Autore Topic: La morte dei forum?  (Letto 1967 volte)

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
La morte dei forum?
« il: 17 Marzo, 2022, 23:08:54 pm »
Visto che ormai siamo rimasti meno delle dita di una mano pensavo pocanzi.
Secondo voi la morte dei forum a cosa è dovuta?  Lasciando perdere la causa principale che forse è da attribuire ai social network, pensate che i tempi siano cambiati o siamo cambiati noi?

Anni fa esistevano forum su praticamente tutto adesso i pochi rimasti diciamo di nicchia non hanno le stesse visualizzazioni di allora. Tralasciando il nostro che è stato sempre frequentato la maggior parte da meteore e da utenti che poi sono rimasti affezionati amici  winkk come @Bobol e @Vect secondo voi cosa è cambiato negli utenti che utilizzano Inkscape per esempio? Secondo me l’utente medio adesso sa come risolvere un problema legato al software sicuramente meglio di anni fa perchè adesso si trova sicuramente molto piu materiale di allora basta cercare su google youtube o altri canali.

Diciamo che l’80% dei quesiti di oggi si rivolgono all’uso di Inkscape con CNC , perchè forse è uno dei pochi argomenti dove non si riesce a trovare una soluzione immediata.
Quindi mi chiedo e vi chiedo questo essere diciamo forum di nicchia secondo voi porterá a qualcosa in futuro? Senza evoluzione rischiamo anche noi l’estinzione?

  

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3138
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:La morte dei forum?
« Risposta #1 il: 17 Marzo, 2022, 23:56:46 pm »
Purtroppo questa situazione non penso migliorerà molto, la stiamo tirando avanti con dedizione e passione ma non possiamo frenare la discesa.
Personalmente non saprei cosa inventare per invertire la tendenza.
MindItalia (forum Linux) sta percorrendo parallelamente la stessa identica nostra strada.
Fotocomefare (Forum di fotografia di decennale storia) ha chiuso i battenti
Player2Lighting (forum di fotografia) resiste un pò ma anche li gli utenti attivi si contano sulle due mani....

« Ultima modifica: 18 Marzo, 2022, 08:26:42 am da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:La morte dei forum?
« Risposta #2 il: 18 Marzo, 2022, 08:34:54 am »
Che tristezza
  

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1763
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:La morte dei forum?
« Risposta #3 il: 18 Marzo, 2022, 13:07:19 pm »
Salve amici,

avrei risposto prima, me l'ha impedito l'andamento a "singhiozzo", prova e riprova adesso ci sono.
Mi trovo pienamente in accordo con quanto dice @bobol, le "colpe" sono molteplici e le conosciamo bene;
troppa informazione, canali diversificati, social che impazzano, cultura dilagante del cotto e mangiato hanno fatto si che le nuove generazioni vengano su con la tendenza del tutto e subito con il minimo sforzo.
I forum, in generale, sono fatti e strenuamente condotti da persone appassinate, preparate e dotate di senso del dovere ed educazione verso gli altri con l'imperativo di aggregare.
Purtroppo, il declino dei forum con queste premesse è diventato irreversibile, si scivola lentamente verso l'oblio e trovare dei rimedi non è ne facile ne immediato senza stravolgerne completamente la struttura.

Anche io, come @bobol, non saprei cosa inventare per invertire la tendenza e, non riesco ad immaginare una struttura alternativa per rinvigorirlo, so che sicuramente il futuro non è certamente roseo e me ne dispiaccio. Completamente in accordo con @spaventapasseri quando dice che ci sono delle pieghe inesplorate CNC e vari dispositivi da taglio ma, ci vogliono competenze approfondite (parlo per me) che io non ho.

Lungi da me il catastrofismo, mi sento parte di questo forum e se ci fosse un modo per invertire la tendenza io ci sono.

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:La morte dei forum?
« Risposta #4 il: 21 Marzo, 2022, 12:40:05 pm »
Spero che il singhiozzo sia stato risolto adesso.Per quanto riguarda il tuo punto di vista caro amico @vect posso solo dirti che sia tu e @bobol avete ragione , purtroppo non possiamo farci molto  slap
  

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3138
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:La morte dei forum?
« Risposta #5 il: 21 Marzo, 2022, 13:37:17 pm »
si si confermo che per ora non ho più riscontrato problemi  shaopp
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1763
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:La morte dei forum?
« Risposta #6 il: 21 Marzo, 2022, 18:51:05 pm »
Anche per me il singhiozzo sembra sparito.  shaopp

bgiordy

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 95
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
    • Gruppo Mineralogico Paleontologico Euganeo
Re:La morte dei forum?
« Risposta #7 il: 22 Marzo, 2022, 16:37:21 pm »
La situazione è uguale per tutti i forum. Io ne seguo parecchi ma ormai gli utenti sono rimasti veramente pochi. L'unico che resiste è quello sulla filatelia, florido più che mai. La causa? L'età dei frequentatori. Penso che i forum siano considerati roba per persone un po' datate, per passioni altrettanto datate.
Quanti giovani collezionano oggi i francobolli? Tutti quelli della mia età avevano da ragazzi la loro piccola collezione, e ora?
Io non conosco come funzionano i social e mi rifiuto anche di saperlo. Pensate che sono stato costretto a comprare uno smartphone l'anno scorso, altrimenti non riuscivo ad avere praticamente nessun servizio. Quando si gira per la strada tutti hanno quell'oggetto in mano, anche quando attraversano la strada. E' una dipendenza. Persino durante la messa ci sono tante (troppe) persone che hanno la necessità di controllare più volte.
Per i forum ci vuole tempo, pazienza, un pc - molti funzionano male con i telefonini -, c'è un moderatore e si pesano le cose prima di scriverle.
Comunque, per un forum come questo penso che sia normale che non ci siano molti post. Mica si ha sempre bisogno di consulenze, o si è in grado di darle!
Resistete!

ciao

zeroc

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 355
  • Karma: 7
  • Watch my Inkscape Channel on YT
    • Mostra profilo
Re:La morte dei forum?
« Risposta #8 il: 23 Marzo, 2022, 17:29:45 pm »
Condivido più o meno tutto, anche se "i giovani vogliono tutto e subito" è un concetto che mi sono sentito dire per la prima volta a 15 anni. Era il 1983. Quindi evidentemente non può essere solo questo, magari allora aggiungerei "tutto, subito e gratis", questo sì.
Ci sono molti utenti meteore, che chiedono e scappano con la soluzione senza nemmeno ringraziare, e questo mi sembra una cosa parecchio italiana ed indipendente dall'età. Chi ha postato qualcosa sui forum torrent, costati ore di scansione di un libro introvabile, si è ritrovato con 150 download e 3 ringraziamenti? Io (e pochi altri). Alla fine si smette.
Personalmente mi sono tolto da facebook dopo anni, ho provato ed abbandonato subito twitter ed instagram. Lavoro col Mac ed il telefonino lo uso per telefonare, trovare gli indirizzi e come agenda. Scusate, ma come macchina fotografica (per cose serie) uso una pentax con i suoi obiettivi, non un aggeggio multiuso che non può far bene tutto, a meno che non ci si accontenti dello scatto del telefonino che "fa tutto lui".
Ma io non mi diverto.
Interessante l'osservazione sulla filatelia, a me ricorda un amico che passava ore col baracchino radio a parlare con tutto il mondo. Ma ora non lo si fa quasi più "ci sono i social". Ma il divertimento non era nel parlare e basta, era sintonizzare (autocostruirsi?) una radio, trovare una frequenza e sparare un cq cq cq a cui rispondeva un tizio dall'altra parte del mondo che aveva fatto la stessa cosa tua con la medesima passione. Non era il messaggio che importava, ma la comunione di intenti.
Qui è lo stesso. Alcuni forum sono più vivi degli altri, ma qualche volta sono anche palcoscenico di tuttologi odiosi... mi è capitato in forum (ma anche pagine fb) di aviazione. Credo che i forum siano destinati ad essere sempre più di nicchia per ritrovare quello spirito di comunanza quasi da iniziati. Ma molto dipenderà sempre dalle persone che ci trovi.
Probabilmente ogni generazione ha il suo modo di esprimersi. I miei figli, ventenni, saettano rapidi le dita sullo smartphone ed Instagram, mentre io gli vado via su una ruota per quanto riguarda il computer.
Inkscap...ire, la mia GUIDA AD INKSCAPE: https://www.amazon.it/dp/B0BJ8WRMK2


https://pin.it/1FNCm0P
https://youtube.com/c/MarcoRivaInkscapechannel
https://www.deviantart.com/zerocinquanta
"Oratio tua locutio est ad Deum; quando legis, Deus tibi loquitur: quando oras, Deo loqueris".

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.