Autore Topic: correttore ortografico  (Letto 11747 volte)

minis

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
correttore ortografico
« il: 12 Ottobre, 2012, 11:34:19 am »
Salve sono nuovo del forum e del programma, volevo chiedere indicazioni su come poter scegliere la lingua del correttore ortografico e soprattutto se tale correttore esiste in scribus e come si attiva. La versione di scribus che ho installato  è la 1.4.1

grazie

ale

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:correttore ortografico
« Risposta #1 il: 17 Ottobre, 2012, 10:31:17 am »
ciao minis,

se usi gli stili, puoi definire la lingue collegata con ogni stile.
se non usi gli stili, puoi definire la lingua nelle configurazioni del documento.
e per installarlo, beh dipende dall'OS che usi... di base devi installare aspell, ispell, o enchant con i dizionari delle lingue che usi.

ciao
a.l.e

minis

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:correttore ortografico
« Risposta #2 il: 17 Ottobre, 2012, 11:03:56 am »
il sistema operativo usato è windows 7 e vista, o impostato la lingua italiana ma non ho scaricato alcun dizionario per questo forse non vedeva gli errori, una volta scaricati uno dei dizionari indicatomi per prima cosa dove devono essere  installati?

vengono riconosciuti e collegati automaticamente al programma?

come devono essere impostati?

grazie per le indicazioni

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:correttore ortografico
« Risposta #3 il: 18 Ottobre, 2012, 15:46:04 pm »
ciao Minis,
scusa il ritardo delle risposte, ma ci sono in corso un po' di cose su Scribus....
non troverai il correttore ortografico su Scribus 1.4, ma solo su qualche, non tutte, 1.5 (versione di sviluppo). il linguaggio viedne impostato soltanto per la sillabazione, che per il resto funziona piuttosto bene.
bisogna lavorare su un altro editor di stesto e poi importare il alvoro finito (sigh!). almeno per ora..

minis

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:correttore ortografico
« Risposta #4 il: 18 Ottobre, 2012, 18:57:57 pm »
grazie per le indicazioni, speriamo che sia integrato nella nuova versione, dato che questa funzione è molto utile.

a mio avviso dovrebbe anche essere implementato un sistema che permetta di generare indici in maniera più automatica di come si fa ora (in cui è necessario praticamente scriverlo manualmente) magari con dei collegamenti da seguire o facendo riferimento a stili come si fa con libreoffice.

 

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:correttore ortografico
« Risposta #5 il: 25 Ottobre, 2012, 14:10:50 pm »
Indubbiamente la correzione sarebbe importante... una prova esiste già, ma non so se lo renderanno "usabile" nella prossima versione..

Per la verità esiste un modo per  inserire un sommario

http://wiki.scribus.net/canvas/Creare_un_sommario

anche se non non risulta molto pratico... non credo però che sia semplice creare una struttura dagli stili, come avviene per Libreoffice, perché il testo in Scribus è gestito in modo molto diverso...
Se però devi creare un pdf e non un testo stampato, puoi comodamente definire sulle cornici che ti interessano, dal menu a comparsa (tasto destro)>opzioni pdf>segnalibro  pdf, e poi salvare in pdf con l'opzione includi segnalibri: questo è sicuramente la cosa migliore per lavorare col documento digitale.

minis

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:correttore ortografico
« Risposta #6 il: 25 Ottobre, 2012, 15:38:27 pm »
Grazie delle info conoscevo già la funzione, ma è scomodissimo  utilizzarla in quanto viene praticamente scritto a mano e tanto vale...

Aspettiamo qualche aggiornamento....

che tu sappi esiste qualche programma opensurce (eccetto libreoffice) con cui è possibile lavorare professionalmente con i pdf come si fa con adobe acrobat o nitro pdf?

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:correttore ortografico
« Risposta #7 il: 25 Ottobre, 2012, 21:56:27 pm »
Dipende cosa intendi per lavorare con i pdf.. Se intendi, come penso, creare un pdf, forse il migliore rimane Scribus: per le opzioni di stampa, l'uscita in CMYK, le annotazioni pdf... Hai qualche altro problema oltre all'indice? A cosa pensi di lavorare?...

minis

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:correttore ortografico
« Risposta #8 il: 26 Ottobre, 2012, 14:21:22 pm »
Intendevo creare si ma anche e soprattutto modificare dei PDF.
Volevo utilizzare scribus per redigere delle relazioni che abitualmente realizzavo con libreoffice, in cui erano presenti molte immagini, che spesso, andando a modificare il file, venivano spostate in modo eccessivo costringendomi a risistemare tutto, cosa molto scomoda se hai moltissime pagine.
Avevo pensato a scribus perchè molto più professionale, però troppo lungo da utilizzare soprattutto per le importazioni dei file che ottengo in rtf o odt, in più manca il correttore ortografico ed un sistema di indice rapido, o visto altri programmi tipo latex e simico con interfaccia (non ricordo come si chiamava), ma troppo complessi da usare, quindi credo almeno fin quando le cose non cambieranno di rimanere su open libreoffice.

il software per modificare pdf era utile per eseguire piccole modifiche sui file poi stampati e uniti nell'unica relazione senza dover corregere in file.odf, unire numerare pagine e rifare tutto da capo per modifhe, non mi piace comuque l'importazione di libreoffice draw e volevo sapere se c'è qualcosa tipo acrobat ma opensorce(non posso spendere i soldi per acrobat e non voglio usare software pirata)

grazie comuque per le indicazioni

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:correttore ortografico
« Risposta #9 il: 26 Ottobre, 2012, 20:43:30 pm »
Se ti posso dare un consiglio appassionato, cerca di continuare con Scribus.
Io ho lavorato parecchio su Openoffice Draw prima di migrare su Scribus, ma lavorare lì è come la sigaretta di Oscard Wilde: "un piacere che ti lascia sempre insoddisfatto".. oggi non potrei disporre di documenti con centinaia di pagine senza Scribus.

Se ti abitui a Scribus, e devi fare un lavoro anche solo di una pagina, non lavorerai mai più con altri programmi open: la precisione, le possibilità, e anche, se impostato bene, la flessibilità a cui ti abitua la perfezione di Scribus diventa insostituibile.

Non occorre che mi rispondi,  prendi però in considerazione la possibilità di perseverare.
Ti do solo qualche suggerimento di metodo che ho messo a punto: ho scritto veramente molte pagine con Scribus.

1) Lavora il testo su Kate, o Gedit, insomma con un SEMPLICE editor di testo, ma con correttore ortografico. Poi importa come testo semplice e formatta dentro Scribus.

2) per fare questo creati una formattazione di un gruppo di stili personali fissi, come ho fatto io
https://www.box.com/s/0091288b4279211c7c01
che deve diventare IL TUO STILE, come la propria calligrafia, a cui attingere per TUTTI i tuoi documenti. La mia raccolta può essere solo un punto di partenza.

3) Lavora SEMPRE inserendo solo immagini raster (png). Lascia stare vettoriali o altro.

4) L'indice... io uso solo i segnalibri pdf. NUmero di pagina ecc. invece vanno già molto bene anche su Scribus, vanno messi sulle pagine mastro.

Buon lavoro comunque, e complimenti per la scelta di lavorare sempre con programmi open.

minis

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:correttore ortografico
« Risposta #10 il: 26 Ottobre, 2012, 21:32:20 pm »
grazie per i consigli volevo comunque dirti che per errore ho cliccato sul testo [fischia], non so cosa faccia ma non volevo assolutamente fare qualsiasi cosa che potesse sembrare offensiva, scusami e buona serata

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:correttore ortografico
« Risposta #11 il: 26 Ottobre, 2012, 22:07:29 pm »
No problems,
buona serata anche a te..

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
  • vect: Ahimè... slap...di ritorno nella solita bolgia metropolitana...Auguri a tutti i lavoratori... chapeau
    01 Maggio, 2024, 11:44:03 am
  • bobol: Grazie  :emoticon_cincin:
    01 Maggio, 2024, 14:40:16 pm
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
  • bobol: scgg
    13 Maggio, 2024, 18:55:14 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.