Autore Topic: Fissaggio/Maschera  (Letto 21803 volte)

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Fissaggio/Maschera
« Risposta #15 il: 24 Agosto, 2011, 20:46:26 pm »

spaventapasseri sono sicuro che non ho fatto in modo di chiarire ciò che ho scritto come in effetti nemmeno io ho capito cosa hai scritto tu :D . Comunque l'importante è che non era niente di ostile.

Spero tu non abbia frainteso questa parte:
quanto più sono stupidi gli argomenti che si trattano maggiore è il successo di un articolo

non mi riferivo ai tutorial inkscape, anzi sono tra i miei articoli migliori e che mi sono costati molto, per risposta intendo partecipazione dei lettori.

nulla di ostile non ti preoccupare. Mi dispiaceva soltanto non vederti fare altri videotutorial su Inkscape, solo quello. Se dovessimo basarci soltanto sulla partecipazione dei lettori credimi che non ne veniamo fuori.

Per esempio questo forum viene criticato da molti e additato come un posto di incompetenti, ma noi andiamo avanti sicuri per la nostra strada(almeno per adesso, in futuro chi lo sa) indipendentemente da tutto.
Quindi non te la prendere quando purtroppo non si hanno riscontri con i tutorial( di qualsiasi argomento), pensa solo che il tempo che ci hai messo non e' andato sprecato.

Se vuoi nella sezione bar puoi mettere anche i tutorial di diverso argomenti cosi li commentiamo insieme. ;)
  

esafluoro

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Fissaggio/Maschera
« Risposta #16 il: 25 Agosto, 2011, 14:56:45 pm »
Sistemato il pc ecco il mio esempio:
Senza badare alle forme, a sinistra tre esempi variando la percentuale di grigio vediamo passare il cerchio da pieno a pieno/sfumato(con nero) passando da grigio intermedio.

A destra invece un esempio di possibile applicazione della maschera.

Es voglio creare un effetto di riflessione.
Se ho una forma senza bordo basta duplicare, togliere opacità e sfumare con trasparenza a piacimento.
Ma se l'oggetto è più complesso ed ha un bordo colorato, la sfumatura si applica separatamente al riempimento o al bordo(n.2 il riempimento è sfumato ma il bordo è rimasto bianco pieno). Per ricreare l'effetto riflesso o devo gestire le due sfumature (è possibile, ma non è immediato e poi immaginiamo più forme insieme) o necessito di usare gimp e lavorare su un file che non è più vettoriale.

Invece (n.1) con la maschera applico una sottrazione di opacità a piacimento e posso creare un effetto riflesso ma stavolta vettoriale.

Ecco ciò che secondo me è la vera potenza di questo comando, sottovalutata fin quando non la si applica.
Poi magari ho detto tante fesserie perchè c'è già una procedura per ovviare a quella che ho descritto io  :D

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 25 Agosto, 2011, 14:58:20 pm da esafluoro »

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Fissaggio/Maschera
« Risposta #17 il: 25 Agosto, 2011, 16:47:23 pm »
@Esafluoro, avevo sottovalutato la possibilità di utilizzare le maschere per ottenere il riflesso degli oggetti, di solito bisogna duplicare gli oggetti, ridurre l'opacità di ognuno...devo applicare la maschera stavolta sul testo, vediamo cosa ne esce fuori.

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Fissaggio/Maschera
« Risposta #18 il: 26 Agosto, 2011, 01:39:12 am »
Piccolo esempio col testo ed effetto riflesso ottenuto con la maschera....



http://imgh.us/Maschera.svg

Ignorate i colori che ho scelto  ;D
« Ultima modifica: 26 Agosto, 2011, 01:43:50 am da d4rkheart »

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Fissaggio/Maschera
« Risposta #19 il: 26 Agosto, 2011, 07:28:51 am »
Quante belle cose che si imparano tutti insieme  ;)
  

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    20 Aprile, 2024, 11:20:29 am
  • bobol: apri pure un post, nulla è banale, specialmente per chi è agli inizi
    20 Aprile, 2024, 15:05:12 pm
  • Samuele Secchiero: Ok grazie, fatto
    20 Aprile, 2024, 19:29:18 pm
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.