Autore Topic: (Risolto) dimensionamento oggetti  (Letto 10305 volte)

distebia

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:dimensionamento oggetti
« Risposta #15 il: 23 Maggio, 2019, 13:11:44 pm »
su win7 x64 ho installato python-2.7.16.amd64, installazione conclusa con successo, riavviato il pc.
come da guida youtube lancio pip install matplotlib, finisce di installare tutto.
successivamente lancio numpy-1.10.2-win32-superpack-python2.7 ma non trova nel registro python.
consigli?

distebia

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:dimensionamento oggetti
« Risposta #16 il: 23 Maggio, 2019, 17:04:27 pm »
Ragazzi oggi a casa ho provato sul buon vecchio windows xp x86 e...tutto funziona come da video youtube, inkscape genera correttamente il gcode.

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3171
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:dimensionamento oggetti
« Risposta #17 il: 23 Maggio, 2019, 18:03:26 pm »
Bene, anzi direi ottimo grazie al preziosissimo intervento dell'amico @vect al quale va il mio personale ringraziamento  sgde
@distebia a questo punto puoi inserire risolto nel titolo del primo post grazie  wink
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1769
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:dimensionamento oggetti
« Risposta #18 il: 23 Maggio, 2019, 18:28:56 pm »
@Marina

Ti ringrazio per l'apprezzamento, sei oltremodo gentile.


@distebia
apprendo in questo momento che sei riuscito nell'intento su XP, questo mi procura gran piacere;

però, c'è sempre un però - nel post precedente #15 facevi riferimento ad un lancio di numpy;
numpy è una libreria, non è un programma che puoi aprire lanciandolo;
come ha funzionato su XP sono sicuro che funzionerà anche su Win 7 è solo questione di percorsi giusti e di giusta sequenza di installazione.

A tal proposito visto che siamo in argomento, fossi in te seguirei gli ottimi consigli di @Marina;
Farei senza dubbio il passaggio da 7 a 10, Win 7 oramai è a fine vita e prima o poi bisognerà pensare al futuro e,
può piacere o non piacere ma il futuro è 10; e te lo dice uno che ha Win 7 pro da dieci anni.
Altro discorso è XP, dire che è obsoleto e privo di sicurezza è dire poco, conosco ancora tanti che sono costretti a tenerlo
magari solo perchè hanno dei programmi particolari che girano solo su XP ma, tolto questi, non vedo nessun motivo per tenerlo in vita.

Lancio un'idea: perchè al posto di XP non metti su una bella distribuzione Linux?
sarebbe bello, interessante e se il pc è vecchiotto come XP lo vedrai rinascere, veloce e scattante... shaopp

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1769
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:risolto dimensionamento oggetti
« Risposta #19 il: 23 Maggio, 2019, 18:30:35 pm »
@bobol anaok

distebia

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re: (Risolto) dimensionamento oggetti
« Risposta #20 il: 24 Maggio, 2019, 08:12:32 am »
grazie per l'aiuto che mi hai dato. circa a winxp lo tengo su un pc con lasergrbl, ugs e arduino ide, messo nel magazzino con attaccato arduino uno che mi comanda la cnc. il pc fa solo questo. lo so che è vecchio e stravecchio ma è perfetto per fare quello che fa. il problema può presentarsi nel momento in cui devo usare inkscape (visto che sono riuscito a farlo funzionare solo su winxp). di linux ho anche alcune distribuzioni a casa, fedora, mandrake... su cd (spero di non sbagliare i nomi), datati anni '90, installate + volte ma mai digerite. comunque mi hai dato una bella dritta. solo che devo ripartire da zero. 

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1769
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re: (Risolto) dimensionamento oggetti
« Risposta #21 il: 24 Maggio, 2019, 18:01:39 pm »
Guarda che dai tuoi dischi datati anni 90 ne è passata di acqua sotto i ponti.
Molti utenti Linux sono contro Windows, io no; ho sempre affermato che Windows è un gran bel Sistema Operativo, molti pro ma, anche molti contro.
Un bel giorno però, mi è scattata la molla, volevo provare Linux,
ho incominciato a guardarmi in giro, mi sono documentato, ho domandato e ridomandato ma, alla fine, Linux era sul mio pc ed è incominciata l'avventura.
Ho scoperto un mondo nuovo, mi sono appassionato alla cosa e cosa da non sottovalutare <supportato da una comunità senza uguali> ho incominciato a masticare qualcosa.
Tutto qui, da questo il mio invito a provare, oggi come oggi il divario con Windows è diminuito di moltissimo, il parco software è di tutto rispetto e,
vuoi mettere la sensazione di non avere costantemente e prioritariamente a che fare con virus, antivirus, spyware, malware e chi più ne ha più ne metta?

P.S. Volevo chiedere: il tuo interessamento al laser è casuale o, hai un progetto da realizzare? byeee


distebia

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re: (Risolto) dimensionamento oggetti
« Risposta #22 il: 24 Maggio, 2019, 22:32:20 pm »
dopo aver smontato una miriade di masterizzatori dvd 16x 20x (5 anni fa) e alimentato il tutto con lm317 mi sono deciso a comprare un 10w (arrivato da una settimana. nel frattempo, non da 5 anni, ho costruito una cnc 3 assi molto ma molto fai da te con viti trapezoidali e tutto l'occorente. dimensione utile 290x290x8 asse z. l'ho completata con il laser pilotato in pwm da arduino. sbattendo la testa in tanti cad ho provato inkscape e sono rimasto molto soddisfatto. inizio a muovere i primi passi fra dxf, svg e pdf che trovo in rete, importo in inkscape e qua....inizieranno tanti post.

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3171
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re: (Risolto) dimensionamento oggetti
« Risposta #23 il: 24 Maggio, 2019, 23:13:27 pm »
.....e qui comincia a piacermi  scgg
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1769
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re: (Risolto) dimensionamento oggetti
« Risposta #24 il: 25 Maggio, 2019, 07:45:41 am »
...e, sai che ti dico?... pure a me!  scgg

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3171
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re: (Risolto) dimensionamento oggetti
« Risposta #25 il: 25 Maggio, 2019, 09:29:46 am »
Citazione
dopo aver smontato una miriade di masterizzatori dvd 16x 20x
...in verità ne ho smontati un paio per fare la stessa cosa un mesetto fa ma ancora non ci ho messo mano scgg
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1769
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re: (Risolto) dimensionamento oggetti
« Risposta #26 il: 25 Maggio, 2019, 10:30:31 am »
Citazione da: bobol
...in verità ne ho smontati un paio per fare la stessa cosa un mesetto fa ma ancora non ci ho messo mano
Diciamoci la verità:
tutti questi empirismi dvd, arduino, costruzioni meccaniche più o meno sofisticate
assorbono una marea di tempo, qualche soldo (a volte pochi ma, a volte tanti) conoscenze in vari settori dove, il Leonardesco che c'è in noi a volte arranca... arts
in definitiva, il più delle volte il progetto si arena miseramente per le cause più disparate -tempo-soldi-hardware-attrezzatura e via così. slap
Ci vorrebbe una bella macchina seria su cui fare le nostre esperienze e/o divertimento; sì, perchè poi di quello si tratta, puro divertimento perchè,
non penso che qualcuno di noi ne voglia fare attività professionale a scopo di lucro.
Però, in questa ottica, le macchinette abbordabili (intendo di prezzo abbordabile) sono al limite del ridicolo;
quelle che superano questo limite sono al momento impossibili (almeno per me).

E qui chiudo questo sproloquio, ho semplicemente espresso come la penso.

distebia

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re: (Risolto) dimensionamento oggetti
« Risposta #27 il: 25 Maggio, 2019, 11:30:15 am »
Sono sempre stato del parere che una cosa va riparata, nel limite del possibile, e non buttata. in quest'ottica mi sono girato in giro e per avere una cnc 10x16 cm. ci volevano circa 300 eurozzi. i nema 23 li ho prelevati da stampanti ad aghi, le barre in acciaio pure, ho solo comprato l'arduino (5€), 3 tb6600 (15€) barra trapezoidale 500mm + chiocchiola e supporti, barra trap. da 400mm con chiocciola, cuscinetti lineari e il gioco è fatto. tutto assemplato in supporti di lamierino 2mm senza un punto di saldatura, solo foro e filettatura. ho già in "laboratorio" alluminio 2040 per farne una da 1mt x 1mt con trasmissione a cinghia. l'unico pezzo che non ho trovato è il supporto che scorre con i cuscinetti sull'asse y, 1 per lato, dove poi attacco la barra, sempre da 1 mt, dove scorre l'asse x. ho trovato un pdf, non so come ma sono riuscito a riprodurlo, su carta, nell'esatta misura come da file, sempre grazie a voi. non riesco ancora ad importare i dxf, mi da errore.

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3171
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re: (Risolto) dimensionamento oggetti
« Risposta #28 il: 25 Maggio, 2019, 11:40:41 am »
Si perfettamente d'accordo con @vect, il piccolo DIY che avevo trovato per la "micro CNC" è assolutamente "supereconomicissimo" avrei già tutto il necessario, il problema è che è semplice e puro divertimento, perchè in finale l'area di "stampa" che se ne ottiene è poco più di qualche cm e ci vuole comunque del tempo da impiegarci e spazio per lavorarci in modo comodo ed in casa purtroppo non ne ho.
Citazione da: vect
Però, in questa ottica, le macchinette abbordabili (intendo di prezzo abbordabile) sono al limite del ridicolo;
quelle che superano questo limite sono al momento impossibili (almeno per me).
stesso mio pensiero  wink
« Ultima modifica: 25 Maggio, 2019, 11:43:12 am da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

distebia

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re: (Risolto) dimensionamento oggetti
« Risposta #29 il: 25 Maggio, 2019, 11:48:43 am »
Se vi dico che la mia cnc 300 x 300 mm mi è costata 60-80 euro mi ammazzate? per non parlare di 58€ per alluminio (5 barre di 1 mt x 1 mt),  8€ per i fissaggi, 15€ per i cuscinetti, 15€ per 3 tb6600 e 5 arduino, cinghia 5mt (larga 1 cm da tagliare a 5mm) pulegge varie, 3 nema17 ecc... 30-40€. certo il laser è costato, ma ne vale la pena.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
  • vect: Ahimè... slap...di ritorno nella solita bolgia metropolitana...Auguri a tutti i lavoratori... chapeau
    01 Maggio, 2024, 11:44:03 am
  • bobol: Grazie  :emoticon_cincin:
    01 Maggio, 2024, 14:40:16 pm
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
  • bobol: scgg
    13 Maggio, 2024, 18:55:14 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.