Autore Topic: prove di texture  (Letto 444 volte)

bobol

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prove di texture
« il: 22 Dicembre, 2023, 00:55:17 am »
Cercando di imparare qualcosa.
Allora ho scaricato un materiale da questo sito nello specifico una lamiera mandorlata.
All'interno del file zip ci sono questi file albedo, ao, height, metallic, normal_ogl, roughness ( non è presente immagine per ingresso displacement)
Quindi rileggendo l'ultimo capitolo relativo ai materiali pbr ho provato ad applicare quanto appreso.
E' corretto come ho fatto?
Per illuminazione ho utilizzato una luce di tipo "area" ed una Sky texture nel world properties.



« Ultima modifica: 22 Dicembre, 2023, 06:56:07 am da bobol »
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Re:prove di texture
« Risposta #1 il: 22 Dicembre, 2023, 08:06:08 am »
In linea di massima si, l'unica che non mi convince è la 'height', la puoi postare?

CJ

bobol

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Re:prove di texture
« Risposta #2 il: 22 Dicembre, 2023, 13:12:29 pm »
Stasera provvedo  sgde
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Re:prove di texture
« Risposta #3 il: 22 Dicembre, 2023, 13:44:38 pm »
All 99.99% sono convinto che la 'height' sia la 'Displacement'  shaopp


CJ

bobol

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Re:prove di texture
« Risposta #4 il: 22 Dicembre, 2023, 18:16:17 pm »
Ah ok se fosse così, per come ho strutturato i nodi, al suo posto metto la "albedo" sul Bump e la height la porto direttamente sull' ingresso displacement del Material Output tramite nodo Displacement .....è corretto?
« Ultima modifica: 22 Dicembre, 2023, 18:18:26 pm da bobol »
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Re:prove di texture
« Risposta #5 il: 22 Dicembre, 2023, 19:02:07 pm »
Si direi si.

CJ

bobol

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Re:prove di texture
« Risposta #6 il: 22 Dicembre, 2023, 22:17:12 pm »
Questa è la texture che ho scaricato
https://freepbr.com/materials/steel-plate1/
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Re:prove di texture
« Risposta #7 il: 23 Dicembre, 2023, 08:32:01 am »
Fatta una prova e confermo:




CJ,
 chapeau

bobol

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Re:prove di texture
« Risposta #8 il: 23 Dicembre, 2023, 08:34:04 am »
potrei vedere il tuo nodo per il materiale? sembra decisamente meglio di quello che sono riuscito a fare io  slap
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Re:prove di texture
« Risposta #9 il: 23 Dicembre, 2023, 08:47:14 am »
Ho chiuso Blender e letto il tuo messaggio  jay, ahahhahahaha, aspè vedo di rifarlo

CyberJabba

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Re:prove di texture
« Risposta #10 il: 23 Dicembre, 2023, 09:04:13 am »
Non ho usato ne AO ne Bump.



CJ

bobol

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Re:prove di texture
« Risposta #11 il: 23 Dicembre, 2023, 09:23:03 am »
ok, quindi non è sempre necessario utilizzare tutti i nodi per completare un materiale, va un pò con la nostra sensibilità visiva.
Altra cosa se a quel materiale volessi applicare una scala diversa, un solo nodo "Texture coordinate+Mapping" posso utilizzarlo per tutte le image texture inserite nello shader? Oppure come occorre procedere?
« Ultima modifica: 23 Dicembre, 2023, 09:27:35 am da bobol »
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Re:prove di texture
« Risposta #12 il: 23 Dicembre, 2023, 09:36:31 am »
Certo, se tutte le texture hanno le stesse proprietà e proporzioni puoi usare un solo nodo. Ma in questo caso, avendo usato il nodo 'Displacement' ti conviene duplicare direttamente il piano (per mantenere il rapporto di suddivisione della mesh).

CJ,
 chapeau

bobol

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Re:prove di texture
« Risposta #13 il: 24 Dicembre, 2023, 11:02:09 am »
Ok posso chiudere con una piccola soddisfazione anche il capitolo texture con materiale PBR.
Render Cycles 50 sample (non ho osato di più per via del tempo lungo di renderizzazione, ma la qualità ofrre una buona visione del materiale)
C'è qualche piccola sbavatura sui bordi ma per il momento va bene così
Grazie Cyber  :emoticon_cincin:

« Ultima modifica: 24 Dicembre, 2023, 11:05:56 am da bobol »
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Re:prove di texture
« Risposta #14 il: 24 Dicembre, 2023, 12:23:27 pm »
Ottimo lavoro Roby, bravo  shaopp

CJ

 


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