Autore Topic: Problemi di esportazione PNG  (Letto 7451 volte)

silent639

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Problemi di esportazione PNG
« Risposta #15 il: 03 Maggio, 2020, 13:49:25 pm »
Scusate vedo solo ora l'allegato di spaventapasseri...corro a vedere e riscontro...

silent639

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Problemi di esportazione PNG
« Risposta #16 il: 03 Maggio, 2020, 14:02:35 pm »
Allora. Ho esportato a 300dpi il file di spaventapasseri (che ringrazio). Esporta correttamente, ma la dimensione del file (in px) è circa 350x350. Appena lo porto a 1000x1000 non esporta più correttamente (si mangia dei pezzi di colore). Allora, visto che la dimensione nel vettoriale ha poco senso, ho provato a caricare il file di spaventapasseri su Shutterstock e il messaggio è stato "Il formato del contenuto (non le dimensioni della tavola) deve corrispondere ad almeno 4 megapixel", come immaginavo.
Credo che si "blocchi" l'esportazione per il numero elevato di nodi, come scoperto da bobol. La semplificazione ridurrebbe di molto il peso del file che in EPS diventa di circa 7mb (senza raster). Prima di rivolgermi al forum (ricordo ora) che avevo anche io notato il numero abnorme di nodi generati dopo il taglio su ogni singolo pezzo. A quel punto avevo provato a "semplificare" ma alcuni pezzi venivano, anche se di poco, modificati.
Proverò a fare ora una semplificazione dei tracciati e vi faccio sapere cosa succede.
In ogni caso, secondo voi è un bug di Inkscape o sono io che ho fatto dei passaggi nella costruzione del file non corretti (almeno per come li ho descritti)?
Grazie (sempre) per il vostro aiuto sempre prezioso.
L

silent639

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Problemi di esportazione PNG
« Risposta #17 il: 03 Maggio, 2020, 14:09:44 pm »
Ho provato a semplificare alcuni pezzi (uno alla volta). Il risultato, in allegato, è la modifica del tracciato. Ma nel file di bobol mi sembrava non producesse queste "alterazioni" sul tracciato...non è che ci sono delle impostazioni da modificare per una semplificazione meno "isterica"?   readd

[allegato eliminato da un amministratore]

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3120
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Problemi di esportazione PNG
« Risposta #18 il: 03 Maggio, 2020, 15:44:11 pm »
Il problema è che i pezzi del puzzle non sono perfettamente allineati e risultano "mal costruiti", adesso non so come hai generato i pezzi ma sono tutti scomposti non allineati, come puoi vedere aumentando lo zoom su una giunzione dei pezzi anche prima di fare la semplificazione dei nodi (immagine allegata), guarda pure lo spessore delle linee come è non uniforme, quello significa che i tracciati non sono perfettamente identici ed allineati, quindi i pezzi sono tutti completamente da sistemare anzi direi da rifare.


[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 03 Maggio, 2020, 15:46:25 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

silent639

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Problemi di esportazione PNG
« Risposta #19 il: 03 Maggio, 2020, 16:18:05 pm »
Bobol grazie per l'intervento. Prima di tutto ti ringrazio (come ringrazio spaventapasseri) per tutto il tempo che mi state dedicando... :sorry:

Per me il problema si è generato in fase di taglio. Tutti i pezzi erano perfetti. Li ho controllati prima della clonazione. Sono stato molto attento alla loro costruzione. Sono tutti generati con le medesime forme e perfettamente allineati. Quando ho provveduto al taglio si è generato qualcosa che ha alterato il tutto dando il risultato che hai visto, ossia un pezzo molto semplice da oltre 300 nodi.

Mi sembra che piano piano ci stiamo (vi state) avvicinando alla soluzione.
Mi spiego meglio (sempre da profano rispetto a voi!).
Se voglio dividere un tracciato complesso (e per complesso intendo non una semplice forma geometrica), nel mio caso una bandiera americana, in pezzi, come faccio, dovendolo fare contemporaneamente e non un pezzo alla volta?
Poniamo il caso, per semplificare, che i pezzi siano solo 4 e non 100. Probabilmente il mio errore è da trovare nella procedura utilizzata per arrivare alla risultato sperato.

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Problemi di esportazione PNG
« Risposta #20 il: 03 Maggio, 2020, 16:48:37 pm »
Allora. Ho esportato a 300dpi il file di spaventapasseri (che ringrazio). Esporta correttamente, ma la dimensione del file (in px) è circa 350x350. Appena lo porto a 1000x1000 non esporta più correttamente (si mangia dei pezzi di colore).
L
si mangia pezzi di colore perchè non lo porti a dimensioni giuste per come dovresti procedere. Il problema di questo tuo file non è da ricercare nel numero dei tracciati che compongono le tessere dei puzzle ma semplicemente nel motivo che hai usato come riempimento. Se tu selezioni con lo strumento  :node: una tessera di un tuo puzzle se questa  riporta le maniglie di spostamento troppo lontane e fuori dalla pagina al momento dell esportazione in png quella parte ti viene cancellata.

