Autore Topic: Estensione Laser Tools NON so usare  (Letto 3147 volte)

Axelandro

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Estensione Laser Tools NON so usare
« il: 07 Aprile, 2022, 08:27:03 am »
Ciao...Ben trovati...non sono un novellino....di più.... ho scarica per la prima volta ieri Inkscape (ammetto il mio peccato non ne avevo mai sentito nominare) perchè il laser cut che ho comprato ( Neje Master 2S) ne consiglia va l'utilizzo.....MA....MA...ho scoperto subito che non è oro quello che luccica...dopo diversi tutorial sono venuto alla conclusione che dovevo scaricare anche un estensione e inserirla.....
Vabbè non ve la voglio portare troppo lunga...credo di aver fatto tutto il procedimento per bene...tanto è vero che nella colonna delle "Estensioni" ora è comparsa la scritta "Lasertools" e il relativo "lasertools"...ma poi niente...finisce li....non so dove finiscono i file, sempre se li sto generando, perchè poi quando li cerco nel PC non trovo niente....starò sbagliando sicuramente qualcosa di base, che so non seleziono bene l'immagine che voglio tagliare o non clicco il pulsante COSO...

Potete Aiutarmi?

P.S.
Faccio presente che (per me è tutto nuovo) ma i file che mi servono per la stampante devono essere DXF oppure G.col......forse è questo, non li ho trasportati BOOOOH

Grazie anticipatamente

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3120
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Estensione Laser Tools NON so usare
« Risposta #1 il: 08 Aprile, 2022, 07:10:05 am »
Accidenti questa è una cosa che mi stuzzica (avere una CNC) ma non ho spazio in casa.
Nel frattempo sarebbe utile sapere la fonte da dove hai seguito la procedura, in modo che si possa dare un'occhiata.
Visto che necessiti di file .dxf hai provato ad utilizzare direttamente un  software CAD ? (con Linux io utilizzo con molta soddisfazione Librecad)
« Ultima modifica: 08 Aprile, 2022, 07:12:01 am da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Axelandro

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Estensione Laser Tools NON so usare
« Risposta #2 il: 11 Aprile, 2022, 08:14:07 am »
No...ma guarda è un giocattolo 40x30cm   non occupa tanto spazio...la metti accanto la scrivania del pc e poi la posi...ma attento agli occhi

ho travato un video in italiano https://youtu.be/WNO6KAux364 e uno in inglese https://youtu.be/F2U58onWOFM


no..non ho provato...mi sono lasciato influenzare dal consiglio che mi ha datto stesso il produttore e sul fatto che può leggere solo i file di AUTOCAD 2013 a dietro....effettivamente non ho pensato a scaricare un freecad  slap

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3120
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Estensione Laser Tools NON so usare
« Risposta #3 il: 11 Aprile, 2022, 13:43:01 pm »
Ad averlo uno spazio per il PC  swee sono con un portatile sul tavolo della sala  slap dopo l'uso via tutto altrimenti la signora diventa poco cordiale  jay boxer
« Ultima modifica: 11 Aprile, 2022, 17:35:05 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Estensione Laser Tools NON so usare
« Risposta #4 il: 11 Aprile, 2022, 15:16:09 pm »
Ciao,

scusate l'intromissione ma, non avendo esperienza in materia ho per prima cosa ricercata la tua macchina su Google per capire di che cosa si parla;
ho trovato su questa pagina una notizia interessante che ricopio integralmente:

Completamente funzionale e potente: l'esecuzione diretta di file BMP, JPG, PNG e NEJE CLOUD offre migliaia di materiali e risorse per l'incisione per scaricare e aggiornare il tuo dispositivo. Tubo laser standard 450 nm. Il secondo processore Master 2 viene aggiornato a GRBL1.1f. Aggiornamento software di controllo su benbox e laser GRBL in modalità GRBL (firmware Benbox), macchina per incisione laser su legno pelle macchina incisione laser per pelle macchina per incisione laser

interessante perchè mi è sembrato capire che la macchina dovrebbe avere un proprio firmware per eseguire direttamente BMP, JPG, PNG etc.
ho visto giusto oppure c'è qualcosa che mi sfugge?...Ah saperlo...saperlo byeee

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Estensione Laser Tools NON so usare
« Risposta #5 il: 12 Aprile, 2022, 10:04:48 am »
...Continuando nella ricerca ho trovato questo video che dimostra di usare l'estensione Lasertool generando file gcode con Inkscape.

Spero possa essere utile ...  reading

antonioonidi

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Estensione Laser Tools NON so usare
« Risposta #6 il: 30 Agosto, 2022, 15:21:14 pm »
Rispondo a vect, ma magari interessa tutti .... non è il firmware che gira sulla scheda di controllo del laser a generare il gcode. Il GRBL (appunto il firmware della scheda) serve solo da interprete per i comandi gcode che gli vengono inviati. Ci sono diversi software open source capaci di trasformare un immagine (in vari formati) nel codice gcode, uno dei più diffusi e LASERGRBL, ma c'è anche LIGTHBURN (a pagamento) oppure uno delle tante estensioni per Inkscape.

antonioonidi

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Estensione Laser Tools NON so usare
« Risposta #7 il: 30 Agosto, 2022, 15:24:48 pm »
Accidenti questa è una cosa che mi stuzzica (avere una CNC) ma non ho spazio in casa.
Nel frattempo sarebbe utile sapere la fonte da dove hai seguito la procedura, in modo che si possa dare un'occhiata.
Visto che necessiti di file .dxf hai provato ad utilizzare direttamente un  software CAD ? (con Linux io utilizzo con molta soddisfazione Librecad)

non è che ti salva il file generato nella cartella di sistema UTENTE ? hai verificato?

zeroc

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 355
  • Karma: 7
  • Watch my Inkscape Channel on YT
    • Mostra profilo
Re:Estensione Laser Tools NON so usare
« Risposta #8 il: 30 Agosto, 2022, 16:31:29 pm »
Io per non sapere né leggere né scrivere uso Laserweb (gratuito, versione per mac) per importare i file svg. Ci vuole un attimo di dimestichezza, ma proprio il minimo, poi si capisce come funziona. Sto alla larga dai Gcodetools di Inkscape.
Inkscap...ire, la mia GUIDA AD INKSCAPE: https://www.amazon.it/dp/B0BJ8WRMK2


https://pin.it/1FNCm0P
https://youtube.com/c/MarcoRivaInkscapechannel
https://www.deviantart.com/zerocinquanta
"Oratio tua locutio est ad Deum; quando legis, Deus tibi loquitur: quando oras, Deo loqueris".

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3120
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Estensione Laser Tools NON so usare
« Risposta #9 il: 30 Agosto, 2022, 20:21:06 pm »
non è che ti salva il file generato nella cartella di sistema UTENTE ? hai verificato?
hai citato me ma credo ti riferissi all'autore della discussione.....altrimenti non capisco la tua risposta  slap
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

anto84

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Estensione Laser Tools NON so usare
« Risposta #10 il: 29 Dicembre, 2022, 12:35:12 pm »
Ciao, ho acquistato da poco un piccolo modulo laser per implementare la mia stampante 3D, non ha sufficiente potenza da tagliare ma incide. Ho scaricato appositamente inkscape per gestire le immagini ed uso un'estensione per generare i gcode (jtech laser tool) da mandare alla macchina. Ho fatto solo poche prove, sono un neofita, non so bene come elaborare le immagini in vettoriali e tracciati, ma al momento sembra funzioni.

zeroc

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 355
  • Karma: 7
  • Watch my Inkscape Channel on YT
    • Mostra profilo
Re:Estensione Laser Tools NON so usare
« Risposta #11 il: 29 Dicembre, 2022, 22:28:23 pm »
Per tagliare i miei files svg creati in inkscape con la mia Sculptfun uso LaserWeb, senza perdermi dietro i gcode di Inkscape. Funziona benissimo.
Inkscap...ire, la mia GUIDA AD INKSCAPE: https://www.amazon.it/dp/B0BJ8WRMK2


https://pin.it/1FNCm0P
https://youtube.com/c/MarcoRivaInkscapechannel
https://www.deviantart.com/zerocinquanta
"Oratio tua locutio est ad Deum; quando legis, Deus tibi loquitur: quando oras, Deo loqueris".

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.