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OT(argomenti vari non legati ad Inkscape) => Blender => Topic aperto da: bobol - 22 Dicembre, 2023, 00:55:17 am
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Cercando di imparare qualcosa.
Allora ho scaricato un materiale da questo sito (https://freepbr.com/c/base-metals/page/6/) nello specifico una lamiera mandorlata.
All'interno del file zip ci sono questi file albedo, ao, height, metallic, normal_ogl, roughness ( non è presente immagine per ingresso displacement)
Quindi rileggendo l'ultimo capitolo relativo ai materiali pbr ho provato ad applicare quanto appreso.
E' corretto come ho fatto?
Per illuminazione ho utilizzato una luce di tipo "area" ed una Sky texture nel world properties.
(https://drive.google.com/uc?id=1mGnuc63ZfvALwDG4m-A8P-juNssjOsTl)
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In linea di massima si, l'unica che non mi convince è la 'height', la puoi postare?
CJ
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Stasera provvedo sgde
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All 99.99% sono convinto che la 'height' sia la 'Displacement' shaopp
CJ
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Ah ok se fosse così, per come ho strutturato i nodi, al suo posto metto la "albedo" sul Bump e la height la porto direttamente sull' ingresso displacement del Material Output tramite nodo Displacement .....è corretto?
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Si direi si.
CJ
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Questa è la texture che ho scaricato
https://freepbr.com/materials/steel-plate1/
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Fatta una prova e confermo:
(https://i.postimg.cc/QKGyjfx2/untitled.png) (https://postimg.cc/QKGyjfx2)
CJ,
chapeau
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potrei vedere il tuo nodo per il materiale? sembra decisamente meglio di quello che sono riuscito a fare io slap
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Ho chiuso Blender e letto il tuo messaggio jay, ahahhahahaha, aspè vedo di rifarlo
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Non ho usato ne AO ne Bump.
(https://i.postimg.cc/vDYPtxxL/Immagine-2023-12-23-090101.png) (https://postimg.cc/vDYPtxxL)
CJ
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ok, quindi non è sempre necessario utilizzare tutti i nodi per completare un materiale, va un pò con la nostra sensibilità visiva.
Altra cosa se a quel materiale volessi applicare una scala diversa, un solo nodo "Texture coordinate+Mapping" posso utilizzarlo per tutte le image texture inserite nello shader? Oppure come occorre procedere?
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Certo, se tutte le texture hanno le stesse proprietà e proporzioni puoi usare un solo nodo. Ma in questo caso, avendo usato il nodo 'Displacement' ti conviene duplicare direttamente il piano (per mantenere il rapporto di suddivisione della mesh).
CJ,
chapeau
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Ok posso chiudere con una piccola soddisfazione anche il capitolo texture con materiale PBR.
Render Cycles 50 sample (non ho osato di più per via del tempo lungo di renderizzazione, ma la qualità ofrre una buona visione del materiale)
C'è qualche piccola sbavatura sui bordi ma per il momento va bene così
Grazie Cyber :emoticon_cincin:
(https://drive.google.com/uc?id=1eDK4lOBVRU5Ra6orqV789nUiW-pfTrFh)
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Ottimo lavoro Roby, bravo shaopp
CJ