Autore Topic: Affinity Designer impressioni  (Letto 3888 volte)

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Affinity Designer impressioni
« il: 30 Giugno, 2018, 13:52:41 pm »
Anni fa ho avuto il piacere di provare su Mac questo software di grafica vettoriale. Ancora non esisteva la versione per Windows (adesso si) e devo dire con mio gran piacere che giochicchiare con Affinity Designer è abbastanza facile.

Interfaccia che ricorda un mix di Photoshop, Corel e Illustrator


e quindi un notevole vantaggio per chi ha già un po di dimestichezza con questi software.

La possibilità di creare documenti in CYMK con i relativi pantoni


fanno di questo software un degno rivale di Illustrator.

Sicuramente i punti a favore ci sono rispetto ad AI e il principale è sicuramente il prezzo.

Ho voluto scaricare la demo per vedere le differenze con Inkscape e metterli a confronto.
Onestamente a favore di AD ho trovato soltanto  la possibilità di creare documenti per la stampa che non dispiace specialmente per chi utilizza il software a livello professionale.

Non ho trovato pagine multiple ( a quanto pare aspettano di rilasciare Affinity Publisher)
Non ho trovato i gradienti a maglia e su questo sinceramente ho storto un po il naso. Perchè è vero che su Inkscape abbiamo sudato anni e le limitazioni del formato SVG le conosciamo tutti, ,ma AD è un software a pagamento  che esporta in differenti formati tra cui anche il PSD , quindi che cavolo gli costava inserire i gradienti mesh? slap
Dalla loro roadmap leggo che è una feature che verrà inserita , anche se dicono cosi da 3 anni  lauhh.

Per il resto sembra di lavorare con Inkscape  jay, trovate quasi tutto quello che è presente nel nostro software preferito, attenzione ho detto quasi....

infatti AD non permette neanche la possibilità di vettorizzare automaticamente (cosa che Inkscape fa  lixnxx)

Morale del topic.

Consiglieresti l'acquisto di AD?
Si, calcolando il prezzo e la possibilità di utilizzare la licenza su diversi pc sicuramente si


Perchè  dovrei utilizzare Affinity Designer invece che Illustrator
Il prezzo è sicuramente la risposta al quesisto se non siete vincolati alla Suite Adobe.

Perchè dovrei utilizzare Affinity Designer invece che Inkscape ?
MA SIETE MATTI? :chair: ,  ahah a parte gli scherzi, la possibilità di gestire i documenti per la stampa , i livelli del formato PSD e tante altre piccole  chicche lo rendono un software che compete ovviamente anche con Inkscape e su alcuni punti lo supera


Per chi lo volesse vedere all opera o per chi ci lavora già lascio il topic aperto per feedback e altro.

https://affinity.serif.com/en-gb/designer/


  

CyberJabba

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 926
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:Affinity Designer impressioni
« Risposta #1 il: 10 Ottobre, 2018, 19:20:33 pm »
 Leggo solo ora...

 Premesso che l'ho acquistato il natale scorso per curiosità (ver 1.6.5.123), devo dire molto bello e soprattutto supporta l'accelerazione hardware. Quindi su progetti grandi la differenza rispetto ad Inkscape si nota e pure tanto.

 Però, però alla fine dopo aver scoperto che nei tracciati non supporta la gestione dei nodi  in maniera simmetrica (forse in futuro) me l'ha fatto abbandonare. Poi alla fine l'immediatezza e la semplicità di Inkscape non la batte nessuno. Posso stare anche 2 anni senza usarlo, ma dopo 10 minuti e come se non avessi mai smesso.

 Solo i miei due Cent.

Un Abbraccio Gaetano!
Luca

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.