Autore Topic: Paragrafo testo formattazione con immagine  (Letto 13837 volte)

cicciopizza

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Paragrafo testo formattazione con immagine
« il: 09 Novembre, 2015, 22:22:00 pm »
Salve,
non riesco a risolvere questo problema:

ho scritto un paragrafo con del testo, saranno una 50ina di righe più o meno, adesso io vorrei inserire in questo paragrafo un'immagine e vorrei che il testo si formattasse automaticamente attorno all'immagine stessa.

Ricordo che con Corel si faceva molto facilmente, ma qui proprio non riesco a trovare il modo.

Ho cercato in rete ma l'unica cosa che ho trovato è quella di mettere del testo su un tracciato, ma questo non è quello che mi serve.

Qualcuno mi da una mano ?

Grazie.


bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3138
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Paragrafo testo formattazione con immagine
« Risposta #1 il: 09 Novembre, 2015, 22:48:02 pm »
Forse, e dico forse, quello che può aiutarti in questo caso non è inkscape ma Scribus.....comunque provo a fare qualcosa  wink
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1763
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Paragrafo testo formattazione con immagine
« Risposta #2 il: 10 Novembre, 2015, 11:02:32 am »
Buongiorno a tutti,
concordo con bobol nel consigliare Scribus per un'impaginazione e trattamento del testo di alto livello;
invece, volendo rimanere in Inkscape io, risolvo in questo modo:
circoscrivo l'area dove decido che dovrebbe andare il testo con un tracciato;
poi, seleziono il tracciato e tenendo premuto Shift seleziono anche il testo;
ora, Testo > Fluisci in struttura;
il mio testo si posiziona nel tracciato creato che potrò modificare a mio piacimento.
Chiaramente, questo è un escamotage da usare preferibilmente con impaginazioni minimali anche perchè il testo non potrà essere sillabato nè tantomeno si ha la possibilità di concatenamento dei tracciati per il flusso del testo, (nell'allegato ho volutamente esagerato per farti vedere la possibilità di modifica...)

[allegato eliminato da un amministratore]

cicciopizza

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Paragrafo testo formattazione con immagine
« Risposta #3 il: 10 Novembre, 2015, 22:28:21 pm »
Grazie  per le risposte...
per la verità ero riuscito nel frattempo a fare la stessa cosa di 'vect'
Però effettivamente mi sono accorto che la cosa è un po' limitativa...

Io sto realizzando un pieghevole che era fatto con Corel e prima di buttare definitivamente winzoz ho fatto centinaia di tentativi per cercare di esportare quel lavoro in un formato utilizzabile con inkscape... Purtroppo il documento corel era complicatissimo con centinaia di livelli forme foto ecc... (era un file di circa 250Mb... ) e non sono riuscito a fare questo export.
Alla fine ho deciso che la strada più semplice era quello di ricrearlo da zero e ho pensato che inkscape fosse l'applicativo più giusto per farlo.

Forse avrei dovuto usare Scribus (che non conosco) secondo voi ?

Diciamo che mi sono già costruito lo scheletro del documento e ho trovato abbastanza semplice inkscape, per cui sono andato abbastanza veloce... Secondo voi devo considerare di fare il lavoro con scribus ?

C'è un'ultima cosa... una volta finito questo pieghevole (spero di riuscirci con inkscape), lo dovrei mandare in stampa presso un sito on-line il quale mi chiede di mandare il documento in formato pdf con supporto colori a CMYK, mi sembra che inkscape non abbia questo supporto, come potrei ovviare al problema ?

PS.
non sono un grafico e uso in maniera amatoriale questi programmi, perdonate  le mie imprecisioni...

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1763
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Paragrafo testo formattazione con immagine
« Risposta #4 il: 11 Novembre, 2015, 07:23:12 am »
Ciao,
che devo dirti, semplicemente che mi hai "incuriosito", perché fare un pieghevole con centinaia di livelli/forme/foto non è da tutti.
Ma, entriamo nel merito:

Forse avrei dovuto usare Scribus (che non conosco) secondo voi ?
secondo me, va usato insieme a Inkscape(vettoriale) e a Gimp(bitmap)
Scribus è un impaginatore che, ti permette di creare/organizzare volantini/opuscoli/libri/riviste etc., parlo sempre per mia esperienza;
offre una grande flessibilità nel mettere assieme immagini e testo, insomma, non mette limiti alla tua creatività;
scribus è un programma gratuito scaricalo da questo link:

http://www.scribus.net/downloads/stable-branch/

installalo e incomincia ad usarlo, avendo esperienza di Corel non ti sarà difficile;
avere la padronanza di creare un layout professionale diventa divertente e soprattutto gratificante.
Scribus pur dando la possibilità di creare un tracciato, una linea e qualche poligono non ha le particolari doti di Inkscape per questo dico che, vanno usati assieme.
Altro punto di forza è quello di lavorare in CMYK ed esportare in PDF, risolvendo automaticamente anche il problema dello stampatore online.   shaopp


P.S. Sul forum c'è un'ottima sezione dedicata a Scribus...
« Ultima modifica: 11 Novembre, 2015, 07:25:27 am da vect »

cicciopizza

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Paragrafo testo formattazione con immagine
« Risposta #5 il: 11 Novembre, 2015, 11:24:58 am »
Ciao,

a dirla tutta il pieghevole in se è abbastanza semplice, ( praticamente si tratta di questi: http://www.mtbvolturno.it/joomla/bacheca  ...si  siamo un gruppo appassionati di mountain bike e io sono quello che fra l'altro si occupa di aspetti più informatici sito, pieghevoli e altro...)...

... Comunque per ritornare a noi, il fatto e che sto benedetto file di corel, era in giro da diversi anni; da quello che ne so era stato fatto da una tipografia, poi era passato di mano per altri due tipografi ecc. e posso solo immaginare che ognuno aggiungeva cose proprie, arrivando a creare un mostro che solo per aprirlo ci voleva mezz'ora (è un modo di dire ovviamente).

Adesso che lo sto rifacendo da capo devo dire che non c'è tutta questa complessità, si forse qualche effetto carino di sfumature, box riquadri ecc. ma niente di trascendentale....

Comunqe,  fino al momento in cui mi sono imbattuto sul problema della formattazione del testo "attorno" ad una foto, non ho avuto il minimo problema con inkscape, anzi devo dire che lo trovo più immediato rispetto a Corel (tieni presente che non conosco affatto Corel, l'ho usato solo per modificare il file iniziale di cui ti parlavo.)

Per adesso, (anche perchè non ho tantissimo tempo da dedicarci) credo che terminerò il tutto con inkskape... credo di avere tutti i tasselli per poterlo fare...

Mi resta l'unico dubbio finale della questione del CMYK: come dovrei fare secondo te per avere un PDF che abbia questa caratteristica partendo dal fatto che lo creerò sicuramente con inkskape ?

Se non ci fosse un modo per ottenerlo, cosa succede se mando la stampa del PDF che esporto da inkscape, allo stampatore online ?
Se questo fosse un problema bloccante allora mi conviene fermarmi adesso e prendere un'altra strada.

Ciao...


vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1763
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Paragrafo testo formattazione con immagine
« Risposta #6 il: 11 Novembre, 2015, 12:22:44 pm »
Ah ecco,
mi era suonato strano "centinaia di livelli" adesso, è tutto un pò più chiaro;
fa piacere che hai deciso di portare il tutto a termine con Inkscape;
ho fatto qualche ricerca per te, intanto leggiti con attenzione queste discussioni
http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=920.0
e poi questa, che affronta il tema del CMYK
http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=426.0

Adesso, hai le idee più chiare?
Citazione da: cicciopizza
cosa succede se mando la stampa del PDF che esporto da inkscape, allo stampatore online ?

Succede che se lo stampatore ti ha chiesto CMYK vuol dire che stampa in offset e, se tu gli mandi il documento in RGB dovrà fare lui la conversione in CMYK
 -(sempre che gli convenga fare il lavoro (potrebbe rifiutarlo))- con il risultato sicuro di avere dei colori che non corrispondono a quelli che tu vedevi sul tuo monitor che suppongo pure non profilato;
Il consiglio rimane invariato Inkscape e poi Scribus e, sei in una botte di ferro!

Spero di esserti stato utile, facci sapere i risultati...

cicciopizza

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Paragrafo testo formattazione con immagine
« Risposta #7 il: 11 Novembre, 2015, 14:31:47 pm »
Grazie per la pazienza...

Per il primo link relativo alla rifilatura, diciamo che forse (e dico forse) avevo già superato il problema in corel;
in pratica lo stampatore mi chiedeva un formato di 500x210mm (quindi 5 colonne da 100mm) e rifilatura 2mm.
Io ho creato il documento a 500x210 e mi sono fatto delle linee guida d 1mm torno torno il doc. e mi sono assicurato di stare dentro questi margini. Ho comunque coperto lo sfondo fino a coprire l'intera dimensione, anche se NON uso l'ultimo mm di spazio.

Per la questione CMYK invece ho ancora qualche dubbio: provo a scrivere quello che ho capito dal 2° link

1) creo la versione finale del documento in inkscape, senza toccare nulla come Profilo colore ecc.
2) Salvo in formato nativo inkscape (svg) senza impostare nessun parametro particolare.
3) apro scribus e creo un documento vuoto di 500x210mm
4) importo in scribus ( File>Importa>carica file vettoriale)  il file appena salvato
5) da Scribus faccio: File>Esporta>Salva come pdf 
     A questo punto: che parametri devo mettere ?
     - Forse devo settare nel TAB "colore" la voce: Destinato a "Stampante" ?  e poi ???

Grazie ancora...


vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1763
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Paragrafo testo formattazione con immagine
« Risposta #8 il: 11 Novembre, 2015, 19:56:09 pm »
OK,
i primi 5 passaggi sono esatti;
Citazione da: cicciopizza
     A questo punto: che parametri devo mettere ?
     - Forse devo settare nel TAB "colore" la voce: Destinato a "Stampante" ?  e poi ???
i parametri che devi mettere tipo crocini, abbondanza etc., sarà lo stampatore a chiederteli secondo le sue esigenze;
per il resto, quelli di default, vanno già bene;
poi, settare nel TAB "colore" la voce: Destinato a "Stampante";
ora, (presumendo che tu non abbia tinte piatte nel disegno) - devi solamente dare il nome al file e,  cliccare su SALVA
a questo punto Scribus fa quello che deve fare automaticamente e, ti ritrovi un bel PDF da portare in tipografia, che ne dici, magnifico!!!

Buon lavoro e, tienici informati...

P.S. Ricordati di incorporare i font che non fossero disponibili al tuo stampatore.
« Ultima modifica: 11 Novembre, 2015, 20:01:35 pm da vect »

cicciopizza

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Paragrafo testo formattazione con immagine
« Risposta #9 il: 11 Novembre, 2015, 22:45:45 pm »
ok per tutto, tranne questo:

P.S. Ricordati di incorporare i font che non fossero disponibili al tuo stampatore.
Come faccio a sapere quali font dovrei incorporare? E come si fa ?

PS.
Non ho la più pallida idea di cosa siano le tinte piatte...
Comunque piano piano stiamo arrivando alla soluzione definitiva...

Grazie ancora

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1763
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Paragrafo testo formattazione con immagine
« Risposta #10 il: 12 Novembre, 2015, 07:33:25 am »
Le tinte piatte e/o spot sono inchiostri premiscelati e usati in aggiunta o in sostituzione degli inchiostri di quadricromia (CMYK),
solitamente si usano per risparmiare (un solo colore invece di quattro), ciascuna tinta piatta richiede una lastra di stampa propria.
Questo te lo descrivo a puro titolo di conoscenza perché, se non conosci come avvengono tutti i passaggi che vanno dal file che tu produci
al pieghevole che produce colui che stampa, ogni parola nuova rischia di mandarti in confusione creando solo incertezza e dubbi vari;
con l'esperienza si spianano, il mio stampatore è la mia guida, secondo il lavoro che c'è da realizzare è lui che mi indica quello che gli serve (per le sue esigenze e le sue macchine);
ecco perché consiglio sempre di parlare prima con lo stampatore, anche per te è la stessa cosa, anche se non hai un rapporto diretto perché è online vedrai che,
al momento della stretta finale (l'ordine) ti chiederà che vengano rispettate caratteristiche per lavorare il file con i suoi impianti, tipo indicatori di taglio (abbondanza), pagina al vivo, crocini di registrazione etc. tutte queste cose le trovi nel tab "Pre-Stampa".
I font (specie se strani e non di uso comune) devono essere incorporati nel documento perché potrebbero non essere disponibili in tipografia quindi, tab "Font"
nel riquadro a sinistra "Caratteri disponibili" ci dovrebbero essere tutti i caratteri usati nel documento;
nel riquadro a destra "Caratteri da incorporare" i caratteri che devono essere incorporati (di default sono compresi tutti) quindi, in definitiva, solo da controllare.

Credo di aver detto tutto o quasi... buon lavoro...

cicciopizza

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Paragrafo testo formattazione con immagine
« Risposta #11 il: 12 Novembre, 2015, 10:06:32 am »
Le tinte piatte e/o spot sono inchiostri premiscelati e usati in aggiunta o in sostituzione degli inchiostri di quadricromia (CMYK),
solitamente si usano per risparmiare (un solo colore invece di quattro), ciascuna tinta piatta richiede una lastra di stampa propria.
Questo te lo descrivo a puro titolo di conoscenza perché, se non conosci come avvengono tutti i passaggi che vanno dal file che tu produci
al pieghevole che produce colui che stampa, ogni parola nuova rischia di mandarti in confusione creando solo incertezza e dubbi vari;
Hai perfettamente ragione... per il mio livello mi serve avere solo le informazioni di base a non commettere errori grossolani... poi alla fine non è che devo fare un'opera d'arte, per cui anche se ci sono piccole imperfezioni ci sta...


... con l'esperienza si spianano, il mio stampatore è la mia guida, secondo il lavoro che c'è da realizzare è lui che mi indica quello che gli serve (per le sue esigenze e le sue macchine);
ecco perché consiglio sempre di parlare prima con lo stampatore, anche per te è la stessa cosa, anche se non hai un rapporto diretto perché è online vedrai che,
al momento della stretta finale (l'ordine) ti chiederà che vengano rispettate caratteristiche per lavorare il file con i suoi impianti, tipo indicatori di taglio (abbondanza), pagina al vivo, crocini di registrazione etc. tutte queste cose le trovi nel tab "Pre-Stampa".
Si concordo, come ho scritto qualche post sopra la prima volta che ho mandato il documento in stampa mi sono scontrato con i i problemi della rifilatura, margini ecc.
però chiesi aiuto a loro e più o meno capii come dovevo fare, quindi questa problematica penso di averla superata.

I font (specie se strani e non di uso comune) devono essere incorporati nel documento perché potrebbero non essere disponibili in tipografia quindi, tab "Font"
nel riquadro a sinistra "Caratteri disponibili" ci dovrebbero essere tutti i caratteri usati nel documento;
nel riquadro a destra "Caratteri da incorporare" i caratteri che devono essere incorporati (di default sono compresi tutti) quindi, in definitiva, solo da controllare.

Credo di aver detto tutto o quasi... buon lavoro...

Ottimo adesso è chiaro... penso di avere tutti i tasselli (almeno quelli base) per arrivare alla fine...
Per adesso non posso fare altro che ringraziarti, poi quando lo finisco (ci vorrà tempo perchè per adesso posso solo terminare lo scheletro, poi una buona parte dei contenuti li dobbiamo ancora decidere) lo metto qui sul forum...

Ciao....


cicciopizza

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Paragrafo testo formattazione con immagine
« Risposta #12 il: 14 Novembre, 2015, 19:22:36 pm »
Problemini...
pensavo che andasse tutto liscio invece.... Dunque prima di andare avanti e terminare il lavoro in inkscape, ho pensato di fare un a prova di export SVG per poi aprirlo com scribue e salvarlo in PDF (CMYK), però ho avuto questi problemi:

1) Fino all'export in SVG da ink, nessun problema

2) Quando poi cerco di aprirlo con scribus (1.4.2 installata da repository ubuntu) mi dice che il file ha dei contenuti che non riesce a trattare (non mi ricordo bene il msg ma il senso era quello)

3) Mi metto alla ricerca su internet e trovo altri con lo stesso problema i quali dicono che con la versione 1.5.0 forse si riusciva a risolvere...

4) installo la vers. 1.5.0. e questa volta mi apre l'SVG ma ha vari problemi: il testo in paragrafi non esce, ci sono alcune imperfezioni, insomma non è utilizzabile se non mettendoci mano in maniera importante...

5) alla fine mi sono messo alla ricerca di altre strade e mi sono imbattuto in un paio di siti che dicevano che si poteva fare la conversione tramite ImageMagick; quindi ho installato ImageMagick e dei profili icc (anche alcuni di adobe)

6) ho esportato da inkscape il lavoro in .png e poi tramite il comando:

Codice: [Seleziona]
convert file_originale.png -profile /usr/share/color/icc/sRGB.icm -profile PATH/USWebUncoated.icc USWebUncoated.pdf
Ho fatto tanti tentativi  con diversi file .icc e fra tutti, quello che più si avvicina al colore originale che vedo a video in inkscape è: USWebUncoated.icc
 
Nell'immagine allegata, il lavoro originale (o meglio il png esportato da inkscape) è quello che si vede in primo piano;
la penultima a destra e quella che ho ottenuto con USWebUncoated.icc

Ultima cosa, sempre nell'immagine allegata, l'ultima che si vede a destra e quella ottenuta con scribus 1.5.0 (anche se come dicevo è inutilizzabile in altre parti del documento), e comunque mettendola a confronto con le altre non mi sembra tanto meglio...


Alla fine con il seguente comando ho verificato che fosse un PDF in CMYK

Codice: [Seleziona]
identify -verbose USWebUncoated.pdf |grep Colorspace
  Colorspace: CMYK

Pensate possa andar bene così ?

Ciao


[allegato eliminato da un amministratore]

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1763
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Paragrafo testo formattazione con immagine
« Risposta #13 il: 15 Novembre, 2015, 11:57:40 am »
Buongiorno,
ho letto il tuo post e, capisco che ti sei fatto prendere dal contesto caricando e scaricando programmi e saltando di quà e di là, nel merito, ti faccio un paio di domande:
Prima di importare in Scribus hai salvato il tuo SVG convertendo il testo in tracciati? -(Tracciato > Da oggetto a tracciato)-;
quando hai importato il file nella versione 1.4.2 e, hai avuto l'avviso di imperfezioni hai chiuso in quel preciso momento oppure, hai caricato lo stesso il file?;
se lo hai caricato lo stesso, quali imperfezioni hai notato?
Scusa, se faccio queste domande, resta il fatto che si possono verificare inconvenienti nell'importazione che poi si possono risolvere con lo stesso Scribus.

Per il resto: non fidarti di quello che vedi sul monitor a meno che lo stesso non sia profilato per bene!
USWebUncoated.icc è un profilo colore, potrebbe darsi che non vada bene allo stampatore.

Buona domenica...

P.S. Ma non si era detto che volevi lavorare un file vettoriale?

cicciopizza

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Paragrafo testo formattazione con immagine
« Risposta #14 il: 15 Novembre, 2015, 13:25:50 pm »
Ciao,
No, non ho fatto testo in tracciati prima di esportare in sgv, forse era per questo che alcuni testi non me li ritrovato in scribus.
Nella 1.4.2 dopo il messaggio di errore sono riuscito ad andare avanti, ma poi ho avuto i seguenti problemi:
1. Alcuni testi non sono stati importati
2. Alcune immagini erano un po diverse, avevano un bordo diverso, alcune mancavano di alcune parti... Piccole cose comunque.
3. Alcune forme che avevo fatto in inkscape venivano diverse in scribus, e forse si trovavano su un livello diverso.
4. C'erano altre piccole imperfezioni che adesso sarebbe lungo descrivere.

Aprendolo nella 1.5.1 non mi dava l'errore ma il risultato dopo l'apertura del file era simile.

Si in linea di massima volevo lavorare in vettoriale, ma ci sono immagini che comunque devo incorporare nel pieghevole....

Perché dici che quel profilo potrebbe non andar bene allo stampatore ? Scribus alla fine non fa una cosa simile nel creare il PDF finale ?

PS. Scusa alcuni errori ma sto con il tablet....

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.