghezza, 25cm di profondità e 3cm di altezza, potremmo farlo semplicemente, partendo da un cubo e poi inserendo manualmente le sue misure alla voce ‘Dimensions’, come mostrato in Fig.2-5-4.


Fig.2-5-4

... ottenendo il risultato mostrato in figura Fig.2-5-5.


Fig.2-5-5

Per la 'Rotation' ovviamente, vale lo stesso discorso appena fatto per le voci 'Location' e 'Dimensions'.



La scheda 'Tool'.

La scheda 'Tool', al pannello 'Active Tool', contiene opzioni che riguardano lo strumento attivo, le stesse che ritroviamo in alto a sinistra della '3D View'. (Fig.2-5-6).


Fig.2-5-6

Molto più interessanti invece, le opzioni del pannello 'Options' > 'Transform', dove troviamo la possibilità di spostare il 'Pivot Point' (Origins), la possibilità di limitare eventuali modifiche solamente alle operazioni di spostamento (Locations) e di disabilitare momentaneamente le parentele tra oggetti (Parents). (Fig.2-5-7).


Fig.2-5-7

Ma cos'è il 'Pivot Point' nominato poco sopra? Per il momento vi basti sapere che 'Pivot Point' è l'origine dell'oggetto, praticamente il suo centro e influenza in maniera significativa le modifiche di tipo 'Location', 'Rotation' e 'Dimensions'. Nei prossimi paragrafi affronteremo il discorso in maniera più approfondita, per ora limitatevi a familiarizzare con la 'Sidebar'.



La scheda 'View'.


Anche la scheda 'View', contiene opzioni piuttosto interessanti. (Fig.2-5-8).


Fig.2-5-8

Nell'omonimo pannello 'View', possiamo ad esempio decidere la 'Focal Lenght' (lunghezza focale) da utilizzare per le viste, mentre tramite le voci 'Clip Start' ed 'End', decidere la distanza minima e massima che 'Blender' prenderà in considerazione per la visualizzazione. Se vi avvicinate o allontanate troppo dagli oggetti infatti, quest'ultimi tenderanno a scomparire. Questo perché, come impostazione predefinita, 'Blender' non visualizza tutto ciò che si trova più vicino di un centimetro e/o più lontano di mille metri dalla visuale. Se vi dovesse capitare di dover modificare queste impostazioni quindi, sapete dove e quali opzioni modificare. (Fig.2-5-9).


Fig.2-5-9

Proseguendo, troviamo il pannello 'View Lock', al cui interno ritroviamo l'utile voce 'Camera To View' già vista nei paragrafi precedenti, tramite la quale facilitare l'inquadratura dell'Oggetto 'Camera'. (Fig.2-5-10).


Fig.2-5-10


In ultimo, il pannello '3D Cursor' dove poter gestire il 'Cursore' di 'Blender'. Anche in questo caso, affronteremo l'argomento in maniera più approfondita nei prossimi paragrafi.
(Fig.2-5-11).


Fig.2-5-11




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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da bobol il Oggi alle 13:32:25 »
Da quello che ho sempre letto so che operi nel ramo infissi, non ne so assolutamente niente per cui non mi permetto di dare consigli ma, se un giorno ti saltasse in testa di apprendere qualche nozione di Scribus (niente di difficile) sarò a tua disposizione... byeee
Si sono un serramentista, principalmente operativo (costruisco e monto finestre, armadi
 per terrazzo, copricaldaia ecc, il tutto in alluminio), poi faccio rilievi per preventivi, progetti di posa e mi diverto con il CAD nella progettazione di tipologie particolari in ferro......), in effetti il desktop publishing non saprei come utilizzarlo, quindi sarebbe solo a scopo di soddisfazione personale.....vedremo
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Scribus / Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
« Ultimo post da vect il Oggi alle 11:12:57 »

Ciao,
ho scaricato e guardato tutto il materiale, premesso che posso solo immaginare il vero proposito, per l'impianto non ho osservato niente di anomalo o di così anomalo da poter essere discusso.
Passiamo ai colori: penso che abbiamo già parlato ampiamente di questo problema, possiamo solo approfondirlo come argomento teorico ma, non arriveremo a risultati accettabili senza aver preso in esame spese di varie migliaia di euro in attrezzature che oltre all'impegno dovuto al saper sfruttare a pieno le potenzialità non daranno mai un esito pari al 100% ma sicuramente un miglioramento sostanziale per il risultato finale.


