Autore Topic: [RISOLTO]Sommario e allineamento numeri pagina  (Letto 5963 volte)

samurai76

  • Newbie
  • *
  • Post: 24
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Sommario e allineamento numeri pagina
« il: 12 Luglio, 2018, 15:36:15 pm »
Ciao mi chiamo Samuele e sto cominciando ad approfondire scribus per creare un libretto.
Sto usando la 1.5.4 portable.
Mi trovo benissimo e sono già ad un buon punto nella creazione del modello.
Volendo fare i fiocchi al file ho voluto anche automatizzare la creazione dell'indice e grazie alle tante guide online ci sono riuscito molto bene.
Mi sono arenato sull'allineamento dei numeri di pagina nella casella del sommario.
In poche parole non riesco ad allineare correttamente i numeri di pagina, per esempio tutti a dx della casella di destinazione, staccandoli dai titoli...sembra vengano inseriti ad una distanza casuale.

Potete darmi qualche consiglio?
Grazie infinite
Samuele
« Ultima modifica: 16 Luglio, 2018, 12:21:55 pm da samurai76 »

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Sommario e allineamento numeri pagina
« Risposta #1 il: 13 Luglio, 2018, 06:33:22 am »
Ciao Samuele e benvenuto nel forum, wexc
fa piacere sapere che lavorare con Scribus ti piace e ti soddisfa, Scribus più lo conosci e più lo apprezzi.

Citazione da: samurai76
Volendo fare i fiocchi al file ho voluto anche automatizzare la creazione dell'indice e grazie alle tante guide online ci sono riuscito molto bene.
Anche qui, in questo forum, abbiamo una buona guida per imparare i fondamentali di Scribus anzi, a tal proposito,
c'è una sezione che riguarda proprio la Creazione di un Sommario, magari darci un'occhiata... non fa mai male...http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=1745.0

Ma, adesso veniamo al problema, dici  "Non riesco ad allineare i numeri pagina";
altro non dici per cui, ti faccio qualche domanda:
una volta definita quale doveva essere la cornice di testo da assegnare al Sommario, hai poi scelto di mettere il numero pagina alla "Fine"?;
e, scelta la posizione del n. pagina hai creato ed assegnato lo Stile paragrafo da creare ad hoc per il Sommario?
La soluzione al quesito proposto non è difficile ma senza i dettagli, da lontano mi rimane un tantinello complicato, ti prego di mandarmi più info e, sicuramente troveremo il bandolo della matassa appena mi rispondi. byeee
« Ultima modifica: 13 Luglio, 2018, 06:35:19 am da vect »

samurai76

  • Newbie
  • *
  • Post: 24
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Sommario e allineamento numeri pagina
« Risposta #2 il: 13 Luglio, 2018, 08:00:20 am »
Ciao vect e grazie per la tua cordialità!
La vostra guida è stato uno degli strumenti più importanti per la mia formazione su scribus ma sai....l'apprendimento dipende prevalentemente dal discepolo!!! :mf_pcwhack:
Allora per cercare di esser più chiaro ti dico che ho impostato  i numeri di pagina nella cornice del sommario prima alla fine...il risultato però è irregolare pur assegnando nelle impostazioni del sommario uno stile di paragrafo.
Diversa e molto migliore la soluzione di impostare i numeri all'inizio in modo che vengano allineati uno dotto l'altro...c'è da premere qualche tab su qualche riga dei titoli perché neanche questi si allineano perfettamente ma per il resto il risultato non è male.
Vorrei solo capire se c'è un modo per prendere il pieno controllo di questi allineamenti o se sto sbagliando qualcosa nella procedura.
Nel frattempo ripasso per l'ennesima volta la vistra guida...non si sa mai che mi sia sfuggito qualcosa.

Grazie

samurai76

  • Newbie
  • *
  • Post: 24
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Sommario e allineamento numeri pagina
« Risposta #3 il: 13 Luglio, 2018, 08:44:01 am »
...scusami vect...aggiungo dettagli al post precedente.
Ho altri due precisazioni/dubbi da sottoporti riscontrate durante la configurazione delle cornici del sommario e dei titoli.

1- All'inizio, pur assegnado nella cornice di destinazione la cornice di testo chiamata "SOMMARIO" il programma, all'uscita della configurazione, continuava a reimpostarmi in automatico come cornice di destinazione la prima delle 25 cornici di testo che ho chiamato "ARTICOLO 1, ARTICOLO 2...ARTICOLO 25", cosí che la cornice del sommario diventava "ARTICOLO 1".
Questo mi ha fatto un pò "impazzire" ma ho risolto assegnado alle cornici dei titoli i nomi  "1,2,3...25"(perché a quanto pare i numeri in sequenza vengono ordinati dopo le lettere)

2- Ho notato anche che in compresenza di piú cornici destinate ai titoli dentro la stessa pagina è determinante il livello di quota assegnato nelle proprietà per avere un ordine corretto nell'indice del sommario. Per esempio: se le cornici Articolo1, Articolo2, Articolo3 hanno come numero di quota rispettivamente 1, 3, 2 l'ordine dell'indice risulta il seguente:

Articolo1
Articolo3
Articolo2

Non ho fatto molte altre prove ma passo la palla ai più esperti per capire se sono io maldestro nella procedura oppure sono confermate queste due condizioni. Non che siano un limite secondo me ma è bene che un utente che si approccia per la prima volta a questi "livelli avanzati" di scribus  ne sia a conoscenza per evitare che lasci perdere trovando difficoltà nell'esecuzione della procedura.

Grazie per la pazienza
Samuele

samurai76

  • Newbie
  • *
  • Post: 24
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Sommario e allineamento numeri pagina
« Risposta #4 il: 13 Luglio, 2018, 13:18:07 pm »
...ad integrazione del primo post condivido due printscreen dei due risultati con l'allineamento all'inizio e alla fine dei numeri di pagina.

Grazie ancora

[allegato eliminato da un amministratore]

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Sommario e allineamento numeri pagina
« Risposta #5 il: 13 Luglio, 2018, 20:18:23 pm »
Eccomi,
adesso di carne al fuoco ne abbiamo anche troppa, così di primo acchito vedo una certa confusione, dobbiamo mettere in ordine le varie sequenze perché altrimenti non ne usciamo;
noto che hai più problemi, dobbiamo isolarli singolarmente e capire dov'è l'inghippo, il semplice fatto che la cornice di testo assegnata a contenere il Sommario non viene "assegnata" mi dice che qualcosa non va per il verso di come dovrebbe andare - chi sbaglia? - (a meno che non ci sia qualcosa che non va nella portable) a tal proposito perché usi la portable e non fai una bella installazione fissa?

quei titoli che ci sono in questo Sommario sono reali o sono una prova?

Citazione da: samurai76
(perché a quanto pare i numeri in sequenza vengono ordinati dopo le lettere)
si capisce ma... le lettere non sono sempre le stesse?

Penso che abbia fatto confusione in qualche passaggio, magari in realtà le cose sono più semplici (siamo sempre noi che ci complichiamo la vita).

Prima di mettere a fuoco queste ultime cose parliamo dell'allineamento dei numeri:
- Scegli di posizionare i numeri su Fine;
- crea uno stile di paragrafo e chiamalo Formatta numero;
- in questo stile scegli il carattere che più ti aggrada;
- scegli allineamento a sinistra;
- vai nella sezione tabulazione in basso e crea un tabulatore destro e gli diamo così per provare, 90 mm (sempre che il tuo documento sia in mm) altrimenti misura equivalente, ho dato anche un carattere di riempimento formato da puntini (vedi fig. all.);
- salva e assegna questo stile al sommario con il numero alla fine.

Ora genera il Sommario e guarda se l'allineamento è preciso; per la distanza dei numeri pagine basta solo variare il valore del tabulatore, aspetto risposta... reading

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 13 Luglio, 2018, 22:08:11 pm da vect »

samurai76

  • Newbie
  • *
  • Post: 24
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Sommario e allineamento numeri pagina
« Risposta #6 il: 13 Luglio, 2018, 22:17:54 pm »
Ciao vect...
Non c'è dubbio che usando scribus da nemmeno una settimana di confusione e di problemi ne ho diversi :sorry:...ma non dispero...se cortesemente mi aiuterai ne verrò fuori!

Allora...la maggior parte delle prove le sto facendo durante la pausa pranzo al lavoro dove non ho i diritti di amminisratore per cui son costretto ad usare la portable.

Ora  a casa mi sono accorto che la mia ubuntu 16.04 non supporta la scribus 1.5.4svn e sto  facendo l'upgrade alla 18.04 per avere una installazione pulita.

Per cui ti chiedo ancora un pò di pazienza.

Ti anticipo solo che dalle ultime prove fatte mi sono accorto che qualcosa si poteva risolvere con le tabulazioni ma mi risenvo di rifare le prove seguendo le indicazioni del tuo ultimo post.

Grazie
Samuele

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Sommario e allineamento numeri pagina
« Risposta #7 il: 14 Luglio, 2018, 07:32:17 am »
Non ti devi scusare,
è assolutamente normale che il poco anzi pochissimo tempo destinato all'apprendimento di un software che, anche se amichevole ha comunque dei fondamenti non facili da capire e che magari nella fretta di realizzare qualcosa si incorra in errori non certamente voluti ma generati da intedimenti concettuali errati.
Questo l'ho capito bene, per questo non ho dato risposte cumulative, preferisco trattare gli argomenti poco alla volta, ed evitare un calderone di notizie che poi generano altra confusione.

Prima abbiamo parlato dell'importanza dei tabulatori (parliamo sempre in ambito Sommario) e dalla risposta sembri aver recepito prontamente quanto descritto;
bene, andiamo avanti, ora dobbiamo chiarire il concetto QUOTE che usi in modo errato:

Lo spiego con parole mie, se non ti fossero chiare queste nozioni, non devi fare altro che dirmelo...

Pensa alle cornici (tutte le cornici, non solo quelle di testo) pensale come oggetti a due dimensioni che possono essere manipolati e spostati;
immagina come fossero foglietti che puoi attaccare o staccare dalla pagina.
Quindi, come foglietti, le cornici vengono "appoggiate" una a una sulla pagina;
le nuove sono collocate al di sopra di quelle già presenti ("quota" più alta), formando tanti "strati" sovrapposti.
La quota a cui la cornice si trova influenza la visibilità del suo contenuto, che può essere nascosto in tutto o in parte da altre cornici a quote superiori;
la cornice stessa può nascondere in tutto o in parte altre cornici a quote inferiori.
Fa parte di questa considerazione (visibilità) anche la trasparenza o meno del fondo della cornice.
In conclusione queste famose QUOTE servono per la visibilità fisica e non -(parole tue)=> per per avere un ordine corretto nell'indice del sommario.

Colgo anche l'occasione per dirti che sarebbe scorretto, per l'impostazione del forum, avere più quesiti nello stesso post, è una questione di ordine e di una maggiore leggibilità anche da parte di altri utenti che potrebbero trarre giovamento dalle nostre discussioni; ti invito a creare un post per ogni singolo problema con un titolo adeguato al problema stesso... Grazie...


P.S. Sulla 18.04 per installare Scribus ti consiglio di aprire il terminale e di dare questa sequenza di comandi:

Codice: [Seleziona]
sudo add-apt-repository ppa:scribus/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get  install scribus-trunk

avrai l'ultima versione di sviluppo e aggiornamenti automatici.
Per la mia pazienza poi, non ti preoccupare, ne ho pure troppa...

samurai76

  • Newbie
  • *
  • Post: 24
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Sommario e allineamento numeri pagina
« Risposta #8 il: 16 Luglio, 2018, 12:20:38 pm »
Ciao vect...grazie alle tue indicazioni ho risolto il problema dell'allineamento.

Dovrò fare ancora qualche prova per capire bene il funzionamento delle tabulazioni ma ho raggiunto l'obiettivo.

Grazie infinite!!!

P.S.:1-non sono ancora riuscito ad installare scribus su ubuntu perchè l'avanzamento di versione dalla 16.04 alla 18.04(la svn non si può installare nella 16.04) mi ha incasinato il desktop manager e ho dovuto rifare un'installazione da 0 pulita!
       2- il problema al primo punto della risposta 3 a questo topic non mi è più successo...sicuramente sbagliavo io qualcosa nella procedura di assegnazione della cornice.
       3-riguardo il problema delle quote apro un altro post...
« Ultima modifica: 16 Luglio, 2018, 12:48:03 pm da samurai76 »

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.