Sistemato il pc ecco il mio esempio:
Senza badare alle forme, a sinistra tre esempi variando la percentuale di grigio vediamo passare il cerchio da pieno a pieno/sfumato(con nero) passando da grigio intermedio.
A destra invece un esempio di possibile applicazione della maschera.
Es voglio creare un effetto di riflessione.
Se ho una forma senza bordo basta duplicare, togliere opacità e sfumare con trasparenza a piacimento.
Ma se l'oggetto è più complesso ed ha un bordo colorato, la sfumatura si applica separatamente al riempimento o al bordo(n.2 il riempimento è sfumato ma il bordo è rimasto bianco pieno). Per ricreare l'effetto riflesso o devo gestire le due sfumature (è possibile, ma non è immediato e poi immaginiamo più forme insieme) o necessito di usare gimp e lavorare su un file che non è più vettoriale.
Invece (n.1) con la maschera applico una sottrazione di opacità a piacimento e posso creare un effetto riflesso ma stavolta vettoriale.
Ecco ciò che secondo me è la vera potenza di questo comando, sottovalutata fin quando non la si applica.
Poi magari ho detto tante fesserie perchè c'è già una procedura per ovviare a quella che ho descritto io :D
[allegato eliminato da un amministratore]