Autore Topic: (RISOLTO)scribus - paletta delle "proprietà"  (Letto 16384 volte)

robyn540

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
(RISOLTO)scribus - paletta delle "proprietà"
« il: 29 Novembre, 2011, 20:15:38 pm »
buonasera,
ho un MacBook Pro con OS Lion 10.7.2, da qualche giorno ho installato scribus 1.3.8...essendo alle prime armi ho scaricato una guida utente.
Una volta installato, però, la paletta delle "proprietà" risultava perennemente disattivata, qualcuno ha qualche soluzione?

grazie
 :)
« Ultima modifica: 02 Dicembre, 2011, 21:40:04 pm da spaventapasseri »

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:scribus - paletta delle "proprietà"
« Risposta #1 il: 29 Novembre, 2011, 20:24:58 pm »
Gia' provato Finestre > Proprietà ?

Ho anche letto da qualche parte che su Mac il file xml delle proprieta' contiene dei settaggi che fa visualizzare la barra fuori schermo. Agendo su questi settaggi dovresti poter vedere la barra. Di piu` non so dirti perche' non ho un Mac, aspettiamo qualcuno che possa confermare  ::)
« Ultima modifica: 29 Novembre, 2011, 20:30:24 pm da spaventapasseri »
  

robyn540

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:scribus - paletta delle "proprietà"
« Risposta #2 il: 29 Novembre, 2011, 22:13:37 pm »
ho provato ad andare "finestra/proprietà" come viene descritto dalla guida utente...non si attiva la paletta!!


in rete ho trovato anche di una ragazza che avendo un mac aveva il mio stesso problema, ti trascrivo il messaggio:

Io ho un Mac 10.5.8 e da un paio di mesi ho installato, appunto, Scribus 1.3.5

Una volta installato, però, la paletta delle "proprietà" risultava perennemente disattivata, rendendo quindi impossibile fare qualsiasi cosa. Se avete lo stesso problema, per renderla operativa (ho trovato la soluzione sul forum di Scribus, solo che prima danno una soluzione sbagliata...) seguite il percorso:

Utente-Libreria-Preferenze-Scribus-prefs135.xml e in ProprietisPalette inserite i valori 762, 583, 60, 0, 426 al posto di quelli indicati.


ho provato a seguire il suo consiglio  "come leggerai l'ha preso dal forum di scribus" purtroppo la paletta delle "proprietà" non si attiva ed ho ancora postato il problema...grazie comunque per il suggerimento

ciao

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:scribus - paletta delle "proprietà"
« Risposta #3 il: 29 Novembre, 2011, 22:19:48 pm »
ehm.. mi intrometto per dire che a me scribus piace molto e lo conosco piuttosto bene... @robyn540 perché non installi la 1.4.0 RC6,
http://wiki.scribus.net/canvas/Download
sicura e stabile, anche se la dichiarano di sviluppo, e tutto un altro mondo dalla immobile nei secoli 1.3.XXXXX, per esempio con gli stili di carattere, ma anche molto altro ora non mi dilungo: se la provi non torni più indietro. Lascia stare la 1.5, che se cominci a pestare veramente ti lascia a piedi, cose provate, ma la 1.4 è molto sicura, almeno fino alle 2-300 pagine: dopo non gestisce più bene la memoria e crasha quando esporti in pdf, e poi ti crea errori nel salvataggio...lascia perdere...

Non è vero che è un software lento di sviluppo, la 1.5.0 me la aggiornano completamente tutti i santi giorni, anche la domenica e festivi..

Scribus è un mondo a se, o lo ami o non lo sopporti: è molto tedesco, ti dice lui cosa devi fare, non sei tu che scegli come operare, però in questo modo ti costringe ad una precisione e un taglio professionale (per quanto incompleto), che non può non colpire. Non è un programma che puoi usare "per fare qualche cosa", ma se hai veramente bisogno di fare qualche cosa di importante, a mio parere, nell'open-source lo devi fare con scribus. Almeno per me è sempre stato così. Lo cito sempre nei miei post perché, se maturerà bene, secondo me ha l'impronta del grande programma di publishing.

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:scribus - paletta delle "proprietà"
« Risposta #4 il: 30 Novembre, 2011, 11:48:02 am »
Lo cito sempre nei miei post perché, se maturerà bene, secondo me ha l'impronta del grande programma di publishing.
e fai bene a citarlo.Cosa stai realizzando ultimamente con Scribus?
  

robyn540

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:scribus - paletta delle "proprietà"
« Risposta #5 il: 30 Novembre, 2011, 12:34:56 pm »
ciao cyp, ho seguito il tuo consiglio scaricando la versione di scribus 1.4.0 rc6, il sistema operativo del mac non l'ha riconosce e non mi fa installare nulla...grazie comunque per tutti i consigli che hai scritto!!

ciao e grazie

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:scribus - paletta delle "proprietà"
« Risposta #6 il: 01 Dicembre, 2011, 01:25:47 am »
Lo cito sempre nei miei post perché, se maturerà bene, secondo me ha l'impronta del grande programma di publishing.
e fai bene a citarlo.Cosa stai realizzando ultimamente con Scribus?

Il lavoro grosso è un manuale pratico-teorico per materie artistiche, costruito assieme alla moglie che insegna quella roba lì, in una decina di anni circa. Ovviamente lei è la mente e io il braccio; l'idea ci era venuta perché è molto brava e le sue lezioni sembrano piacere agli allievi (ne parlano i fratelli minori a scuola anche diversi anni dopo, ecc), ma siccome non ripete mai le stesse lezioni, le ho chiesto di fissarle in un testo. È strutturato in 6 sezioni di base, di circa 50-150 pgg l'una, con tante immagini e foto e schemi ecc.. (il mio campo di addestramento..) Ovviamente sarà libero e gratuito on-line, dovrebbe essere il primo del suo genere di questa materia (creative-commons credo..). Dovrebbe vedere la luce entro marzo prossimo se riusciamo.. speriamo bene..
Il progetto era partito con colreldraw (acquistato), poi passato a linux nell'88-89 con staroffice-openoffice, poi approdato per fortuna a scribus, con gimp e soprattutto inkscape per la parte grafica.

Personalmente oggi non stilo nemmeno un preventivo o un contratto senza usare scribus; se ti abitui alla sua perfezione e precisione di impaginazione, tutto il resto non ti soddisfa. Sarà che ho sempre bazzicato macchine da stampa, ma un lavoro impaginato bene con scribus lo distingui da un normale editor di testo; certo bisogna costruirsi i propri modelli, le pagine mastro, ecc, allora ripaga.

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:scribus - paletta delle "proprietà"
« Risposta #7 il: 01 Dicembre, 2011, 01:29:39 am »
ciao cyp, ho seguito il tuo consiglio scaricando la versione di scribus 1.4.0 rc6, il sistema operativo del mac non l'ha riconosce e non mi fa installare nulla...grazie comunque per tutti i consigli che hai scritto!!

ciao e grazie
Mi dispiace.. forse non hai un processore intel, mi pare giri solo su quell'achitettura..

robyn540

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:scribus - paletta delle "proprietà"
« Risposta #8 il: 01 Dicembre, 2011, 10:08:43 am »
il mio mac monta un'intel core duo...sicuramente girava sotto un sistema operativo antecedente al mio...sinceramente non so bene, adesso sto scaricando la versione 1.3.9...vediamo come va!!

altrimenti aspetterò una soluzione!!

ciao

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:scribus - paletta delle "proprietà"
« Risposta #9 il: 01 Dicembre, 2011, 10:36:14 am »
mmh.. SO Tiger?..
Comunque secondo me è un problema diverso.. prova a creare un nuovo livello (finestre/livelli), e a inserire una cornice di testo o di immagine (menu inserisci) su questo (il livello diventa attivo automaticamente), e poi riprova a vedere la paletta, ovviamente con una cornice selezionata...
Altra cosa, prova vai su file/preferenze e metti lingua inglese

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:scribus - paletta delle "proprietà"
« Risposta #10 il: 01 Dicembre, 2011, 11:05:22 am »
Il lavoro grosso è un manuale pratico-teorico per materie artistiche, costruito assieme alla moglie che insegna quella roba lì, in una decina di anni circa. Ovviamente lei è la mente e io il braccio; l'idea ci era venuta perché è molto brava e le sue lezioni sembrano piacere agli allievi (ne parlano i fratelli minori a scuola anche diversi anni dopo, ecc), ma siccome non ripete mai le stesse lezioni, le ho chiesto di fissarle in un testo. È strutturato in 6 sezioni di base, di circa 50-150 pgg l'una, con tante immagini e foto e schemi ecc.. (il mio campo di addestramento..) Ovviamente sarà libero e gratuito on-line, dovrebbe essere il primo del suo genere di questa materia (creative-commons credo..). Dovrebbe vedere la luce entro marzo prossimo se riusciamo.. speriamo bene..
Il progetto era partito con colreldraw (acquistato), poi passato a linux nell'88-89 con staroffice-openoffice, poi approdato per fortuna a scribus, con gimp e soprattutto inkscape per la parte grafica.

Personalmente oggi non stilo nemmeno un preventivo o un contratto senza usare scribus; se ti abitui alla sua perfezione e precisione di impaginazione, tutto il resto non ti soddisfa. Sarà che ho sempre bazzicato macchine da stampa, ma un lavoro impaginato bene con scribus lo distingui da un normale editor di testo; certo bisogna costruirsi i propri modelli, le pagine mastro, ecc, allora ripaga.

Complimenti per il progetto, e complimenti per la decisione di renderlo libero e gratuito.

robyn540

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:scribus - paletta delle "proprietà"
« Risposta #11 il: 01 Dicembre, 2011, 18:14:24 pm »
ciao cyp,
prima di tutto voglio ringraziarti per tutti gli ottimi consigli che hai scritto, ho ripetuto alla lettera quel che hai consigliato, non succede nulla,
la paletta rimane sempre disattivata...grazie ancora

ciao

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:scribus - paletta delle "proprietà"
« Risposta #12 il: 01 Dicembre, 2011, 18:24:07 pm »
hai provato a chiedere nel canale irc ? So che a.l.e lo frequenta e lui con Scribus ci sa fare , o al limite si potrebbe chiedere nel forum internazionale.

Per il canale basta che clicchi nel pulsante in alto graficavideo chat, per il forum internazionale ad inizio post trovi tutti gli indirizzi
« Ultima modifica: 01 Dicembre, 2011, 18:29:15 pm da spaventapasseri »
  

ale

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:scribus - paletta delle "proprietà"
« Risposta #13 il: 01 Dicembre, 2011, 23:41:25 pm »
ciao robyn,

credo che tu abbia bisogno di aiuto "interattivo".

puoi provare a chiedere ai tuoi amici se qualcuno può aiutarti. altrimenti puoi trovarmi sul canale di #scribus su irc:

http://wiki.scribus.net/canvas/Special:WebChat

puoi anche scrivere in italiano se l'inglese non lo parli abbastanza bene.

ciao
a.l.e

robyn540

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:scribus - paletta delle "proprietà"
« Risposta #14 il: 01 Dicembre, 2011, 23:59:38 pm »
ciao ale, hai ragione non parlo bene l'inglese, trascrivo il messaggio che ho postato sopra:

ho un MacBook Pro con OS Lion 10.7.2, da qualche giorno ho installato scribus 1.3.8...essendo alle prime armi ho scaricato una guida utente.
Una volta installato, però, la paletta delle "proprietà" risultava perennemente disattivata, qualcuno ha qualche soluzione?

credo sia un problema legato alla versione 10.7.2 lion, una ragazza ha avuto il mio problema riporto il messaggio:
ho un Mac 10.5.8 e da un paio di mesi ho installato, appunto, Scribus 1.3.5
Una volta installato, però, la paletta delle "proprietà" risultava perennemente disattivata, rendendo quindi impossibile fare qualsiasi cosa. Se avete lo stesso problema, per renderla operativa (ho trovato la soluzione sul forum di Scribus, solo che prima danno una soluzione sbagliata...) seguite il percorso:

Utente-Libreria-Preferenze-Scribus-prefs135.xml e in ProprietisPalette inserite i valori 762, 583, 60, 0, 426 al posto di quelli indicati.


ho provato a seguire il suo consiglio  "come leggerai l'ha preso dal forum di scribus" purtroppo la paletta delle "proprietà" non si attiva...hai qualche consiglio?

grazie


 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
  • vect: Ahimè... slap...di ritorno nella solita bolgia metropolitana...Auguri a tutti i lavoratori... chapeau
    01 Maggio, 2024, 11:44:03 am
  • bobol: Grazie  :emoticon_cincin:
    01 Maggio, 2024, 14:40:16 pm
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
  • bobol: scgg
    Oggi alle 18:55:14
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.