Autore Topic: Scribus 1.5 - trunk e PPA (fonti software)  (Letto 14963 volte)

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Scribus 1.5 - trunk e PPA (fonti software)
« il: 07 Dicembre, 2013, 01:56:42 am »
Ultimamente mi sono accorta che gli aggiornamenti della versione svn si sono fermati , succede anche a te?
« Ultima modifica: 15 Gennaio, 2014, 18:43:16 pm da cyp »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Scribus versione di sviluppo e PPA (fonti software)
« Risposta #1 il: 07 Dicembre, 2013, 08:18:12 am »
Si.. da quando ho aggiornato alla Kubuntu 13.10. Ma mi sembra che i lavori vadano avanti:

http://scribus.net/websvn/listing.php?repname=Scribus&path=%2Ftrunk%2F&#a0b40758157c8f16fa703ca3be466fa8a

ma non viene aggiornata la versione. Non so se stanno facendo il porting su qualche qt5 o cos'altro. Ora che me lo ricordi voglio chiedere cosa succede ad Ale che è ben introdotto nello sviluppo...

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Scribus versione di sviluppo e PPA (fonti software)
« Risposta #2 il: 23 Dicembre, 2013, 09:53:25 am »
Ripartiti gli aggiornamenti: due in tre giorni...

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Scribus versione di sviluppo e PPA (fonti software)
« Risposta #3 il: 23 Dicembre, 2013, 18:45:56 pm »
Grazie @cyp, vedrò di aggiornare il sistema stasera perché nei prossimi giorni la connessione sarà lentissima.

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Scribus versione di sviluppo e PPA (fonti software)
« Risposta #4 il: 24 Dicembre, 2013, 00:13:09 am »
Niente, a quanto pare hanno deciso di non fornire aggiornamenti per ubuntu precise 12.04, di rincorrere le ultime versioni di ubuntu non mi passa neanche per l'anticamera del cervello.
Pazienza, attenderò la versione stable.

Ho però un piccolo dubbio, scribus trunk richiede la versione di poppler aggiornata, la 0.20 se non erro, inkscape 0.48.3 (che voglio mantenere) con questo aggiornamento ci fa a pugni....va in crash quando importa file pdf/eps.
Per evitare il problema ho eseguito il downgrade del pacchetto e bloccato l'aggiornamento, non vorrei che questo poppler impedisce l'aggiornamento di scribus trunk ma qui https://launchpad.net/~scribus/+archive/ppa non si segnalano versioni per precise pangolin :(
« Ultima modifica: 24 Dicembre, 2013, 00:20:35 am da d4rkheart »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Scribus versione di sviluppo e PPA (fonti software)
« Risposta #5 il: 13 Gennaio, 2014, 06:43:50 am »
D4kheart guarda che alla pagina che citi si trovano i PPA per precise! Oltretutto in questo periodo la trunk fila come un treno a vapore..mi trovo qualche volta anche 2 aggiornamenti quotidiani..
Fai sapere..mi conforta sapere che bazzichi la 1.5 anche tu..

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Scribus versione di sviluppo e PPA (fonti software)
« Risposta #6 il: 13 Gennaio, 2014, 12:49:27 pm »
vai di nuovo in quella pagina e guarda l'immagine che allego, vedrai che per la versione 12.04 non ci sono pacchetti disponibili. Sono tagliata fuori dagli aggiornamenti.

[allegato eliminato da un amministratore]

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Scribus versione di sviluppo e PPA (fonti software)
« Risposta #7 il: 13 Gennaio, 2014, 15:49:20 pm »
Oops.. è vero scusa, non avevo letto  bene..
Nisba, come dicono i compagni russi... peccato...

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Scribus versione di sviluppo e PPA (fonti software)
« Risposta #8 il: 13 Gennaio, 2014, 18:49:05 pm »
Pazienza, spero cha le versione definitiva 1.5 sarà disponibile pure per precise pangoline, mi dispiacerebbe essere tagliata fuori solo perché ho deciso di tenermi la 12.04 lts. Non amo rincorrere tutti gli aggiornamenti compresi quelli del sistema, preferisco tenermi un sistema che funziona bene piuttosto che aggiornare all'ultima versione con tante incognite.
« Ultima modifica: 13 Gennaio, 2014, 18:51:34 pm da d4rkheart »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Scribus versione di sviluppo e PPA (fonti software)
« Risposta #9 il: 13 Gennaio, 2014, 22:18:46 pm »
D4rkheart, guarda che comunque, anche se gli aggiornamenti di trunk sono continui, le funzionalità del programma variano di pochissimo anche da un semestre all'altro... Non ci sono problemi sensibili di coerenza rispetto a chi invece si aggiorna...si parla solo di sfizio per l'aggiornamento, l'importante è che tu lo abbia disponibile.

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Scribus versione di sviluppo e PPA (fonti software)
« Risposta #10 il: 15 Gennaio, 2014, 00:07:15 am »
Credo e perdonatemi l`intrusione , che un PPA per Ubuntu 12.04 non sia fattibile, infatti e' una LTS ecco perche' le versioni dei software sono quelle stabili, proprio per non compromettere il sistema. Mi sembra di ricordare che fu la stessa cosa con la versione di Inkscape 0.48.3 che non era presente nel repository quando usci la Lucid.
Anche io utilizzo ancora Ubuntu 12.04 e non mi andrebbe certo di cambiarla almeno fino alla sua durata di vita. :)

Tuttavia il problema e' aggirabile e qui @Cyp puo`darmi conferma , compilando manualmente il software.
Non ho mai compilato Scribus ma credo non differisca molto nella compilazione da Inkscape.

L`unica cosa da tenere in considerazione e' che la 1.5 di Scribus utilizza le Qt e quelle devono essere installate.
Ho trovato questo PPA per le Qt su Lucid
http://askubuntu.com/questions/279421/how-can-i-install-qt-5-x-on-12-04-lts

Vi linko inoltre il  wiki che spiega come compilare Scribus http://wiki.scribus.net/canvas/Building_SVN_versions_with_CMake

chiedo scusa a Litaweb per l`intrusione e se siamo andati OT @cyp ritieniti libero di dividere il post.
Buon proseguimento
  

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Scribus versione di sviluppo e PPA (fonti software)
« Risposta #11 il: 15 Gennaio, 2014, 00:53:47 am »
Meglio dividere il post, devo leggere attentamente ma non ho mai compilato software. :-(

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Scribus versione di sviluppo e PPA (fonti software)
« Risposta #12 il: 15 Gennaio, 2014, 18:21:28 pm »
Ecco.. ho diviso i post ma mi si è frammentato un invervento, di d4rkheart, che dovrebbe essere il primo di questo topic e invece sta per conto suo..

Credo e perdonatemi l`intrusione , che un PPA per Ubuntu 12.04 non sia fattibile, infatti e' una LTS ecco perche' le versioni dei software sono quelle stabili, proprio per non compromettere il sistema. Mi sembra di ricordare che fu la stessa cosa con la versione di Inkscape 0.48.3 che non era presente nel repository quando usci la Lucid.
Ah.. a questo non avevo pensato..

Si, a suo tempo ho compilato Scribus versione di sviluppo molte volte, quando ancora si chiamava NG, poi sono passato ai ppa. Non è difficile, anche se è leggermete diverso dai soliti software, in quanto usa cmake, che deve essere installato e ha una sintassi leggermente diversa:

cmake ..
make
sudo make install

(se ricordo bene). Il problema è che quando prova ad installare Scribus, gli mancano un sacco di librerie (tipicamente cairo, e altre) e ovviamente bisogna installarle tutte fino a quando non dice che è a posto. La gran parte dei pacchetti da installare sono pacchetti .dev, di sviluppo... anzi quando si è incerti su quale pacchetto scegliere...è sempre il .dev! Quasi tutti o tutti i pacchetti si trovano nei repository, e non mi pare di ricordare che entrino in conflitto con quelli esistenti.. almeno non mi pare che dovessi disinstallare alcunché a suo tempo..
Quindi parte la compilazione, che va a vanti per un sacco di tempo, dopodiché si avvia solo come comando da tastiera, bisogna creare un collegamento per averlo a menù.

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Scribus 1.5 - trunk e PPA (fonti software)
« Risposta #13 il: 15 Gennaio, 2014, 20:22:11 pm »
Ecco.. ho diviso i post ma mi si è frammentato un invervento, di d4rkheart, che dovrebbe essere il primo di questo topic e invece sta per conto suo..
Aggiustato il tutto  ;)
  

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Scribus 1.5 - trunk e PPA (fonti software)
« Risposta #14 il: 15 Gennaio, 2014, 21:40:38 pm »
seeee, campa cavallo ragazzi, non ho mai compilato un software e mi perdo in un attimo senza istruzioni chiare e dettagliate in italiano. Vedremo nei prossimi giorni se rilasceranno aggiornamenti altrimenti non ha importanza, tengo quello che ho pure se non aggiornato.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
  • vect: Ahimè... slap...di ritorno nella solita bolgia metropolitana...Auguri a tutti i lavoratori... chapeau
    01 Maggio, 2024, 11:44:03 am
  • bobol: Grazie  :emoticon_cincin:
    01 Maggio, 2024, 14:40:16 pm
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.