Autore Topic: Problema riempimento aree tracciato  (Letto 770 volte)

Outsyde

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Problema riempimento aree tracciato
« il: 28 Settembre, 2023, 21:32:35 pm »
Ciao a tutti gli utenti, ho provato a cercare discussioni simili già aperte senza risultati, quindi apro un nuovo post qui.

Premetto, sono nuovo nel mondo di Inkscape e sto cercando di "colorare"/"riempire" con il colore le diverse aree di un tracciato. Il problema è che la funzione secchiello non mi riempie completamente l'area ma lascia un contorno vuoto o addirittura colora a blocchi.

Allego file del disegno di pratica che sto facendo per farvi capire meglio e sperare in un consiglio pratico.

Grazie mille!!!

Outsyde

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Problema riempimento aree tracciato
« Risposta #1 il: 28 Settembre, 2023, 21:35:03 pm »
Aggiungo giusto i passaggi fatti per arrivare al tracciato:

1- creazione linee disegno tramite funzione penna
2 - Tracciato -> da contorno a tracciato -> Differenza
3 - aggiunta livello contrasto rosso per controllare sbavature
4 - tasto Secchiello per riempire le diverse aree
5 - problema con il colore che non riempie a pieno le varie sezioni

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3154
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Problema riempimento aree tracciato
« Risposta #2 il: 28 Settembre, 2023, 21:51:15 pm »
Sinceramente non ho ben capito cosa vuoi ottenere, i passaggi che hai descritto mi sembrano un po' "contorti" solo per arrivare al "riempimento".
Perché fare una conversione da contorno a tracciato?
Se puoi, allega il file SVG con il disegno, potrebbe essere di aiuto per capire la situazione.
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Outsyde

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Problema riempimento aree tracciato
« Risposta #3 il: 28 Settembre, 2023, 22:47:36 pm »
Ciao Bobol, allego il file cosi magari si capisce meglio.

Sto cercando di imparare a usare Inkscape, forse non è la procedura corretta. Quello che vorrei creare in spiccioli è la sagoma di un'auto per poi colorare all'interno le varie sezioni. Il tutto poi sarà usato per una stampa per questo mi interessa che il riempimento delle varie sezioni risulti "pieno" senza punti vuoti.

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3154
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Problema riempimento aree tracciato
« Risposta #4 il: 29 Settembre, 2023, 00:23:57 am »
Ok si allora parti con il piede sbagliato.
Hai giustamente suddiviso in livelli, ma ti conviene raggruppare oggetti per ogni livello senza trasformare il contorno in tracciato. Il secchiello non è lo strumento più giusto per "colorare", il modo più corretto è quello di gestire il colore del riempimento e del contorno per ogni singolo oggetto.
Ho fatto al volo una prova molto approssimativa che ti allego e che può servirti per capire quello che intendo.

Buon divertimento
« Ultima modifica: 29 Settembre, 2023, 00:33:14 am da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Problema riempimento aree tracciato
« Risposta #5 il: 30 Settembre, 2023, 21:12:54 pm »
Guardati il video di Nick Saporito che parla proprio di questo problema. Ecco il link: https://youtu.be/1NGt64laTE8?si=SHlUPAO5NDn5o1d-

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3154
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Problema riempimento aree tracciato
« Risposta #6 il: 03 Ottobre, 2023, 13:21:37 pm »
chissà se mai riusciremo a vedere qualche lavoro realizzato, chissà se il problema è stato "risolto" con le indicazioni fornite, chissà se l'utente ha abbandonato il progetto o il software utilizzato......chissà!  slap
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Outsyde

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Problema riempimento aree tracciato
« Risposta #7 il: 07 Ottobre, 2023, 15:20:05 pm »
caro bobol, dato che Inkscape è una passione che sto cercando di riprendere nei pochi attimi di tempo libero tra lavoro e famiglia (il che si riduce molto spesso alle tarde serate), spero di essere perdonato per il tempo che ho lasciato trascorrere dall'ultimo messaggio.

Riprendo la discussione perchè ho seguito molto attentamente il video tutorial (quindi seleziona tutto, tracciato, combina, duplica e poi spezza) ma ho ancora problemi con alcune aree. Per esempio la zona del vetro anteriore non mi riconosce/spezza la cornice nera (path 551) e ugualmente le linee dei fanali non vengono riconosciute come "contorni" di un'area.

Allego il file nel caso possa essere utile.

zeroc

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 355
  • Karma: 7
  • Watch my Inkscape Channel on YT
    • Mostra profilo
Re:Problema riempimento aree tracciato
« Risposta #8 il: 07 Ottobre, 2023, 20:20:31 pm »
Può anche darsi che il problema stia nella direzione dei tracciati, prova a dare un'occhiata a questo mio video:
https://youtu.be/UqSNuEtGvlg
« Ultima modifica: 07 Ottobre, 2023, 20:22:23 pm da zeroc »
Inkscap...ire, la mia GUIDA AD INKSCAPE: https://www.amazon.it/dp/B0BJ8WRMK2


https://pin.it/1FNCm0P
https://youtube.com/c/MarcoRivaInkscapechannel
https://www.deviantart.com/zerocinquanta
"Oratio tua locutio est ad Deum; quando legis, Deus tibi loquitur: quando oras, Deo loqueris".

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3154
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Problema riempimento aree tracciato
« Risposta #9 il: 07 Ottobre, 2023, 20:24:28 pm »
caro bobol, dato che Inkscape è una passione che sto cercando di riprendere nei pochi attimi di tempo libero tra lavoro e famiglia (il che si riduce molto spesso alle tarde serate), spero di essere perdonato per il tempo che ho lasciato trascorrere dall'ultimo messaggio.
ma figurati non c'è nulla da farsi perdonare, anzi mi fa piacere leggerti
« Ultima modifica: 07 Ottobre, 2023, 20:40:35 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3154
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Problema riempimento aree tracciato
« Risposta #10 il: 07 Ottobre, 2023, 20:44:56 pm »
Ad ogni modo continuo a dire che sbagli l'approccio nella composizione del disegno.
Tanto per farti capire quello che intendo, questo allegato è il tuo file "scomposto", come vedi ci sono molti tracciati ripetuti, alcuni che non sono nemmeno "chiusi ma semplici linee, poi ho visto che a differenza del primo allegato, adesso non stai più utilizzando i livelli per disegnare le varie parti.
Hai visto l'allegato relativo al mio secondo intervento? prova a prendere i singoli oggetti, non ci sono duplicati sovrapposti, ma soprattutto riesci a gestire meglio le diverse parti avendole ognuna su un livello dedicato.
« Ultima modifica: 07 Ottobre, 2023, 20:47:36 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Outsyde

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Problema riempimento aree tracciato
« Risposta #11 il: 11 Ottobre, 2023, 14:38:29 pm »
Ciao Bobol, ho seguito il tuo consiglio creando singole forme per poi riempirle. Ho poi usato la gomma per cancellare le parti che non mi servono. Allego il file per completezza. Devo ancora rifinire le ultime parti ma come livello generale ci siamo. Devo dire che come procedimento è un pò laborioso, infatti non nego che prendevo come spunto Illustrator dove creando le linee del tracciato si creano "automaticamente" le varie aree e anche il riempimento risulta più semplice in qualche modo (min. 5:40 di questo video per capirci https://youtu.be/Tih6G3WInMY?feature=shared )

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3154
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Problema riempimento aree tracciato
« Risposta #12 il: 11 Ottobre, 2023, 15:18:54 pm »
non conosco illustrator, stasera do un'occhiata ma non capisco il discorso della gomma
Citazione
Ho poi usato la gomma per cancellare le parti che non mi servono
, utilizza gli operatori booleani per fare differenze e tagliare tracciati alla forma che ti serve.....comunque sono contento che riesca ad ottenere qualche risultato positivo
« Ultima modifica: 11 Ottobre, 2023, 15:20:35 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    20 Aprile, 2024, 11:20:29 am
  • bobol: apri pure un post, nulla è banale, specialmente per chi è agli inizi
    20 Aprile, 2024, 15:05:12 pm
  • Samuele Secchiero: Ok grazie, fatto
    20 Aprile, 2024, 19:29:18 pm
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    Oggi alle 10:48:50
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.