Trasparenze: può senz'altro essere che mi sbaglio ma penso che tu confonda opacità e trasparenza;
le due cose sono le facce della stessa medaglia, la definizione di opacità di Adobe è: "Opacità è la misura in cui qualcosa blocca la luce".
Se poi, sotto l'immagine di cui abbiamo ridotto l'opacità mettiamo un'altra immagine, quella con opacità ridotta diventa trasparente cioè "vediamo attraverso".
Questo vuol dire che se sotto non c'è niente allora rimane solo l'opacità senza trasparenza, quindi è di importanza vitale in questo caso la disposizione dei livelli.
Alla luce di tutto questo dobbiamo stabilire cosa vedere e cosa no, a me risulta che:
1) a centro pagina ritaglio foto barche su spiaggia con una buona percentuale di opacità del 50%;
2) sulla parte bassa della suddetta foto vedo un rettangolo bianco sovrapposto con opacità e quindi ->"trasparente"
3) nella parte inferiore vedo un rettangolo colorato con opacità circa l'80% con inserita in una forma circolare la foto del Riva di cui la parte alta si sovrappone al rettangolo bianco.


Questo è quanto mi risulta; ci sarebbe da sistemare un pò di ritagli e di livelli quindi, quali erano le tue aspettative e/o quali erano/sono le tue esigenze? Io questo non lo so, ma se rivedi il tutto con la dovuta calma mettendo in pratica qualche nozione in più che hai imparato non dubito del raggiungimento di più positivi risultati.
 chapeau
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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da CyberJabba il Oggi alle 10:29:19 »
Personalmente con Scribus c'ho giochicchiato intorno al 2011 e solo come prova avevo provato ad impaginare questo ^^:



Poi effettivamente ho abbandonato.

CJ,
 chapeau
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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da vect il Oggi alle 09:49:25 »
Da quello che ho sempre letto so che operi nel ramo infissi, non ne so assolutamente niente per cui non mi permetto di dare consigli ma, se un giorno ti saltasse in testa di apprendere qualche nozione di Scribus (niente di difficile) sarò a tua disposizione... byeee
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Scribus / Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
« Ultimo post da jink il 16 Aprile, 2024, 18:35:00 pm »
Venendo alla tua domanda, alla tipografia avevo inviato un PDF in standard 1.6, quindi non PDF/X4, se ricordi non riuscivo neanche a far apparire l'opzione e quando ne discutevamo avevo già dovuto inviare il malloppo il giorno prima. Dalla tipografia mi avevano rassicurato e incautamente m'ero fidato, d'altra parte senza il tempo di un provino cartaceo c'è poco da predire direi a sto punto.

In riferimento alla cartella d'esempio, cerco di spiegare cosa non ha funzionato: ci sono 3 oggetti con una trasparenza:

- l'immagine centrale con le barche spiaggiate (ha una trasparenza del 50%)
- il rettangolo piccolo di sfondo alla scritta corsiva "Esempio trasparenze..." (trasparenza al 60%)
- il rettangolo in basso azzurro (trasparenza all'80%)

I colori più chiari di cui parlavo sono in gran parte dovuti a queste trasparenze non rispettate nella stampa... però qualcosa non mi torna, perché nel cartaceo vedo il primo e l'ultimo oggetto di fatto senza trasparenza, mentre il secondo di sfondo alla scritta in rosso, ecco che c'è, altrimenti sarebbe apparso come un rettangolo lungo e stretto completamente bianco, invece no...
Questo risultato randomico mi fa venire più di un dubbio che sia sufficiente impostare bene da parte mia il file prodotto.

Non mi dilungo oltre, non c'è altro da raccontare da parte mia, le altre immagini non hanno trasparenze eppure soprattutto quella in alto (nella mia copertina reale) è saltata fuori molto più scura.   slap
Qui torniamo al discorso provino però, meglio vedere prima perché possono saltare le trasparenze nel caso specifico ragionando sul file reale di esempio, una cosa alla volta
insomma.

Grazie sottinteso per tutte le spiegazioni e il tempo dedicato!   byeee
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Scribus / Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
« Ultimo post da jink il 16 Aprile, 2024, 18:19:09 pm »
Ciao, ho prodotto un esempio molto simile al caso reale.
Ecco il link, c'è tutto, cartella (ottenuta da raggruppa per l'output come hai spiegato), due screenshot, e anche un PDF esportato adesso, in PDF/X4 come raccomandato:

https://we.tl/t-YCBWm0QXJf

Vedete un po' se funziona, scadrebbe il 23 aprile, ma nel caso arriviate dopo (non tra 6 mesi magari) non fatevi problemi a richiedermi!   byeee
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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da bobol il 16 Aprile, 2024, 15:29:26 pm »
Chi si ferma è perduto, pensa che stavo anche valutando di apprendere qualche nozione di Scribus ma veramente non saprei come poterlo "integrare" nel mio lavoro
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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da vect il 16 Aprile, 2024, 15:06:39 pm »

@CyberJabba ... @bobol
Azz...! ma siete due stakanovisti mica da ridere...  lauhh   calma se no vi vengono le vene varicose... swee
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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da bobol il 16 Aprile, 2024, 14:30:45 pm »
Forte lo SHIFT+R   e ALT+D.......torno a studiare ehm...a lavorare  swee
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