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OT(argomenti vari non legati ad Inkscape) => Blender => Topic aperto da: bobol - 10 Dicembre, 2023, 00:33:38 am
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In cerca di consigli.
Volendo provare a replicare una chitarra, ho trovato in rete le sezioni, quindi le ho posizionate, ridimensionate e centrate nelle relative viste ortho (TOP FRONT e SIDE).
Adesso come è meglio procedere con la modellazione....?
Ovvero che oggetto primitivo scelgo per partire con le estrusioni un plane, un cubo oppure una curva Béziers? Probabilmente potrebbero essere tutte strade percorribili ma con diverse difficoltà di percorso.
reading
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Se parti con le curve alla fine probabilmente la convertirai, ottenendo sempre e comunque una mesh. Poi fai attenzione al foro, in modo da ottenere una topologia corretta.
CJ,
chapeau
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In effetti non l'ho scritto ma la chitarra è/sarà (spero di riuscire ad andare avanti senza abbandonare boxer) una Gibson elettrica quindi nessun foro shaopp
Edit
In corsa ho modificato l'oggetto da realizzare.....non chitarra ma basso elettrico.
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ecco qui, come temevo sono arrivato ad un punto dove non riesco a porre rimedio.
Ho optato per inizio da un cubo, l'ho diviso a metà, attivato il mirror e cominciato ad estrudere, loopcut, aggiustamenti...poi sono arrivato qui e mi si presenta questa situazione di "TENSIONE" fra i nodi.... swee
non procedo nel modo corretto slap
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Non ti complicare la vita, niente 3D e modificatori all'inizio, vai in vista top e preoccupati solo dei contorni (fai finta di lavorare in Inkscape). In questo caso specifico, la terza dimensione la puoi dare quando sei sicuro della sagoma generale.
CJ,
chapeau
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Si ottimo consiglio, stasera ricomincio utilizzando le curve bezier sgde
PS
Texture procedurali Top Top Top chapeau
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progetto per il momento messo nel cassetto in attesa di maggior consapevolezza sul modo di procedere nella modellazione, in quanto mi ritrovo in situazioni dove non riesco ad andare avanti, anzi distruggo tutto e ricomincio da capo....vedremo più in là.
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Ti incasini con il 'Subdivision Surface'?
CJ
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No credo proprio che sia il modo in cui porto avanti la modellazione devo imparare a gestirla in modo più semplice......
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Dov'è che ti blocchi?
CJ
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ad esempio non so come gestire la situazione dell'immagine allegata precedentemente, dove il quadrilatero presenta ben tre vertici allineati che causano distorsione, e sono sicuro che ho sbagliato il modo in cui ho portato avanti il lavoro, troppi poligoni
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Secondo me se disattivi il modificatore, ti accorgi subito dove avviene l'inghippo.
Fai la sagoma, la estrudi e dopo applichi eventuali loop di supporto.
Ti conviene partire sempre da mesh poco dettagliate. I dettagli si fa sempre in tempo ad aggiungerli, toglierli invece... mmhhh.
(https://i.postimg.cc/4nbzRNK3/image1.jpg) (https://postimg.cc/4nbzRNK3)
Perdona la qualità generale, ma è proprio una cosa buttata giù al volo.
(https://i.postimg.cc/QFDwxMmn/Immagine-2024-01-03-084635.png) (https://postimg.cc/QFDwxMmn)
CJ,
chapeau
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più tardi riprovo budr
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Al punto 2. sono stato poco chiaro, perchè nell'immagine non è attivo il modificatore.
Intendevo crea la faccia, attivalo momentaneamente per controllare che sia fedele alla 'reference', se serve fai gli aggiustamenti del caso e poi disattivalo (non lo eliminare, disattivalo solamente e di tanto in tanto riattivalo per controllare sia tutto ok ;) ).
Meno poligoni ottieni 'sotto' il modificatore e più sei bravo soccer
CJ,
chapeau
p.s.
Al punto 4. la faccia superiore interna l'ho prima cancellata e poi ricostruita una faccia alla volta, creando sempre quadrilateri. Ho iniziato prima con quelli 'facili', poi dove non potevo mi sono aiutato con il 'Knife', il 'Loop Cut' and Slide' e il Merge'.
ari p.s.
Lascia stare le curve, vai di mesh direttamente.
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Ah quindi la prima sagoma non l' hai fatta con la Béziers?
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No, in questo caso sarebbe solo un passaggio in più (tra l'altro complicherebbe anche le cose).
Il ragionamento da fare è: "L'obbiettivo è un modello mesh, perchè scomodare le 'Curve' quando posso usare direttamente poche facce e vertici. Le curve sono potentissime, ma in questo caso non c'è bisogno di scomodarle.
Puoi fare cose anche molto spigolose, poi tanto a 'smussare' ci pensa il 'Subdivision Surface'. Cerca di fare modelli 'low poly' e il dettaglio lo aggiungi dopo, solo dove e se serve.
Guarda 'Suzanne' quanti pochi poligoni... e poi come cambia quando aggiungi il 'Subdivion Surface'.
CJ,
chapeau
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Quindi riassumendo non considerando le curve
1- parto da un plane che poi suddivido e aggiusto i vertici sulla reference ed alla fine estrudo in Z
2 - parto da un plane più piccolo dal quale man mano estrudo i lati fino a coprire la reference ed alla fine estrudo in Z
3 - parto da un plane, suddivido solo i lati e tiro i vertici fino ai bordi della reference, quindi estrudo in Z
Grosso dubbio amletico slap
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4. Parti da un Plane, cancelli tre dei quattro vertici e cominci a tracciare la reference per mezzo di estrusioni dell'unico vertice rimasto, fino ad ottenere il punto 1.
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ok ho provato con la scocca, mi sembra ok
Preview con e senza il subdivision, ho dato solo un CTRL+B sugli spigoli sopra e sotto
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Ottimo shaopp
Da adesso più modelli e più ti viene automatico reading
CJ,
chapeau
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piccoli progressi.....
(https://i.postimg.cc/crDDXDJw/fender.png) (https://postimg.cc/crDDXDJw)
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Ottimo, ormai hai ingranato shaopp
CJ,
chapeau
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eh!! ingranato è una parola grossa....comunque grazie a te lowwwde
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...andiamo avanti con qualche particolare in più
(https://i.postimg.cc/qgwJGGLV/fender2.png) (https://postimg.cc/qgwJGGLV)
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Top! formula1
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chapeau
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Aggiunta tensionatore corde (non so se si chiami così soccer) e giocato con la profondità di campo della camera
(https://i.postimg.cc/jDmYFdjz/fender5.png) (https://postimg.cc/jDmYFdjz)
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Bella mi piace, sta venendo un gran bene shaopp
CJ
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@bobol
i pick up della chitarra sono posizionati troppo in basso (rispetto al manico), a parte questo particolare il tutto sta venendo benissimo!!! :clapping: :clapping: :clapping:
poi, mi aspetto un a solo alla Eric Clapton. shaopp
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@vect
la reference che ho a disposizione li posiziona così non saprei, ma controllando meglio quello che sta sopra al battipenna era anche troppo in alto scgg
comunque il manico non l'ho ancora fatto soccer
grazie ragazzi
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pezzo di manico ed attacchi cintura
(https://i.postimg.cc/nM4G0SPh/fender6.png) (https://postimg.cc/nM4G0SPh)
(https://i.postimg.cc/N2k8FLHH/fender7.png) (https://postimg.cc/N2k8FLHH)
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Bene bene bene... adesso insieme al modello, piano piano comincia a studiare anche illuminazione e contesto shaopp
CJ
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anaok
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piccolo ma tremendo (per le mie capacità) mi ha fatto sudare sangue,
(https://i.postimg.cc/V587RcFF/accordatore.png) (https://postimg.cc/V587RcFF)
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Complimenti chapeau
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Grazie, ma c'è un dettaglio che non riesco a risolvere.....si nota poco e probabilmente per un oggetto così piccolo non vale nemmeno la pena sbattersi tanto, ma può tornare utile....
Riguarda l'allineamento di più vertici.....ho aperto una discussione dedicata.
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Ti ho risposto. posta per te
Occhio che ovviamente dopo la rotazione della mesh, non devi aver applicato l' 'Applay Trasformation' del valore 'Rotate', altrimenti ed ovviamente, l'asse globale e locale coinciderebbero (0) e non funzionerebbe più.
CJ,
byeee
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(https://i.postimg.cc/sGBKwhJH/accordatore1.png) (https://postimg.cc/sGBKwhJH)
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anspecsm
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Ho un problema di grosso rallentamento.....non riesco nemmeno a fare ruotare la visuale ...mi va a scatti.....non ho fatto grandi cambiamenti dall'ultima volta che ci ho lavorato... slap
Più tardi provo a disabilitare tutti i modificatori....
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slap
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eh si erano proprio tutti i modificatori non ancora applicati alle mesh......quindi che se fa si applicano o no?
Una volta applicati sono ugalmente pesanti gli oggetti? Se è così mesà che non posso lavorarci molto con oggetti complessi sad
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... eh ma se l'ultima funzionava direi che si è incasinato qualcosa. Se li disattivi solamente va meglio? In alternativa puoi anche duplicare la scena (ti salvi una copia e lavori su quella), eliminarli tutti e vedere come si comporta aggiungendoli un pò alla volta.
CJ
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Allora avevo duplicato la scena e niente altro giusto per fare alcune prove.
Ieri sera poi ho tirato via il duplicato (non riuscivo nemmeno ad importarlo in un nuovo documento), disattivato tutti i modificatori, ed il mio "basso tutto spigoloso" è tornato a muoversi quasi in maniera fluida.
Quindi ho iniziato ad applicare uno ad uno tutti i modificatori lasciandone fuori solo alcuni sui pezzi più grandi e visibili.
Mi mancherebbero solo le corde da fare (credo), e qualche impostazione sui materiali per dare un piccolo tocco di "usato".
Adesso stavo studiando un pochino le luci, in particolare la Sky texture per dare quel tocco in più.
byeee
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Suoi pezzi più piccoli che modificatori hai usato? Erano veramente necessari?
CJ
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Mirror, subdivision, screw......necessari mah....con il solo auto smooth non mi venivano granché
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Valuta il subdivision su quelli più piccoli, se ne puoi fare a meno oppure no.
CJ
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Si hai ragione.....devo affinare ancora la modellazione
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Il 'Subdivision' ad esempio è uno strumento fantastico, ma calcola sempre che viene applicato a tutta la mesh. A volte può risultare più conveniente aggiungere dettaglio a mano, solo quanto e soprattutto dove serve. Il rovescio della medaglia è che solitamente queste sono modifiche non reversibili. In questo caso torna utile avere sempre un salvataggio dei vari step precedenti, in modo da poterci rimettere le mani agilmente. Poi una volta finito si cancellano e via. shaopp
CJ,
chapeau
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questo è un render con una minima ambientazione ed una illuminazione leggermente più articolata.
Mi mancano solo le corde che sto ancora pensando a come realizzarle.....
(https://i.postimg.cc/crGZVpXS/fender9.png) (https://postimg.cc/crGZVpXS)
byeee
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shaopp
CJ
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L'oggetto è composto da molte mesh separate tra loro, se volessi ruotare l'intero oggetto per posizionarlo diversamente nella scena devo necesseriamente unire tutte le mesh?
progetto terminato (almeno il grosso) prosssimo step illuminare la scena
(https://i.postimg.cc/F7HRcNQZ/fender11.png) (https://postimg.cc/F7HRcNQZ)
PS
manca il logo fender, che applicherò con un unwrap della parte finale del manico nei prossimi giorni
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Assolutamente no, non sei obbligato.
Puoi anche creare una nuova 'Collection' ed inserire tutte le mesh della chitarra al suo interno, in modo da poterle selezionare agilmente tramite la funzione 'Select Objects' direttamente dall'Outliner.
CJ,
chapeau
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Il progetto è già sviluppato con diverse collection principali.......quindi ne devo solo creare una generale dove inserisco tutte le altre (relative alle mesh)?
Come è desso se semplicemente seleziono tutte le mesh e provo a ruotare....tutti gli oggetti ruotano sui loro pivot point facendo letteralmente scomporre la chitarra jay
Stasera provo con la super collection anaok
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Assicurati di aver applicato un 'Apply Transformation > Rotation & Scale', che l'asse di riferimento della scena sia impostato su 'Global' e il Pivot su 'Median'.
CJ
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anaok
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altro piccolo avanzamento....appena riesco metto il logo byeee
(https://i.postimg.cc/DScCcKGy/fender13.png) (https://postimg.cc/DScCcKGy)
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Bella, adesso merita un'illuminazione all'altezza winkk
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..... Perché così non va bene? scgg
In effetti stavo pensando a luci più mirate tipo applique sopra i quadri ed uno spot sullo strumento.... reading
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Si ma rimane un pò piatta... dopo tutto il tempo dedicato alla modellazione sicuramente ne merita altrettanto all'illuminazione. shaopp
CJ
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Ho fatto una applique di prova per illuminare iil quadro, all'interno ho messo un plane Emission, tirato a zero il la luce del world, ma quando renderizzo è tutto buio slap
(https://i.postimg.cc/3ywvRZ2C/applique.png) (https://postimg.cc/3ywvRZ2C)
(https://i.postimg.cc/Snd9kPYx/applique1.png) (https://postimg.cc/Snd9kPYx)
Se ci metto dentro un punto luce normale mi si vede luce che esce anche dal corpo dell'applique.
Quello che vorrei ottenere è la classica "lama di luce" che scende sulla parete.
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Non è che la mesh si trova dentro un'altra mesh?
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Allora ho duplicato la faccia interna dell'applique e poi l'ho separata con P selection, quindi spostata leggermente in basso per distaccarla un pò dalla mesh origine.
Però ci deve essere qualcosa nel file dove l'ho "appesa" perchè nel file originale dove l'ho modellata funziona bene slap
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Questa è la scena completa, ci andrebbe anche un amplificatore ma per ora mi accontento del risultato.ù
Grazie a Cyber per la pazienza scgg byeee
(https://i.postimg.cc/bdr7JfMD/fender14.png) (https://postimg.cc/bdr7JfMD)
PS
per le applique poi ho inserito una light di tipo area appositamente ridimensionata.
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Ohh e andiamo! Lo vedi che ne valeva la pena? Ben fatto Roby! Tuta un'altra cosa shaopp
CJ,
shaopp
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chapeau anaok
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Fai anche una versione verticale dopo aver avvicinato i quadri tra loro e usala come sfondo per il cellulare shaopp
CJ
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AH AH AH AH l'ho già fatto......schermata di blocco quadro pink + basso mentre schermata home quadro rolling+basso scgg
Ma come sfondo per il portatile sta molto meglio anaok
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anaok
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Ho iniziato un ampli Marshall da mettere in scena.
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shaopp anaok
CJ
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primo render di questo WIP
(https://i.postimg.cc/dkfdFxhw/marshall-003.png) (https://postimg.cc/dkfdFxhw)
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shaopp
CJ
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piccolissimi passi...... byeee
(https://i.postimg.cc/sMnYbBVd/marshall-004.png) (https://postimg.cc/sMnYbBVd)
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Vai, piano piano... l'importante è andare avanti shaopp
CJ
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TROPPO piano jay
Mi sono impuntato su una modifica del case (una rientranza in alto sopra il pannello comandi, che non avevo notato prima) e non ne esco fuori.....mi devo ricordare prima di tutto di salvare spesso/issimo il lavoro in corso rischio crash di sistema, ed ogni tanto di duplicare tutto il file, altrimenti rimmetterci le mani per modificare la struttura mi rimane molto complicato, specialmente se sono già stati applicati modificatori o fatto più di qualche bevel alla geometria slap
Devo prendere la decisione se rifare da capo altrimenti rischio che si spenga la "fiammella" della mia fantasia creativa byeee.
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Perdici tempo se puoi, ne vale sempre la pena, sia per il risultato finale che per l'esperienza che ne viene fuori. Capisco che a volte venga voglia di fiondare tutto dalla finestra, ma fa parte del gioco anche quello (non lo dico tanto per... credo che ormai le mie lunghissime pause di riflessione ogni tot, siano ormai note ^^)
CJ,
chapeau
p.s.
Personalmente in ogni lavoro postato in questi anni sono andato sempre in difficoltà, compresi gli ultimi asset pubblicati in queste settimane. Non esistono cose facili o meno facili. Al massimo può cambiare il risultato finale, quello si, ma è comunque sempre una sfida con se stessi. In più di un'occasione confesso di essere andato a sbirciare la mia stessa guida. Il 3D è una cosa a se, non c'è nessun'altra tipologia di software minimamente paragonabile.
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budr grazie anche per il supporto morale byeee
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:emoticon_cincin:
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Ieri sera mentre attendevo la cottura del pane......mi sono rimessa all'opera.
Duplicato il case, e giù pesante con le modifiche (che veramente se cancellavo e ricostruivo ci avrei messo due secondi invece di 40 minuti jay )
Mi sembra di aver raggiunto un buon compromesso rispetto a quello che avevo in testa ma va bene così.
Stasera condividerò un altro piccolo avanzamento del progettino.
Nel frattempo sono pienamente soddisfatto del pane ottenuto soccer
(https://i.postimg.cc/qhFdB4zM/IMG-20240213-222505.jpg) (https://postimg.cc/qhFdB4zM)
byeee
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A mio modesto parere, almeno in questa fase, hai fatto bene a non ricominciare da capo e tentare di sistemare quello esistente... è così che si impara e si fa tanta pratica.
Bello il pane, sembra vero ( jay ) e soprattutto buono... bravo anaok (io in cucina sono negato slap )
CJ,
byeee
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sembra vero
visto che bella texture...... jay
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In che modo posso inserire la serigrafia nel pannello? Disegnandola ex novo con inkscape oppure c'è un altro modo? In rete non riesco a trovare una immagine del pannello da poter utilizzare come wrapping byeee
(https://i.postimg.cc/sQR0Gqr7/marshall-007.png) (https://postimg.cc/sQR0Gqr7)
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Vai di Inkscape shaopp
CJ
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Ok altro scalino...
Il pannello sul quale va applicata la serigrafia mi sta dando del filo da torcere.
Nella modellazione ho applicato le varie texture , quindi il pannello suddetto ha già una sua finitura.
Con inkscape ho fatto una bozza di serigrafia che ho esportatao come immagine png.
Ora mi dedico al pannello in blender.
lo isolo dalla scena per gestirlo meglio con lo / del tastierino numerico.
Aggiungo un secondo materiale alle facce interessate e selezionate, applicando il nuovo materiale.
Nello shader editor inserisco il nodo Texture Image e ci metto immagine png fatta con Inkscape, quindi in edit mode seleziono le facce (alle quali ho preventivamente fatto un mark seam) e do un Unwrap.
Bene apro UVEditor ma non vedo la mia serigrafia.
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A volte Blender può essere veramente di 'Coccio'. Hai già provato a caricarla da qui?
(https://i.postimg.cc/q68v3wTW/Immagine-2024-02-18-164241.jpg) (https://postimg.cc/q68v3wTW)
CJ
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Ok anche per salire questo gradino ho utilizzato il corrimano....
Adesso però...
1 - non vedo la serigrafia ne in render preview, ne in shader preview.....mannaggino slap
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Fammi vedere i nodi che utilizzi e se l'immagine contempla il canale Alpha.
CJ
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domani riordino un pò le cose e ti invio il nodo con la mesh...ho pasticciato un pò facendo prove su prove e adesso non ci capisco più niente soccer
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ok eccomi ho dato una sistematina.
Allego il file blend dove ho messo pannello e pomelli.
