Benvenuto!
Effettua l'accesso
oppure
registrati
.
Hai perso
l'e-mail di attivazione
?
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Sempre
Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
News:
Versione corrente 1.3.1 visita la pagina ufficiale per il download
http://inkscape.org
Indice
Forum
Aiuto
Ricerca
Donations
Accedi
Registrati
inkscapeforum.it
»
OT(argomenti vari non legati ad Inkscape)
»
Blender
(Moderatori:
CyberJabba
,
vect
) »
prove di texture
« precedente
successivo »
Stampa
Pagine: [
1
]
Vai giù
Autore
Topic: prove di texture (Letto 467 volte)
bobol
Global Moderator
Hero Member
Post: 3171
Karma: 37
OnlyLinux4Me
prove di texture
«
il:
22 Dicembre, 2023, 00:55:17 am »
Cercando di imparare qualcosa.
Allora ho scaricato un materiale da
questo sito
nello specifico una
lamiera mandorlata
.
All'interno del file zip ci sono questi file
albedo, ao, height, metallic, normal_ogl, roughness
( non è presente immagine per ingresso displacement)
Quindi rileggendo l'ultimo capitolo relativo ai materiali pbr ho provato ad applicare quanto appreso.
E' corretto come ho fatto?
Per illuminazione ho utilizzato una luce di tipo "area" ed una Sky texture nel world properties.
«
Ultima modifica: 22 Dicembre, 2023, 06:56:07 am da bobol
»
Tweet
Connesso
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento
CyberJabba
Moderator
Hero Member
Post: 981
Karma: 12
Re:prove di texture
«
Risposta #1 il:
22 Dicembre, 2023, 08:06:08 am »
In linea di massima si, l'unica che non mi convince è la 'height', la puoi postare?
CJ
Connesso
La mia galleria grafica.
bobol
Global Moderator
Hero Member
Post: 3171
Karma: 37
OnlyLinux4Me
Re:prove di texture
«
Risposta #2 il:
22 Dicembre, 2023, 13:12:29 pm »
Stasera provvedo
Connesso
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento
CyberJabba
Moderator
Hero Member
Post: 981
Karma: 12
Re:prove di texture
«
Risposta #3 il:
22 Dicembre, 2023, 13:44:38 pm »
All 99.99% sono convinto che la 'height' sia la 'Displacement'
CJ
Connesso
La mia galleria grafica.
bobol
Global Moderator
Hero Member
Post: 3171
Karma: 37
OnlyLinux4Me
Re:prove di texture
«
Risposta #4 il:
22 Dicembre, 2023, 18:16:17 pm »
Ah ok se fosse così, per come ho strutturato i nodi, al suo posto metto la "albedo" sul Bump e la
height
la porto direttamente sull' ingresso
displacement
del
Material Output
tramite nodo
Displacement
.....è corretto?
«
Ultima modifica: 22 Dicembre, 2023, 18:18:26 pm da bobol
»
Connesso
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento
CyberJabba
Moderator
Hero Member
Post: 981
Karma: 12
Re:prove di texture
«
Risposta #5 il:
22 Dicembre, 2023, 19:02:07 pm »
Si direi si.
CJ
Connesso
La mia galleria grafica.
bobol
Global Moderator
Hero Member
Post: 3171
Karma: 37
OnlyLinux4Me
Re:prove di texture
«
Risposta #6 il:
22 Dicembre, 2023, 22:17:12 pm »
Questa è la texture che ho scaricato
https://freepbr.com/materials/steel-plate1/
Connesso
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento
CyberJabba
Moderator
Hero Member
Post: 981
Karma: 12
Re:prove di texture
«
Risposta #7 il:
23 Dicembre, 2023, 08:32:01 am »
Fatta una prova e confermo:
CJ,
Connesso
La mia galleria grafica.
bobol
Global Moderator
Hero Member
Post: 3171
Karma: 37
OnlyLinux4Me
Re:prove di texture
«
Risposta #8 il:
23 Dicembre, 2023, 08:34:04 am »
potrei vedere il tuo nodo per il materiale? sembra decisamente meglio di quello che sono riuscito a fare io
Connesso
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento
CyberJabba
Moderator
Hero Member
Post: 981
Karma: 12
Re:prove di texture
«
Risposta #9 il:
23 Dicembre, 2023, 08:47:14 am »
Ho chiuso Blender e letto il tuo messaggio
, ahahhahahaha, aspè vedo di rifarlo
Connesso
La mia galleria grafica.
CyberJabba
Moderator
Hero Member
Post: 981
Karma: 12
Re:prove di texture
«
Risposta #10 il:
23 Dicembre, 2023, 09:04:13 am »
Non ho usato ne AO ne Bump.
CJ
Connesso
La mia galleria grafica.
bobol
Global Moderator
Hero Member
Post: 3171
Karma: 37
OnlyLinux4Me
Re:prove di texture
«
Risposta #11 il:
23 Dicembre, 2023, 09:23:03 am »
ok, quindi non è sempre necessario utilizzare tutti i nodi per completare un materiale, va un pò con la nostra sensibilità visiva.
Altra cosa se a quel materiale volessi applicare una scala diversa,
un solo nodo
"Texture coordinate+Mapping" posso utilizzarlo per tutte le image texture inserite nello shader? Oppure come occorre procedere?
«
Ultima modifica: 23 Dicembre, 2023, 09:27:35 am da bobol
»
Connesso
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento
CyberJabba
Moderator
Hero Member
Post: 981
Karma: 12
Re:prove di texture
«
Risposta #12 il:
23 Dicembre, 2023, 09:36:31 am »
Certo, se tutte le texture hanno le stesse proprietà e proporzioni puoi usare un solo nodo. Ma in questo caso, avendo usato il nodo 'Displacement' ti conviene duplicare direttamente il piano (per mantenere il rapporto di suddivisione della mesh).
CJ,
Connesso
La mia galleria grafica.
bobol
Global Moderator
Hero Member
Post: 3171
Karma: 37
OnlyLinux4Me
Re:prove di texture
«
Risposta #13 il:
24 Dicembre, 2023, 11:02:09 am »
Ok posso chiudere con una piccola soddisfazione anche il capitolo texture con materiale PBR.
Render Cycles 50 sample (non ho osato di più per via del tempo lungo di renderizzazione, ma la qualità ofrre una buona visione del materiale)
C'è qualche piccola sbavatura sui bordi ma per il momento va bene così
Grazie Cyber
«
Ultima modifica: 24 Dicembre, 2023, 11:05:56 am da bobol
»
Connesso
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento
CyberJabba
Moderator
Hero Member
Post: 981
Karma: 12
Re:prove di texture
«
Risposta #14 il:
24 Dicembre, 2023, 12:23:27 pm »
Ottimo lavoro Roby, bravo
CJ
Connesso
La mia galleria grafica.
Stampa
Pagine: [
1
]
Vai su
« precedente
successivo »
inkscapeforum.it
»
OT(argomenti vari non legati ad Inkscape)
»
Blender
(Moderatori:
CyberJabba
,
vect
) »
prove di texture
shoutbox
La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
bobol
:
24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
vect
:
...
Buona giornata/serata/notte
...e hai
coperto le 24 ore
...un colpo da maestro! sgdeeccellente!...meglio della
IA
...
24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
bobol
:
eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
vect
:
Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!...
28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
vect
:
Ahimè...
...di ritorno nella solita bolgia metropolitana...Auguri a tutti i lavoratori...
01 Maggio, 2024, 11:44:03 am
bobol
:
Grazie
01 Maggio, 2024, 14:40:16 pm
bobol
:
Forza lavoratori che la festa è finita
02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
vect
:
...
Lavoratore
...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa...
03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
vect
:
...Alla Domenica i LAVORATORI riposano...
04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
bobol
:
senzadubbiamente
04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
spaventapasseri
:
Mandato un messaggio agli amici
05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
spaventapasseri
:
05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
CyberJabba
:
Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
bobol
:
Ne approfitterei anche io
05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
CyberJabba
:
Siete tutti benvenuti ;)
06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
bobol
:
08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
bobol
:
10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
bobol
:
11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
vect
:
...Auguri a tutte le Mamme...
12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
bobol
:
MI ASSOCIO
12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia
.