Inkscape Generale > Estensioni Inkscape

[Risolto] Si possono resettare Ink/Stitch ed Inkscape alle impostazioni iniziali

(1/2) > >>

gesco51:
Salve a tutti. Questa è la prima volta, spero di non sbagliare, ma se così non fosse, allora vi prego di scusarmi. Ho provato ad usare ink/stitch. Sono alle primissime armi. Ho visto che creando le forme vettoriali del disegno che mi interessa il programma mi fa il ricamo da solo senza il mio intervento. Forse non sarà il massimo ma all'inizio potrebbe bastare per me. Ho seguito un corso on line su ink/stitsch ed ho visto tante cose che si possono fare. Naturalmente ci vuole tempo e buona volontà come in tutto.  Ho capito anche che sia inkscape che inkstitch mantengono sempre le impostazioni che si danno. Questo forse è inteso come un pregio del software, ma per alcuni versi potrebbe essere invece un difetto. Io ho paura di intervenire sui parametri del ricamo, perchè se sbaglio ad inserire i valori poco adatti, data la mia inesperienza in campo, poi dopo non riesco più a tornare indietro. Quindi la mia domanda finale è questa: esiste un modo per resettare il programma alle impostazioni iniziali che si avevano alla prima istallazione? Se esiste questo modo è davvero molto bello e desidererei che qualcuno mi spiegasse come fare. Grazie a tutti e buona giornata

bobol:
Ciao gesco
Che SO utilizzi e che versione di Inkscape?
Dunque se utilizzi Linux la cosa è molto semplice...nella tua Home apri la cartella .config e li trovi la cartella inkscape (è la cartella dove risiedono tutte le impostazioni che man mano vengono cambiate durante l'utilizzo del software) che puoi tranquillamente eliminare in quanto al successivo riavvio del software, ne verrà creata una ex novo con tutti i parametri di default.
Per Inkstitch in .config trovi due cartelle inkstitch ed inkstitch-gui anche queste due puoi eliminarle e verranno ricreate al successivo riutilizzo
PS
se vuoi stare più tranquillo anzichè eliminare le suddette cartelle, puoi semplicemente rinominarle in
inkscape.bak
inkstitch.bak
inkstitch-gui.bak
potrai eliminarle in seguito.

Se invece hai windows devi eliminare la cartella di configurazione del programma che trovi in c:\users\mia_user\AppData\roaming\ dentro c'è la cartella "Inkscape" che va cancellata (per visualizzare la cartella AppData con relative sottodirectory, devi attivare l'opzione "Elementi nascosti" nella scheda Visualizza del gestore file). In questo caso però  non so se sia lo stesso per le cartelle inkstitch

facci sapere come procede  byeee

Marina:
Come già risposto a bobol, conosco l'estensione ma devo ancora provarla. Le istruzioni (in inglese ma le ho tradotte) per resettare le preferenze dicono:

Preferenze

La versione attuale (v 2.2.0) non ha impostazioni globali.
Le preferenze si trovano in Extensions > Ink/Stitch > Preferences.
Puoi impostare valori globali che verranno applicati a ogni nuovo documento SVG o impostare valori specifici del documento che sostituiscono quelli globali. Se scegli un valore locale come predefinito, imposterà il valore glocale sul valore locale.
Tutti gli elementi del documento sono influenzati da questi parametri.

Comunque si può trovare tutto qui: https://inkstitch.org/docs/preferences/

Per quanto riguarda Inkscape, bobol ha spiegato tutto molto bene.

gesco51:
Ciao, grazie infinite bobol sei stato chiarissimo. Ho applicato le tue indicazioni e funzionano perfettamente. Io comunque uso windows 10 workstation, la versione inkscape è la 1.3 e quella ink/stitch è la 3.0.1 e non la 2.2.0 come indicato da Marina.
Grazie tante anche a te Marina, anche se ci ho capito poco delle sue spiegazioni, ma è colpa mia perchè sono troppo inesperto ancora. Ho salvato comunque il tuo link e cercherò di guardarlo e comprenderlo più avanti, magari. A proposito di ink/stitch avrei ancora bisogno di una altra spiegazione se possibile. Allo scopo allego un file per meglio chiarire il concetto che cercherò di esprimere- Quando si programma un ricamo di diversi blocchi dello stesso colore, il filo passa da un blocco ad un altro in modo casuale oppure vi è una logica e se è così quale è questa logica? In pratica vorrei ottenere un ricamo senza vedere quei fastidiosi fili che passano da un blocco ad un altro. E' possibile oppure l'unica soluzione è quella di impostare il taglio filo?
Grazie ancora

bobol:
Perfetto.
allora diciamo che per il tema di questa discussione possiamo considerare risolta la richiesta e quindi puoi modificare il titolo del primo post inserendovi "Risolto".
Per la questione del ricamo invece direi che occorra aprire una nuova discussione con opportuno titolo che richiami bene l'oggetto della richiesta.
In questo modo avremo argomenti ben distinti facilitandone la ricerca da parte di altri utenti che possono avere la stessa richiesta.
 byeee

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa