Autore Topic: Opere di Andronico  (Letto 48164 volte)

andronico

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 63
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Opere di Andronico
« Risposta #30 il: 26 Dicembre, 2011, 12:54:46 pm »
Pubblico questo nuovo lavoro che ho fatto mettendo assieme altri lavori.
Il barile di greggio mi ha fatto pensare a un poster ecologista.

Titolo del manifesto è: Minaccia ambientale



Come fare i gabbiani l'ho già spiegato sopra.
La spiaggia è pressocché uguale.

Al momento di salvare mi sono accorto che avevo dimenticato di creare un secondo livello per i gabbiani e uno per il barile, chissà, forse sarebbe metodologicamente più corretto, nel caso volessi raggruppare le componenti della spiaggia, tenendo fuori gabbiani e barile, me ne riorderò la prossima volta.

Altro errore con le sfumature del panorama marino è stato dimenticare che la sfumatura di Inkscape è per default una riduzione di opacità e non un passaggio da due colori opachi (colore - bianco).
Questo in sè non porterebbe nessuna catastrofe in particolare, solo che il poster che ho fatto presenta delle parti progressivamente trasparenti laddove ci sarebbero le sfumature.

Questa svista accade a chi è fresco fresco di programmi come Photoshop e Gimp.

Per i prossimi poster cercherò di stare più attento  ;D

Ciao!!!

Andronico

andronico

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 63
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Opere di Andronico
« Risposta #31 il: 26 Dicembre, 2011, 20:52:25 pm »
Ho fatto le debite correzioni al precedente poster ambientalista.
Adesso il lavoro può davvero considerarsi terminato



Ciao, ci vediamo al prossimo lavoro!!!!

Andronico

andronico

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 63
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Opere di Andronico
« Risposta #32 il: 26 Dicembre, 2011, 22:40:42 pm »
Salve amici,
mi sto cimentando nella creazione di un logo, come suggerito da Spaventapasseri, della azienda che costruisce le vetture che ho creato, l'Andronico's Industries.
Tutto procede piuttosto bene, ma ho una lacuna nella creazione delle scritte curve.
Come potrete vedere nel immagine, sono sì riuscito a curvare la scritta ANDRONICO'S e poi INDUSTRIES, ma poi non so come levare il tracciato che le ha curvate.



Mi appello alla vostra esperienza per riuscire a risolvere questo passagio.

Grazie  ;)

Andronico

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Opere di Andronico
« Risposta #33 il: 27 Dicembre, 2011, 06:44:16 am »
Molto bello il poster, anche se trovi delle imperfezioni puoi sempre creare i livelli successivamente e spostare il tutto. Come consiglio di base quando crei un nuovo disegno parti sempre gia' con almeno 5 livelli creati.Poi li puoi eliminare o rinominarli o eliminarli come meglio credi.
  

andronico

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 63
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Opere di Andronico
« Risposta #34 il: 27 Dicembre, 2011, 15:19:32 pm »
Finalmente, dopo lunghe riunioni in camera di consiglio, l'amministrazione della Andronico's Industries ha approvato il logo per rappresentare l'azienda automobilistica.

Vi pubblico un'anteprima del logo.
E' probabile che negli anni futuri questo logo possa subire delle modifiche, ma il simbolo che potrete ammirare qui sotto resterà per sempre negli annali della famosissima casa automobilistica come il logo col quale la Andronico's Industries si è fatta conoscere al mondo.  ;)



Andronico

andronico

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 63
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Opere di Andronico
« Risposta #35 il: 27 Dicembre, 2011, 19:37:07 pm »
Il parco macchine delle Ferrovie dello Stato relativo al periodo del vapore conta innumerevoli locomotive, molte delle quali hanno accompagnato la storia della nostra nazione.
Ho voluto spingere Inkscape nella realizzazione di uno dei modelli più importanti. La locomotiva 640.
Costruita per trainare gli espressi che attraversavano lo stivale da settentrione al meridione, la 640 si compone di locomotore e vagone per il carbone e l'acqua.
Ho disegnato solo la locomotiva, riservandomi di aggiungerci il carro carbone in un secondo tempo.



Spero che tra quanti hanno interesse per le ferrovie possano trovare questo lavoro di loro gradimento.

Ciao ciao!!!!

Andronico

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Opere di Andronico
« Risposta #36 il: 27 Dicembre, 2011, 20:18:40 pm »
Il parco macchine delle Ferrovie dello Stato relativo al periodo del vapore conta innumerevoli locomotive, molte delle quali hanno accompagnato la storia della nostra nazione.

bravo avevi letto questo post?

http://inkscapeforum.it/risorse-utili/treni-di-carta-con-inkscape/msg3247/#msg3247
  

andronico

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 63
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Opere di Andronico
« Risposta #37 il: 27 Dicembre, 2011, 21:02:29 pm »
Il parco macchine delle Ferrovie dello Stato relativo al periodo del vapore conta innumerevoli locomotive, molte delle quali hanno accompagnato la storia della nostra nazione.

bravo avevi letto questo post?

http://inkscapeforum.it/risorse-utili/treni-di-carta-con-inkscape/msg3247/#msg3247

Mi era sfuggito.
Ho visto il sito del link e le fasi della costruzione fanno venire voglia di costruirne uno.
Penso, però, che bisogna essere collezionisti per avere la pazienza di fare quelle cose.
Ognuno, in fondo, ha il suo hobby.

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Opere di Andronico
« Risposta #38 il: 27 Dicembre, 2011, 21:47:59 pm »
si sicuramente bisogna avere moolta pazienza
  

andronico

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 63
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Opere di Andronico
« Risposta #39 il: 27 Dicembre, 2011, 22:47:10 pm »
Ho scoperto che qui nel forum non sono il solo ad avere uno spiccato interesse per le ferrovie ...  ;) ,
così ho pensato che avrebbe fatto piacere una spiegazione su come ho realizzato la locomotiva.
Per quanto riguarda la carrozzeria (usando un gergo automobilistico) si tratta di rettangoli, molto semplici, alcuni dei quali prendono la loro forma in seguito a delle sottrazioni di tracciati.

La parte più importante e complessa è data invece dalle ruote e dalle bielle.
Sono parti costruite separatamente e poi importate nel file della locomotiva.

Ecco la ruota, sono parti che in questo modello hanno un diametro di 1,8 metri, sono ruote per trainare convogli veloci, quindi sono l'apice dell'evoluzione tecnologica ferroviaria nell'epoca del vapore.
http://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FS_640



Tutto parte dal raggio della ruota, che deve essere sagomata a dovere nel punto di attacco con la ruota.
Poi si esegue una clonazione in serie alla quale si applica una rotazione.
Dividendo l'angolo giro 360° per il numero dei raggi di questa ruota 20, si impostano i parametri della clonazione in serie con l'angolo di rotazione a 18° e un numero di cloni a 20.
Poi si mettono tutti attorno al pignone che sta al centro della ruota, tenendo fuori la matrice originale fonte dei cloni.
Si creano su livelli diversi le circonferenze che formano la ruota( parte rossa, parte bianca e parte grigia)
Qualche altro dettaglio e il gioco è fatto.
Si salva in formato .svg e la ruota è pronta per essere importata per lavori successivi.

Non credo che spaventapasseri abbia bisogno di questa spiegazione per costruire una ruota per locomotive, anzi, sono più io che ho bisogno di lezioni da lui, ma questo breve tutorial è dedicata a chi come lui ama il mondo delle ferrovie  :)

Ciao gente !!!!!!!

Andronico
« Ultima modifica: 27 Dicembre, 2011, 22:53:16 pm da andronico »

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Opere di Andronico
« Risposta #40 il: 29 Dicembre, 2011, 02:40:52 am »


Non credo che spaventapasseri abbia bisogno di questa spiegazione per costruire una ruota per locomotive, anzi, sono più io che ho bisogno di lezioni da lui, ma questo breve tutorial è dedicata a chi come lui ama il mondo delle ferrovie  :)
grazie mille del pensiero. Si e' vero quando ero piccolo ero affascinato dai treni e ogni volta che andavo in una stazione era per me un momento di gioia. Sara' per quello che sono diventato un viaggiatore per scelta, chi lo sa...
magari questo sito ti puo`aiutare per futuri lavori legati al mondo dei treni
Associazione ale883 troverai tante foto legate al mondo dei treni.
Figurati che questa associazione si occupa anche della vendita di alcuni oggetti.



  

andronico

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 63
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Opere di Andronico
« Risposta #41 il: 29 Dicembre, 2011, 11:41:41 am »

grazie mille del pensiero. Si e' vero quando ero piccolo ero affascinato dai treni e ogni volta che andavo in una stazione era per me un momento di gioia. Sara' per quello che sono diventato un viaggiatore per scelta, chi lo sa...
magari questo sito ti puo`aiutare per futuri lavori legati al mondo dei treni
Associazione ale883 troverai tante foto legate al mondo dei treni.
Figurati che questa associazione si occupa anche della vendita di alcuni oggetti.


Ho dato un'occhiata al sito ale883 e mi è piaciuta l'iniziativa di adottare veicoli delle Ferrovie dello Stato per tenerli in stato di esercizio. Le aziende come le FS, sempre tese al rinnovamento, tendono a dimenticarsi delle unità del loro parco macchine che sono state dismesse, soprattutto ora che c'è in corso una campagna per l'alta velocità e i fondi vengono dirottati a tale scopo.
C'è una grande quantità di veicoli non più operativi che se ne stanno lì parcheggiati in attesa di diventare ruggine, che se restaurati potrebbero costituire una vera fonte di guadagno considerando tutti gli appassionati, grandi e piccini che affollano i musei ferroviari, come avviene nelle ferrovie di altri paesi. Allestire musei ferroviari in ogni grande stazione o impiegare i vecchi modelli su linee secondarie, sarebbe un'attività secondaria fondamentale per una compagnia che è sempre lì a cercare di "fare cassa".
Quello che fanno le associazioni di dopo lavoro ferroviario come come quella di cui hai postato il link è una iniziativa importante anche dal punto di vista culturale.
Si parla che in Italia manchi l'iniziativa economica, ma non è vero. Semplicemente non viene incoraggiata.
Un giorno ero su una aln668 sulla linea Terni - L'Aquila e in una stazione intermedia mi imbattei in una 625 a vapore perfettamente funzionante, che emozione, la si poteva sentire respirare.
A l'Aquila la ritrovai lì e attorno c'era una folla di gente, adulti, mamme e bambini: si potrebbero portare le scuole a vedere cose così, sono la storia del nostro paese, non solo per i viaggiatori, ma anche per le industrie di prim'ordine che hanno realizzato simili macchine e sono il fiore all'occhiello del nostro Paese.

Andronico
« Ultima modifica: 29 Dicembre, 2011, 11:45:30 am da andronico »

andronico

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 63
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Opere di Andronico
« Risposta #42 il: 29 Dicembre, 2011, 23:53:43 pm »
Eccomi giunto al termine del primo ciclo di esercizi con inkscape, il percorso dove ho imparato a gestire gli oggetti e i tracciati e a creare delle immagini.
Come esercizio finale mi sono dato il compito di realizzare una cosa davvero difficile: un ritratto.
Ci ho messo due intere serate e alla fine ecco il risultato.
Ho preso come soggetto una attrice, una foto che tenevo aperta sul computer e guardavo per guidare il mio lavoro.

Quest'opera si intitola:"ritratto di signora"



Adesso spiego come l'ho realizzato.

Dopo aver affinato le tecniche nei lavori precedenti, quindi rimando alla loro spiegazione i passaggi base, spiego in che cosa è stato impegnativo questo lavoro.
Come per i disegni in altri programmi di grafica, se non si lavora sui livelli non si riesce andare avanti.
Ogni parte del viso deve stare su un livello separato: viso, bocca, occhi, iride, pupilla, capelli, ombra dei capelli ...ecc.
Spesso, per selezionare parti piccole vicino ad altre parti piccole serve bloccare (lucchetto) i livelli delle parti adiacenti, altrimenti lo strumento di selezione sbaglia a selezionare quello che volete voi.

Strategia per iniziare un buon lavoro è organizzare la composizione del ritratto in parti semplici non necessariamente ben proporzionate, così da sapere di che cosa aggiustare il tracciato al momento giusto.
All'inizio tutte le parti è bene lasciarle con le linee di contorno, poi penserete a togliere i contorni e a giocare con le luci e le ombre (come per esempio ho fatto con le labbra), infatti all'inizio dovrete proporzionare il viso e disporre gli elementi alle distanze e alle altezze giuste, poi vi preoccuperete di dare loro la forma giusta.
Seguono le luci e le ombre della pelle, alle quali leverete subito il contorno, ne aggiusterete i tracciati e darete la sfumatura, la sfocatura e la trasparenza, secondo il vostro giudizio.
Per posizionare le pupille al centro degli iridi ho dovuto disattivare tutti i livelli del viso, altrimenti non riuscivo a selezionare solo iride e pupilla.
Alla fine ho dato un poco di sfocatura ai capelli e alle loro parti in ombra, tanto per renderli un po' più vaporosi.

Le signore mi rimprovereranno di aver usato troppo mascara sulle ciglia, beh ... non sono riuscito a usare bene la matita di Inkscape: avevo il mouse.

Dunque, da adesso inizio a studiare le figure tridimensionali e i filtri e altre cose che ancora non conosco ... se le conoscessi non le dovrei studiare, ovvio, no?   ;)

Andronico


spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Opere di Andronico
« Risposta #43 il: 30 Dicembre, 2011, 16:28:04 pm »
Dunque, da adesso inizio a studiare le figure tridimensionali e i filtri e altre cose che ancora non conosco ... se le conoscessi non le dovrei studiare, ovvio, no?   ;)
bravo studia che poi ti interroghiamo (()
A parte gli scherzi come primo ritratto non e' male. Sicuramente hai notato quelle poche cose che bisogna affinare ma quelle ti verranno naturali con il passare del tempo.I miei complimenti vanno sempre alla spiegazione che effettui per ogni tua opera.
A parte la preparazione grafica a livello personale(i tuoi lavori a mano parlano da se) come ti stai trovando con l` apprendimento?
E soprattutto guarda questo post pensi che sia di aiuto a chi e' proprio a secco con il mondo del disegno?

ps. se ne conosci altri segnala pure
  

andronico

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 63
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Opere di Andronico
« Risposta #44 il: 30 Dicembre, 2011, 18:45:42 pm »

bravo studia che poi ti interroghiamo (()


 clap Guarda che ci conto, se sei te ad interrogarmi allora saprò se sto imparando veramente oppure no!  ;D

Sono contento per i complimenti ricevuti e questo mi dà di che sperare per il futuro.

Passiamo al Sito Drawspace che mi hai segnalato.
L'ho visionato tutto e ci ho trovato alcune cosette che pure a me possono fare comodo per migliorarmi.
E' un sito che propone il classico corso di disegno come lo si troverebbe in un manuale preso in libreria, una cosa impostata con metodo, ben fatta.
Alcune cose sono divertenti e mi suggeriscono un criterio che ho sempre seguito da autodidatta per imparare a disegnare.
A prescindere dalle tecniche, importanti fuori da ogni dubbio, posso aggiungere una cosa che almeno per me è sempre stata valida per imparare: qualunque cosa si faccia in disegno si deve sentire di fare qualcosa che piace, non importa che sia la gioconda o la goccia che cade dal rubinetto.
Il divertimento, il gusto per quello che si fa, l'essere interessati a cose che piacciono o che suscitano la nostra curiosità è la molla per arrivare a padroneggiare le forme e i fenomeni ottici che interessano l'arte grafica.
L'arte "colta" è piena di esempi dove il pittore ha tralasciato la tecnica strettamente accademica e si è lasciato condurre dalla fantasia: Van Gogh, i puntinisti (quelli che dipingevano solo tanti piccoli punti di colore per formare le immagini), Botero, che disegna chiunque in versione sovrappeso e tanti altri.
Anche nel realismo, ci si può concentrare in oggetti o parti come occhi, visi metà coperti da capelli, solo perché quelle sono le cose che ci piace disegnare.
Insomma, l'arte grafica è mettere su carta quello che vediamo con fantasia per il solo gusto di divertirsi.
Uno che disegna cose iperrealistiche ma che non si diverte farà cose fredde, anche se la sua tecnica sarà impeccabile, il valore estetico di quello che disegna è minimo. Questo me lo ha detto un gallerista.

Quindi: divertitevi a disegnare quello che più vi piace e siate curiosi. Perché la foglia ha la forma di una foglia? Perché non potrebbe avere la forma di una sedia?
Allora disegniamo una foglia con la forma di una sedia  ;)  questo è il segreto del disegnare   welcomeeee e a forza di disegnare divertendoci impareremo davvero a fare quello che stiamo facendo e ci incuriosirà passare a disegnare anche altre cose: ecco che staremo imparando, questo è il segreto.

Ciao ciao @_@ !!

Andronico
« Ultima modifica: 30 Dicembre, 2011, 18:50:38 pm da andronico »

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
  • vect: Ahimè... slap...di ritorno nella solita bolgia metropolitana...Auguri a tutti i lavoratori... chapeau
    01 Maggio, 2024, 11:44:03 am
  • bobol: Grazie  :emoticon_cincin:
    01 Maggio, 2024, 14:40:16 pm
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
  • bobol: scgg
    Oggi alle 18:55:14
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.