Inkscape Generale > Inkscape Varie

come cambiare il colore di tutti gli oggetti di un medesimo colore

(1/2) > >>

hastoria:
vorrei sapere se è possibile selezionare di un'immagine solamente gli oggetti dello stesso colore per poi cambiarlo in tutta l'immagine del documento? esiste un filtro che discrimina per una caratteristica dell'oggetto e li raggruppa tutti insieme, come nei database che si può scegliere di ordinare un elenco in base a, per esempio, il tipo di file, la data di creazione del documento, oppure la dimensione???

grazie

vect:
Ciao hastoria e benvenuto/a sul forum, wexc

si, certo che si può fare,
Vai su Modifica/Seleziona stesso;
avrai a disposizione cinque voci per la selezione:

-- Riempimento e contorni;
-- Colore riempimento;
-- Colore contorno;
-- Stile contorno;
-- Tipo oggetto.

Scegli quello che fa per te, un clic e risolvi... byeee

hastoria:
non funziona, o meglio, in questa maniera è possibile modificare il colore del riempimento soltanto per uno o più oggetti selezionati. nel mio caso però, siccome il colore che voglio cambiare si riferisce ad una serie molto numerosa di oggetto, avendo provveduto a stendere il colore del cielo attraverso un numero considerevole di pennellate, il metodo da te consigliato non è efficace.

io sto cercando invece un modo che possa automaticamente selezionarmi tutti gli oggetti che hanno la medesima frequenza di colore per poi come hai suggerito tu stesso modificare il colore del riempimento.

spero di essere stato sufficientemente chiaro.
ti ringrazio


[allegato eliminato da un amministratore]

bobol:
Allora per come ho capito io, lastarda indicata da vect è quella che fa al caso tuo, per prima cosa selezioni un oggetto poi fai il passaggio successivo, e dici al programma che metodo di selezione deve utilizzare Modifica/Seleziona stesso  nel tuo caso sceglierai "colore riempimento" vedrai che ti verranno selezionati tutti gli oggetti presenti nel foglio di lavoro che hanno lo stesso colore di riempimento del primo oggetto selezionato come riferimento.
 byeee

hastoria:
sei un mito !!!
sono riuscito ti ringrazio di cuore

ora però vorrei selezionare tutti gli oggetti all'interno dell'area costituita dal rettangolo che ho formato con un tracciato, in modo da poterli incollare in un nuovo foglio di lavoro e poterlo così stampare senza l'area intorno...

ho provato con i comandi FISSAGGIO e IMPOSTA ma in questa maniera riesco a selezionare al massimo un oggetto alla volta che si trova fuori dall'area tracciata.

come posso fare??

[allegato eliminato da un amministratore]

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa