Autore Topic: Utilizzi singolari di Inkscape  (Letto 23111 volte)

veseo

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #15 il: 03 Gennaio, 2013, 15:28:10 pm »
Un'interfaccia "classica" non sviluppata in Inkscape è questa, fa parte del progetto Freedomotic


La piantina può essere realizzata con applicazioni online usati da architetti, il resto (oggetti da animare, per dire la lampadina) andrebbe fatto in Inkscape. Quello che io cerco è uno spunto o un aiuto per realizzare qualcosa al di fuori di questi canoni.

Saluti,
Dario.

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #16 il: 03 Gennaio, 2013, 20:18:19 pm »
Ciao Dario ti ho anche invitato nella comunita' su google+ ho visto che Souliss ha gia' una sua pagina personale
  

veseo

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #17 il: 04 Gennaio, 2013, 14:54:32 pm »
Ciao Dario ti ho anche invitato nella comunita' su google+ ho visto che Souliss ha gia' una sua pagina personale

Grazie, non gestisco io direttamente quella pagina ma è in mano all'altro autore del progetto, ho chiesto di fare altrettanto.

Saluti,
Dario.

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #18 il: 09 Gennaio, 2013, 06:20:59 am »

 Quello che io cerco è uno spunto o un aiuto per realizzare qualcosa al di fuori di questi canoni.


Vediamo se quello che dico e' una scemenza o se e' fattibile. Aggiungerei in alto dove adesso vedo il sole una serie di pulsanti semplici tondi (magari con leggero stile 3D) a cui applicare una serie di icone in modo da avere una userbar immediatamente leggibile. Questa userbar potrebbe essere utilizzata per contenere appunto luce, serramenti, climatizzazione ect ect.
Le icone dovranno essere tutte dello stesso stile (realizzate ovviamente con Inkscape).

« Ultima modifica: 09 Gennaio, 2013, 07:05:12 am da spaventapasseri »
  

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #19 il: 09 Gennaio, 2013, 08:19:21 am »
A mio avviso sulla home dovrebbero comparire le icone di due "action button" veramente utili: uscita (spegne tutte le luci) e chiudi tutto (chiude luci e taparelle) per la notte o le vacanze o uscita con brutto tempo ecc.

veseo

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #20 il: 09 Gennaio, 2013, 22:12:56 pm »
Vediamo se quello che dico e' una scemenza o se e' fattibile. Aggiungerei in alto dove adesso vedo il sole una serie di pulsanti semplici tondi (magari con leggero stile 3D) a cui applicare una serie di icone in modo da avere una userbar immediatamente leggibile. Questa userbar potrebbe essere utilizzata per contenere appunto luce, serramenti, climatizzazione ect ect.
Le icone dovranno essere tutte dello stesso stile (realizzate ovviamente con Inkscape).

Credo sia una buona idea, mi piacciono le interfacce pulite. Riusciresti a realizzare un esempio? A me basta qualcosa con cui partire, poi il resto della realizzazione riesco a farlo da solo.

Ho provato a fare qualche interfaccia da me, ma il risultato estetico era pessimo e le ho cancellate.

Grazie,
Dario.

veseo

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #21 il: 09 Gennaio, 2013, 22:14:45 pm »
A mio avviso sulla home dovrebbero comparire le icone di due "action button" veramente utili: uscita (spegne tutte le luci) e chiudi tutto (chiude luci e taparelle) per la notte o le vacanze o uscita con brutto tempo ecc.

L'interfaccia può essere realizzata in più pagine, quindi è possibile realizzare delle pagine con le funzioni più utilizzate o in linea generale delle azioni massive ed altre pagine con un livello di dettaglio maggiore.

Saluti,
Dario.

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #22 il: 10 Gennaio, 2013, 06:09:18 am »
Credo sia una buona idea, mi piacciono le interfacce pulite. Riusciresti a realizzare un esempio? A me basta qualcosa con cui partire, poi il resto della realizzazione riesco a farlo da solo.

Ho provato a fare qualche interfaccia da me, ma il risultato estetico era pessimo e le ho cancellate.

Grazie,
Dario.
Oggi ho cercato di dare uno sguardo a qualche grafica inerente a quello che chiedi online. Tante sinceramente mi sono sembrate confusionarie e per questo credo che la mia idea iniziale e' da scartare, perche`ne ho viste alcune che utilizzavano questo sistema e sinceramente noi cerchiamo qualcosa di nuovo.
Mi sembra di aver capito che la piantina principale e' sempre la parte visualizzata e spesso viene accompagnata da delle scritte esterne, quali luci, automazione ect ,ect.
A questo punto mi chiedo se fosse possibile restringere la piantina principale e metterla leggermente spostata sulla sinistra. A destra si potrebbe inserire una specie di telecomando contenente tutte le icone che servono.Visto che l`interfaccia puo`essere realizzata in piu`pagine il telecomando potrebbe restare fisso sulla destra e per ogni pagina contenere diverse funzioni /icone. Si manterebbe cosi una interfaccia molto pulita avente come base sempre la piantina e la novita' sarebbe nel telecomando (stile iphone magari)
Ok non so se e' una novita' magari e' un sistema gia' utilizzato ::), ma mi piaceva l`idea che magari anche da tablet ci fosse un posto molto piu`grande in cui far scorrere le dita, ecco il perche' dell`iphone sulla destra.

Io suddividerei il lavoro in due parti.

1)Ricerca struttura interfaccia innovativa.
2)Realizzazione set di icone e qui dovresti fornire una lista dettagliata con nomi e numero di icone.

Non andrei ad appesantire l`interfaccia con fronzoli , in quanto credo che bisogna mantenere una pulizia e uno stile omogeneo.  Dico questo perche' i colori sono gia' tanti sulla piantina, ecco perche' il risultato estetico che magari hai ottenuto non e' dei migliori.

Tanto per avere una idea la struttura che mi e' venuta in mente potrebbe essere di questo tipo.
Ps ovviamente non fare caso ai colori e' soltanto una bozza tanto per riuscire a capire in che direzione andare tutti quanti



In quella specie di cornice che racchiude la piantina si potrebbero inserire altri elementi magari per fare lo switch tra le varie pagine o cio`che ci viene in mente.
« Ultima modifica: 10 Gennaio, 2013, 06:50:19 am da spaventapasseri »
  

veseo

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #23 il: 12 Gennaio, 2013, 11:23:58 am »
Sono d'accordo. In termini di ricerca di una nuova soluzione, io scarterei completamente la piantina, perché fa parte di quanto presente negli attuali sistemi.

Sono propenso per soluzioni semplici, con icone e rappresentazioni schematiche.

Grazie,
Dario.

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #24 il: 12 Gennaio, 2013, 12:09:26 pm »
Sono d'accordo. In termini di ricerca di una nuova soluzione, io scarterei completamente la piantina, perché fa parte di quanto presente negli attuali sistemi.

Sono propenso per soluzioni semplici, con icone e rappresentazioni schematiche.


Ottimo allora concentriamoci su questi due punti


1)Ricerca struttura interfaccia innovativa.
2)Realizzazione set di icone e qui dovresti fornire una lista dettagliata con nomi e numero di icone

Non ha senso iniziare a proporre una serie di interfacce se non dai qualche linea guida, sappiamo che deve essere semplice e innovativa, ma e' abbastanza generico,  ::) altre idee che permettano di aiutare chi ha voglia di realizzare qualcosa?
« Ultima modifica: 12 Gennaio, 2013, 12:18:47 pm da spaventapasseri »
  

veseo

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #25 il: 12 Gennaio, 2013, 17:37:24 pm »
So di esser stato generico, diciamo che ho buttano una pietra nello stagno e vediamo se succede qualcosa... :-) Pensavo a qualcosa in stile web/mobile, icone grandi e facilmente identificabili.

Saluti,
Dario.

Michele

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 95
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
    • My Daily +1
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #26 il: 12 Gennaio, 2013, 21:49:13 pm »
Qualche mese fa ho progettato un mock-up di una GUI per un pannello touchscreen. Non è pensato per una casa, piuttosto per un impianto di generazione elettrica. Però potrebbe essere uno spunto interessante.
Ricordo che è un mock-up con i segnaposto e non una interfaccia "finita". Lo potete trovare qui:
http://blog.automazine.com/2012/08/hmi-design-il-mock-up.html

veseo

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #27 il: 12 Gennaio, 2013, 21:55:56 pm »
Bella ed ordinata, grazie per averla condivisa   :)

RM.

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 265
  • Karma: 4
    • Mostra profilo
    • patreon
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #28 il: 12 Gennaio, 2013, 23:06:18 pm »
Preferiresti lavorare con qualcuno in privato oppure ricevere un aiuto generale?
Sai, i ragazzi qua sul forum hanno sempre dimostrato di avere la buona volonta' per aiutare gli altri, ma in questo caso, la buona volonta', non credo basti. Per riuscire nell'intento, e' necessaria una piena conoscenza del progetto. Fino a quando non lo esporrai nei minimi dettagli, vedrai solo interfacce generiche. Forse dovresti mostrarci qualcosa realizzato da te, cosi' da avere le basi su cui iniziare a lavorare.

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #29 il: 13 Gennaio, 2013, 16:53:56 pm »
Qualche mese fa ho progettato un mock-up di una GUI per un pannello touchscreen.
Davvero notevole  clapping
  

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
  • vect: Ahimè... slap...di ritorno nella solita bolgia metropolitana...Auguri a tutti i lavoratori... chapeau
    01 Maggio, 2024, 11:44:03 am
  • bobol: Grazie  :emoticon_cincin:
    01 Maggio, 2024, 14:40:16 pm
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
  • bobol: scgg
    13 Maggio, 2024, 18:55:14 pm
  • vect: ...Un giorno col giaccone e un'altro a torso nudo...basta!...mi sto incominciando a stufare... readd
    Oggi alle 10:55:07
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.