OT(argomenti vari non legati ad Inkscape) > Arte Grafica

Libro con img b/n e non toni di grigio

(1/4) > >>

LelloLoi:
Salve, scusate l'argomento OT, ma non sapevo in che modo porlo. Forse anche attinente Scribus.

In breve: ho impaginato un libro da stampare in cartaceo con Libre Office Writer. All'interno ci sono tante img (oltre 100). Lo stampatore mi segnala che qualcuna di queste è in b/n e non in toni di grigio e che quindi non può procedere alla stampa.

Qualcuno sa aiutarmi se c'è un modo per individuare la/le img incriminata/e senza aprirle una ad una?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra pazienza

Marina:
Ho spostato questo post in Arte grafica, mi sembrava più adatto per questa discussione.
Purtroppo devi modificare le tue immagini, e penso che Gimp sia il software più adatto per farlo, e poi reimportarle in Writer. Altro modo non vedo.

RM.:
Puoi dirci quale formato stai utilizzando? Avevo sentito che si può fare la conversione di alcuni formati in scala di grigio automatica.

vect:
Questa faccenda mi lascia un pò perplesso,
con "scala di grigi" prendendo in esame un'immagine ad 8 bit, avremo a disposizione 256 gradazioni di grigio dal bianco al nero.
Quando scattiamo una foto in B&W otteniamo diverse gradazioni di grigio a seconda del colore, della luminosità, delle ombre etc.
Non ho mai sentito di foto bianche e nere al 100% anzi sarei curioso di vederne una.
Se facciamo la conversione in scala di grigi partendo da foto bianco e nero 100%, secondo me, otteniamo la stessa identica foto perchè non c'è alcuna variazione tonale.

A meno che non siano illustrazioni fatte con colore pieno (spot);
se fosse così lo stampatore per i colori spot usa i colori Pantone e risolve la faccenda.
Bisogna avere più informazioni per poter dare un parere e, queste informazioni ce le può dare solo @LelloLoi. reading

Marina:
Hai ragione vect. Attendiamo quindi altre precisazioni per capire meglio.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa