Autore Topic: ceare un link all'interno di un file  (Letto 4609 volte)

marcoxx

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
ceare un link all'interno di un file
« il: 01 Aprile, 2021, 13:02:09 pm »
Buongiorno a tutti,

in un file scribus è possibile costruire dei collegamenti (link)?
Esempio tra un paragrafo e un'intestazione...

Grazie per l'aiuto

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:ceare un link all'interno di un file
« Risposta #1 il: 01 Aprile, 2021, 20:56:07 pm »
Non è ben chiaro cosa intendi.. devi sempre pensare che il prodotto di Scribus è un pdf, quindi nel pdf di solito si usano i segnalibri che fungono da indice, oppure i link veri e propri, che sono collegamenti ad elementi interni o esterni  al file, oppure a pagine web,
poi ci sono le note, note a oggetti interni al file o riferimenti nascosti che... non ho mai capito bene a cosa servano  readd

marcoxx

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:ceare un link all'interno di un file
« Risposta #2 il: 01 Aprile, 2021, 23:04:55 pm »
Non è ben chiaro cosa intendi.. devi sempre pensare che il prodotto di Scribus è un pdf, quindi nel pdf di solito si usano i segnalibri che fungono da indice, oppure i link veri e propri, che sono collegamenti ad elementi interni o esterni  al file, oppure a pagine web,
poi ci sono le note, note a oggetti interni al file o riferimenti nascosti che... non ho mai capito bene a cosa servano  readd

parlo di collegamenti che permettono di andare nel punto desiderato

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:ceare un link all'interno di un file
« Risposta #3 il: 03 Aprile, 2021, 09:30:08 am »
Immagino intendi  un link cliccabile per chi legge il pdf, non andare nel punto desiderato a te che stai scrivendo il documento (una nota)...

non è così ovvio su Scribus...
una volta finito di scrivere il documento,  devi inserire una cornicetta "annotazione collegamento" (pulsante in alto a destra a forma di catena) e metterla sopra il testo che indica il link. Poi con doppio click sulla cornicetta devi indicare a cosa collega. Nel pdf diventa un collegamento. Puoi collegarlo ad un oggetto interno al documento (meglio però usare un segnalibro in questo caso), ad un file sul computer o a una pagina web.

marcoxx

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:ceare un link all'interno di un file
« Risposta #4 il: 03 Aprile, 2021, 14:43:50 pm »
Immagino intendi  un link cliccabile per chi legge il pdf, non andare nel punto desiderato a te che stai scrivendo il documento (una nota)...

non è così ovvio su Scribus...
una volta finito di scrivere il documento,  devi inserire una cornicetta "annotazione collegamento" (pulsante in alto a destra a forma di catena) e metterla sopra il testo che indica il link. Poi con doppio click sulla cornicetta devi indicare a cosa collega. Nel pdf diventa un collegamento. Puoi collegarlo ad un oggetto interno al documento (meglio però usare un segnalibro in questo caso), ad un file sul computer o a una pagina web.

come si inserisce un segna libro...

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:ceare un link all'interno di un file
« Risposta #5 il: 04 Aprile, 2021, 19:44:22 pm »
seleziona cornice
pulsante destro
opzioni pdf
la prima riga diventa il segnalibro

marcoxx

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:ceare un link all'interno di un file
« Risposta #6 il: 11 Aprile, 2021, 14:18:31 pm »
seleziona cornice
pulsante destro
opzioni pdf
la prima riga diventa il segnalibro

quando vado a dare il comando per eseguire il collegamento non c'è l'opzione segnalibro ma soltanto coordinate x y del foglio

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 11 Aprile, 2021, 14:30:51 pm da marcoxx »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:ceare un link all'interno di un file
« Risposta #7 il: 14 Aprile, 2021, 07:41:44 am »
seleziona cornice
pulsante destro
opzioni pdf
segnalibro pdf

la prima riga diventa il segnalibro

marcoxx

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:ceare un link all'interno di un file
« Risposta #8 il: 14 Aprile, 2021, 20:13:49 pm »
seleziona cornice
pulsante destro
opzioni pdf
segnalibro pdf

la prima riga diventa il segnalibro

questo l'ho capito
il segnalibro è stato creato in punto della pagina come mi hai indicato

poi in un altro punto ho posizionato una cornice da cui creare un collegamento con il segnalibro (=come da figura) ma nelle opzioni della funzione non è presente alcun segnalibro....

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:ceare un link all'interno di un file
« Risposta #9 il: 15 Aprile, 2021, 07:37:13 am »
Buongiorno a tutto il forum,

beh, adesso mi pare evidente che non ti è chiaro il funzionamento del "Segnalibro";

l'ottimo @cyp già nella prima risposta ti aveva spiegato che il segnalibro è un'opzione PDF quindi,
non è all'interno di Scribus che potrai usufruire dell'interattività del segnalibro;

in parole povere dopo la procedura che ben ti ha descritto @cyp, ripetuta per tutte le volte che ti occorre, salva il documento e poi,
esportalo in PDF con l'accortezza di spuntare nelle Opzioni del file la casella Includi segnalibri.

Il PDF ottenuto conterrà al suo interno i segnalibri programmati che verranno visualizzati in ordine, cliccandoci sopra verrai portato direttamente alle pagina e/o agli articoli che avevi predisposto.

Credo che adesso i dubbi debbano essere da considerare risolti ma, se ne hai ancora... byeee


marcoxx

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:ceare un link all'interno di un file
« Risposta #10 il: 15 Aprile, 2021, 22:12:30 pm »
Buongiorno a tutto il forum,

beh, adesso mi pare evidente che non ti è chiaro il funzionamento del "Segnalibro";

l'ottimo @cyp già nella prima risposta ti aveva spiegato che il segnalibro è un'opzione PDF quindi,
non è all'interno di Scribus che potrai usufruire dell'interattività del segnalibro;

in parole povere dopo la procedura che ben ti ha descritto @cyp, ripetuta per tutte le volte che ti occorre, salva il documento e poi,
esportalo in PDF con l'accortezza di spuntare nelle Opzioni del file la casella Includi segnalibri.

Il PDF ottenuto conterrà al suo interno i segnalibri programmati che verranno visualizzati in ordine, cliccandoci sopra verrai portato direttamente alle pagina e/o agli articoli che avevi predisposto.

Credo che adesso i dubbi debbano essere da considerare risolti ma, se ne hai ancora... byeee


Buonasera,

Nei passaggi chiave mancava “l'accortezza di spuntare nelle Opzioni del file la casella Includi segnalibri”…

Appena possibile eseguirò delle prove e vi farò sapere :mf_pcwhack:
« Ultima modifica: 15 Aprile, 2021, 22:17:41 pm da marcoxx »

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.