Autore Topic: Variazioni colore stampa  (Letto 888 volte)

geminidc

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Variazioni colore stampa
« il: 05 Novembre, 2022, 11:30:50 am »
Buongiorno ho alcuni problemi con la stampa, cerco di spiegarmi alla meglio:

1-dopo aver aperto 2 file pdf con la stessa immagine ma dimensioni diverse, le ho salvate in png, ma quando vado a stamparle selezionando lo stesso tipo di carta e qualità, le stampe escono con due colori diversi, , pur avendo controllato che i codici colori siano gli stessi. Questo lo fa se stampo aprendo il file salvato in png. e no da stampa dal programma.

2-invece un altro problema che ho notato che se faccio stampa dal programma, i colori mi vengono sfumati e non pieni come è l'immagine,
spero di aver fatto capire bene i vari problemi

grazie mille in anticipo

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1769
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Variazioni colore stampa
« Risposta #1 il: 06 Novembre, 2022, 06:26:59 am »
Ciao geminidc benvenuto sul forum,

poni quesiti che riguardano "Stampa" e "Colori", notoriamente due ossi duri anzi durissimi.
Non so la tua esperienza in materia ma, ti assicuro che su questi argomenti sono stati consumati ettolitri di inchiostro senza mai arrivare a conclusioni soddisfacenti.
Il perché è presto detto, troppe variabili in gioco, te ne dò qualche esempio:
hardware, software, profili colori, modalità colore (RGB, CMYK etc.), profondità colore (8, 12, 24 bit), monitor, luce ambiente, profilatura componenti;
poi dal lato stampante stessa storia: tipo di stampante, modello, driver, carta, inchiostri etc.;
mi fermo qui, tutto questo per dire quanto sono difficili e complicati gli argomenti stampa e colori.

Non è che non ti voglio rispondere ma, capirai che mi resta complicato dare qualche consiglio che non sia campato in aria se le informazioni che dai sono poche e vaghe.

1-dopo aver aperto 2 file pdf con la stessa immagine ma dimensioni diverse, le ho salvate in png, ma quando vado a stamparle selezionando lo stesso tipo di carta e qualità, le stampe escono con due colori diversi, , pur avendo controllato che i codici colori siano gli stessi.
Sistema operativo e versione di Inkscape poi:
1) dove hai preso i due pdf con la stessa immagine ma dimensioni diverse;
2) perchè non hai provato a stampare i pdf invece di convertirli;
3) come hai controllato i codici colori?

Citazione da: geminidc
Questo lo fa se stampo aprendo il file salvato in png. e no da stampa dal programma.
??? questa non l'ho capita...
Citazione da: geminidc
2-invece un altro problema che ho notato che se faccio stampa dal programma, i colori mi vengono sfumati e non pieni come è l'immagine.

Hai controllato se l'opacità è impostata su 100%?


P.S. Sarebbe gentile da parte tua presentarti nell'apposita sezione per farti conoscere da tutti.

geminidc

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Variazioni colore stampa
« Risposta #2 il: 07 Novembre, 2022, 05:21:00 am »
grazie mille per il messaggio, ho provato ad allegare le foto ma il sito non mi permette di farlo. I file sono identici perché li ho creato con lo stesso software ( designe space) e riportati con la stessa procedura su Inkscape.

Cioè il progetto da lavorare l’ho stampato in pdf e aperto con Inkscape solo per allargare le misure e risalvato in .png, per poi stamparlo  con carta fotografica in alta qualità.

Designed space non è un programma che va a lavorare sui colori come un altro programma di foto ritocco, e oltre a selezionare il colore non permette di fare altro, inoltre ho controllato i codici del colore sono perfettamente identici.

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1769
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Variazioni colore stampa
« Risposta #3 il: 07 Novembre, 2022, 10:54:52 am »
Eccomi,

per quel che riguarda allegare foto:
devi caricare la/le fotografie su un hosting di immagini, ce ne sono tanti anche gratuiti, fai una piccola ricerca su Google, ti scegli quello più che ti piace e carica le foto;
quando hai finito scegli di condividere allora l'hosting ti darà un link di condivisione, copialo e incollalo nel forum, con quello noi andremo a visionare quello che ci vuoi far vedere.

Fatto questo torniamo al problema;
devo confessare di non conoscere design e/o designed space (citato due volte con nomi diversi), dal tuo post evinco che il file l'hai creato tu e mi dici pure che <<non è un programma che va a lavorare sui colori>>;
va bene, capisco ma i colori quali sono?, in che modalità? che profondità di bit?.
Comunque, immagino che abbia creato il PDF con quel programma e l'hai pure stampato.
Mi dici anche che hai trasferito il PDF su Inkscape solo per ingrandirlo (con design space non si può ingrandire?), e farne un PNG per stampare su carta fotografica in alta qualità (si può stampare in alta qualità anche il PDF).

Vedi geminidc, la regola fondamentale non scritta è:
per arrivare nel migliore dei modi al risultato finale è fare meno passaggi possibili.

In base a questa regola se proprio devi fare questo ingrandimento su Inkscape fallo e poi File > Salva come e nella lista di file scegli Portable Document Format PDF, e stampa questo PDF;
in definitiva, proviamo a restringere il problema cercando di tovare l'anello debole...prova e vediamo se risolviamo...

geminidc

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Variazioni colore stampa
« Risposta #4 il: 08 Novembre, 2022, 05:35:13 am »
Grazie ancora dei consigli su come allegare foto ed altro. Allora ho risolto il problema perché ho trovato l’inghippo.
In poche parole ingrandendo troppo l’immagine oltre ai limiti del foglio di lavoro, il colore viene compromesso. Ma se lascio l’immagine  dentro il foglio di lavoro va tutto bene, ma l’immagine mi viene stampata con dei bordi bianchi lungo tutto il perimetro in qualunque modo esporto l’immagine, come pagina, selezionaro, documento o personalizzato e questa cosa vorrei evitarla perché a me servirebbe il colore a pieno foglio.

Disigne Space ha un limite di immagine da poter stampare di 22x16 cm, e devo fare questo passaggio per poter stampare su tutto il foglio A4. Non è un programma per foto editing, ma è dedicato solo all’utilizzo di alcuni prodotti marchiati Cricut.

Comunque grazie mille di tutto e della disponibilità

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3171
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Variazioni colore stampa
« Risposta #5 il: 08 Novembre, 2022, 07:13:21 am »
Questi di ingrandire l" oggetto oltre i margini del foglio di lavoro è un messaggio importante.
Quindi non devi fare altro che ridimensionare la pagina al disegno, e questo lo fai in "Impostazioni lavoro corrente" (non ricordo bene come si chiami, ma per capirci non è"impostazioni del programma!) Trovi il pulsante in alto a destra nella barra applicazioni, oppure nelle ultime voci del menu "modifica".
Vedi se risolvi, ma è comunque una impostazione da fare per avere una stampa completa del disegno corrente.
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1769
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Variazioni colore stampa
« Risposta #6 il: 08 Novembre, 2022, 08:40:16 am »
Dunque, oltre quello che giustamente consiglia @bobol,

Per quanto riguarda il bordo bianco è una cosa normale non è un difetto;
il bordo bianco che vedi è un limite della stampante, tecnicamente sarebbero i "margini stampante" o anche "occhio di stampa";
ogni stampante ha i suoi margini, di norma sono misure mediamente intorno ai 5 mm.;
ci sono però stampanti che possono stampare senza margine cioè fino al limite del foglio;
non so qual'è la tua ma, se vuoi vedere se la tua stampante può stampare senza margini fai così:
--> accedi alla finestra di dialogo Formato di Stampa del driver;
--> effettua l'impostazione appropriata di Formato carta;
--> seleziona il Tipo di carta;
--> selezionare la casella di controllo Senza margini.

Attenzione: - Ci sono anche driver che hanno comunque la casella di controllo Senza margine ma, se per quel modello (di solito quelli più economici) non è prevista la stampa senza margine la stessa non sarà mai attiva.

zeroc

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 355
  • Karma: 7
  • Watch my Inkscape Channel on YT
    • Mostra profilo
Re:Variazioni colore stampa
« Risposta #7 il: 09 Novembre, 2022, 18:56:22 pm »
Quando si ha a che fare con più immagini importate, ciascuna porta con sé il proprio profilo di colore. Bisogna attivare "Gestione colore" nel menu visualizza per evitare questo problema.
Non so se faccia al caso tuo, ma potrebbe essere il caso di fare una prova.
Inkscap...ire, la mia GUIDA AD INKSCAPE: https://www.amazon.it/dp/B0BJ8WRMK2


https://pin.it/1FNCm0P
https://youtube.com/c/MarcoRivaInkscapechannel
https://www.deviantart.com/zerocinquanta
"Oratio tua locutio est ad Deum; quando legis, Deus tibi loquitur: quando oras, Deo loqueris".

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
  • vect: Ahimè... slap...di ritorno nella solita bolgia metropolitana...Auguri a tutti i lavoratori... chapeau
    01 Maggio, 2024, 11:44:03 am
  • bobol: Grazie  :emoticon_cincin:
    01 Maggio, 2024, 14:40:16 pm
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
  • bobol: scgg
    13 Maggio, 2024, 18:55:14 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.