Autore Topic: Unity  (Letto 19121 volte)

CyberJabba

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 959
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Unity
« il: 03 Aprile, 2011, 11:41:23 am »
Anche se negli ultimi 2-3 anni effettivamente ho un pò abbandonato il discorso linux, il mio interesse nei suoi confronto in realtà non è mai scomparso. Incuriosito ultimamente da Unity ieri ho aggiornato la mia Ubuntu alla beta della 11.04 e anche se ho riscontrato spesso blocchi e impuntamenti (vabè è una beta  ;D ), ho notato che è migliorato parecchio dall'ultima volta,  A tal proposito mi chiedevo se ci fossero novità riguardo la possibilità di disporre la barra di Unity in maniera diversa.

Ciao  :)

OpenCode

  • Full Member
  • ***
  • Post: 190
  • Karma: 0
  • Spassionatamente scemo!
    • Mostra profilo
    • Profilo personale
Re: Unity
« Risposta #1 il: 03 Aprile, 2011, 15:49:48 pm »
ho notato che è migliorato parecchio dall'ultima volta.....

Caspita dovevi essere rimasto alla 6.04 per dire che è migliorata..... (()

mi chiedevo se ci fossero novità riguardo la possibilità di disporre la barra di Unity in maniera diversa

L'unico modo è inclinare il computer.... (()

« Ultima modifica: 03 Aprile, 2011, 15:52:07 pm da OpenCode »

CyberJabba

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 959
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re: Unity
« Risposta #2 il: 03 Aprile, 2011, 16:35:32 pm »
Girare il monitor? Epperò, geniale!   :D

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re: Unity
« Risposta #3 il: 03 Aprile, 2011, 18:27:31 pm »
la barra unity a quanto pare non sara modificabile nemmeno con Natty Narwhal. Questo perche' il lanciatore lo vogliono tenere sempre vicino al tasto Ubuntu
  

CyberJabba

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 959
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re: Unity
« Risposta #4 il: 03 Aprile, 2011, 18:36:42 pm »
Peccato, sto apprezzando molto la barra applicazioni di Seven e quella di Unity mi sembrava andasse nella stessa direzione... ma usarla obbligatoriamente di lato, mmmhhh  :-[
Spero sia possibile in futuro...

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re: Unity
« Risposta #5 il: 03 Aprile, 2011, 18:41:35 pm »
guarda ti diro` a quanto pare abbandoneranno il progetto Unity perche' sembra indietro rispetto a Gnome

Ps. ti ho mandato un pvt
  

lucalaugh

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re: Unity
« Risposta #6 il: 14 Aprile, 2011, 18:10:41 pm »
Ho provato la beta 1 di Natty ieri sera D: Unity non mi piace proprio. Ho provato Gnome3 sulla mia Arch, non mi piace proprio! Ma che cavolo stanno combinando?

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re: Unity
« Risposta #7 il: 14 Aprile, 2011, 18:17:47 pm »
ma guarda stanno facendo delle scelte veramente discutibili secondo me.
  

lucalaugh

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re: Unity
« Risposta #8 il: 14 Aprile, 2011, 18:21:35 pm »
Gnome3 comunque è qualche passo avanti ad Unity, la Gnome Shell non è male... il problema è la personalizzazione che praticamente è inesistente.

CyberJabba

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 959
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re: Unity
« Risposta #9 il: 14 Aprile, 2011, 19:51:31 pm »
Diamo tempo al tempo e vediamo ;)

OpenCode

  • Full Member
  • ***
  • Post: 190
  • Karma: 0
  • Spassionatamente scemo!
    • Mostra profilo
    • Profilo personale
Re: Unity
« Risposta #10 il: 15 Aprile, 2011, 00:30:53 am »
Le nuove scelte stilistiche stanno nascendo per il crescente settore dei tablet in cui linux è ancora leggermente indietro. Gli ampi button e le aree sfruttate fino all'inverosimile sono create per permettere alle dita sul touch screen di operare senza problemi.

Gnome3 comunque è qualche passo avanti ad Unity, la Gnome Shell non è male... il problema è la personalizzazione che praticamente è inesistente.

Bisogna capire che finchè Gnome3 non sarà ufficialmente rilasciato come FINITO non può essere criticato ma solo aiutato. Come si fa a criticare un progetto che ancora non è completo? È come se mi avvicinassi a quattro gomme per auto poggiate per terra e dicessi "che schifo questa macchina!!!"

lucalaugh

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re: Unity
« Risposta #11 il: 15 Aprile, 2011, 17:12:21 pm »
Citazione
Bisogna capire che finchè Gnome3 non sarà ufficialmente rilasciato come FINITO non può essere criticato ma solo aiutato. Come si fa a criticare un progetto che ancora non è completo? È come se mi avvicinassi a quattro gomme per auto poggiate per terra e dicessi "che schifo questa macchina!!!"

Hai ragione :) Però prima di rilasciare una prima versione stabile io avrei aspettato un altro po'.

OpenCode

  • Full Member
  • ***
  • Post: 190
  • Karma: 0
  • Spassionatamente scemo!
    • Mostra profilo
    • Profilo personale
Re: Unity
« Risposta #12 il: 15 Aprile, 2011, 18:07:05 pm »
L'open source si basa su un principio fondamentale: "rilascia spesso"....ogni software dovrebbe essere rilasciato con un'alta frequenza di versione perchè così correggere gli errori diventa molto più veloce visto che ci saranno utenti a provarlo e a rilasciare feedback....

CyberJabba

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 959
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re: Unity
« Risposta #13 il: 05 Maggio, 2011, 12:25:11 pm »
Che che se ne dica a me questo Unity, considerando che siamo solamente alla prima release, non dispiace. Certo capisco che chi è abituato al menù classico possa disorientare un pò, ma credo che facendoci l'abitudine in fatto di usabilità sia un passo avanti. Per adesso e dopo averlo leggermente modificato tramite CompizConfig sembra andare. Le uniche mancanze (che reputo difetti di gioventù) che ho riscontrato e che ne minano un poco l'usabilità sono 2:

1. Il secondo click sull'icona di un'applicazione già aperta, dovrebbe tassativamente far ridurre ad icona quest'ultima, non ci sono se, non ci sono ma.

2. Posizionandosi con il puntatore sull'icona di un'applicazione aperta sarebbe cosa gradita avere una piccola anteprima dell'applicazione stessa.

Un mockup di esempio:



Che ne pensate? Così per parlare  ;)

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re: Unity
« Risposta #14 il: 05 Maggio, 2011, 12:46:56 pm »
Allora cosi per parlare ti dico cio' che mi e' successo ieri.Sono passato a Linux Mint Julia  (().

Non perche' non mi piacciano le novita' , anzi sono proprio per quelle ma se in qualche modo novita' va a pari passo con mancato funzionamento allora non ci siamo.
Ho provato a configurare Unity con Compiz e devo dire che non era male, certo ti ammetto che la mancanza di una barra immediata che mi faccia vedere che programmi ho aperto mi dava un po fastidio. Non trovo molto azzeccata la scelta di usare Unity di default a mio parere.
Certo visto i problemi che hanno avuto con Gnome la Canonical e' subita scesa ai ripari.
Ho installato anche gnome 3 ma allo stato attuale e' ancora grezzo se non provvedi ad installare delle estensioni non l` ho trovato molto funzionale.
Ho installato gli aggiornamenti e al successivo riavvio il grub non mi caricava piu il sistema operativo e Ubuntu non partiva.In tanti anni che ho usato Ubuntu di problemi ne ho avuti e li ho quasi sempre risolti a questo giro mi sembra che il tutto sia stato un po` forzato. A mio parere non erano ancora pronti per lasciare questa release.
Credo che tra qualche giorno installero` la versione nuova di Linux Mint(per adesso non e' uscita perche' devono risolvere dei bug) con gnome 3 di default.
Andiamo ai tuoi punti.



1. Il secondo click sull'icona di un'applicazione già aperta, dovrebbe tassativamente far ridurre ad icona quest'ultima, non ci sono se, non ci sono ma.


quoto



2. Posizionandosi con il puntatore sull'icona di un'applicazione aperta sarebbe cosa gradita avere una piccola anteprima dell'applicazione stessa.

hanno dato la possibilita' di avere l` anteprima solo se apri due finestre dello stesso programma, per esempio se apri due volte Inkscape avrai notato che puoi fare lo switch tra una finestra e l` altra.
Certo avere l` anteprima come dici tu potrebbe essere magari utile ma in genere e' una funzione che neanche su Windows mi e' mai piaciuta.

Una cosa che non mi piace sono quei triangolini bianchi che ti segnalano che hai aperto dei programmi sulla barra. Certo non avendo un punto di riferimento in basso qualcosa dovevano pur fare ma veramente ti dico che a questo giro sono rimasto deluso.

« Ultima modifica: 05 Maggio, 2011, 12:49:43 pm da spaventapasseri »
  

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    20 Aprile, 2024, 11:20:29 am
  • bobol: apri pure un post, nulla è banale, specialmente per chi è agli inizi
    20 Aprile, 2024, 15:05:12 pm
  • Samuele Secchiero: Ok grazie, fatto
    20 Aprile, 2024, 19:29:18 pm
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.