4.9 - I comandi 'Knife' e 'Connect Vertex Path'.'Knife'.
Lo strumento '
Knife' (Coltello) permette di effettuare tagli alla 'mesh' selezionata. Per utilizzarlo, una volta entrati in modalità '
Edit Mode', sarà sufficiente la pressione del tasto '
K' e successivamente per mezzo di due o più '
LMB', procedere al 'taglio' vero e proprio. Durante l'operazione, il puntatore del mouse assumerà la forma di un 'coltello' e partendo da un 'edge', un 'vertice' o direttamente dall'interno della faccia, sarà possibile effettuare il 'taglio' vero e proprio, quest'ultimo senza nessun tipo di vincolo. Una volta conclusa l'operazione, per confermare il tutto, sarà sufficiente la pressione del tasto '
Invio'. (
Fig.4-9-1)
Fig.4-9-1Due opzioni sicuramente da conoscere sono l' '
Angle Constraint' e il '
Cut Through'. La prima, l' '
Angle Constraint', tramite la pressione del tasto '
A' permette di vincolare l'inclinazione in maniera incrementale, 30° per volta e di conseguanza di effettuare tagli perfettamente orizzontali o verticali
utilizzando come riferimento la vista utilizzata. (
Fig.4-9-2)
Fig.4-9-2Nel caso si voglia vincolare l'inclinazione del taglio, non in base alla vista, ma in base alla 'mesh' (relative), sarà sufficiente premere nuovamente il tasto '
A'. (
Fig.4-9-3)
Fig.4-9-3L' opzione '
Cut Through' invece, attivabile tramite la pressione del tasto '
C', permette di effettuare tagli non solo sulla superficie della 'mesh', ma di effettuarli anche in profondità e per tutta la sua lunghezza, di fatto attraversandola. (
Fig.4-9-4)
Fig.4-9-4'Connect Vertex Path'.
Per alcuni versi simile allo strumento 'Knife', il comando '
Connect Vertex Path' permette di dividere una o più 'Facce' in base alla selezione di due o più 'Vertici'. Selezionando due 'Vertici' posti alle estremità di una semplice 'mesh' 'Plane' ad esempio e premendo il tasto '
J', quest'ultima verrà divisa in due facce distinte. In alternativa al tasto '
J' è possibile utilizzare i classici 'menu' 'contestuale' (RMB/'Vertex'>'Connext Vertex Path') e/o 'dedicato' (Ctrl V). (
Fig.4-9-5)
Fig.4-9-5Proseguendo con un altro esempio, effettuando la stessa operazione partendo questa volta da una 'mesh' di tipo 'Grid', il comando '
Connect Vertex Path' dividerà tutta la 'mesh', creando nuove 'Facce' e 'Vertici' per tutta la lunghezza della geometria. (
Fig.4-9-6)
Fig.4-9-6