inkscapeforum.it

Inkscape Generale => Inkscape Varie => Topic aperto da: spaventapasseri - 02 Novembre, 2011, 14:33:41 pm

Titolo: Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: spaventapasseri - 02 Novembre, 2011, 14:33:41 pm
Ciao ragazzi, tralasciando il fatto che Inkscape e' Opensource e gli altri due software sono a pagamento(molto costosi direi) mi piacerebbe conoscere in questo post le vostre impressioni tra i tre software. Non addentrandoci  ovviamente sul  prezzo dei software, possiamo veramente dire che Inkscape ad oggi ha tutte le carte in regola per competere?
A mio parere siamo sulla buona strada.
Tuttavia a mio parere ci sono alcuni tool che fanno ancora scegliere Illustrator o Corel nella maggior parte dei casi.Il grafico professionista in Italia, tende ancora a scegliere prodotti Adobe o Corel sia perche' non conosce le alternative sia perche' in ambito lavorativo a volte conta piu` l`immediatezza che il compromesso.(Oltre ad una testardaggine di fondo che non ti fa aprire verso le  nuove alternative)
Quando parlo di compromesso ovviamente non voglio certo dire che Inkscape sia il compromesso(non mi permetterei mai, anzi neanche avrei aperto un forum  :D) pero` parlando con numerosi grafici che utilizzano Illustrator e Corel ho avuto queste impressioni dalle loro parole.
Alcuni di loro lamentano l`assenza del multipagina nonche'  la gestione del colore in fase di stampa con Inkscape.
Altri invece lamentano che ci sono degli strumenti che trovano fondamentali che ad Inkscape mancano.
Io sinceramente sara' perche' non sono un grafico di professione (non piu ormai  :)) ad oggi posso concordare con loro su alcuni punti.
Sicuramente se parliamo di gradienti mesh o per esempio di riempimento a reticolo(corel draw) obiettivamente parlando mi trovo in accordo con loro.
Lo strumento riempimento a reticolo e credo che @cyp(perdonami se ti ho citato) mi possa aiutare in questo , e' stata una buona implementazione nella suite della Corel che permette di creare degli effetti di ottima fattura con il mimino sforzo possibile.
Per sapere di cosa parlo vi posto un esempio dal sito Corel che illustra questa funzione
http://www.corel.com/servlet/Satellite/it/it/Content/1265916982369
La domanda che mi e' stata posta e' ...
Puo` Inkscape realizzare la stessa cosa con la stessa semplicita'?
Inkscape puo` realizzare gli stessi effetti che possiamo avere con Corel, ma ovviamente se ricerchiamo in Inkscape le stesse funzioni di Corel il discorso non sa da fare.
Inkscape non e' Corel e non e' Illustrator
Il reticolo sfumato di  Corel non si trova purtroppo in Inkscape e anche io l` ho trovato molto utile e  di una semplicita' assurda.
Su Inkscape vedremo qualcosa di simile in futuro quando verranno implementati i gradienti mesh, al momento ottenere delle sfumature in maniera diretta come con Corel o Illustrator non e' molto intuitivo.
Ma il fatto che non sia intuitivo non significa che non e' impossibile, basti vedere gli ultimi lavori di @Rm(scusa se ti ho messo in mezzo)
in questo post http://inkscapeforum.it/gallerie-utenti/lavori-a-meta/msg2973/#msg2973
che mostrano come le sfumature con Inkscape sono realizzabili e possibilissime.
Multipagina e gestione colore
Inkscape e' piu` portato e indirizzato verso lo standard Svg e quindi cio` su cui gli sviluppatori si concentrano e' quello di procedere di pari passo con questo standard.Inoltre sfrutta Cairo(che non supporta la suddivisione in CMYK)
Per gestire multipagina e colore l` alternativa e' passare da Scribus e far convivere i due software.
Usare delle estensioni aggiuntive per il multipagina e' una valida alternativa al momento.
Ricordo infatti che  nativamente non fa parte di Inkscape(ancora)
Per l` occasione date uno sguardo a questo metodo
http://libregraphicsworld.org/blog/entry/getting-cmyk-colors-from-inkscape-to-scribus

Inkscape Illustrator Corel Draw... parliamone
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustratore e Corel Draw
Inserito da: cyp - 03 Novembre, 2011, 02:00:49 am
Ancora non ho visto su Adobe Illustrator, ma di una cosa sono sicuro: il gradiente a reticolo di CorelDraw non è nel modo più assoluto un gradiente curvo, come vorrebbero far passare..
In realtà, il riempimento a reticolo non fa altro che giustapporre più punti a gradiente circolare o lineare su uno stesso tracciato, ma NON traccia curve. L'immagine che si vede qui

http://www.corel.com/corel/pages/index.jsp?pgid=800382&item=resource&listid=6400089
(notare bene, dal sito ufficiale della corel!!) è completamente piatta come ombreggiatura e pur presentando dei segmenti cromatici, i gradienti di luce NON hanno curvature, quindi l'immagine non può avere rotondità.
E soprattutto non ha assolutamente NIENTE a che vedere con le curve chiaroscurali che si trovano qui

http://tavmjong.free.fr/SVG/MESH/Mesh.html
Si guardi particolarmente l'ultima figura di entrambe le pagine, molto simili quindi ben confrontabili.   Quello è quanto i tecnici della Corel riescono ad ottenere?? (notare la freccia nera sovrapposta -completamente inutile- aggiunta spudoratamente per aumentare la sensazione di tridimensionalità). La "grafica avanzata" di corel sembra il disegno di un bambino, al confronto di quello del sito (neanche ufficiale) di inkscape, che è una cascata di luce..

Sfido chiunque ad ottenere con quel sistema delle sfumature curve, tanto per essere cattivi come la cornucopia iridescente che fa bella mostra di sé alla terza immagine del sito di inkscape...
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustratore e Corel Draw
Inserito da: d4rkheart - 03 Novembre, 2011, 03:03:03 am
Spero solo che nel tempo inkscape non diventi la copia di illustrator/corel ma che abbia sempre quell'elemento o quella funzione in più che lo renda il miglior programma opensource.
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: spaventapasseri - 03 Novembre, 2011, 13:37:57 pm
@cyp neanche io penso che il gradiente a reticolo di Inkscape sia una manna dal cielo ma chi mi ha fatto notare questa funzione lamenta il fatto che ad oggi su Inkscape non e' presente un qualcosa di simile.
Certo comunque che i tecnici Corel si potevano impegnare di piu  (()

Spulciando un po le caratteristiche del formato Svg ho trovato questa pagina
http://dev.w3.org/SVG/modules/advancedgradients/SVGAdvancedGradientReqs.html

se vai al punto 7 references, noterai i tre esempi Inkscape, Illustrator, Corel dei gradienti mesh.
Credo proprio che gli sviluppatori si concentreranno su un sistema a griglia anche con Inkscape per la realizzazione dei gradienti mesh(non vedo alternative).
Mi ha colpito l` introduzione della pagina di Tavmjong in cui si dice:
Mesh gradients are important for producing life-like vector art. They are supported by: Adobe Illustrator, Coral Draw, XaraX, PDF, PostScript, Cairo (trunk), Scribus (trunk). Mesh gradients can also be used to simulate other types of gradients such as conical gradients (found in Freehand, Photoshop, Gimp, etc.).
Che tipo di gradiente Mesh e' presente nella versione dev di Scribus?

Poi dal tuo discorso noto una cosa il gradiente curvo di cui parli(correggimi se sbaglio) con Corel draw si puo` ottenere facilmente con uno sfumato conico.Cosa che invece con Illustrator e con Inkscape non e' molto intuitivo.

In un vecchio post d4rkheart chiedeva un metodo per realizzare delle icone particolari
http://inkscapeforum.it/inkscape-varie/circular-steel/msg2626/#msg2626

praticamente un procedimento simile lo si puo` ottenere con Illustrator
http://vector.tutsplus.com/tutorials/tools-tips/quick-tip-create-a-conical-gradient-with-adobe-illustrator-in-two-minutes/

entrambi i metodi sono validi anche se non sono velocissimi.

Invece con Corel Draw cose del genere le fai in neanche 30 secondi

Corel Draw riempimento conico
(http://img440.imageshack.us/img440/1883/riempimentoconicoincore.png)

Se invece mi parli della cornucopia presente nella pagina di Inkscape con un gradiente a reticolo impazzirei un pochino(con Corel draw) perche' la griglia anche se seleziono un reticolo in orizzontale e verticale di 2 incomincia a sovrapporsi e devo agire manualmente

Corel Draw gradiente a reticolo

(http://img851.imageshack.us/img851/7456/riempimentoareticolocor.png)
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustratore e Corel Draw
Inserito da: cyp - 04 Novembre, 2011, 00:09:34 am
Ehmm.. @spaventapasseri, credo di essermi spiegato male..
il gradiente a reticolo non è un gradiente curvo: per questo il disegno della corel riesco a crearlo in poche mosse con inkscape attuale (senza sfocature, altrimenti sarebbe un trucco..)
Ma la sfumatura della cornucopia iridescente non riuscirà mai nessuno a farla, né su Coreldraw né tantomeno su AI.. (parliamo sempre solo usando le sfumature, senza sfocature)
Certo le sfumature cosiddette "coniche", che poi in realtà sono angolari, sono piuttosto comuni nei programmi, ma quasi inesistenti in natura..
Scribu trunk è vero, fa le sfumature a quattro punti, come le fa anche Adobe Illustrator e Xara che oltretutto le costruisce anche a motivo.. basta andare su "colore" e scegliere gradiente mesh.. Lo fa anche scribus NG..
Inkscape ora non fa neanche queste..

[allegato eliminato da un amministratore]
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustratore e Corel Draw
Inserito da: spaventapasseri - 04 Novembre, 2011, 02:01:15 am
Ehmm.. @spaventapasseri, credo di essermi spiegato male..

don`t worry sicuramente ho capito male io.  Bisognerebbe vedere come si stanno muovendo per permettere la realizzazione  della cornucopia.
Xara non l ho mai approfondito, mi sono bastati Coreldraw e Illustrator , ti trovi bene con Xara?
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustratore e Corel Draw
Inserito da: cyp - 04 Novembre, 2011, 08:40:24 am
No. Xara è molto intuitivo, e questo per me è molto importante sui programmi di nuova generazione; tutto sommato un bel progetto, ma abbandonato troppo presto.
 
Questa notte "ci ho riflesso", sulle mesh, e alla fine ho risolto grazie ad un teorema (i matematici mi aiuteranno col nome..) secondo cui con la funzione (senX + cosx) si può approssimare qualsiasi curva con una precisione arbitraria. Fuor di linguaggio, disponendo soltanto di sfumature circolari si possono rappresentare tutte le curve sfumate che si vuole con la precisione voluta. In pratica la sfumatura a reticolo consente di fare tutto, si trattava veramente di un mio difetto di intuizione. Certo disegnare la lampada che inkscape fa in quattro mosse diventerebbe un lavoro improbo, ma teoricamente è assolutamente possibile.
Sto valutando di confrontare a breve la funzione "allinea e distribuisci", tanto per far fare bella figura ad inkscape, che tutto sommato l'ha implementata piuttosto bene..
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustratore e Corel Draw
Inserito da: spaventapasseri - 05 Novembre, 2011, 02:09:36 am
Sto valutando di confrontare a breve la funzione "allinea e distribuisci",
Confronto con AI o Coreldraw?
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: cyp - 05 Novembre, 2011, 10:33:07 am
Rispetto a entrambi se riesco (mi è scaduto coreldraw di prova..), altrimenti AI..
Titolo: Confronto dello strumento "allinea e distribuisci"
Inserito da: cyp - 05 Novembre, 2011, 12:25:06 pm
"Allinea e distribuisci" è lo strumento più importante della computer-grafic che si occupa di quella che comunemente viene definita nelle arti figurative la "Composizione".

Inkscape
La finestra dedicata di inkscape è a mio avviso tanto potente quanto poco razionale. Manca allinea a linea guida, che è importante, ma ha strumenti unici come "rimuovi sovrapposizione almeno di...", "sparpaglia", "rendi casuale", "allinea linee connettore", "rispetto al più grande" e "al più piccolo"; possiede anche la comoda modalità "tratta oggetti come gruppo", per spostare in blocco rispetto a pagina o altro oggetto più cose.

Corel Draw
La finestra dedicata è molto intuitiva, possiede lo stupendo "allinea rispetto ad un punto" che rimedia facilmente all'unica mancanza vera, l'"allineamento ad una guida", e che rende possibile "allinea a lato opposto". Probabilmente lo strumento più potente per allineare.

Adobe Illustrator
Non ha una finestra dedicata, è tutto sommato il meno potente ma molto razionalizzato. Formalmente trovo grave la mancanza "distribuisci agli spazi", dato che su un disegno figura e sfondo possiedono pari valore.. Anche "allinea alla base testo" è una carenza importante.

Scribus
Scribus-NG lavora piuttosto bene con l'allineamento, è l'unico che possiede "distribuisci spaziando esattamente di", che mi sembra così ovvio.. Solo inkscape, con il suo "oggetto/righe e colonne" riesce a superarlo.. Allinea e distribuisce anche ai margini di stampa, e anche deformando (cosa che non trovo sensata..) mi sfugge il senso di "ribalta distribuzione".


Non vedo ancora delle funzioni importanti di ordinamento, come distribuisci in cerchio, distribuisci accelerato o "a dispersione" (tipo esplosione), (per queste cose inkscape insegna come ovviare in parte -con oggetti uguali-, grazie al suo incredibile "Clona in serie", scritto in un dialetto Klingon.. Anche la fusione di CorelDraw crea distribuzioni accelerate) e uno strumento che io trovo irrinunciabile: "scambia oggetti", per cui farei un pulsante addirittura, per poter scambiare due oggetti di posizione e livello. Ho chiesto a suo tempo, mi hanno scritto che è previsto in futuro.. Nel software libero si vive tanto anche di attese e speranze..
A proposito, ho creato la tabella con lo strumento nuovo "tabelle" di inkscape.. come aprire le cozze con la lingua.. divertente però..

(http://img809.imageshack.us/img809/5159/allinea.png)

[allegato eliminato da un amministratore]
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: spaventapasseri - 05 Novembre, 2011, 16:55:58 pm
@cyp mi sono permesso di allegare la tua tabella e di postarla direttamente tramite imageshack e' un sistema che preferisco per prevenire eventuali perdite di immagini.

per quanto riguarda lo scambio di posizioni di oggetti tra livelli usando la tastiera non ti trovi bene?
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: cyp - 05 Novembre, 2011, 17:01:16 pm
grazie @spaventapasseri, ma non è niente di importante.. Come funziona da tastiera??  Non lo conosco.. Davvero è possibile??? Ci sono altre cose non presenti sul menù? Mi sembrava ci fosse un elenco dei comandi da tastiera da qualche parte..
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: spaventapasseri - 05 Novembre, 2011, 17:07:36 pm
con Shift + Pg Up e Shift + Pg Dn puoi spostare gli oggetti da un livello ad un altro.
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: cyp - 05 Novembre, 2011, 17:16:41 pm
Si.. ma il problema è scambiarli di posizione.. significa per ovviare: "duplica, shift seleziona secondo oggetto, allinea vert, allinea orizz, alt selezione (sotto), shift seleziona primo oggetto, allinea vert e allinea orizzontale, cancella primo oggetto, magari solo per vedere come sta.. un bel trambusto..
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: spaventapasseri - 05 Novembre, 2011, 17:31:46 pm
Mi sembrava ci fosse un elenco dei comandi da tastiera da qualche parte..
questi due elenchi potrebbero interessarti

http://inkscape.org/doc/keys046.html

http://www.csi-multimedia.it/IT/software-freeware/keyboard-shortcuts-per-inkscape.html

ah ho capito cosa intendi per trambusto io pensavo ti riferissi al muoverli tra un livello ed un altro.
Titolo: Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw: Il testo in paragrafi
Inserito da: cyp - 28 Novembre, 2011, 13:21:31 pm
Ho operato un confronto solo per testo in paragrafi, dato che considero le tabelle una cosa a sé, e il testo grafico e quello su  tracciato rientrano nelle rispettive funzioni di elaborazione di tracciati dei vari programmi.

INKSCAPE
non gestisce nemmeno l'interlinea per punti, ma solo in percentuale, che non è una misura tipografica; in pratica non è possibile fare un confronto reale, la gestione del testo però è fluida. Non possiede stili di nessun tipo.
Può gestire i testi collegati in più parti, ma non è interattivo, quindi si applica e poi, se si deve fare una modifica alla forma, si deve togliere dal contenitore e riapplicarlo; il testo è però sempre editabile. Possiede crenatura e spaziatura modificabili in modo sempre corretto, e possibilità di testo in verticale. Da qualche versione permette di cambiare tipo e dimensione di font anche solo a qualche parola o lettera entro il paragrafo, e testo giustificato con ultima riga allineata a sinistra. E questo è tutto.

ADOBE ILLUSTRATOR
Possiede tutte le opzioni possibili ed immaginabili per il testo, anche se non allinea alla base del testo gli altri oggetti.
Non allinea veramente neanche il testo all'interno del riquadro in verticale, cioè alla base o al centro della cornice di testo, molto utile ad esempio per affiancare una didascalia in basso per un'immagine.
Può collegare solo 2 testi concatenati, quindi non è possibile avere documenti con testo più frazionato, ma può gestire fonts diversi sui due riquadri.
Comunque diventa molto pesante a muoversi anche con una sola pagina di testo fitta.
L'allineamento ottico non è efficace, anzi è assolutamente insufficiente per un occhio attento, a destra ma soprattutto a sinistra: in allegato un testo a confronto di scribus e di illustrator: la differenza è evidente con la stampa (il font è lo stesso, mi stupisce la deformazione che opera illustrator sulle sue proporzioni!). Non avvisa quando si stampa o pubblica in pdf se il testo è tagliato e quindi incompleto.
Nonostante le raffinate funzioni, non si riesce ad operare correttamente con la crenatura e la larghezza degli spazi, così per ottenere gli "a capo" uguali con quelli di scribus ho dovuto operare su questo ultimo, peraltro sempre molto preciso, per risolverli.

CORELDRAW
Possiede tutte le caratteristiche per il testo di Illustrator, più alcune funzioni particolari come "ridimensiona testo al riquadro", che consente di ingrandire solo la dimensione del font in modo da occupare tutto il riquadro di testo rispettando lo stile, o cosa veramente molto importante l'allineamento in verticale del testo nel riquadro, che manca anche a scribus.  Va detto che Inkscape, grazie alla sua particolare gestione dei testi in paragrafi, può con lo strumento "allinea e distribuisci" allineare il testo verticalmente in un riquadro, ma diciamo che il procedimento in sé non è proprio quello corretto, dal momento che  non gestisce ascendente e discendente del font ("allinea al testo" non è attivo).
L'unica cosa che coreldraw non possiede rispetto a Illustrator è l'allineamento giustificato con l'ultima riga allineata al centro o a destra, ma è facilmente ottenibile con un tabulatore, impostabile anche come stile. Può gestire grosse quantità di testo su molte pagine senza problemi di eccessivo appesantimento. La spaziatura caratteri funziona molto bene, ma non quella tra parole, che in aumento di spaziatura oltre 100% praticamente non lavora. Non esiste allineamento ottico ai margini. Non ho potuto stamparlo (periodo di prova programma scaduto), ma per esperienza passata ricordo che con coredraw la gestione del testo è molto efficente e buona, anche su testi lunghi, pur nei suoi limiti di non particolare precisione tipografica.

Non ho mai trovato un programma che consenta una "giustificazione totale anche su ultima riga" operando su più di una riga, cioè recuperando spazi da tutto il riquadro o magari anche solo dalla riga precedente, per evitare spaziature ridicole, e questo secondo me renderebbe molto più utilizzabile questo tipo di allineamento particolare.

[allegato eliminato da un amministratore]
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: cyp - 28 Novembre, 2011, 13:23:17 pm
aggiungo anche inkscape che non ci stava come kb... non so quanto sia corretto come pratica, ma lo faccio lo stesso.

[allegato eliminato da un amministratore]
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: spaventapasseri - 28 Novembre, 2011, 14:52:12 pm
Ho appena scaricato i files, che spaziature hai detto con Inkscape?
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: cyp - 28 Novembre, 2011, 23:28:49 pm
Sono quelle di interlinea: le trovi quando editi il testo sia in alto dopo apice e pedice, sia nella finestra di gestione testo "spaziatura linee". Veramente si usa anche l'interlinea in percentuale sul font, che è molto pratica, ma i tipografi hanno bisogno dei punti..
Se vuoi vedere la precisione dell'allineamento ottico devi mettere un righello bianco in verticale lungo il bordo del testo. Ovviamente stampato..
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: Steeler - 29 Novembre, 2011, 10:00:17 am
Premetto che non uso bene inkscape; ma se lo sfondo del disegno è a tinta unita e trasparente, per modificare il testo andrebbe bene anche gimp.
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: Steeler - 09 Dicembre, 2011, 17:47:20 pm
SEMI-OT

Conosco una persona che usa illustrator, non mi rivela "come fare questo?" e non mi rivela altre cose che riguardano i lavori di illustrator e PS.
Lentamente si sta disperdendo la nostra amicizia. ma forse è già dispersa. Io suppongo che da questa esperienza sia nato un sentimento a me nuovo:  il mio odio verso le persone gelose del proprio sapere.
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: desmovalvo - 10 Dicembre, 2011, 00:11:03 am
Ti capisco! Credo che condividere cio' che si conosce sia una delle cose piu' belle che possano esistere...
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: SHADOW_LIONHEART - 10 Giugno, 2012, 20:18:23 pm
Intervengo pure io sull'argomento.
Personalmente ho rimpiazzato Illustrator con Inkscape da un pezzo e da quello che ho visto c'ho solo guadagnato, anche perché per la grafica più avanzata uso solo ed esclusivamente Photoshop.
Ma se devo creare dei volantini, dei manifesti o per impaginare le cover per i sistemi basati su Linux e molto altro... allora l'accoppiata Photoshop + Inkscape allora è davvero imbattibile.
Corel Draw X5 ormai lo sto usando molto raramente.
Illustrator ha sempre avuto un gran difetto, oltre che costoso è pesantissimo.
Meno male che Inkscape si è rivelato un software davvero eccezionale sebbene la sua natura Open Source. Ma del resto non è mica detto che per avere il meglio ci sia bisogno di sborsare fior di quattrini, no?
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: spaventapasseri - 10 Giugno, 2012, 21:36:54 pm

Ma se devo creare dei volantini, dei manifesti o per impaginare le cover per i sistemi basati su Linux e molto altro... allora l'accoppiata Photoshop + Inkscape allora è davvero imbattibile.

per impaginare hai mai provato Scribus??
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: SHADOW_LIONHEART - 10 Giugno, 2012, 22:53:21 pm

Ma se devo creare dei volantini, dei manifesti o per impaginare le cover per i sistemi basati su Linux e molto altro... allora l'accoppiata Photoshop + Inkscape allora è davvero imbattibile.

per impaginare hai mai provato Scribus??

Certo ma non mi soddisfa.
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: spaventapasseri - 10 Giugno, 2012, 23:17:33 pm

Certo ma non mi soddisfa.
Penso che in ambiente lavorativo tanto faccia l` esperienza maturata precedentemente con i vari tipi di software. Certo bisogna anche fare conto con le nuove tecnologie e i nuovi mezzi che oggi abbiamo a disposizione. Tanti anni fa era impensabile che CorelDraw fosse sostituito in ambiente lavorativo cosi come Illustrator per la grafica vettoriale.
Tanti grafici che ai tempi utilizzavano questi software continuano oggi ad utilizzarli , senza provare le alternative che negli anni sono nate.
Photoshop poi e' stato sempre un must. Il discorso di Scribus secondo me e' un po diverso,ha un grado di apprendimento non facile come potrebbe essere quello di Inkscape ma tuttavia ho visto bei lavori creati con Scribus e qui @Cyp sicuramente potra' essere piu` illuminante.

Ultimamente (ritornando al discorso Photoshop-Gimp) sto provando la versione 2.8 che finalmente ha le finestre uniche. Ma parlando con alcune persone del settore vedo sempre questa reticenza nei confronti di Gimp rispetto a Photoshop. Io credo che bisogni iniziare a parlare anche di Gimp come una reale alternativa a Photoshop, questo impone ovviamente uno studio di base che non deve essere messo da parte.Bisognerebbe impegnare risorse e mezzi nel progetto  per ampliarlo  maggiormente se pecca su alcuni punti.


Un discorso  a parte andrebbe fatto poi dal punto di vista professionale vero e proprio. Io credo che tutti possano imparare Gimp o Photoshop ma quanti conoscono tutte le funzioni di Photoshop. La suite Adobe ha innumerevoli funzioni ma conosco gente che utilizza sempre le stesse(livello amatoriale). Bisogna vedere un professionista serio e competente perche' ad oggi preferisce ancora Adobe. I motivi ci saranno(molti sicuramente legati alla grafica da stampa). Chissa' se un giorno Gimp soppiantera' definitivamente Photoshop
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: SHADOW_LIONHEART - 11 Giugno, 2012, 00:09:11 am

Certo ma non mi soddisfa.
Penso che in ambiente lavorativo tanto faccia l` esperienza maturata precedentemente con i vari tipi di software. Certo bisogna anche fare conto con le nuove tecnologie e i nuovi mezzi che oggi abbiamo a disposizione. Tanti anni fa era impensabile che CorelDraw fosse sostituito in ambiente lavorativo cosi come Illustrator per la grafica vettoriale.
Tanti grafici che ai tempi utilizzavano questi software continuano oggi ad utilizzarli , senza provare le alternative che negli anni sono nate.
Photoshop poi e' stato sempre un must. Il discorso di Scribus secondo me e' un po diverso,ha un grado di apprendimento non facile come potrebbe essere quello di Inkscape ma tuttavia ho visto bei lavori creati con Scribus e qui @Cyp sicuramente potra' essere piu` illuminante.

Ultimamente (ritornando al discorso Photoshop-Gimp) sto provando la versione 2.8 che finalmente ha le finestre uniche. Ma parlando con alcune persone del settore vedo sempre questa reticenza nei confronti di Gimp rispetto a Photoshop. Io credo che bisogni iniziare a parlare anche di Gimp come una reale alternativa a Photoshop, questo impone ovviamente uno studio di base che non deve essere messo da parte.Bisognerebbe impegnare risorse e mezzi nel progetto  per ampliarlo  maggiormente se pecca su alcuni punti.


Un discorso  a parte andrebbe fatto poi dal punto di vista professionale vero e proprio. Io credo che tutti possano imparare Gimp o Photoshop ma quanti conoscono tutte le funzioni di Photoshop. La suite Adobe ha innumerevoli funzioni ma conosco gente che utilizza sempre le stesse(livello amatoriale). Bisogna vedere un professionista serio e competente perche' ad oggi preferisce ancora Adobe. I motivi ci saranno(molti sicuramente legati alla grafica da stampa). Chissa' se un giorno Gimp soppiantera' definitivamente Photoshop

Hai centrato perfettamente il punto.
Photoshop non può ancora sostituire Gimp, i motivi sono innumerevoli. Proprio perché lo uso dal 99 in ambito professionale quindi posso risponderti senza problemi ma senza nemmeno dilungarmi troppo.
Prima di tutto stiamo parlando di un software largamente usato e maturo in piena regola ed è conosciutissimo nella grafica professionale e il fotoritocco.
Le sue funzioni consentono i gestire al meglio i profili colore, i vari colori Pantone (che sono a dir poco innumerevoli) e di gestire i profili di stampa. Queste cose Gimp non le ha in maniera da rispecchiare le esigenze professionali. 
Infatti non ha il supporto alla quadricromia CMYK (che sono indispensabili per la stampa e la tipografia) ma si potrebbe pensare che la cosa possa essere tamponata in qualche modo. Sbagliatissimo!
Perchè se salviamo il lavoro su Gimp in RGB e convertirlo in CMYK e utilizzarlo per i colori Pantone poi quando si andrà in stampa... anch'esso è un ragionamento totalmente errato! Il perché? I profili possono guadagnare dal 10 al 20% del risultato che si vorrebbe raggiungere.
Quindi se mandate in stampa i vostri lavori in tipografia e non è stampato con gli stessi colori che avete stabilito non meravigliatevene, il problema è proprio l'intestardirsi a lavorare con il profilo RGB di Gimp, per forza visto che non può fare altro!
Vogliamo parlare di fotoritocco professionale, grafica per il web e simili? Gimp non ha queste capacità. E anche qui dimostra che si possono fare cose in maniera molto limitata.
Infatti chi lo usa a casa per motivi privati e amatoriali Gimp è migliore di Photoshop... ma la realtà è ben diversa. Photoshop permette di fare tutto e di più ma c'è pure chi sarebbe pronto a mettere la mano sul fuoco che il software di Adobe possa essere sostituito proprio da Gimp... niente di più sbagliato.
Gimp ha livelli, canali Alfa, ecc., su questo nulla ci piove e nessuno lo può negare ma se devo cominciare a fare grafica per la stampa... o anche grafica per il web Photoshop possiede funzioni adeguate per il web e permette in maniera estremamente dettagliata di ottimizzare l'immagine e controllarne la pesantezza, i tempi di caricamento e tanto altro. Gimp questa funzione non ce l'ha!
Vogliamo parlare del formato RAW? Sappiamo che Gimp non lo gestisce direttamente e occorre un programma per la conversione come il programma Ufraw (che converte i RAW in altri formati quali JPEG o TIFF) ed il plug-in ufraw-gimp.
Questo è un altro esempio quindi classico delle innumerevoli limitazioni di Gimp ed è lontano anni luce da Photoshop, specialmente se si tratta di uso professionale.
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: cyp - 11 Giugno, 2012, 03:16:37 am
Sono piuttosto d'accordo con @ SHADOW_LIONHEART..
Gimp diverso tempo fa è stato il primo programma libero ad avvicinarsi ad un livello professionale..e poi si è fermato. Per molti anni.

Ma non concordo su quello che veramente crea la distanza tra i due programmi. La grafica, anche quella pubblicitaria, sta cambiando molto. Sono sempre meno richieste di qualità "alta" in stampa foto-lito, come era una volta. Oggi quella stampa, con inchiostri che vengono assorbiti dalla carta e quindi hanno problemi di conversione, è relegata a lavori sempre più di seconda qualità, mentre la stampa di qualità è affidata al più brillante inchiostro che non si assorbe, tipo la laser, o come la chiamano i tipografi la "stampa digitale", che non ha problemi di conversione proprio perché non viene assorbito. Sempre più spesso i tipografi ti chiedono il jpeg (il mese scorso 3 su 3  tipografie a Vicenza), così come non sanno cosa sia un bodoni, o le legature dei caratteri, o che la moltiplicazione ha un segno proprio.. Sono cose che a mio modo di vedere stanno cambiando, probabilmente a buon diritto. Sta cambiando il significato di qualità grafica, come è cambiato il concetto di "stereo", di "orologio", di "accendino", di "penna" e tanti altri oggetti di qualità.

Vero è che photoshop ha molti punti di vantaggio a livello produttivo, se si vuole realizzare un lavoro finito. A livello di grafica raster i vantaggi sono un po' meno, ma sostanziali: la possibilità di eliminare filtri ed effetti senza eseguire a ritroso tutti gli annullamenti, il rav che però sembra approderà entro fine anno su gimp, e un raffinato controllo dei filtri.. e altre cose ancora..
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: SHADOW_LIONHEART - 11 Giugno, 2012, 03:43:35 am
Sono piuttosto d'accordo con @ SHADOW_LIONHEART..
Gimp diverso tempo fa è stato il primo programma libero ad avvicinarsi ad un livello professionale..e poi si è fermato. Per molti anni.

Ma non concordo su quello che veramente crea la distanza tra i due programmi. La grafica, anche quella pubblicitaria, sta cambiando molto. Sono sempre meno richieste di qualità "alta" in stampa foto-lito, come era una volta. Oggi quella stampa, con inchiostri che vengono assorbiti dalla carta e quindi hanno problemi di conversione, è relegata a lavori sempre più di seconda qualità, mentre la stampa di qualità è affidata al più brillante inchiostro che non si assorbe, tipo la laser, o come la chiamano i tipografi la "stampa digitale", che non ha problemi di conversione proprio perché non viene assorbito. Sempre più spesso i tipografi ti chiedono il jpeg (il mese scorso 3 su 3  tipografie a Vicenza), così come non sanno cosa sia un bodoni, o le legature dei caratteri, o che la moltiplicazione ha un segno proprio.. Sono cose che a mio modo di vedere stanno cambiando, probabilmente a buon diritto. Sta cambiando il significato di qualità grafica, come è cambiato il concetto di "stereo", di "orologio", di "accendino", di "penna" e tanti altri oggetti di qualità.

Vero è che photoshop ha molti punti di vantaggio a livello produttivo, se si vuole realizzare un lavoro finito. A livello di grafica raster i vantaggi sono un po' meno, ma sostanziali: la possibilità di eliminare filtri ed effetti senza eseguire a ritroso tutti gli annullamenti, il rav che però sembra approderà entro fine anno su gimp, e un raffinato controllo dei filtri.. e altre cose ancora..

Ti ringrazio per il tuo commento.
Ma è bene chiarire diversi punti. Prima di tutto non è assolutamente vero che la grafica pubblicitaria sta cambiando, tutt'altro. Si attiene ancora a rigidi standard perché i requisiti sono sempre gli stessi, specialmente se si parla dei Pantoni, ecc.
Conosco benissimo Vicenza perché quando abitavo al nord viaggiavo spesso per motivi di lavoro tra Verona e Vicenza, questo perché avevo dei contatti vicino al Ponte degli Angeli e anche in altre località del vicentino come Torri di Quartesolo, Due Ville, ecc.
Il problema di Vicenza è che in termini di grafica pubblicitaria e informatica sono molto chiusi di cervello ed è stata una grande difficoltà con certa clientela mantenere dei rapporti di lavoro veramente seri. Per questo ho preferito tagliare con loro.
Verona già è un pò più "aristocratica" e in qualche modo ancora tutt'ora riesco ad avere dei rapporti di lavoro più seri.
Se mi parli che le tipografie del vicentino accettano anche file di secondo ordine per forza di cose che si adeguano, non hanno una clientela abbastanza esperta da poter fornire loro file adeguati e quindi pur di fare il loro lavoro chiudono un occhio.
Diversamente molte tipografie non si attengono agli standard attuali mi dici ma solo alcune, la maggioranza invece sanno bene quali sono i requisiti fondamentali, per questo non sei abituato ad avere a che fare con i veri standard della grafica e della stampa.
Che poi lo standard della stampa professionale industriale e delle tipografie sono due: il formato TIFF e il PDF. Entrambi vanno quindi rispettati e hanno il profilo colore incorporato che serve per la stampa professionale.
Se tu mi parli di stampanti casalinghe è chiaro che è sufficente il profilo colore RGB con inchiostri che hanno un gel che isola il foglio dal colore stesso e che permette quindi di non imbrattare il foglio.
Mi dispiace dirtelo ma in tutto quello che hai scritto sei fuori strada o molto probabilmente hai a che fare con dei veri dilettanti, il che opterei per quest'ultima perchè conosco benissimo la zona e anche il Veneto in generale.
Poi non dimenticare che le mie parole non sono dette a caso, ma sono frutto del mio lavoro e di una lunga esperienza anche con aziende pubblicitarie.

Edit: ti linko alcune chiare prove.
Azimut Grafica, Casale Monferrato (AL): http://www.azimutgrafica.it/preparare-files-per-la-stampa.php
Real Grafica, Ravenna: http://www.realgrafica.it - il loro PDF informativo per la stampa: http://www.realgrafica.it/images/pdf_per_ctp.pdf
Anche Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Stampa_offset
http://it.wikipedia.org/wiki/CMYK
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: cyp - 11 Giugno, 2012, 09:14:30 am
Mah.. ripeto non sono del tutto d'accordo, nemmeno sugli standard PDF citati nei collegamenti. Può darsi che a Vicenza siano tutti un po' grezzi, benché lavoro anche con il Trentino.. ripeto secondo me la tendenza è ad un cambio nel concetto di qualità, però credimi non voglio essere polemico, e sicuramente tu hai più esperienza di me.. mio padre fondò una piccola casa editrice con tipografia, ma ormai ha chiuso i battenti da circa 5 anni, e io seguo solo dei lavori di grafica occasionali..
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: SHADOW_LIONHEART - 11 Giugno, 2012, 09:55:13 am
Mah.. ripeto non sono del tutto d'accordo, nemmeno sugli standard PDF citati nei collegamenti. Può darsi che a Vicenza siano tutti un po' grezzi, benché lavoro anche con il Trentino.. ripeto secondo me la tendenza è ad un cambio nel concetto di qualità, però credimi non voglio essere polemico, e sicuramente tu hai più esperienza di me.. mio padre fondò una piccola casa editrice con tipografia, ma ormai ha chiuso i battenti da circa 5 anni, e io seguo solo dei lavori di grafica occasionali..

Beh, in ciò che hai scritto hai usato giustamente le parole "Non sono del tutto d'accordo" e "secondo me".
Infatti sono unicamente pareri personali e non dati di fatto. Come ti ho dimostrato sono i dati di fatto a dire la verità, non i pareri.
Anche se tuo padre fondò quella piccola casa editrice il settore tipografico moderno però è ben diverso, richiede competenze nella stampa offset e bisogna conformarsi a questi standard che sono essenziali.
Senza contare che le tipografie moderne richiede un abile ed esperto uso di Quark Xpress, Illustrator, Photoshop, ecc.
Tali software sono stati creati apposta per questo scopo. Senza contare che i server di stampa sono spesso basati su Unix, già nel 2001 quando lavorai per una tipografia e agenzia pubblicitaria di Vimodrone (MI) c'era proprio questo sistema e già allora i usavano questi standard (ma anche molti anni prima).
In conclusione: Gimp non rispecchia gli standard richiesti per l'uso professionale e siamo ancora lontani da questo.
Sono invece soddisfatto tantissimo di Inkscape, tant'è che da diverso tempo ho lasciato perdere Illustrator proprio a favore della soluzione Open Source.
Ma Gimp e Scribus devono ancora fare molta strada per essere impiegati a livello professionale.
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: cyp - 11 Giugno, 2012, 10:28:49 am
Certamente, sia scribus che gimp sono ancora lontani dagli standard, diciamo che per ora sono "usabili"..
Mi fa piacere che un professionista riconosca la validità di Inkscape, a cui credo anch'io (ripeto sempre come parere personale), anche di fronte a nomi blasonati: dal punto di vista di pura grafica è un programma che consente già molto, e promette ancora meglio..
Speriamo si mantenga così: come ho gia detto, nell'open source si vive molto anche di speranze..
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: spaventapasseri - 04 Giugno, 2013, 11:44:44 am
Nuovo Illustrator CC: propone una serie di nuove features quali le immagini trasformabili in pennelli,un nuovo tipo di ricerca dei font,una manipolazione singola dei caratteri,la possibilita' di creare CSS molto velocemente, belle novita' per chi utilizza il software di casa Adobe.

http://www.adobe.com/products/illustrator/features.html

Unico "difetto" il prezzo ma chi utilizza legalmente Illustrator non avra' problemi a pagare , l`alternativa?

Provare Inkscape
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: bobol - 19 Dicembre, 2019, 12:48:06 pm
Non starai mica facendo pubblicità alla tavoletta vero?  anspecsm
Grazie per i consigli su inkscape
Titolo: Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
Inserito da: Marina - 19 Dicembre, 2019, 14:49:38 pm
@bobol come minimo è una traduzione, hai mai detto "immortale tavoletta" in italiano?
Comunque mi sa proprio che sia spam