Sul pannello devono coesistere sia il materiale gold che la serigrafia in sovraimpresssione......come occorre procedere?
Attualmente il materiale "serigrafia" l'ho applicato con unwrap e un pò sistemato, ma non riesco a "fonderlo" con il materiale gold. slap
Ti allego anche il file .png della serigrafia byeee
materiale gold (https://drive.google.com/drive/folders/1o0eMWtLnq2-AldLxf1KGpRC3aPEPPXZV?usp=sharing)
Immagine png (https://drive.google.com/file/d/1cVPYSWp4jXDjMOWXhFUc3FgK8tcqdWq7/view?usp=sharing)
File blend (https://drive.google.com/file/d/1Qdyk4Fpu9pzmoDkRI3enia9zjeZ8qTWm/view?usp=sharing)
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Intanto ho pulito la mesh. Quelli segnati in verde se non servono possono essere eliminati, quelli in in rosso invece vanno proprio evitati:
(https://i.postimg.cc/kRcJSjS2/Immagine-2024-02-20-070523.jpg) (https://postimg.cc/kRcJSjS2)
Ho eliminato anche i Seam, perchè ne puoi fare a meno utilizzando una proiezione di tipo "Project from View" direttamente in vista ortografica:
(https://i.postimg.cc/PPXZR92F/Immagine-2024-02-20-070849.jpg) (https://postimg.cc/PPXZR92F)
Poi ti aggiorno...
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Ho selezionata l'unica faccia che mi interessava e ho fatto un "Project from View"
(https://i.postimg.cc/BXz6BVyF/Immagine-2024-02-20-072124.jpg) (https://postimg.cc/BXz6BVyF)
Poi dopo aver fatto uno screenshot l'ho importato in Inkscape per creare l'etichetta in base alla UV creata in Blender.
(https://i.postimg.cc/xXbdxPD4/Immagine-2024-02-20-072339.jpg) (https://postimg.cc/xXbdxPD4)
P.S.
Quando finito, in Blender con la faccia selezionata, fai Ctrl I per selezionare tutte le altre UV e le sposti in un punto non utilizzato.
CJ,
chapeau
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(https://i.postimg.cc/jW4tmg8Z/Immagine-2024-02-20-075011.jpg) (https://postimg.cc/jW4tmg8Z)
CJ,
chapeau
p.s.
Vedi anche da fig.463 http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=1940.msg18992#msg18992
Ari p.s.
Niente, questa mattina proprio non ci riuscivo a scrivere 'serigrafia'... cannato due su due jay
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Intanto ho pulito la mesh. Quelli segnati in verde se non servono possono essere eliminati, quelli in in rosso invece vanno proprio evitati:
(https://i.postimg.cc/kRcJSjS2/Immagine-2024-02-20-070523.jpg) (https://postimg.cc/kRcJSjS2)
Ho eliminato anche i Seam, perchè ne puoi fare a meno utilizzando una proiezione di tipo "Project from View" direttamente in vista ortografica:
(https://i.postimg.cc/PPXZR92F/Immagine-2024-02-20-070849.jpg) (https://postimg.cc/PPXZR92F)
Poi ti aggiorno...
ah ah ah ah pensa che la faccia era tutta pulita.....per applicare la serigrafia ho pensato bene di andare con il knife e loopcut per avere poi le facce da prendere e spostare sull'immagine con i vari disegni....come complicarsi la vita
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Ieri sera ho riprovato.
Ripulita tutta la mesh del pannello togliendo tutti gli edges al suo interno, ottenendo di fatto una unica faccia.
Eliminato tutti i materiali e le immagini caricate per UV.
Ok mesh quasi primitiva come appena creataa
In UV mode, Taso 1 per modalità prospettica, selezionata la sola faccia frontale, poi U e Project from view.
Fatto lo screenshot della UV creata ed importante in Inkscape.
Riposizionati bene tutti i disegni ed esportata nuova immagine .PNG.
Rientro in Blender, aggiungo alla mesh la nuova image texture appena creata, entro in editmode e mi ritrovo il progetto UV creato in precedenza.
Come la volta scorsa, non vedo immagine , quindi la carico anche dalla schermata dell'editor UV (come mi avevi indicato)
Bene ora ho tutta la serigrafia spalmata, ma in proporzione molto più grande del "project from view" di prima, quindi seleziono tutto il progetto UV e lo scalo per cercare di sovrapporlo con le giuste misure, ma non riesco a farlo combaciare "mantenendo le proporzioni", ma devo streccharlo perdendo però l'integrità del disegno......
In poche parole ci sono quasi, mi manca qualcosa nella creazione perfetta dell'immagine.
Ma non c'è un modo per "esportare" direttamente il project from view senza dover fare lo screenshot? Secondo me è in questo passaggio che perdo qualcosa.
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Certamente, io alla fine faccio prima così, ma se preferisci, puoi scaricare direttamente il png della UV:
(https://i.postimg.cc/PpG2cDf4/Immagine-2024-02-21-070923.jpg) (https://postimg.cc/PpG2cDf4)
CJ,
chapeau
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... quindi seleziono tutto il progetto UV e lo scalo per cercare di sovrapporlo con le giuste misure, ma non riesco a farlo combaciare "mantenendo le proporzioni", ma devo streccharlo perdendo però l'integrità del disegno...
Occhio che non devi selezionare tutte le UV di tutta la mesh, ma solo della faccia che ti interessa e posizionare correttamente l'UV solo di quella.
Come scritto ieri, fai una selezione inversa (Ctrl I) e sposta tutte le altre UV in una posizione non utilizzata (modifica la relativa voce del nodo 'Texture Image' da 'Repeat' a 'Clip', altrimenti anche se non lo vedi, la texture sarebbe presente in tutta l'area... ripetuta all'infinito).
(https://i.postimg.cc/tnqfS6Dc/Immagine-2024-02-21-072315.jpg) (https://postimg.cc/tnqfS6Dc)
CJ,
chapeau
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Come scritto ieri, fai una selezione inversa (Ctrl I) e sposta tutte le altre UV in una posizione non utilizzata (modifica la relativa voce del nodo 'Texture Image' da 'Repeat' a 'Clip', altrimenti anche se non lo vedi, la texture sarebbe presente in tutta l'area... ripetuta all'infinito).
si si questo passaggio è stato appreso correttamente shaopp
Certamente, io alla fine faccio prima così, ma se preferisci, puoi scaricare direttamente il png della UV:
(https://i.postimg.cc/PpG2cDf4/Immagine-2024-02-21-070923.jpg) (https://postimg.cc/PpG2cDf4)
CJ,
chapeau
stasera provo shaopp
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Perfetto, con la guerra contro le UV sono riuscito riuscito ad ottenere un cessate il fuoco e fare combaciare perfettamente un unica immagine con tutti gli elementi del pannello ( pomelli, jack e led ).
Ora occorre applicare il materiale Gold
Stasera avrò da fare al "tavolo dei negoziati" per mantenere la tregua reading
byeee
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Ahahah :clapping:
CJ
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ecco il mio pannello, ancora in fase di lavorazione
(https://i.postimg.cc/DW5nRTyQ/PANNELLO1.png) (https://postimg.cc/DW5nRTyQ)
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Eeh andiamooo! winkk
p.s.
Ti ho scritto su FB
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Ok la chiudo qui.
Ci ho combattuto molto, fatto disfatto e rifatto, mollato e ripreso, poi alla fine molti particolari non eramo nemmeno così necessari (non si vedono jay)
ma è stato un ottimo esercizio per mettere in pratica quanto appreso dalla guida qui sul forum di Cyberjabba.
(https://i.postimg.cc/FYHScYQ4/scena-fender1.png) (https://postimg.cc/FYHScYQ4)
(https://i.postimg.cc/sMTp0pJx/marshall-010.png) (https://postimg.cc/sMTp0pJx)
un saluto a tutti byeee
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Bravo Roby, mi piace... bravo shaopp
CJ
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Grazie Maestro chapeau