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OT(argomenti vari non legati ad Inkscape) => Blender => Topic aperto da: bobol - 22 Marzo, 2024, 06:53:05 am
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Altra piccola sfida.
Ci hanno commissionato la realizzazione di una scala a chiocciola, e ne approfitto per buttare giù qualcosa.
Un primo render grezzo per avere un feedback su impatto visivo....
Non sapevo da dove iniziare ed è un altro ottimo esercizio.
(https://i.postimg.cc/w77v5dWk/IMG-20240322-065200-749.jpg) (https://postimg.cc/w77v5dWk)
byeee
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Hai iniziato, il più è fatto shaopp
CJ
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L'inizio c'è...ora vediamo lo sviluppo reading e poi,...il rendering definitivo... did you understand? sgde
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sono in difficoltà con il corrimano.
Mi spiego meglio.
Il corrimano è realizzato con un piatto 40x5, quindi ho modificato un cubo di default trasformandolo in una barra da 6 mt 40mm x 5mm e ci ho fatto un centinaio di loopcut sulla lunghezza.
Ho preparato una mesh curve estrudendo i singoli vertici man mano sopra i paletti ( piazzati sui gradini con array) fino ad arrivare in cima.
A questo punto ho applicato il modificatore "deform curve" alla barra di piatto e fin qui tutto bene.
Il problema è che sale a chiocchola lungo i singoli paletti ma si "incarammella" man mano arrivando sull'ultimo paletto in posizione quasi verticale.
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nel frattempo mettiamo la texture per i gradini
(https://i.postimg.cc/ftzZdGSd/chiocciola1.png) (https://postimg.cc/ftzZdGSd)
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Ma non ti conviene usare direttamente la curva e il suo attributo 'bevel?
Link (http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=1940.msg18654#msg18654)
CJ
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Mmmmmm.....giusto
Per la sagoma poi devo crearla con un altra curva che utilizzo come objet per il bevel esatto?
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Si esatto shaopp
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render veloce veloce soccer jay scgg
(https://i.postimg.cc/zb0s33hs/photo-5773972046844379217-y.jpg) (https://postimg.cc/zb0s33hs)
Comunque ieri sera ho riprovato a realizzare il corrimano utilizzando due curve (la principale per il "percorso a chiocciola" e la secondaria per la sagoma) e sempre la parte finale mi arriva quasi in verticale (incarammellata durante il tragitto).
Considerare però che ero praticamente morto dopo tre giorni di lavoro in un appartamento al 7 piano con infissi idonei per essere montati praticamente al polo nord scgg.
Stasera vedo di impegnarmici di nuovo.
byeee
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Beh alla fine dal rendering non mi sembra venuta male... jay
Scherzi a parte, prova ad abilitare l'addon interno 'Add Curve Extra Object' in modo da creare la spirale agevolmente. Non ti posso postare l'immagine che il servizio 'PostImages' è down.
CJ
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La allego.
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Si fa, si fa anaok
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Più tardi provo shaopp sono appena rientrato, fatta preforma di due pagnottine impastate ieri sera, fare doccia, formare le due pagnottine, cenare......e poi relax con Blender in attesa che la lievitazione faccia il suo corso per arrivare alla cottura byeee
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<3
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Olè un altro passetto avanti, grazie alle preziose imbeccate di Cyber
(https://i.postimg.cc/Tybphf1G/chiocciola3.png) (https://postimg.cc/Tybphf1G)
Buonanotte shaopp
PS
Avevo anche già attivo addon delle curve dalla modellazione del basso Fender per la creazione delle viti 😁
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shaopp
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...Bene, bravo;
a questo punto direi che manca solo la...fattura! chapeau
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Meritatissima direi shaopp
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Ah ah ah jay :emoticon_cincin: anche i ragazzi in officina ringraziano byeee
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.....si va in cantiere per la prova prima della zincatura a caldo e verniciatura a polveri
(https://i.postimg.cc/qtDjbPhH/photo-2024-04-13-17-53-19.jpg) (https://postimg.cc/qtDjbPhH)
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TOP anaok