Autore Topic: Vettorizzazione di una foto da poter esportare in ambiente CAD  (Letto 7459 volte)

ManuelX

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Vettorizzazione di una foto da poter esportare in ambiente CAD
« il: 15 Dicembre, 2012, 18:41:43 pm »
Buondì a tutti,
sperando di postare nella sezione corretta (varie) vi espongo il mio problema.

Attualmente vorrei vettorizzare delle foto in modo tale da poter esportare in ambiente CAD .

In parole povere, da una foto di un viso vorrei eliminare tutto ciò che riguarda lo sfondo, grandienti, colori sfumatore ecc fino ad avere solo alcuni tratti/lineamenti (a mia scelta) che rappresentino l'immagine, quasi come se fosse un fumetto.


spero di essermi, seppur non tecnicamente, spiegato  ;D
Grazie

Saluti

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Vettorizzazione di una foto da poter esportare in ambiente CAD
« Risposta #1 il: 15 Dicembre, 2012, 20:06:45 pm »
Si, certo, l'algoritmo di Inkscape per vettorizzare bitmap è stato spesso lodato come tra i migliori in commercio,
puoi provare ad impostare  la vettorizzazione su menù/tracciato/vettorizza bitmap dopo averla importata con menù/file/importa, ma per ogni foto i valori cambiano... Comunque questo porta generalmente ad una sfoglia di tracciati di varie sfumature..
ma veramente mi pare più un lavoro da Gimp..
anche l'effetto cartoon style, che va tanto di moda negli avatar, è sostanzialmente un effetto raster.. anche se fosse fatto come filtro su Inkscape che costruisce i filtri in vettoriale, poi andrebbe esportato in raster...
In che formato importa vettoriale Cad?..

ManuelX

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Vettorizzazione di una foto da poter esportare in ambiente CAD
« Risposta #2 il: 15 Dicembre, 2012, 21:50:28 pm »
I formati che utilizzo in Artios Cad sono .ARD ma sul plotter ho l'oppotunità di importare DXF.
Infatti ho visto che attraverso la vettorizzazione di tutta lìimmagine ritrovo i collegamenti tra le varie aree sfumate..solo che ad esempio a me interesserebbe solo il viso.

Ho notato anche la possibilità di gestire le scansioni e la semplificazione del tracciato ma non riesco a capire come poter tagliare dalla vettorizzazione tutto ciò che non mi interessa.
Tra cui sfondo e tutte le sfumature e riempimenti della persona stessa e dello sfondo ...

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Vettorizzazione di una foto da poter esportare in ambiente CAD
« Risposta #3 il: 15 Dicembre, 2012, 23:23:24 pm »
Complicato..
Come dicevo, si tratta di una sfoglia di tracciati colorati sovrapposti, ed è un gran lavoro separare la parte di ogni tracciato che ti interessa; tutto si fa, ma Inkscape non è lo strumento adatto a mio modo di vedere..

insisto, molto più adatto un programma di fotoritocco come Gimp, che possiede soprattutto potenti e raffinati strumenti di selezione su una bitmap, che poi è quello che ti serve... inoltre ha dei filtri molto adatti alla resa tipo cartoons... e magari "dopo" la separazione di quanto ti interessa, passare a vettorizzare il raster..

Comunque per separare devi selezionare ogni tracciato singolarmente, magari semplificarlo un po' (Ctrl+L), poi fare una curva che separa le zone da tagliare, ad esempio con la matita, e poi usare tracciato/divisione (oppure la gomma modalità taglia) con la curva e il tracciato selezionati.. per ogni tracciato, quindi duplicando la curva.

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Vettorizzazione di una foto da poter esportare in ambiente CAD
« Risposta #4 il: 16 Dicembre, 2012, 11:57:27 am »
Io penso che sia molto più rapido e più agevole ritracciare il viso con gli strumenti vettoriali di Inkscape.
Non è difficile, basta solo un po' di pratica e il risultato è veramente ottimale.

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Vettorizzazione di una foto da poter esportare in ambiente CAD
« Risposta #5 il: 16 Dicembre, 2012, 12:16:21 pm »
Grazie Marina, aiutami tu.. non saprei cosa consigliare di meglio...

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Vettorizzazione di una foto da poter esportare in ambiente CAD
« Risposta #6 il: 16 Dicembre, 2012, 19:42:35 pm »

Ho notato anche la possibilità di gestire le scansioni e la semplificazione del tracciato ma non riesco a capire come poter tagliare dalla vettorizzazione tutto ciò che non mi interessa.

mi accodo ai consigli  gia' dati da cyp e Marina aggiungendo che selezionando la voce seleziona sottoimmagine SIOX dalla finestra di accesso vettorizza bitmap, riuscirai a tagliare cio` che non ti interessa.

Supponiamo che di questa foto ti interessi soltanto il cane di colore chiaro


Tramite lo strumento strumento_penna tracci manualmente il contorno del cane e gli attribuisci magari un colore per distinguerlo dal resto della foto


selezioni il tutto e dal menu` vettorizza bitmap flagga in alto a destra la voce selezione sottoimmagine SIOX


Ovviamente il risultato non sara' perfetto come una vettorizzazione manuale che richiede tempo, ma sicuramente sei riuscito a dividere il cane di colore chiaro dal resto della foto



ps non ho variato i parametri e' soltanto un rapido esempio per far capire il procedimento  ;) ovviamente agendo sulle scansioni otterrai un risultato piu` fedele all`originale.
  

ManuelX

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Vettorizzazione di una foto da poter esportare in ambiente CAD
« Risposta #7 il: 17 Dicembre, 2012, 10:17:06 am »
Innanzi tutto vi ringrazio moltissimo  ;D
@ cyp Nel mio piccolo ambiente linux (Ubuntu) oltre a Gimp2 e in Inkscape non saprei dove orientarmi

@ Marina e Spaventapasseri
Il procedimento è spettacolare solo che nel mio caso devo raggiungere il contrario della fedeltà :)
Se una volta isolato il cane, per eliminarne le sfumature e il riempimento rendendo il tutto molto stilizzato come procedo? Opero sulle scansioni ?

Ancora grazie del pronto e chiaro aiuto  :)

PS: Quando ho terminato il tracciato non mi permette di vettorizzare ...ossia anche facendo aggiorna per vedere cosa salterebbe fuori ..il nulla..ho inavvertitamente lasciato il tracciato aperto in qualche punto?
« Ultima modifica: 17 Dicembre, 2012, 10:28:50 am da ManuelX »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Vettorizzazione di una foto da poter esportare in ambiente CAD
« Risposta #8 il: 17 Dicembre, 2012, 16:28:38 pm »
@ManuelX devi selezionare entrambi gli elementi: la bitmap e il tracciato che hai creato..
facci sapere..

ManuelX

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Vettorizzazione di una foto da poter esportare in ambiente CAD
« Risposta #9 il: 19 Dicembre, 2012, 12:06:08 pm »


Attualmente sono riuscito a far così...però devo eliminare gli altri soggetti ai lati e unire le linee di contorno principali e cancellare quelle riguardanti le sfumature interne :D

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
  • bobol: scgg
    13 Maggio, 2024, 18:55:14 pm
  • vect: ...Un giorno col giaccone e un'altro a torso nudo...basta!...mi sto incominciando a stufare... readd
    14 Maggio, 2024, 10:55:07 am
  • bobol: ma.....meglio stufato o arrostito?
    14 Maggio, 2024, 14:29:49 pm
  • vect: ...Stufato o Arrostito?...eh caro Lei...qui c'è poco da scegliere... swee
    14 Maggio, 2024, 18:49:44 pm
  • vect: SPAM...SPAM e ancora...SPAM... :chair:
    14 Maggio, 2024, 18:56:41 pm
  • bobol: Bene fatto  boxer
    14 Maggio, 2024, 19:49:25 pm
  • bobol: E' arrivato il FS  byeee
    17 Maggio, 2024, 20:55:00 pm
  • vect: E con oggi l'FS è già finito... sad
    19 Maggio, 2024, 07:10:38 am
  • bobol: Dai forza che laggiù ne vedo un'altra  byeee
    21 Maggio, 2024, 06:25:22 am
  • bobol: Si si la vedo la vedo...... wwoo
    22 Maggio, 2024, 12:44:15 pm
  • vect: ...Oramai ci siamo...e se il tempo è buono vado a mare... swimmi
    23 Maggio, 2024, 17:28:27 pm
  • bobol: anaok
    23 Maggio, 2024, 19:18:15 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.