Autore Topic: Scribus-trunk va in crasc importando file .odf  (Letto 7731 volte)

cesiano

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Scribus-trunk va in crasc importando file .odf
« il: 13 Marzo, 2014, 21:19:03 pm »
Salute a tutti, ho istallato la versione 1.5.0 svn aggiornata quotidianamente in un sistema gnu-linux mint 16. Quando tento di importare un file .odf prodotto con writer e contenente note a piè di pagina ottengo il seguente errore:

Scribus crasces due to signal # 6 oppure # 11

Purtroppo ho cercato in vari forum ma non sono venuto a capo di niente. Ho scelto la versione trunk per via delle note che finalmente sono presenti.
Questo forum rappresenta l'ultima spiaggia. Grazie

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Scribus-trunk va in crasc importando file .odf
« Risposta #1 il: 14 Marzo, 2014, 09:11:17 am »
Allora: due cose.
Prima di tutto importare un PDF in Scribus, con o senza note, non ti dà la possibilità di gestirlo: Scribus nasce per produrre PDF, non per la modifica di PDF, quindi anche se la versione 1.5 ha fatto passi avanti in questo senso, quando lo apri troverai tutti i caratteri convertiti in tracciati, tanto per rendere l'idea.. Molto meglio Inkscape per la modifica di PDF, molto meglio, anche se apre una pagina alla volta.

In secondo luogo le note a piè pagina sono molto affascinanti ma molto instabili. Facendo delle prove, tempo fa, ho incontrato molti crash non solo nel corso del lavoro, ma spesso anche gli stessi  file di prova, salvati senza errori, con poco contenuto, non si riaprivano più se contenevano note. Volevo fare un post qui proprio settimana scorsa, per avvisare gli utenti a cui avevo fatto una piccola presentazione di queste nuove funzioni per avvisarli:
http://inkscapeforum.it/scribus/finalmente-le-note-a-pie-pagina/
In pratica, anche se lo apri e salvi non è per nulla certo che sia di nuovo accessibile.
Questo problema si è molto accentuato negli ultimi mesi, il che significa che ci stanno lavorando a fondo, ma significa anche chele note rigorosamente non sono utilizzabili per lavoro di produzione.

Detto questo, conosco abbastanza la bestia da azzardare una soluzione: di solito quel tipo di messaggio di errore è dovuto a mancanza di RAM. Se hai tipo 4 giga di RAM, come me, non provarci nemmeno, ma se hai accesso ad un computer con molta più RAM è possibile, non certo, che tu riesca ad aprire i tuoi files; in ogni caso se vuoi avere la durabilità del documento escludi le note.
Spero di aver chiarito il quadro della situazione..

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Scribus-trunk va in crasc importando file .odf
« Risposta #2 il: 14 Marzo, 2014, 11:20:28 am »
 Chiedo scusa cesiano, avevo letto pdf invece che odf...
Comunque il post lo lascio che chiarisce alcune questioni sul problema..
Credo sia una questione appunto di memoria, prova a ridurre il documento da importare in documenti più corti, di poche pagine.

In ogni caso non aspettarti di vedere importati righe di intestazione e pié pagina..
Se vuoi gestire queste cose in modo corretto usa rigorosamente le pagine mastro, volendo anche su Scribus Trunk, in questo modo non avrai nessun problema.

cesiano

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Scribus-trunk va in crasc importando file .odf
« Risposta #3 il: 15 Marzo, 2014, 07:34:25 am »
Grazie. Ho verificato che succede anche con file di una sola pagina (solo testo) e due note.  Speriamo venga risolto presto.
Ciao.

cesiano

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Scribus-trunk va in crasc importando file .odf
« Risposta #4 il: 15 Marzo, 2014, 12:11:30 pm »
Grazie. Ho verificato che succede anche con file di una sola pagina (solo testo) e due note.  Speriamo venga risolto presto.
Ciao.

Scusa l'insistenza dovuta al fatto che importando lo stesso testo con la versione 1.4.3. è tutto perfetto salvo l'eliminazione delle note. Ho provato a lanciare la versione 1.5. da shell e con i permessi da amministratore ed ottengo questo messaggio:
Scribus crashes due to Signal #6
Calling Emergency Save
Impossibile trovare il simbolo (/usr/lib/scribus-trunk/plugins//gettext//libodtimplugin.so: undefined symbol: GetText2)
ASSERT: "noteStory == NULL" in file /build/buildd/scribus-trunk-1.5.0svn201403140700/scribus/gtaction.cpp, line 154


Non so se possa essere utile per gli sviluppatori. In ogni caso grazie per la disponibilità.

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Scribus-trunk va in crasc importando file .odf
« Risposta #5 il: 15 Marzo, 2014, 21:54:03 pm »
Sono contento che tu abbia risolto..
Gia.. sembra che non trovi qualche carattere indispensabile per la variabile note.. almeno mi par di capire..

cesiano

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Scribus-trunk va in crasc importando file .odf
« Risposta #6 il: 17 Marzo, 2014, 07:34:41 am »
No, non ho risolto. Trattandosi di un testo con molte note, dovrò rinunciare a scribus per l'impaginazione. Ciao e grazie ancora.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    20 Aprile, 2024, 11:20:29 am
  • bobol: apri pure un post, nulla è banale, specialmente per chi è agli inizi
    20 Aprile, 2024, 15:05:12 pm
  • Samuele Secchiero: Ok grazie, fatto
    20 Aprile, 2024, 19:29:18 pm
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.