Inkscape Generale > Inkscape Varie

Disegno tracciati e allineamento oggetti chiusi nel tracciato

(1/1)

Appassionato_sw_linux:
Ciao a tutti,
chiedo un'aiuto che per un principante puo' essere una questione spinosa:

all'interno del tracciato che ho disegnato ci sono dei riquadri all'interno dei quali ho scritto del testo, purtroppo non ho trovato alcuna funzione per allinearli verticalmente, forse devo allinearli manualmente; in pratica sono riuscito ad allineare e formattare il testo, mentre la posizione dei riquadri che ospitano il testo non e' correttamente allineata verticalmente; in pratica il testo e chiuso in piccoli rettangoli creati usando la funzione "CREA RETTANGOLI E QUADRATI", probabilmente, avrei dovuto allineare gli oggetti prima di creare il tracciato dell'intera pagina?

Grazie ancora per la disponibilita' e chiedo scusa se non sono stato sufficientemente chiaro...

bobol:
Non so se ho ben capito il problema, ma per l'allineamento degli oggetti / tracciati esiste l'apposito strumento "Allinea e distribuisce gli oggetti" (Miusc+CTRL+A oppure da menù Oggetto/Allinea e distribuisce gli oggetti)
Quindi selezione multipla degli oggetti da allineare, richiama lo strumento suddetto, e seleziona innanzitutto quale è l'oggetto di riferimento per l'allineamento di tutti gli altri ( dal menù a tendina Allineamento relativo a: e poi clic sulla modalità di allineamento/distribuzione/ordinamento degli oggetti selezionati.
Se il lavoro è già fatto (intendo testo all'interno degli oggetti ecc) ti conviene raggruppare in unico oggetto il testo ed il quadrato / rettangolo che lo contiene selezionandoli entrambi e poi CTRL+G (raggruppa gli oggetti selezionati), in questo modo faranno "corpo unico" durante la fase di allineamento come sopra descritto senza rischiare di trovarti l'oggetto da una parte ed il testo contenuto dall'altra  byeee

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa