OT(argomenti vari non legati ad Inkscape) > Scribus

Colori nelle stampe Pdf

(1/2) > >>

Oliviett@:
Ciao a tutti,
volevo chiedere come mai secondo voi quando stampo un file scribus in Pdf, i colori non sono uguali a quelli del file scribus ma sono più "scoloriti, meno "saturi" diciamo.
Allego un'immagine che spiega il problema.
 reading

[allegato eliminato da un amministratore]

vect:
Ciao Olivia,
presumo che le immagini allegate siano riferite al tuo monitor e al risultato della tua stampante;
se è così ti dico subito che il problema della resa dei colori in stampa è uno dei tormentoni più frequenti nei forum di grafica.
Il motivo principale è perché i monitor+stampante+carta producono insiemi diversi di colori, che in parte corrispondono e in parte no;
ci sono colori che su monitor non si vedono ma in stampa sì, e anche viceversa, ad esempio il verde saturo si vede su monitor ma in stampa non viene.

Riguardo il monitor la regolazione della luminosità e quella del colore conferiscono alle immagini una saturazione (vale a dire una intensità di colore) variabile,
anche la luce ambiente influisce e non poco. Questa è la ragione per la quale a volte può succedere che il colore stampa sia e/o sembri diverso rispetto a quello presente sul monitor: più scuro o più chiaro, più intenso o più sbiadito, a seconda dei casi.
Non è detto, ovviamente, che si tratti di un problema che non può essere risolto:
La soluzione più semplice e meno costosa consiste nel "profilare" il monitor in maniera adeguata, usando un "colorimetro" con software specializzato, i parametri su cui occorre intervenire sono, come detto, il colore, la luminosità e  la luce ambiente.

Spero di non essere stato troppo tecnico ma, al tempo stesso di aver spiegato sufficientemente l'argomento... byeee

Oliviett@:
Ciao vect, e grazie della risposta, ma io mi riferivo non tanto alla stampa su carta , ma alla stampa pdf, ovvero quando sono dentro scribus le immagini sono bellissime, quando salvo e apro il pdf sono scolorite. Quindi il file .pdf è più brutto rispetto al file .sla, mi pare così strano che il mio monitor quando sono su scribus mostri immagini sature e quando apro il corrispondente pdf esportato mostri colori diversi. Forse che nell'esportazione l'immagine perde qualcosa?

vect:
Vediamo se ho capito bene,
hai un documento Scribus con un'immagine, in Scribus ti piacciono i colori ma, se lo esporti in PDF e riapri il PDF sullo schermo i colori appaiono diversi.
Vedo che hai la versione Scribus 1.4.7 ed allora ti chiedo se hai installato Ghostscript, se è installato bene se no, installalo:
https://sourceforge.net/projects/ghostscript/

Poi, bisogna fare attenzione ai profili colori, i colori sono RGB e/o CMYK?.
Ti renderai conto che da lontano è molto difficile capire e, dare le giuste risposte perciò,
più informazioni mi dai e più mi metti nelle condizioni di poterti aiutare a fare una corretta esportazione in PDF,
ho aggiunto un allegato dove ho provato ad esportare la tua immagine di prova, usando come compatibilità PDF 1,4 ed il risultato mi sembra molto buono(vedi all.). byeee

[allegato eliminato da un amministratore]

Oliviett@:
si, la tua prova è perfetta!.
Ho installato ghostscript quando installai scribus, però mi chiedi se è istallato "bene": che intendi? 123

Per quanto riguarda invece i colori: come faccio a vedere se sono RGB e/o CMYK?

Grazie!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa