Autore Topic: Utilizzi singolari di Inkscape  (Letto 23110 volte)

veseo

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Utilizzi singolari di Inkscape
« il: 30 Dicembre, 2012, 03:08:35 am »
Salve Forum,

mi presento con questo mio primo post, sono un utilizzatore di Inkscape che dire mediocre è un apprezzamento e mi sono avvicinato a questo programma perché mi serviva realizzare delle interfacce utente per un progetto di domotica, l'utilizzo singolare di cui parlavo.

Da un annetto lavoro ad un progetto open-source di domotica ed abbiamo sviluppato delle soluzioni tecniche (Modbus + IntegraXor SCADA basato su Inkscape) per utilizzare i disegni SVG realizzati con Inkscape come interfaccia utente di tipo web. In pratica, attraverso una pagina web si accede ad una immagine vettoriale animata in base alle informazioni provenienti dai dispositivi sparsi per la casa.

In questo link c'è un piccolo esempio di come risulta un interfaccia grafica fatta per gioco, in cui viene comandata l'accensione o lo spegnimento di una luce cliccando sugli occhi e lo stato viene riportato con un cambio di colore dei baffi.

Scrivo perché stiamo cercando qualcuno interessato in tale ambito che abbia voglia e tempo di costruire una o più interfacce grafiche per il progetto, chi conosce i sistemi di domotica sa che le interfacce grafiche sono tipicamente delle piantine della casa con una rappresentazione dei dispositivi controllabili.

L'idea sarebbe quella di realizzare qualcosa di fuori standard, ma non c'è un'idea di precisa di cosa realizzare o fare.

Se qualcuno ha l'estro e le arti per realizzare o darci spunto, è il benvenuto.

Grazie.

Saluti,
Dario.

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #1 il: 30 Dicembre, 2012, 09:19:28 am »
Buongiorno @veseo  e benvenuto  welcomeeee.
Il progetto sembra molto interessante, vedere soprattutto che l Opensource si fa sempre piu spazio nel nostro quotidiano fa ben sperare. Un mio amico lavora con un progetto di casa intelligente e ho avuto il piacere di vedere dal vivo questa splendida realta' alcuni anni fa. Mi ha colpito la riqualificazione del territorio utilizzando soprattuto  grandi spazi spesso inutilizzati. Grandi immobili in disuso trasformati in case domotiche all` avanguardia.Rimasi affascinato. Grazie per aver aperto questo post e spero che qualcuno possa accettare il tuo invito. Magari se ti fa piacere potresti postare,per favorire chi vorrebbe aiutare, una semplice planimetria di piano ,( punti luce/temperatura/acqua ...magari ) piu` che altro per far vedere il tipo di disegno richiesto.




L'idea sarebbe quella di realizzare qualcosa di fuori standard, ma non c'è un'idea di precisa di cosa realizzare o fare.


per fuori standard cosa intendi ?Interfaccia particolare, qualcosa mai realizzato prima?
« Ultima modifica: 30 Dicembre, 2012, 11:46:33 am da spaventapasseri »
  

Michele

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 95
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
    • My Daily +1
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #2 il: 30 Dicembre, 2012, 10:33:13 am »
Ciao! È sicuramente un impiego interessante. C'è anche un altro prodotto, freeScada, che utilizza Inkscape con un plug in per le interfacce. Non è ovviamente un prodotto completo, ma è un altro interessante esempio. Io faccio proprio questo lavoro (Scada) e chiedo sempre ai commerciali dei vari produttori se supportano gli svg.
Ora, proprio per voler essere preciso, la possibilità di realizzare simboli grafici con Inkscape è utile, ma non troppo "significativa" : spesso i simboli sono bitmap di piccole dimensoni: realizzarli n vettoriale per un pagina web potrebbe essere controproducente in termini di performance... Ad ogni modo noi li facciamo con Inkscape e li esportiamo e usiamo in PNG.

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #3 il: 30 Dicembre, 2012, 11:02:01 am »
Benvenuto nel nostro forum  welcomeeee
Interessante, questo uso alternativo di Inkscape, praticamente cerchi qualcuno che ti faccia delle piantine, con i punti dove dovrebbero esserci i dispositivi?
Non dovrebbe essere difficile farle, prendendo spunto da planimetrie di case fatte da geometri o professionisti simili.

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #4 il: 30 Dicembre, 2012, 11:16:50 am »
Io conosco benino la domotica abitativa, per il fatto che ho installato la domotica in casa in modo importante, e ho realizzato molti scenari e funzioni particolari; per cui se ti serve qualche suggerimento sull'importanza delle funzionalità e su cosa serve veramente potrei esserti utile..

Ad esempio: ci si ostina a mettere sotto domotica il riscaldamento... (me compreso) ma in realtà è una grossa spesa inutile: tanto comunque serve un'elettrovalvola e un termostato per ogni locale.. in più, oltre alla compilcazione della domotica, in questo caso devi aggiungere tutti gli attivatori.. e non c'è nessun vantaggio o facilitazione a gestire da pannello o da termostato..una complicazione inutile..

Molto meglio risparmiare i soldi per motorizzare le tapparelle e metterle sotto domotica: una funzione VERAMENTE utile: ad esempio d'estate a seconda degli orari le finestre si possono  abbassare al 90° (o quanto serve, anche senza encoder) a orari stabiliti e impedire al sole di entrare.. si abbassa la temperatura estiva interna di almeno 3 gradi.. si vive meglio e si risparmiano i costi dei vetri anti-UVA... (che nelle altre stagioni non consentono al sole di riscaldare la casa con "effetto serra"..)

veseo

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #5 il: 30 Dicembre, 2012, 12:51:24 pm »
Buongiorno @veseo  e benvenuto  welcomeeee.
Il progetto sembra molto interessante, vedere soprattutto che l Opensource si fa sempre piu spazio nel nostro quotidiano fa ben sperare. Un mio amico lavora con un progetto di casa intelligente e ho avuto il piacere di vedere dal vivo questa splendida realta' alcuni anni fa. Mi ha colpito la riqualificazione del territorio utilizzando soprattuto  grandi spazi spesso inutilizzati. Grandi immobili in disuso trasformati in case domotiche all` avanguardia.Rimasi affascinato. Grazie per aver aperto questo post e spero che qualcuno possa accettare il tuo invito. Magari se ti fa piacere potresti postare,per favorire chi vorrebbe aiutare, una semplice planimetria di piano ,( punti luce/temperatura/acqua ...magari ) piu` che altro per far vedere il tipo di disegno richiesto.

Grazie.

Il progetto è sviluppato come un framework che può girare su schede economiche (specialmente quelle Arduino compatibili) in modo da realizzare una rete di nodi, offrendo una gestione semplice di tutta la parte di comunicazione e logica.

Il linea generale non esiste quindi un target, perché può essere definito con buona flessibilità, ovviamente si può pensare ad un appartamento da un paio di stanze, con 6-7 punti luce (di cui alcuni LED RGB) e la gestione finestre e climatizzazione, questo per avere un'idea generale. Attualmente c'è un'installazione che rispecchia più o meno questa dislocazione.

Il progetto Souliss per ora offre una strada economica per chi voglia realizzarsi la domotica in stile fai-da-te, quindi si presuppone una certa dimestichezza e conoscenza anche negli aspetti installativi. Lato interfaccia c'è un'applicazione Android autoconfigurante, e sembrava interessante l'idea di rendere possibile agli utenti la realizzazione della propria interfaccia utente attraverso Inkscape.

per fuori standard cosa intendi ?Interfaccia particolare, qualcosa mai realizzato prima?

Si, l'obiettivo è quello di realizzare un'interfaccia dimostrativa ed essendoci massima libertà si potrebbe pensare a qualcosa di fuori dalla comune piantina.
Sul progetto non abbiamo particolari idee al riguardo, ne una vena "artistica" che possa aiutarci, qunidi qualche suggerimento o realizzazione sarebbero apprezzati.

Saluti,
Dario.

veseo

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #6 il: 30 Dicembre, 2012, 12:56:21 pm »
Ciao! È sicuramente un impiego interessante. C'è anche un altro prodotto, freeScada, che utilizza Inkscape con un plug in per le interfacce. Non è ovviamente un prodotto completo, ma è un altro interessante esempio. Io faccio proprio questo lavoro (Scada) e chiedo sempre ai commerciali dei vari produttori se supportano gli svg.
Ora, proprio per voler essere preciso, la possibilità di realizzare simboli grafici con Inkscape è utile, ma non troppo "significativa" : spesso i simboli sono bitmap di piccole dimensoni: realizzarli n vettoriale per un pagina web potrebbe essere controproducente in termini di performance... Ad ogni modo noi li facciamo con Inkscape e li esportiamo e usiamo in PNG.

Proverò a dare uno sguardo a freeScada, io fino ad ora mi ero imbattuto in MBLogic ed IntegraXor. Il primo è open-source e ben fatto, ma il progetto è incompleto ed abbandonato, utilizza Inkscape per la realizzazione delle animazioni ma non ha un'interfaccia di configurazione, quindi la realizzazione delle interfacce è alquanto macchinosa.
Il secondo non è open-source, gira solo sotto Windows e richiede una licenza d'uso, però per gli utenti di Souliss c'è una licenza gratuita limitata nel numero di punti controllabili. A differenza del primo è un prodotto completo e quindi più semplice da mettere a punto.

Ovviamente una interfaccia di base realizzata con Inkscape può poi essere messa in comunicazione con i dispositivi in casa utilizzando MBLogic, IntegraXor o qualsiasi altro prodotto analogo. Come limite d'integrazione, Souliss supporta Modbus, quindi gli SCADA da utilizzare devono essere Master per tale protocollo.

Saluti,
Dario.

veseo

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #7 il: 30 Dicembre, 2012, 12:59:25 pm »
Benvenuto nel nostro forum  welcomeeee
Interessante, questo uso alternativo di Inkscape, praticamente cerchi qualcuno che ti faccia delle piantine, con i punti dove dovrebbero esserci i dispositivi?
Non dovrebbe essere difficile farle, prendendo spunto da planimetrie di case fatte da geometri o professionisti simili.

Grazie,

le piantine di casa possono essere realizzate con dei programmi per architetti, molto sono disponibili online. Ovviamente restituiscono un'immagine non vettoriale, però è comunque una base a cui sovrapporre gli oggetti che vanno a rappresentare le Cose in casa.

In realtà, essendoci massima libertà ed essendo Souliss un progetto libero ed aperto, sarebbe interessante proporre qualcosa di diverso ed alternativo. Purtroppo non so neanche bene quale realizzazione alternativa vada utilizzata, l'idea sarebbe quella di partire da carta bianca e vedere cosa esce.

Saluti,
Dario.

veseo

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #8 il: 30 Dicembre, 2012, 13:03:15 pm »
Io conosco benino la domotica abitativa, per il fatto che ho installato la domotica in casa in modo importante, e ho realizzato molti scenari e funzioni particolari; per cui se ti serve qualche suggerimento sull'importanza delle funzionalità e su cosa serve veramente potrei esserti utile..

Ad esempio: ci si ostina a mettere sotto domotica il riscaldamento... (me compreso) ma in realtà è una grossa spesa inutile: tanto comunque serve un'elettrovalvola e un termostato per ogni locale.. in più, oltre alla compilcazione della domotica, in questo caso devi aggiungere tutti gli attivatori.. e non c'è nessun vantaggio o facilitazione a gestire da pannello o da termostato..una complicazione inutile..

Molto meglio risparmiare i soldi per motorizzare le tapparelle e metterle sotto domotica: una funzione VERAMENTE utile: ad esempio d'estate a seconda degli orari le finestre si possono  abbassare al 90° (o quanto serve, anche senza encoder) a orari stabiliti e impedire al sole di entrare.. si abbassa la temperatura estiva interna di almeno 3 gradi.. si vive meglio e si risparmiano i costi dei vetri anti-UVA... (che nelle altre stagioni non consentono al sole di riscaldare la casa con "effetto serra"..)

Sono d'accordo, tra l'altro Souliss è nato con un obiettivo particolare, quello di introdurre un alto livello di scalabilità.

Per dire, i sistemi commerciali di domotica hanno una convenienza economica se sono applicati in tutta la casa, questo fa si che sia più difficile realizzare un'installazione per gradi. Con Souliss è possibile compilare i nodi in modo modulare, quindi con una singola scheda o con decine si possono ottenere le stesse funzionalità (almeno quelle di base: interazione + Android), senza dover introdurre server o altri dispositivi.

Nel caso particolare dell'uso di Inkscape, serve una macchina per ospitare il webserver, che può essere un single board PC sui 100 euro < 5W.

Saluti,
Dario.

veseo

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #9 il: 30 Dicembre, 2012, 15:27:39 pm »
Ciao! È sicuramente un impiego interessante. C'è anche un altro prodotto, freeScada, che utilizza Inkscape con un plug in per le interfacce. Non è ovviamente un prodotto completo, ma è un altro interessante esempio. Io faccio proprio questo lavoro (Scada) e chiedo sempre ai commerciali dei vari produttori se supportano gli svg.
Ora, proprio per voler essere preciso, la possibilità di realizzare simboli grafici con Inkscape è utile, ma non troppo "significativa" : spesso i simboli sono bitmap di piccole dimensoni: realizzarli n vettoriale per un pagina web potrebbe essere controproducente in termini di performance... Ad ogni modo noi li facciamo con Inkscape e li esportiamo e usiamo in PNG.

Ho visto velocemente freeSCADA, è leggero e sembra ben fatto, peccato che anche questo progetto sia fermo da oltre un anno.

Proverò a capire come poterlo utilizzare, ho visto che c'è un ambiente di sviluppo in cui importare SVG.

RM.

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 265
  • Karma: 4
    • Mostra profilo
    • patreon
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #10 il: 30 Dicembre, 2012, 22:28:53 pm »
E' un progetto interessante. Sarebbe bello poterti aiutare, ma non ho conoscenza nel settore. Se non hai fretta, potresti spiegarci qualcosina in piu' e magari, con l'aiuto di tutti, costruire qualcosa insieme.

veseo

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #11 il: 30 Dicembre, 2012, 23:08:06 pm »
E' un progetto interessante. Sarebbe bello poterti aiutare, ma non ho conoscenza nel settore. Se non hai fretta, potresti spiegarci qualcosina in piu' e magari, con l'aiuto di tutti, costruire qualcosa insieme.

Certo, spero di riuscire a toccare i punti salienti, nel caso non fosse così basta chiedere :)

L'interfaccia utente deve permettere la gestione dei dispositivi interni alla casa, il progetto ad oggi prevede un'interfaccia basata su Android e può comunicare con altri dispositivi via Modbus.
Nel caso di un interfaccia basata su Inkscape sarà proprio Modbus ad essere utilizzato, attraverso un server SCADA, quale IntegraXor.

In pratica esiste già la connessione tra i dispositivi interni alla casa ed il server SCADA, lo stesso server SCADA si preoccupa di effettuare determinate animazioni in base ai dati letti dai dispositivi interni alla casa. In pratica, si utilizza una versione modificata di Inkscape che aggiunge tra le proprietà dell'oggetto la possibilità di legare gli oggetti del disegno SVG ai dati presenti nel database.

La parte di lavoro principale è quindi quella della costruzione di un disegno SVG che abbia la valenza di interfaccia, legare poi gli oggetti del disegno SVG ai dati provenienti dalla casa è il passo successivo, ma non presenta problemi di sorta.

Il progetto sfrutta la definizione di "tipici" ovvero di logiche standardizzate per diversi oggetti (luce, serramenti, climatizzazione, ...) all'interno dell'applicazione Android esiste una rappresentazione per ogni tipico. Qualcosa di analogo andrebbe fatto lato Inkscape, integrandolo poi in un'interfaccia complessiva.
Se si guardasse ad un'interfaccia classica, i "tipici" sarebbero gli oggetti nella casa (banalmente, il disegno della lampadina che cambia colore in base allo stato) mentre l'interfaccia sarebbe la piantina della casa su cui sono svorapposti i "tipici".

Come dicevo prima, essendoci massima libertà, si può pensare anche a qualcosa di diverso. Non so cosa e questo è già un problema :)

Ringrazio tutti per l'interesse, credo che si debba partire dal discutere delle possibili idee per poi svilupparle in Inkscape. Tutta la parte d'integrazione riesco a gestirla senza problemi, mentre ho difficoltà nella parte vera e propria di disegno e sopratutto nella fantasia nel definire qualcosa di nuovo in termini di interazione.

Sono riuscito a trasmettere il senso e l'obiettivo della discussione?

Saluti,
Dario.

RM.

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 265
  • Karma: 4
    • Mostra profilo
    • patreon
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #12 il: 02 Gennaio, 2013, 22:34:23 pm »
Quindi, hai semplicemente bisogno di un'interfaccia grafica, preferibilmente innovativa e realizzata con Inkscape, a cui poi unirai le varie funzioni. Un po' come per il web design, si unisce il codice ad una immagine. E' corretto? Solo per curiosita', le varie parti grafiche saranno disponibili a tutti?

veseo

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #13 il: 03 Gennaio, 2013, 00:46:36 am »
Si, hai colto in pieno le necessità.

Tutto quello che nasce all'interno del progetto viene rilasciato in open-source con licenza GPLv3, parlo quindi del codice che gira sulla schede e dell'interfaccia Android, lo stesso deve in linea generale valere per tutto il resto.

Saluti,
Dario.

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Utilizzi singolari di Inkscape
« Risposta #14 il: 03 Gennaio, 2013, 12:00:14 pm »
Mi sembra interessante, hai qualche link con degli esempi grafici? Tanto per capire

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
  • vect: Ahimè... slap...di ritorno nella solita bolgia metropolitana...Auguri a tutti i lavoratori... chapeau
    01 Maggio, 2024, 11:44:03 am
  • bobol: Grazie  :emoticon_cincin:
    01 Maggio, 2024, 14:40:16 pm
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
  • bobol: scgg
    13 Maggio, 2024, 18:55:14 pm
  • vect: ...Un giorno col giaccone e un'altro a torso nudo...basta!...mi sto incominciando a stufare... readd
    Oggi alle 10:55:07
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.