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Blender / Re:La Guida a Blender 4 [v3] (Work in Progress)
« Ultimo post da CyberJabba il 18 Maggio, 2024, 09:23:32 am »5.3 - La Properties 'OUTPUT'.
In questa 'properties', come suggerisce il nome, troviamo tutto quello che riguarda l' 'Output'.
Nel pannello 'Format' ad esempio, troviamo la voce 'Resolution', dove poter decidere la risoluzione dei nostri 'Rendering'. Subito dopo troviamo l'utile casella '%'. A volte infatti, capita di voler passare rapidamente da una risoluzione all'altra e grazie a questa voce, sarà possibile farlo senza dover di volta in volta ricorrere all'inserimento manuale delle risoluzioni all'interno delle relative caselle 'Resolution X' e 'Y'. Ad esempio, anche con una risoluzione impostata a 1920x1080 pixel, impostando la relativa casella'%' a 50%, di fatto il rendering verrà effettuato comunque ad una risoluzione di soli 960x540 pixel. (Fig.5-3-1)
Fig.5-3-1
Ancora meglio, parlando di risoluzioni di 'Output', la possibilità di creare direttamente 'Preset' personalizzati, comodamente richiamabili tramite il menu 'Format Presets', posizionato in alto a destra, sempre all'interno del pannello 'Format'. (Fig.5-3-2)
Fig.5-3-2
Per procedere alla creazione di un nuovo 'Preset', dopo aver inserito la risoluzione desiderata all'interno delle caselle 'Resolution X' e 'Y', sarà sufficiente cliccare sulla relativa icona e digitare il nome del 'Preset' all'interno della casella in basso. A questo punto, per memorizzarlo basterà la pressione del pulsante '+'. (Fig.5-3-3)
Fig.5-3-3
Poco più in basso troviamo la voce 'Frame Rate', dove specificare i frame per secondo (fps) delle animazioni. Come valore predefinito quest'ultima risulta impostata a '24 fps', ma nulla vieta di portare questo valore a '25', '30' o ancora meglio a '60'. L'animazione in questo caso risulterà più fluida. Il rovescio della medaglia però, è che se prima per renderizzare un secondo di animazione bastavano 'solo' 24 immagini, nell'ultimo caso ne serviranno 60! Praticamente più del doppio dello spazio e soprattutto del tempo. Quindi se non si hanno esigenze particolari, 30 fotogrammi al secondo solitamente risultano un buon compromesso. (Fig.5-3-4)
Fig.5-3-4
Subito dopo il pannello 'Format', troviamo il pannello 'Frame Range', dove specificare 'Frame Iniziale' e 'Finale' dell'animazione. Di default la voce 'End' è impostata a '250', che con un 'Frame Rate' ad esempio di '25 fps', produrrà un'animazione di esattamente 10 secondi. Nel caso abbiate modificato il valore di 'Frame Rate' a '30 fps' e il vostro obbiettivo sia sempre quello di ottenere un'animazione di 10 secondi, ricordate quindi di modificare il valore 'End' a '300'. (Fig.5-3-5)
Fig.5-3-5
Continuando a scorrere la 'Properties', poco più in basso troviamo l'omonimo pannello 'Output'. Qui potrete scegliere la 'Directory di destinazione' e il 'File Format', il formato cioè di salvataggio dei vostri lavori. Come immagini sono disponibili i formati più conosciuti e tra le opzioni, per quelli che la supportano, anche il livello di compressione. (Fig.5-3-6)
Fig.5-3-6
Nel caso si scelga un formato 'Animazione' invece, appariranno in basso le relative voci correlate, dove sarà possibile scegliere 'Contenitore', 'Codec', 'Qualità' e altro ancora. (Fig.5-3-7)
Fig.5-3-7
In questa 'properties', come suggerisce il nome, troviamo tutto quello che riguarda l' 'Output'.
Nel pannello 'Format' ad esempio, troviamo la voce 'Resolution', dove poter decidere la risoluzione dei nostri 'Rendering'. Subito dopo troviamo l'utile casella '%'. A volte infatti, capita di voler passare rapidamente da una risoluzione all'altra e grazie a questa voce, sarà possibile farlo senza dover di volta in volta ricorrere all'inserimento manuale delle risoluzioni all'interno delle relative caselle 'Resolution X' e 'Y'. Ad esempio, anche con una risoluzione impostata a 1920x1080 pixel, impostando la relativa casella'%' a 50%, di fatto il rendering verrà effettuato comunque ad una risoluzione di soli 960x540 pixel. (Fig.5-3-1)
Fig.5-3-1
Ancora meglio, parlando di risoluzioni di 'Output', la possibilità di creare direttamente 'Preset' personalizzati, comodamente richiamabili tramite il menu 'Format Presets', posizionato in alto a destra, sempre all'interno del pannello 'Format'. (Fig.5-3-2)
Fig.5-3-2
Per procedere alla creazione di un nuovo 'Preset', dopo aver inserito la risoluzione desiderata all'interno delle caselle 'Resolution X' e 'Y', sarà sufficiente cliccare sulla relativa icona e digitare il nome del 'Preset' all'interno della casella in basso. A questo punto, per memorizzarlo basterà la pressione del pulsante '+'. (Fig.5-3-3)
Fig.5-3-3
Poco più in basso troviamo la voce 'Frame Rate', dove specificare i frame per secondo (fps) delle animazioni. Come valore predefinito quest'ultima risulta impostata a '24 fps', ma nulla vieta di portare questo valore a '25', '30' o ancora meglio a '60'. L'animazione in questo caso risulterà più fluida. Il rovescio della medaglia però, è che se prima per renderizzare un secondo di animazione bastavano 'solo' 24 immagini, nell'ultimo caso ne serviranno 60! Praticamente più del doppio dello spazio e soprattutto del tempo. Quindi se non si hanno esigenze particolari, 30 fotogrammi al secondo solitamente risultano un buon compromesso. (Fig.5-3-4)
Fig.5-3-4
Subito dopo il pannello 'Format', troviamo il pannello 'Frame Range', dove specificare 'Frame Iniziale' e 'Finale' dell'animazione. Di default la voce 'End' è impostata a '250', che con un 'Frame Rate' ad esempio di '25 fps', produrrà un'animazione di esattamente 10 secondi. Nel caso abbiate modificato il valore di 'Frame Rate' a '30 fps' e il vostro obbiettivo sia sempre quello di ottenere un'animazione di 10 secondi, ricordate quindi di modificare il valore 'End' a '300'. (Fig.5-3-5)
Fig.5-3-5
Continuando a scorrere la 'Properties', poco più in basso troviamo l'omonimo pannello 'Output'. Qui potrete scegliere la 'Directory di destinazione' e il 'File Format', il formato cioè di salvataggio dei vostri lavori. Come immagini sono disponibili i formati più conosciuti e tra le opzioni, per quelli che la supportano, anche il livello di compressione. (Fig.5-3-6)
Fig.5-3-6
Nel caso si scelga un formato 'Animazione' invece, appariranno in basso le relative voci correlate, dove sarà possibile scegliere 'Contenitore', 'Codec', 'Qualità' e altro ancora. (Fig.5-3-7)
Fig.5-3-7