Autore Topic: Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw  (Letto 56484 volte)

SHADOW_LIONHEART

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: 0
  • Ascoltate il mio ruggito...
    • Mostra profilo
    • SHADOWLIONHEART.IT - Assistenza e consulenza informatica
Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
« Risposta #30 il: 11 Giugno, 2012, 09:55:13 am »
Mah.. ripeto non sono del tutto d'accordo, nemmeno sugli standard PDF citati nei collegamenti. Può darsi che a Vicenza siano tutti un po' grezzi, benché lavoro anche con il Trentino.. ripeto secondo me la tendenza è ad un cambio nel concetto di qualità, però credimi non voglio essere polemico, e sicuramente tu hai più esperienza di me.. mio padre fondò una piccola casa editrice con tipografia, ma ormai ha chiuso i battenti da circa 5 anni, e io seguo solo dei lavori di grafica occasionali..

Beh, in ciò che hai scritto hai usato giustamente le parole "Non sono del tutto d'accordo" e "secondo me".
Infatti sono unicamente pareri personali e non dati di fatto. Come ti ho dimostrato sono i dati di fatto a dire la verità, non i pareri.
Anche se tuo padre fondò quella piccola casa editrice il settore tipografico moderno però è ben diverso, richiede competenze nella stampa offset e bisogna conformarsi a questi standard che sono essenziali.
Senza contare che le tipografie moderne richiede un abile ed esperto uso di Quark Xpress, Illustrator, Photoshop, ecc.
Tali software sono stati creati apposta per questo scopo. Senza contare che i server di stampa sono spesso basati su Unix, già nel 2001 quando lavorai per una tipografia e agenzia pubblicitaria di Vimodrone (MI) c'era proprio questo sistema e già allora i usavano questi standard (ma anche molti anni prima).
In conclusione: Gimp non rispecchia gli standard richiesti per l'uso professionale e siamo ancora lontani da questo.
Sono invece soddisfatto tantissimo di Inkscape, tant'è che da diverso tempo ho lasciato perdere Illustrator proprio a favore della soluzione Open Source.
Ma Gimp e Scribus devono ancora fare molta strada per essere impiegati a livello professionale.
ASUS G74SX-91085V. Intel® Core™ i7 2630QM 2.9 Ghz Sandy Bridge Quad Core, ram 16 GB DDR3 1333 MHz SDRAM, LCD 17.3" 16:9 (1920x1080 120Hz) Full HD 3D LED Backlight con Occhiali, NVIDIA® GeForce® GTX 560M 3GB GDDR5 VRAM, Dual HDD 2.5" SATA 500GB 7200rpm SSD ibridi (1 TB), Blue-ray Writer

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
« Risposta #31 il: 11 Giugno, 2012, 10:28:49 am »
Certamente, sia scribus che gimp sono ancora lontani dagli standard, diciamo che per ora sono "usabili"..
Mi fa piacere che un professionista riconosca la validità di Inkscape, a cui credo anch'io (ripeto sempre come parere personale), anche di fronte a nomi blasonati: dal punto di vista di pura grafica è un programma che consente già molto, e promette ancora meglio..
Speriamo si mantenga così: come ho gia detto, nell'open source si vive molto anche di speranze..

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
« Risposta #32 il: 04 Giugno, 2013, 11:44:44 am »
Nuovo Illustrator CC: propone una serie di nuove features quali le immagini trasformabili in pennelli,un nuovo tipo di ricerca dei font,una manipolazione singola dei caratteri,la possibilita' di creare CSS molto velocemente, belle novita' per chi utilizza il software di casa Adobe.

http://www.adobe.com/products/illustrator/features.html

Unico "difetto" il prezzo ma chi utilizza legalmente Illustrator non avra' problemi a pagare , l`alternativa?

Provare Inkscape
  

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3153
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
« Risposta #33 il: 19 Dicembre, 2019, 12:48:06 pm »
Non starai mica facendo pubblicità alla tavoletta vero?  anspecsm
Grazie per i consigli su inkscape
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
« Risposta #34 il: 19 Dicembre, 2019, 14:49:38 pm »
@bobol come minimo è una traduzione, hai mai detto "immortale tavoletta" in italiano?
Comunque mi sa proprio che sia spam

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    20 Aprile, 2024, 11:20:29 am
  • bobol: apri pure un post, nulla è banale, specialmente per chi è agli inizi
    20 Aprile, 2024, 15:05:12 pm
  • Samuele Secchiero: Ok grazie, fatto
    20 Aprile, 2024, 19:29:18 pm
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.