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OT(argomenti vari non legati ad Inkscape) => Blender => Topic aperto da: CyberJabba - 11 Novembre, 2017, 11:09:42 am
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Qui è possibile fare commenti inerenti "La Guida di Blender".
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Io metto il mio primo commento positivissimo, grazie a CyberJabba per l'idea di questa avventura e soprattutto l'impegno che ci sta mettendo con grande passione wink
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...L'impresa è ardua ma, non ho nessun dubbio,
CyberJabba ha tutte le qualità per affrontare quest'impegno, ne sono sicuro; Auguri! anaok
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Grazie a voi dell'aiuto e del supporto ragazzi shaopp
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Forza ragazzi il primo approccio sembra essere complicato, a volte noioso, ma una volta apprese alcune nozioni base verrete catturati dall'esperienza tridimensionale e diverrete "affamati" di Blender.
E' in pubblicazione il terzo capitolo, la cosa si fà interessante, perchè iniziamo a muoverci ed a fare i primi passi nello spazio virtuale....buon divertimento byeee
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va un pochino meglio? immagazzinate le nozioni che tra poco iniziamo con i contest byeee
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Ehi ci sono anche io , ovviamente i complimenti per la guida sono obbligatori. Grande chapeau chapeau
Adesso tempo permettendo vi romperò un poco io con le domande antongue.
La mia conoscenza di Blender è pari a 0 , oddio tanti anni fa ci ho giochicchiato un pò ma non mi è mai venuta la voglia di approfondirlo e adesso grazie a te caro amico mio abbiamo questa possibilità.
Mi riprometto anche di provare gli esercizi che il caro bobol proporrà.
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:clapping: welcome benvenuto nello "spazio" byeee
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Ehi ci sono anche io , ovviamente i complimenti per la guida sono obbligatori. Grande chapeau chapeau
Adesso tempo permettendo vi romperò un poco io con le domande antongue.
La mia conoscenza di Blender è pari a 0 , oddio tanti anni fa ci ho giochicchiato un pò ma non mi è mai venuta la voglia di approfondirlo e adesso grazie a te caro amico mio abbiamo questa possibilità.
Mi riprometto anche di provare gli esercizi che il caro bobol proporrà.
Benvenuto Gaetano! Dai che piano piano si fa tutto, Roma non è stata fatta in un giorno! shaopp
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V Capitolo (http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=1940.msg11645#msg11645) online! :emoticon_cincin:
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Sto creando dei cartamodelli (e studiando) con Valentina. La mia idea è venderli in un mio sito, oppure su Etsy. Lo farò però dopo aver aperto partita iva e comunque tra diversi mesi.
Per non dover far foto a modelli piccoli e grandi, avevo pensato di usare Krita per le immagini.
Ma vedendo cosa state facendo con Blender, penso che sia più adatto e anche più realistico.
Nel campo della moda so che usano Marvelous Designer, che è a pagamento.
Secondo voi, Blender può essere usato per creare persone realistiche? Da quello che capisco, si.
E' da vedere se riesco a farlo io.
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Certo Marina, con Blender si può fare di tutto, ma c'è da studiare e il percorso per fare quello che dici richiede almeno qualche mese di studio. Ti consiglio di cominciare a studiare i primi capitoli che partono proprio dalle basi e poi man mano approfondire, almeno all'inizio, solamente gli argomenti che ti interessano. Di sicuro con 'Marvelous Designer' saresti avvantaggiata, nascendo proprio per quello scopo specifico.
CJ
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Ragazzi, ho bubblicato l'aggiornamento al Capitolo 5 con l'aggiunta dei due paragrafi. Come al solito se notate errori sono qui! ;)
CJ
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Certo Marina, con Blender si può fare di tutto, ma c'è da studiare e il percorso per fare quello che dici richiede almeno qualche mese di studio. Ti consiglio di cominciare a studiare i primi capitoli che partono proprio dalle basi e poi man mano approfondire, almeno all'inizio, solamente gli argomenti che ti interessano. Di sicuro con 'Marvelous Designer' saresti avvantaggiata, nascendo proprio per quello scopo specifico.
CJ
Infatti, è quello che pensavo. Già devo studiare abbastanza se voglio far si che il mio sogno diventi realtà. Non so se posso permettermi di studiare Blender, che a quanto vedo è un programma complicato.
Però comprare Marvelous Designer è improponibile, costa parecchio. Ci penserò. Grazie.
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Cercavo di sperimentare l'uso del comano Shift+F (che non conoscevo) per muoversi e posizionare l'inquadratura nella visualizzazione camera ( lo zero del tastierino numerico). Sinceramente non mi ci trovo molto comodo, probabilmente perchè sono abituato ad utilizzare il "lock to camera view" nel pannello Properties
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...Succede sempre così,
quando uno si abitua a lavorare in un certo modo nasce una sorta di abitudine e, nel momento del cambiamento si ha una sensazione di disagio.
Personalmente, non avendo abitudini pregresse, mi sono trovato subito a mio agio ed anche con l'aiuto della tastiera ora sono io che comando, riesco a trovare l'inquadratura che voglio in tempi ragionevolmente brevi.
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Cercavo di sperimentare l'uso del comano Shift+F (che non conoscevo) per muoversi e posizionare l'inquadratura nella visualizzazione camera ( lo zero del tastierino numerico). Sinceramente non mi ci trovo molto comodo, probabilmente perchè sono abituato ad utilizzare il "lock to camera view" nel pannello Properties
Lo so Bobol, il lock to camera view" è molto comodo, ma è una 'facility', diciamo così. Impensabile trovare la giusta inquadratura 'solo' tramite il suo uso, troppo limitato... va bene giusto nelle fasi iniziali di un progetto. Già il 'Lock to Cursor' risulterebbe più utile. anaok
CJ
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VI Capitolo (http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=1940.msg11776#msg11776) pubblicato :mf_pcwhack:
CJ
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anaok
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Capitolo 7 (http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=1940.msg11826#msg11826) online lowwwde
CJ
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Forza ragazzi la pausa è quasi finita, domani si torna a studiare e fare pratica, Blender ci aspetta 😉
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VIII Capitolo (http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=1940.msg11857#msg11857) pubblicato! soccer
CJ
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IX Capitolo (http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=1940.msg11909#msg11909) online.
CJ
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X Capitolo (http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=1940.msg11945#msg11945)pubblicato chapeau
CJ
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anaok...Qui Roma pronti per il prossimo passaggio antongue
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antongue ...Pronti...!!! antongue byeee
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Non so se posso permettermi di studiare Blender, che a quanto vedo è un programma complicato.
Però comprare Marvelous Designer è improponibile, costa parecchio. Ci penserò. Grazie.
MakeHuman?
https://it.wikipedia.org/wiki/MakeHuman
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Si, ho visto MakeHuman e per il momento seguo la loro pagina Fb. Vedremo nel futuro.
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Nel frattempo poi (come annunciato preventivamente da @Cyberjabba ) è uscita la nuovissima 2.8 con modifiche sostanziali anche nell'interfaccia .....anche io ho mollato un po' wink
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Ciao a tutti,
la presente per comunicare che la vecchia guida, basata sulla ormai vecchia ed obsoleta versione 2.7x è stata aggiornata alla nuova 4.x. Finalmente dopo 6 anni, più di 150 nuove immagini e testo completamente riadattato e/o rivisto. Sperando di aver fatto cosa gradita e in attesa dei nuovi contenuti, auguro a tutti una buona prosecuzione di giornata.
CJ
chapeau
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Sei un grande sgde grazie Cyber byeee
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Sei un grande sgde grazie Cyber byeee
bow
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@CyberJabba
Magnifico!!! :clapping:
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Grazie vect.
chapeau
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Al seguente link (http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=1940.msg18594#msg18594) è disponibile il nuovo paragrafo: 9.5 Il comando ‘Merge’.
CJ,
chapeau
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Io me la sto rileggendo anche se la più aggiornata che ho è la appimage della 3.6 soccer.
A tal proposito volevo segnalare un errore di scrittura in una immagine precisamentre capitolo 3.5 fig 34 , dove nella indicazione di posizionamento del mouse è scritto "mordo" anzichè "bordo" (ci ho messo un pò per capire che mordere il mouse non mi avrebbe fatto sposrtare nulla jay )
byeee
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Grazie della segnalazione Roby!
Il bello è che non ho i sorgenti, domani dovrò fare la 'magia' jay
CJ
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...manca fig.66 nel capitolo 5.3 reading
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Sistemate entrambe... shaopp La figura 66 non me ne sarei mai accorto, era cache-ata dal browser da giorni probabilmente lauhh
Grazie,
chapeau
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.....ma allora che ci stiamo a fare noi sgde , una squadra è una squadra
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sgde ... E che squadra!!! ... :emoticon_cincin:
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Al seguente link (http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=1940.msg18603#msg18603) è disponibile il nuovo paragrafo: 10.1 Panoramica del Modulo 'Properties'
CJ,
chapeau
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Con il ripasso sono arrivato al capitolo 9.2 (Bevel) fa molto bene rileggersi la guida e provare byeee
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Ti rispondo informandoti che da pochi minuti al seguente url (http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=1940.msg18603#msg18603) è disponibile il nuovo Capitolo: 10. Il modulo 'Properties'.
CJ,
chapeau
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Iniziato il Capitolo 11 formula1
CJ
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.....e che cavolo sei uno schiacciasassi.... :clapping: :clapping:
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.....e che cavolo sei uno schiacciasassi.... :clapping: :clapping:
Mi sono dato 30 giorni dall'inizio dell'aggiornamento alla versione 4, poi rallento...
Potrà non sembrare, ma veramente impegnativo. Fai man mano la bozza del testo, controllalo, fai lo screenshot di quello che ti serve. Importalo in Inkscape, fai le modifiche. Hai sbagliato, rifai le modifiche. Ok, importalo in Gimp, hai fatto una ca@@ata... ricaricalo in Inkscape, correggilo, ricaricalo in Gimp, fai le modifiche. Salvalo. Ho scritto una min@@@ata, correggila... fai l'upload sullo spazio web... hai sbagliato, ritorna al parco della vittoria... (cambiando il nome alle immagini e al corpo del post, perchè le vecchie immagini rimangono cache-ate sul server) un loop infinito lauhh
CJ,
formula1
p.s.
AHahhahahahah
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Nessuno pensa che NON sia IMPEGNATIVO anzi.....gran lavoro :emoticon_cincin:
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Potrà non sembrare, ma veramente impegnativo.
So quanto sia impegnativo tutto l'ambaradan, il flusso di lavoro non concede tregua, dall'idea alla messa in opera tra scritto, disegno, immagini e didascalie è tutto un susseguirsi di fare e disfare e dopo tutto questo quando vai a rileggere c'è sempre qualcosa che non va...ma...
ma tu sei un duro e si sa che quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare.
Questo mio intervento tra il serio ed il faceto vuole essere semplicemente un complimento per la tua tenacia e passione senza le quali qualunque ostacolo diventa insormontabile... :clapping: :emoticon_cincin: :clapping:
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Grazie amici miei shaopp
chapeau
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Ma che figata le curve 2d 3d reading.......
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...Azz...ma sei proprio un Caterpillar... boxer
(https://i.ibb.co/m9vLKrD/Caterpillar.png)
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jay
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Entro la settimana spero di finire il discorso curve. formula1
shaopp
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Uscita la 'Release Candidate' della versione 4.0... la 'Final' è ormai vicinissima swee
CJ,
chapeau
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Vi comunico che il Capitolo 11 (http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=1940.msg18639#msg18639), dedicato all'argomento 'Curve' è in linea.
Buon Blender a tutti,
CJ,
chapeau
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Segnalazione
Capitolo 10.8 , nella descrizione della figura 170 è "sparita la m di "campo" antongue
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Grazie bobol, corretto. shaopp
CJ,
chapeau
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Capitolo 10.10
Se vi sposate nella 'Properties Material',
....manca una t scgg
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Vabè dai poteva essere un'idea!!! jay
Corretto, grazie! shaopp
CJ,
chapeau
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jay
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questi modificatori sono fighissimi welcome welcome
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Allora aspetta il prossimo, spesso snobbato e personalmente mai capito il motivo, bah... sad
CJ,
chapeau
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eatih sto già aspettando soccer
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reading skin un modificatore mai provato ma fortissimo :emoticon_cincin:
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Fortissimo e molto utile shaopp
CJ
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Allora continuando a giocare per "capire meglio" volevo indicare che relativamente al cap. 12.6 Modificatore screw alla prova per realizzare la molla (ma credo sia necessario per tutte le applicazioni con questo modificatore) dopo aver spostato il cerchio occorre spostare origine dalla geometria (come si vede in effetti nella fig. 271)
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cit. "Adesso entrate in modalità 'Edit Mode' e aiutandovi con il tasto 'Ctrl', spostate il 'Circle' lungo l'asse 'Y' di una casella. (Fig.271)".
Dal paragrafo precedente (12.5)
cit. "E' questo il motivo per cui tutti gli spostamenti della mesh sono stati effettuati in modalità 'Edit Mode'. In questo modo infatti, il 'Pivot Point' non ha seguito la mesh, ma è rimasto sempre ancorato al centro del mondo 3D. Ovviamente nulla vieta di fare la stessa cosa lavorando in 'Object Mode' e poi modificare il 'Pivot Point' manualmente, ma nel primo caso, tutto risulta più piacevole e veloce."
La spostamento va fatto in 'Edit Mode', in questa modalità infatti, spostando la mesh, l'origine rimani li dov'è.
CJ,
chapeau
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shaopp, ho imparato una nuova cosa ........ torno a studiare byeee
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La prima parte della guida dedicata ai modificatori 'Generate' ultimata. Adesso mancano i quattro dei 'Deform'.
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intendi i quattro dei "Deform" ?
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intendi i quattro dei "Deform" ?
Si sto cotto oggi, ho editato. Come si dice, "Notte da leoni, giorno da ..." jay
Vedo che sei attento, buon segno!!! winkk
CJ,
chapeau
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reading cerco di stare sul pezzo
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OK (https://www.allsmileys.com/files/kolobok/misc/14.gif) il recupero procede speditamente... anaok
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shaopp
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Non avevamo dubbi :emoticon_cincin:
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ma una curiosità.....a voi va in crash spesso il programma? A me spessissimo, devo continuamente andare di CTRL S altrimenti rischio di perdere gli avanzamenti del lavoro. swee
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Personalmente non ho notato crash, anche la Beta mi è sembrata abbastanza stabile.
Quand'è che crasha più spesso, quando usi i modificatori, in preview shading, preview rendering, ecc. Che HW usi insomma?
Qui comunque è disponibile la 4.0.1: https://www.blender.org/download/
A breve dovrebbe essere disponibile anche la 4.0.2.
CJ
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Guarda ad essere sincero lo fa sia quando lancio un render per vedere la scena, o quando apro un modificatore, quando cambio la modalità di visualizzazione da Solid mode a Material preview a Render preview, insomma devo stare attento e salvare non spesso ma spessisimo....
La macchina in uso è un portatile HP Workstation (non ultimo grido ovviamente) con processore I7, 16 GB ram e disco SSD, il comparto video ha una scheda NVidia ma non ricordo il modello.
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Strano, molto, strano. Uso Windows e non ho notato niente di anomalo, prova la 4.0.1.
CJ
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io ho Linux ed utilizzo la versione Appimage.....provo in ufficio a scaricarlo sul portatile che utilizzo che ha win
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Ma ti da problemi anche con l'app image 4.0.1?
CJ
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non l'ho ancora provata.....stasera ti faccio saper
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eccomi, scaricata la 4.0.1 e niente continui crash anche semplicemente andando su File/Salva.....
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Ti confermo la problematica su Linux. Ho provato adesso e si blocca anche solo spostando il cubo:
(https://i.postimg.cc/v4xx0xsC/IMG-20231123-075950.jpg) (https://postimg.cc/v4xx0xsC)
Da indagare...
CJ
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Anche io confermo quanto detto da @bobol;
con Linux Mint Appimage 4.0.1 crash a gogò... swee non so se va con Windows... byeee
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E siamo a tre. No su Windows mai avuto problemi, nemmeno con la beta. Stavo cercando qualcosa su internet, ma pare che la versione Linux non funzioni solo a noi... jay
CJ
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a me si chiude proprio, senza alcun messaggio di errore
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Vabè, io lo devo chiudere a mano, sai che soddisfazione jay
Domani se riesco provo l'appimage della 3.6x e la RC della 4.0.2 e vi aggiorno.
CJ
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Volevo provare sulla partizione Windows ma la tavoletta grafica non ne vuole sapere di funzionare......quando l'ho connessa a Linux ha funzionato senza nessuno sbattimento di marroni.
Dovrò rimediare un mouse
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Questa mattina ho fatto un pò di prove e devo dire che con tutte le versioni provate ho sempre lo stesso problema (4.1.0 Alpha, 4.0.2 RC. 4.0.1 Stable, 3.6.6 Stable e 3.3.13 Stable) e l'unica che sembra funzionare è la 3.3.13...
CJ
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Vi comunico che il Capitolo 12 (http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=1940.msg18673#msg18673), dedicato ai 'Modificatori' di base è in linea.
Con la scusa mi prendo una piccola pausa di riflessione, sia per riposo ( jay ), sia per riordinare le idee in modo da affrontare l'argomento 'Texture' e 'Materiali' al meglio.
Buon Blender a tutti,
CJ,
chapeau
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Vai tranquillo, riposati stai facendo un grande lavoro.
Personalmente aspetto con grande interesse argomento texture lowwwde.
Nel frattempo si fa pratica con i modificatori che sono interessantissimi.
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Vai tranquillo, riposati stai facendo un grande lavoro.
Personalmente aspetto con grande interesse argomento texture lowwwde.
Nel frattempo si fa pratica con i modificatori che sono interessantissimi.
Perchè aspettavi l'argomento 'Texture'... (per il momento l'ho presa alla larga), "Roma non è stata fatta in un giorno" shaopp
1.2 - Creare una confezione di Schiuma da Barba (Parte II - Texturing) (http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=2943.msg18741#msg18741)
CJ,
chapeau
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:clapping:
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Vi comunico che il Tutorial '1. Creare una confezione di Schiuma da Barba (http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=2943.msg18587#msg18587)' è finalmente terminato ed in linea.
CJ,
chapeau
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letto e molto interessante anche il discorso gestione illuminazione :emoticon_cincin:
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Sto provando sulla partizione Win ed effettivamente va senza intoppi.
Sono riuscito financo a far andare la tavoletta Wacom Bamboo che avevo nel cassetto.
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Perchè su Linux ci dia problemi sinceramente non l'ho capito anread
CJ
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devo riuscire a capire sti nodi, ho una confusione bestiale.....dove collegare cosa swee
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Normale, è come la modellazione, tanta tanta pratica. Tra l'altro ne abbiamo visti solo una manciata, quelli di base +/-. Un consiglio che posso darti è che il nodo 'Texture Image' non viaggia quasi mai da solo, ma si porta dietro quasi obbligatoriamente il 'Texture Coordinate' e il 'Mapping', cosa che contribuisce ad affollare ancora di più lo 'Shader Editor' e a creare confusione. All'inizio prova a vederli mentalmente come una cosa unica e inscindibile.
CJ,
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reading anaok
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...il discorso Texture si fa sempre più interessante reading
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Come al solito se ci sono passaggi poco chiari ditemelo... chapeau
CJ
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I passaggi sono chiarissimi, è la pratica che serve, poi metti i crash del sistema mentre sei concentrato (sinceramente molto meno rispetto alla precedente versione) e ti ribolle il sangue, quindi per non spaccare tutto abbandoni le prove per sedare le fiamme, e riprendere il tutto con il karma sereno e la dovuta pazienza riportata a li vello 10 swee
In tutto questo considera anche una giornata di lavoro sulle spalle....... soccer insomma non con integrità/lucidità mentale necessaria per apprendimento
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A chi lo dici, comincio a buttare giù il paragrafo la mattina quando mi alzo, a volte alle 6 si mattina a volte più tardi, fino alle 9 circa, quando comincio a lavorare. Poi riprendo in pausa pranzo e se ho qualche buco libero screenshot e correzioni al volo. Se non ho avuto intoppi particolari, spesso per le 18 riesco a pubblicare qualcosa... jay
CJ
p.s.
Ovviamente la sera dopo cena, davanti la TV, riordino mentalmente le idee su come buttare giù l'argomento successivo per la mattina dopo formula1
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Prima i complimenti per questo tuo impegno che so pesare in toto; shaopp
poi, proprio per essere pignoli al massimo:
dopo la fig. 392b un semplice errore di battitura <Qui in baso...> byeee
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Prima i complimenti per questo tuo impegno che so pesare in toto; shaopp
poi, proprio per essere pignoli al massimo:
dopo la fig. 392b un semplice errore di battitura <Qui in baso...> byeee
Grazie vect, corretto immediasubito!!!
CJ,
chapeau
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Di seguito a confronto, una normale textute
Subito sopra alla fig 392b byeee
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Corretto... adesso ditemi chi di voi non conosceva le famose 'Textute'!!! jay
CJ
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Le tute di Tex!
(https://www.raiplayradio.it/cropgd/853x480/dl/img/2018/01/05/1515144877415_tex-16-9.png)
CJ
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jay jay jay
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Tornando seri, ho visto che quasi sempre i collegamenti tra i vari nodi sono semplificati da fatto che i "pallini" di connessione hanno lo stesso colore, ma questo non è sempre vero.
Quindi: cosa stabilisce la possibilità di connessione tra colori diversi? Non penso sia solo a "culo" ma ci sarà una logica da seguire
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Si, diciamo che contrassegnano la tipologia di input/output. Se colleghi un pallino giallo ad uno blu/viola, già sei sicuro che qualcosa non vada per il verso giusto, visto che uno si basa sul 'colore' e l'altro su 'normali' e 'coordinate'.
CJ
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Cyber una piccola info.......nella figura 395 quando illustri l'utilizzo combinato dei nodi bump + normal map, le immagini che utilizzi per i due ingressi "Image Texture" sono le stesse oppure quella del Normal Map è una immagine dedicata? (quella azzurrina che si trova nei pacchetti delle texture per capirci)
A parte la scritta che gli hai applicato ovviamente.....
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Ciao Roby, no il nodo 'Normal Map' vuole un'immagine RGB particolare per poter funzionare correttamente. Dai link che ho lasciato in fondo al paragrafo dovresti trovarne in quantità per fare delle prove.
CJ,
chapeau
-
shaopp
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Gli argomenti si fanno sempre più interessanti reading
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anaok
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e UV mapping sia welcome
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Comunque non so se mi sia sfuggito qualcosa nella lettura, ma provando le texture con canale alfa ho constatato dopo molti tentativi che funzionano solo con Motore di rendering impostato su Cycles slap
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Se vuoi abilitare le trasparenze (senza utilizzare 'Cycles') devi attivare la seguente opzione all'interno della 'Material Properties':
(https://i.postimg.cc/94RfSYg3/Immagine-2023-12-23-163721.png) (https://postimg.cc/94RfSYg3)
CJ,
chapeau
p.s.
Scusa le frecce schifose ma non avevo la tavoletta collegata ^^
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Nella selezione edgeloop (che siano vertici, lati o facce) vedo sempre nei tutorial che si attiva semplicemente con la pressione del tasto ALT+ LEFT clic del mouse su un qualsiasi vertice, lato o faccia, mentre a me così non funziona ma si attiva con quest'altra combinazione di tasti ovvero SHIFT+ALT+LEFT clic.....come mai? Eppure nel file preference relativamente agli shortcut non ci sono mai andato a mettere le mani...... reading
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I Loop si selezionano con il tasto 'Alt'. Lo 'Shift' serve per fare i 'Loop' cumulativi. Se devi selezionare più Loop è normale, se devi selezionarne uno solo, no.
CJ
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Eh infatti ma con il solo ALT+CLIC io non ho nessun effetto, non mi seleziona nulla
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Linux? jay
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slap probabile....
EDIT
slap anzi è proprio così, perchè il tasto ALT è utilizzato dal sistema come Hotkey per spostare le finestre, e questo va in conflitto con Blender....vabbè dai poco male aggiungo lo shift e via
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Immaginavo, con Linux dipende tanto dal DE Utilizzato, Gnome, KDE, XFCE, ecc. ecc.
CJ
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Un piccolo Tips che ho scoperto durante la visione di millemila video su you tube, è l'utilizzo della ricerca rapida di una qualsiasi funzione.
Si attiva con la barra spaziatrice (oppure F3 dipende dalle impostazioni che si hanno nelle shortcut) e si scrive semplicemente quello che vogliamo.....tac
Probabilmente ho scoperto l'acqua calda ma è comodissimo ed io non lo conoscevo soccer
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Eeh troppe cose ci sarebbero da dire... ci vorrebbe un'enciclopedia... altro che guida! jay
CJ,
chapeau
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Vi comunico che il Capitolo 14 (http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=1940.msg18847#msg18847), dedicato all' 'UV Mapping' è terminato e in linea.
CJ,
chapeau
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anaok anche l' ultima parte del UV EDITING è estremamente interessante
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Blender Curt qualcosa che sentivo mancare, un modo veloce per racchiudere tutte le funzioni che si utilizzano frequentemente e che per attivarle bisogna girare nei meandri del "frullatore" anaok......e vai si riprende lo studio reading
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Una "chicca" meglio dell' altra questa nuova discussione..... sgde
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Provando i nuovi tricks nel capitolo 3 , volevo solo precisare due cose (almeno per quanto mi riguarda su SO Linux)
- per attivare la "porzione" da renderizzare occorre prima entrare in camera view premendo il tasto 0
- poi per tornare alla visione normale di render, la combinazione dei tasti è CTRL+ALT+B
byeee torno a studiare reading
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Per il punto uno si, essendo il rendering sempre riferito ad una camera/vista, affinchè funzioni bisogna trovarsi in vista/camera (preview rendering). Per il punto due invece, errore mio di stesura e ho appena corretto. shaopp
CJ,
chapeau
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Non vorrei dire ma ci sono alcuni comandi shortcut da tastiera che quasi richiedono mani con più di 5 dita lauhh
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Confermo... ahahahahah
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Non vorrei dire ma ci sono alcuni comandi shortcut da tastiera che quasi richiedono mani con più di 5 dita lauhh
Evoluzione della specie: I MUTANTI... swee
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Ragazzi sono arrivate le ANIMAZIONI welcome
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Andiamoci piano con le affermazioni! Ho lanciato solo il sasso... jay
CJ
-
scgg
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Buongiorno,
lo sviluppo della guida v.2, che fino al Cap.9, era un semplice aggiornamento della vecchia guida del 2017 (basata sulla vecchia versione 2.7* di Blender) è terminato.
Con calma si ricomincia con lo sviluppo della nuova v.3.
Come al solito, se avete suggerimenti, sono bene accolti winkk
CJ,
chapeau
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sgde9
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sgde9
Eh? lauhh
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jay jay era questo sgde ma con la tastiera del telefono e i ditoni è un problema
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Quella dell' interfaccia è la parte più noiosa ma anche una base importantissima delle fondamenta per una crescita nella conoscenza e padronanza del programma, ed è sempre bello scoprire nuove cose che non conoscevo.
shaopp
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Purtroppo è così, molti tendono a partire dalla fine piuttosto che dall'inizio soccer
chapeau
p.s.
Il paragrafo dedicato ai 'Workspaces' è in linea.
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Salva, importa , esporta, svg, fbx, append, autosave, recent....finalmente una bella "infarinata di interfaccia" :clapping: :clapping: :clapping: reading
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Alla luce dei nuovi capitoli relativi alle preference sono andato a sbirciare in /.config/blender/config e qui oltre ai file txt ho solo lo userpref.blend ma non lo startup.blend
Ma credo dipenda dal fatto che utilizzo le appimage di blender e non ho installato nulla
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Hai provato a salvare qualcosa anche della UI? Io li ho entrambi sia su Windows che Linux e su Linux ho utilizzato direttamente l'appimage.
CJ
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ok probabilmente perchè non avevo mai salvato nulla sgde
Adesso li ho entrambi
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shaopp
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Stavo riguardando un pò di vecchi post relativi alle prime esercitazioni in blender cui aveva preso parte anche @vect, cavolo abbiamo perso tutte le immagini slap
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A quali ti refirisci?
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Qui nel frattempo, tra un paragrafo e l'altro, è un delirio di immagini sul desktop. Senza contare che questo periodo al lavoro è un delirio e ci rimangono pure per giorni snoorke
(https://i.postimg.cc/mcR57Vp0/Immagine-2024-04-13-205108.png) (https://postimg.cc/mcR57Vp0)
Della serie "Non ce sto a capì più una mazza" anspecsm
CJ,
chapeau
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Un piccolo appunto.
Nella lettura del nuovo capitolo, relativamente alla figura 2.4.8 scrivi " spostate la selezione leggermente verso l'alto" ma credo sia più corretto "spostate lungo asse Y" visto che stiamo in vista TOP .
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Modificato shaopp
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Forte lo SHIFT+R e ALT+D.......torno a studiare ehm...a lavorare swee
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@CyberJabba ... @bobol
Azz...! ma siete due stakanovisti mica da ridere... lauhh calma se no vi vengono le vene varicose... swee
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Chi si ferma è perduto, pensa che stavo anche valutando di apprendere qualche nozione di Scribus ma veramente non saprei come poterlo "integrare" nel mio lavoro
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Da quello che ho sempre letto so che operi nel ramo infissi, non ne so assolutamente niente per cui non mi permetto di dare consigli ma, se un giorno ti saltasse in testa di apprendere qualche nozione di Scribus (niente di difficile) sarò a tua disposizione... byeee
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Personalmente con Scribus c'ho giochicchiato intorno al 2011 e solo come prova avevo provato ad impaginare questo ^^:
(https://i.postimg.cc/hXLsZhS7/260330-2155537136850-2084339-n.jpg) (https://postimg.cc/hXLsZhS7)
Poi effettivamente ho abbandonato.
CJ,
chapeau
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Da quello che ho sempre letto so che operi nel ramo infissi, non ne so assolutamente niente per cui non mi permetto di dare consigli ma, se un giorno ti saltasse in testa di apprendere qualche nozione di Scribus (niente di difficile) sarò a tua disposizione... byeee
Si sono un serramentista, principalmente operativo (costruisco e monto finestre, armadi
per terrazzo, copricaldaia ecc, il tutto in alluminio), poi faccio rilievi per preventivi, progetti di posa e mi diverto con il CAD nella progettazione di tipologie particolari in ferro......), in effetti il desktop publishing non saprei come utilizzarlo, quindi sarebbe solo a scopo di soddisfazione personale.....vedremo
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La stanza nella fig 2.6.2 mi è familiare soccer
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Essì, tutta roba 'Home Made'... di solito, in base ai contenuti, rovisto e arraffo tra le mie cose ^^
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Nuove info apprese dagli ultimi post pubblicati relativi allo snap ed alle selezioni :clapping:
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chapeau
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Molto interessante estrusione "continua" con CTRL + RMB, anche questa non la conoscevo soccer
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Ho aggiornato il capitolo 3.1 con l'aggiunta del menu 'Delete' della modalità 'Edit Mode'. Dopo appena 7 anni mi sono reso conto che non l'avevo mai trattato slap
CJ
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123 in effetti è molto interessante et utile
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Ho aggiornato il capitolo 3.1 con l'aggiunta del menu 'Delete' della modalità 'Edit Mode'. Dopo appena 7 anni mi sono reso conto che non l'avevo mai trattato slap
CJ
Io vedo tanto materiale per fare un libro e venderlo su Amazon . Ci hai mai pensato ?
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In effetti.....
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Sicuramente...!!! ...senza ombra di dubbio... :clapping:
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Ho aggiornato il capitolo 3.1 con l'aggiunta del menu 'Delete' della modalità 'Edit Mode'. Dopo appena 7 anni mi sono reso conto che non l'avevo mai trattato slap
CJ
Io vedo tanto materiale per fare un libro e venderlo su Amazon . Ci hai mai pensato ?
Non credo di essere in grado di impaginare un libro, troppo difficile jay
Felice di leggerti budr
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Per quello ci sarebbe l'amico vect soccer
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Per Blender 4 sicuramente no, ma se riesco a fare un discreto lavoro adesso, per Blender 5 chissà...
Comunque non ero ironico per l'impaginazione, ci stavo pensando già da qualche settimana... volevo trasformare il tutto anche in PDF.
Ragazzi un lavorone mica da niente... mi sono messo paura! jay
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Che sia un lavorone non c'è dubbio, ma almeno potrebbe darti qualche soddisfazione in più oltre ai miei ringraziamenti che non finirò mai di scrivere chapeau
Perché no per la 4.0?
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La 4 per il momento no perchè c'è ancora molto da fare... devo ancora finire il IV capitolo e poi riportare i vecchi capitoli dal 10 in poi, all'interno della nuova revisione 3 (che per fortuna a grandi linee vanno tutto sommato benino) e poi c'è da sviluppare almeno l'animazione di base più altre cosette. Se consideri che vorrei tornare anche ad usarlo 'Blender' oltre che a dedicare tempo alla sua Guida, direi che c'è ancora parecchio da fare...
CJ,
chapeau
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Ciao Cyber,
è da qualche tempo che te lo volevo chiedere:
"Tutto il tempo e la fatica che dedichi alla stesura della guida è frutto della sola passione o anche per lavoro?"
Grazie e Buona domenica... byeee
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Ciao Vect,
no solo per passione, per lavoro faccio l' 'informatico'.
CJ,
chapeau
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ah bene, che tipo di "informazioni" dai? jay
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:mf_pcwhack:
CJ,
lauhh
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Ti ringrazio per aver soddisfatto la mia curiosità,
detto questo però, non mi posso esimere dal tenerti come esempio e dal complimentarmi per tutta l'energia che metti per portare a buon fine il compito (gravoso) che ti sei preposto. :clapping:
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Scribus come lo vedi per impaginare PDF con testo ed immagini?
CJ
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Allora non sei stato attento....Scribus è per impaginare testo e immagini (Desktop Publishing) boxer
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Certo lo so, l'ho 'usicchiato' in passato (anche se non ricordo più nulla sinceramente). Chiedevo se lo vedevate adatto per fare una cosa del genere o se non convenisse utilizzare direttamente word. Non devo curare l'impaginazione di una rivista dalla grafica accattivante ecco...
CJ
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Ah 'mbe' me sembrava strano scgg
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Scribus come lo vedi per impaginare PDF con testo ed immagini?
Sì, puoi senz'altro usare Scribus ma, se devi solo fare un'ammucchiata di PDF puoi anche usare Word oppure LibreOffice dipende solo dalla tua conoscenza dei software e su quale ti senti più operativo. byeee
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shaopp
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piccola svista, è nella immagine altrimenti l'avrei editato/corretto direttamente io
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Grazie Roby, corretto formula1
chapeau
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Tramite il comando "Bridge Edge Loops" non riesco a replicare esempio del "manico della tazza" slap
EDIT
come non detto, occorre solo combinare gli attributi giusti
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Molto interessanti lo Spin e lo Shear reading
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shaopp
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Nuovo capitolo riguardante 'Knife' e 'Connect Vertex Path'
Il titolo del primo paragrafo non dovrebbe essere Knife? soccer
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Si ho intrecciato le dita durante un copia incolla :mf_pcwhack:
Corretto shaopp
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sgde jay