Devi mettere prima di tutto la tua bandiera dentro l area di lavoro e poi agire di consequenza. Ti allego il primo file che è come hai creato tu il lavoro . Vedi l area di lavoro come è piccola
Nel secondo file invece guarda l area di lavoro noti la differenza.

Per quanto riguarda la semplificazione dei tracciati quello è un discorso a parte e piu che altro è anche una cortesia per chi acquisterà il file . I file che crei devono essere sempre piu puliti che puoi, in questo modo non affatichi la tua macchina e la macchina di chi si troverà a lavorare con quel file.

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 03 Maggio, 2020, 16:51:13 pm da spaventapasseri »
  

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3120
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Problemi di esportazione PNG
« Risposta #21 il: 03 Maggio, 2020, 17:22:47 pm »
ecco il bandolo della matassa  :clapping:
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

silent639

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Problemi di esportazione PNG
« Risposta #22 il: 03 Maggio, 2020, 17:56:26 pm »
Allora. Ho esportato a 300dpi il file di spaventapasseri (che ringrazio). Esporta correttamente, ma la dimensione del file (in px) è circa 350x350. Appena lo porto a 1000x1000 non esporta più correttamente (si mangia dei pezzi di colore).
L
si mangia pezzi di colore perchè non lo porti a dimensioni giuste per come dovresti procedere. Il problema di questo tuo file non è da ricercare nel numero dei tracciati che compongono le tessere dei puzzle ma semplicemente nel motivo che hai usato come riempimento. Se tu selezioni con lo strumento  :node: una tessera di un tuo puzzle se questa  riporta le maniglie di spostamento troppo lontane e fuori dalla pagina al momento dell esportazione in png quella parte ti viene cancellata.

Devi mettere prima di tutto la tua bandiera dentro l area di lavoro e poi agire di consequenza. Ti allego il primo file che è come hai creato tu il lavoro . Vedi l area di lavoro come è piccola
Nel secondo file invece guarda l area di lavoro noti la differenza.

Per quanto riguarda la semplificazione dei tracciati quello è un discorso a parte e piu che altro è anche una cortesia per chi acquisterà il file . I file che crei devono essere sempre piu puliti che puoi, in questo modo non affatichi la tua macchina e la macchina di chi si troverà a lavorare con quel file.

ricapitolando. no, scusa. stavo scrivendo "ricapitolando" come se avessi capito ma di fatto non ho capito una mazza  123
aspetta faccio una prova come ho capito io...

silent639

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Problemi di esportazione PNG
« Risposta #23 il: 03 Maggio, 2020, 18:20:53 pm »
Ho provato ma il risultato non cambia (almeno ho fatto quello che ho capito). Ho modificato la pagina a 25.000x25.000. Ho aumentato la dimensione del disegno a 3000x3000. Esporto il disegno. Non cambia nulla. Cosa non ho capito?
Mi sembrava di aver capito che se le maniglie di spostamento sono fuori dall'area di lavoro si generano "errori" di esportazione... slap

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Problemi di esportazione PNG
« Risposta #24 il: 03 Maggio, 2020, 19:18:26 pm »
Questa la mia ultima esportazione andata bene

questi parametri mi hanno permesso di esportare il disegno a 7500x6563

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 03 Maggio, 2020, 19:28:49 pm da spaventapasseri »
  

silent639

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Problemi di esportazione PNG
« Risposta #25 il: 03 Maggio, 2020, 21:11:45 pm »
Questa la mia ultima esportazione andata bene

questi parametri mi hanno permesso di esportare il disegno a 7500x6563

senza fare modifiche al disegno?

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Problemi di esportazione PNG
« Risposta #26 il: 03 Maggio, 2020, 22:23:02 pm »


senza fare modifiche al disegno?
non ho modificato nulla nel disegno . Scaricato il file allegato?
  

silent639

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Problemi di esportazione PNG
« Risposta #27 il: 11 Maggio, 2020, 11:03:00 am »
Ciao scusa per il ritardo con cui rispondo ma ho cambiato orari di ufficio e sono stato bloccato per alcuni giorni!
Non avevo scaricato l'SVG. Quindi con quelle impostazioni sei riuscito ad esportare?! Ora provo anche io. Torno a brevissimo!

silent639

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Problemi di esportazione PNG
« Risposta #28 il: 11 Maggio, 2020, 11:10:00 am »
A me da lo stesso problema di sempre! Prendo il PC e lo tiro giù per le scale?
Ma potrebbe dipendere che il mio PC non riesce ad elaborare visto la moltitudine di nodi...?

[allegato eliminato da un amministratore]

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.