Autore Topic: Info su incisione CNC  (Letto 4005 volte)

angelov

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Info su incisione CNC
« il: 18 Settembre, 2020, 18:06:02 pm »
Ciao a tutti. Chiedo un aiuto!
Ho disegnato con Inkscape una grafica che andrà incisa su pannello di PVC.
Essa si compone di testo che andrà inciso e di alcuni oggetti che diventeranno buchi e ritagli dove andranno inseriti dei display led.
Premesso che non sto vettorializzando nessun grafico importato, quindi tutto "ex-novo" ..
Ho trasformato tutti gli oggetti in tracciato e successivamente in proiezione dinamica. Poi con l'estensione GcodeTools gli ho dato il Gpoint, creato lo strumento e successivamente esportato. Fin qui tutto bene.

Adesso vi chiedo: avendo il pannello di 2.5 mm, posso direttamente impostare nella grafica di lavoro, le parti da ritagliare, cioè quelle che andranno completamente fresate (oltre i 2.5mm) con profondità piena (dove andranno i display) e quelle da incidere soltanto (es. solo testo a 1mm) ? Esiste qualche soluzione??
Oppure, devo impostare più lavori e quindi settare i parametri di volta in volta (es. prima incisione del testo, poi altro lavoro per  fresatura ed esportazione aree non interessate, ecc) ..

Successivamente la fresatura la verifico con Camotics e dopo UGSPlatform ...

GRAZIE A TUTTI ..

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Info su incisione CNC
« Risposta #1 il: 18 Settembre, 2020, 18:59:32 pm »
Mi piacerebbe aiutarti perchè l'argomento mi intriga, ma non ne sono in grado....seguo con molto interesse gli sviluppi.
Ho un amico, purtroppo non mi è molto vicino perchè sta in sardegna, che si è autocostruito una CNC in legno seguendo il progetto di TheIsolab, e sta facendo molti lavoretti interessanti.
Da quello che ho capito comunque guardando diversi video l'impostazione di taglio e relativo affondo dell'utensile vengono poi gestiti dal programma che trasferisce i file di lavoro alla macchina e non da Inkscape.
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Info su incisione CNC
« Risposta #2 il: 19 Settembre, 2020, 09:35:19 am »
Mi permetto di entrare nella discussione;
non sono sicuramente un "esperto" della materia e purtroppo, anche se mi piacerebbe molto, non ho ancora provato a eseguire nessun lavoro. slap
Fatta questa premessa doverosa perchè potrei dire delle sciocchezze, chiedo:
Nella prima parte del post dici di una grafica "che andrà incisa su pannello PVC",
mentre, nella seconda parte parli di fresatura "cioè quelle che andranno completamente fresate".
Quale è esatta? Incisione laser o Fresatura meccanica?

lo chiedo perchè se si tratta di incisione laser ho qualche informazione utile mentre per il taglio fresa ancora NO.  byeee

angelov

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Info su incisione CNC
« Risposta #3 il: 19 Settembre, 2020, 10:27:50 am »
Ciao a tutti!

@BOBOL,
grazie per la risposta.
La mia è una 3018 cinese, presa per hobbystica e svagare, per divertirsi insomma! Nulla di impegnativo.
Ho trovato anche io alcuni loro video, ma non ho trovato quello che cerco. Quasi tutti usano la vettorializzazione di un grafico già esistente e incidono a una profondità costante, fissa.
Si, una volta elaborata la grafica, poi si crea il GCODE e si usa un "sender" (un applicazione divesa) per effettuare la lavorazione; ho provato bCNC e ora UGSPlatform ..

@VECT,
grazie anche a te per la risposta.
Mi sarò espresso  male: premesso che il lavoro verrà fatto tutto con la fresa, alcune parti come simbologia e testo verranno incisi, mentre alcuni pezzetti verranno completamente fresati per esportarli completamente. Questi ultimi saranno 2 fori di diverso diametro (5 e 10 mm) e 3 rettangoli anch'essi di diversa dimensione (per alcuni display LCD) ..

Unica soluzione che mi è venuta in mente, così alla "crudele", è quella di effettuare due lavorazioni. Visto che tramite gcodetools posso impostare le varie profondità, posso impostare, su una lavorazione tipo 0.5 mm per le incisioni grafiche e testuali e su un'altra lavorazione 2.5 mm (spessore del plexyglass) per le rimozioni delle parti non interessate e foratura!

Altri suggerimenti più veloci ? Più "professionali" ??

GRAZIEEE

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Info su incisione CNC
« Risposta #4 il: 19 Settembre, 2020, 11:11:39 am »
Purtroppo, visto che dobbiamo fresare, il mio aiuto è solo qualche consiglio diciamo "terra terra";
leggendo quanto dici credo che la soluzione migliore sia quella "crudele" che decrivi;
ti permetterà anche di prendere confidenza con macchina, utensili e materiali;
il problema delle profondità è principalmente quello di passare dal 2D al 3D perchè bisognerà lavorare anche sull'asse Z e questa è una prerogativa CAM per cui bisogni di software aggiuntivo tipo:

https://www.sheetcam.com/

Ti ripeto, prendi con le molle tutto quel che dico perchè non ho modo di verifica.

Auguri per il tuo lavoro e tienici informati perchè l'argomento è interessante... chapeau

angelov

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Info su incisione CNC
« Risposta #5 il: 21 Settembre, 2020, 12:00:28 pm »
Grazie per i suggerimenti..
Stamattina vedendo bene, ho visto che gcodetools ha uno script chiamato DXF POINTS .. Bene, in teoria è quello che potrebbe servire. Se non ricordo male il file DXF dovrebbe contenere le informazioni per le "forature". Mi spiego: se tutto il gcode contiene i dati dell'incisione a X mm, nel file DXF dovrebbe contenere i dati dell'eventuale foratura, con successiva asportazione dell'area. Non vorrei sbagliare, quindi darvi informazioni errate.
Nel mio caso, ultima versione di inkscape e gcodetools 1.7 (dovrebbe essere l'ultima) lo script DXF non funziona, imposto i parametri ma non genera il file output.ngc  ... Se qualcuno vuol provare, sarebbe cosa gradita. Cosi come anche lo script AREA e questo addirittura mi genera un errore, non ho capito se per errore dei parametri inseriti o altro.

Comunque, altra soluzione sarebbe, esportare il gcode con la sua normale procedura, importarlo in (altro software) "DXF to GCode Converter" e li personalizzare ulteriormente eventuali aree da esportare con la fresatura.

Spero di essermi spiegato e di non aver detto cavolate!!  Se qualcuno gentilmente mi darebbe un responso per il file output.ngc del DXF POINT e se vi funziona lo script AREA  ... GRAZIEEEE

angelov

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Info su incisione CNC
« Risposta #6 il: 21 Settembre, 2020, 16:05:59 pm »
Nel mio caso, ultima versione di inkscape e gcodetools 1.7 (dovrebbe essere l'ultima) lo script DXF non funziona, imposto i parametri ma non genera il file output.ngc  ... Se qualcuno vuol provare, sarebbe cosa gradita. Cosi come anche lo script AREA e questo addirittura mi genera un errore, non ho capito se per errore dei parametri inseriti o altro.

Spero di essermi spiegato e di non aver detto cavolate!!  Se qualcuno gentilmente mi darebbe un responso per il file output.ngc del DXF POINT e se vi funziona lo script AREA  ... GRAZIEEEE

Facendo alcune prove, installando la versione 0.92.4 ho notato che:
- quando effettuo il "tools library" (o Libreria strumenti) la schermata è verde, mentre nella 1.0.1 è grigia. Succede anche a voi ??
- la funzione AREA funziona mentre nella 1.0.1 no.

Attendo i vostri riscontri, grazie

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Info su incisione CNC
« Risposta #7 il: 21 Settembre, 2020, 18:46:43 pm »
Sì esatto,riscontro le medesime cose con la 1.0.1;

-- schermata grigia con Libreria strumenti;
-- AREA non funziona.

Non posso dire quello che devi fare, dico invece quello che farei io:
andrei avanti per gradi facendo esperienza sul campo, la politica dei piccoli passi paga sempre, anche a costo di rimetterci qualche pezzo di materiale e qualche rottura di frese per sbagli vari mediante i quali fare bagaglio di conoscenza.  byeee
« Ultima modifica: 21 Settembre, 2020, 18:48:39 pm da vect »

angelov

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Info su incisione CNC
« Risposta #8 il: 24 Settembre, 2020, 15:15:48 pm »
Grazie per la risposta VECT ..
Probabilmente sarà l'inizio di qualche incompatibilità tra librerie e dipendenze varie. Nella versione 0.92 funziona, in poi non più. 


Inizialmente avevo comprato la CNC per le PCB .. Poi per questione di tempo non mi sono mai applicato più di tanto.
Ogni tanto ho smanettato e non ti nascondo, l'aver rotto 10 (e dico 10) punte coniche per fresare. Qualche volta il risultato è stato  accettabile, qualche volta scadente e deludente.
Ora con Inkscape ho disegnato parte di una serigrafia che vorrei incidere o stampare su plexyglass .. Ovviamente anche qui, usato Inkscape poco e niente e per me è un mondo nuovo!
Effettuerò altri test e farò altre verifiche per evitare di sbagliare! Ho la "sana" abitudine di leggere i manuali quindi di perfezionare le mancate conoscenze.
GRAZIE ancora per i consigli e suggerimenti! Se qualcuno volesse approfondire l'argomento, tanto di guadagnato.


vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Info su incisione CNC
« Risposta #9 il: 24 Settembre, 2020, 17:02:36 pm »
@ angelov,
Anch'io ho la "sana" abitudine di leggere i manuali" però, poi, inevitabilmente, bisogna passare all'azione;
so bene che questo porta talvolta a spreco di materiali e utensili, è il prezzo da pagare.
A mò di incoraggiamennto ti posso assicurare che si impara più dall'esperienza sul campo che leggendo una pila di manuali, opuscoli etc.

Auguri, grazie per il feedback e, ripeto, tienici informati che ci interessa moltissimo... shaopp
« Ultima modifica: 25 Settembre, 2020, 07:34:17 am da vect »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Info su incisione CNC
« Risposta #10 il: 24 Settembre, 2020, 17:34:38 pm »
@vect hai fatto qualche pasticcio nel post con la formattazione, manca qualche pezzo  scgg
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Info su incisione CNC
« Risposta #11 il: 25 Settembre, 2020, 07:33:25 am »
@bobol
Ti ringrazio della nota - pasticcio riparato.  sgde

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.