OT(argomenti vari non legati ad Inkscape) > Scribus

immagine mancante su scribus

(1/1)

Oliviett@:
Rieccomi  :sorry: immagino questa sia una domanda banale ma non ne esco...
uso scribus normalmente, da principiante, sul mio pc. Ora l'ho installato anche sul portatile e ho il problema che non mi carica le immagini...ogni volta che inserico una casella immagine e carico un jpg, non mostra l'immagine ma mi dice file mancante (eppure la il file .jpg è nella stessa cartellina...)
Quali possono essere le cause?
Grazie!

p.s.: allego screenshot

[allegato eliminato da un amministratore]

vect:
Ciao, non ti devi scusare, le domande non sono mai banali,
la situazione da te descritta si verifica quando è stata caricata un'immagine e successivamente la stessa viene spostata in altra posizione per cui si verifica la condizione che Scribus cerca l'immagine ma non la trova.

Dovremmo in questo caso risalire all'origine:
=> quando carichi l'immagine la prima volta, viene visualizzata nella cornice?;
=> la X con il nome del file nella cornice compare quando cerchi di caricare l'immagine la prima volta?;
=> se la prima volta l'immagine viene visualizzata nella cornice quando è che compare la X  con il nome del file?
Dammi queste informazioni per aiutarmi a capire l'origine del fenomeno. reading

Oliviett@:
Grazie, allora:
=> quando carichi l'immagine la prima volta, viene visualizzata nella cornice?
no
=> la X con il nome del file nella cornice compare quando cerchi di caricare l'immagine la prima volta?
SI, la X compare subito, non riesco a vedere l'immagine neanche la prima volta...

(tutto ciò avviene solo nel portatile, mentre nel pc, dove ho istallato lo stesso scribus, riesco sempre a vedere le immagini. Per questo ho provato a disistallare e ristallare scribus, ma niente.)

vect:
...Acc... siamo messi male,
mi dici che fai tutta la procedura di inserzione immagine con il giusto percorso e, l'immagine non solo non si vede ma, addirittura ti dice file mancante come se il file fosse stato spostato.
Mi sento spiazzato, dal momento che leggo che hai pure reinstallato ma niente... il difetto permane. slap
Scusa ma, continuo a fare domande sperando di poter trovare il bandolo della matassa: reading
qual'è il Sistema operativo?;
il computer non ha nessun altro comportamento "bizzarro"?;
diretory, cartelle, file - tutto nella norma?;
tutti gli altri programmi funzionano bene?.

Fai questa ulteriore prova con Scribus: copia una immagine a tua scelta negli appunti adesso apri Scribus, fai Nuovo documento, nella pagina inserisci una cornice immagine, e incolla in questa cornice l'immagine che avevi precedentemente copiato.
L'immagine appare?
Se l'immagine appare, salva il documento e chiudi Scribus, riapri Scribus e il documento, l'immagine c'è o non c'è? - fammi sapere...

buon lavoro... byeee

Oliviett@:
Infatti è un dilemma.
Allora ora proverò a fare come dici, vediamo cosa esce fuori  :mf_pcwhack:

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa