Inkscape Generale > Inkscape Varie

creare un archivio di modelli ricorrenti

(1/2) > >>

ELLE k.:
ciao a tutti,
è possibile creare una sorta di archivio, layer o library degli oggetti disegnati, i modelli ricorrenti, dove poter attingere a
ogni nuovo lavoro?
nella interfaccia e nel menu non mi sembra ci sia nulla al riguardo.
voi come vi organizzate se dovete disegnare ogni volta cose simili e non volete ripartire ogni volta d zero?
grazie
L.K.

bobol:
Una soluzione potrebbe essere creare una cartella dove salvi i tuoi "modelli".SVG (potresti anche fare un unico file) aprirlo all'occorrenza e copiincollare quello che ti serve nel nuovo file.
Neanche io sono a conoscenza se sia presente o meno la funzione da te richiesta.

vect:
Dipende dagli oggetti,@bobol giustamente per layout, modelli e disegni di grandi dimensioni ti consiglia una cartella dedicata dove tenere tutto questo materiale da usare all'occorrenza.

Se invece stiamo parlando di piccoli disegni o di particolari usati spesso nei tuoi lavori, in Inkscape quello che chiedi è sotto il nome di Simboli, ce ne sono già parecchi di default ma, comunque, ne puoi creare di nuovi quanti ne vuoi;
Per l'uso vai in Oggetto/Simboli (Maiusc+Ctrl+Y), ti si apre il Pannello Simboli, è molto intuitivo ma se ti dovesse sorgere qualche dubbio...siamo qui. byeee

bobol:
Grande @vect ho imparato una nuova cosa anche io  shaopp

zeroc:
La procedura corretta per avere i propri oggetti "ricorrenti" nel pannello "Simboli" è in realtà un insieme delle due soluzioni proposte.
Quella di @vect va bene, ma è limitata al solo documento corrente.
Quella di @Bobol va bene (era quella che usavo io fino alla versione 0.92), ma costringe a tenere aperta una finestra apposita da cui pescare di volta in volta.
E allora uniamo le cose, prendendo il file "deposito" di Bobol (chiamiamolo mieisimboli.svg) e mettendolo nella directory dove inkscape conserva i file dei simboli creati dell'utente. Per sapere dove è situata, si aprono le preferenze di inkscape Preferenze/Sistema clicchiamo Apri su quella dedicata ai Simboli.
Si apre la directory su cui basterà trascinare il nostro file mieisimboli.svg, che alla successiva riapertura di Inkscape sarà mostrato nella finestra Simboli con il nome mieisimboli.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa