OT(argomenti vari non legati ad Inkscape) > Scribus

Va bene per un romanzo??

(1/3) > >>

loloi:
Prima di cominciarne lo studio mi chiedevo:
Non capisco se un programma come scribus venga utilizzato anche per romanzi o solo per riviste o materiale con poco testo con immagini.

vect:
Ciao loloi, colgo l'occasione anche per darti il benvenuto sul forum... wexc
certo che si può scrivere un romanzo, Scribus è un ottimo software per DTP (Desk Top Publishing);
e, quando si dice DTP, si vuole abbracciare tutto quello che è carta stampata dal semplice volantino al libro;
spetta poi all'autore decidere se farlo di solo testo oppure, unire al testo immagini per fare da supporto alle parole.
Detto questo però, non penso che tu voglia fare un romanzo con magari 400 pagine in un colpo solo;
sarebbe veramente partire con il piede sbagliato e ne verrebbe fuori un disastro annunciato.
Bene, assodato che si può fare un romanzo, se hai bisogno di aiuto ci mettiamo a tua disposizione, in cambio ti chiedo solamente di dirci su quale Sistema operativo lavori e quale versione di Scribus usi.


P.S. Visto che sei nuovo, sarebbe meritorio il fatto di dirci qualcosa di te nella rubrica -Presentazioni- anche per farti conoscere dagli altri utenti e moderatori del forum... Grazie...

loloi:
Ciao carissimo vect!
Mi sono presentata e mi scuso se non lo ho fatto prima.
Mi chiedo: se si hanno 100 pagine già pronte in wordpad, dovrei selezionare un po di testo alla volta, creare una cornice testo e incollarlo in ogni cornice creata?
Mi sembra un procedimento un po' macchinoso.
...ho un notebook con Windows 10

vect:

--- Citazione da: loloi - 29 Novembre, 2017, 15:50:40 pm ---Mi chiedo: se si hanno 100 pagine già pronte in wordpad, dovrei selezionare un po di testo alla volta, creare una cornice testo e incollarlo in ogni cornice creata?
--- Termina citazione ---

No loloi,
non volevo assolutamente dire questo nel mio post precedente, forse mi sono espresso male, quello che intendevo era:
quando si scrive una pubblicazione di molte pagine, che a sua volta è divisa in segnature (se non sai cosa vuol dire segnature te lo spiegherò la prossima volta)solitamente, si divide questa pubblicazione nelle segnature prescelte.
questo il procedimento:
Creiamo una segnatura BASE, di solito formata da 8 oppure 12 pagine fronte/retro, con i nostri bravi margini, creeremo altresì la/le pagine mastro che comprenderanno disposizione del testo, numeri di pagina, fronzoli vari etc. e, le applicheremo; fatto questo salveremo il tutto appunto con il nome BASE-LIBRO o con altro nome a tua scelta.
Apriremo quindi il ns. BASE-LIBRO e la prima operazione sarà quella di cambiargli il nome, questo ci permetterà di avere il file origine sempre integro.
Tutta l'operazione è automatizzata al massimo, basterà importare il testo e questo fluirà nelle pagine.
La cosa non trascurabile di avere il documento diviso in sezioni più piccole è prima di ogni cosa la grande possibilità di modifica che si ha a disposizione; vuoi mettere spostarsi in otto pagine o districarsi fra centinaia?
Mi dirai che non c'è nessuna modifica da fare, invece, ti dico per esperienza che le modifiche sono all'ordine del giorno, ma che dico sono all'ordine dell'ultimo minuto.
Tieni presente che abbiamo a che fare con un computer, un trascurabile abbassamento di corrente, tanto per dirne una, e hai perduto tutto; ma, l'averlo diviso in sezioni piccole ne salverai il 99% ti sembra poco?

Qui mi fermo, abbiamo già messo molta carne al fuoco, spero questa volta di essermi fatto capire, adesso devi essere tu a scegliere cosa fare, noi ti possiamo solo aiutare, e il nostro aiuto sarà propozionale a quello che ci dirai;
in pratica più informazioni ci darai meglio sapremo come guidarti.

P.S. Non ci hai detto che versione di Scribus usi... Grazie

loloi:
Gentilissimo. Ho letto un po' riguardo le signature.
Pensavo che si occupasse l'editore di queste cose, sembra complicato l'argomento.
Se io pubblicassi su Amazon un libro autoprodotto secòndo te come dovrei procedere per creare alla fine un pdf con scribus?
Come hai già spiegato?
Potresti fare il caso in cui pubblicassi un libro illustrato con una ventina di pagine e un romanzino di 80?
Grazie mille. Come trovo il tempo di accendere il pc ti dico anche la versione di scribus. Per ora giro con un piccolo tablet scassato

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa