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OT(argomenti vari non legati ad Inkscape) => Blender => Topic aperto da: bobol - 10 Dicembre, 2023, 00:33:38 am

Titolo: Costruzione di un oggetto (Fender Jazz).....progetto terminato
Inserito da: bobol - 10 Dicembre, 2023, 00:33:38 am
In cerca di consigli.
Volendo provare a replicare una chitarra, ho trovato in rete le sezioni, quindi le ho posizionate, ridimensionate e centrate nelle relative viste ortho (TOP FRONT e SIDE).
Adesso come è meglio procedere con la modellazione....?
Ovvero che oggetto primitivo scelgo per partire con le estrusioni un plane, un cubo oppure una curva Béziers? Probabilmente potrebbero essere tutte strade percorribili ma con diverse difficoltà di percorso.
 reading
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto
Inserito da: CyberJabba - 10 Dicembre, 2023, 16:28:19 pm
Se parti con le curve alla fine probabilmente la convertirai, ottenendo sempre e comunque una mesh. Poi fai attenzione al foro, in modo da ottenere una topologia corretta.

CJ,
 chapeau
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto
Inserito da: bobol - 10 Dicembre, 2023, 17:01:10 pm
In effetti non l'ho scritto ma la chitarra è/sarà (spero di riuscire ad andare avanti senza abbandonare  boxer) una Gibson elettrica quindi nessun foro  shaopp

Edit
In corsa ho modificato l'oggetto da realizzare.....non chitarra  ma basso elettrico.
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto
Inserito da: bobol - 10 Dicembre, 2023, 18:18:16 pm
ecco qui, come temevo sono arrivato ad un punto dove non riesco a porre rimedio.
Ho optato per inizio da un cubo, l'ho diviso a metà, attivato il mirror e cominciato ad estrudere, loopcut, aggiustamenti...poi sono arrivato qui e mi si presenta questa situazione di "TENSIONE" fra i nodi.... swee
non procedo nel modo corretto slap
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto
Inserito da: CyberJabba - 10 Dicembre, 2023, 18:39:30 pm
Non ti complicare la vita, niente 3D e modificatori all'inizio, vai in vista top e preoccupati solo dei contorni (fai finta di lavorare in Inkscape). In questo caso specifico, la terza dimensione la puoi dare quando sei sicuro della sagoma generale.

CJ,
 chapeau
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto
Inserito da: bobol - 11 Dicembre, 2023, 06:30:33 am
Si ottimo consiglio, stasera ricomincio utilizzando le curve bezier  sgde

PS
Texture procedurali Top Top Top  chapeau
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto
Inserito da: bobol - 02 Gennaio, 2024, 16:19:21 pm
progetto per il momento messo nel cassetto in attesa di maggior consapevolezza sul modo di procedere nella modellazione, in quanto mi ritrovo in situazioni dove non riesco ad andare avanti, anzi distruggo tutto e ricomincio da capo....vedremo più in là.
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto
Inserito da: CyberJabba - 02 Gennaio, 2024, 19:38:46 pm
Ti incasini con il 'Subdivision Surface'?

CJ
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto
Inserito da: bobol - 02 Gennaio, 2024, 20:33:31 pm
No credo proprio che sia il modo in cui porto avanti la modellazione devo imparare a gestirla in modo più semplice......
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto
Inserito da: CyberJabba - 02 Gennaio, 2024, 20:35:55 pm
Dov'è che ti blocchi?

CJ
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto
Inserito da: bobol - 02 Gennaio, 2024, 20:46:01 pm
ad esempio non so come gestire la situazione dell'immagine allegata precedentemente, dove il quadrilatero presenta ben tre vertici allineati che causano distorsione, e sono sicuro che ho sbagliato il modo in cui ho portato avanti il lavoro, troppi poligoni
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto
Inserito da: CyberJabba - 03 Gennaio, 2024, 08:26:56 am
Secondo me se disattivi il modificatore, ti accorgi subito dove avviene l'inghippo.

Fai la sagoma, la estrudi e dopo applichi eventuali loop di supporto.

Ti conviene partire sempre da mesh poco dettagliate. I dettagli si fa sempre in tempo ad aggiungerli, toglierli invece... mmhhh.

(https://i.postimg.cc/4nbzRNK3/image1.jpg) (https://postimg.cc/4nbzRNK3)

Perdona la qualità generale, ma è proprio una cosa buttata giù al volo.

(https://i.postimg.cc/QFDwxMmn/Immagine-2024-01-03-084635.png) (https://postimg.cc/QFDwxMmn)

CJ,
 chapeau
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto
Inserito da: bobol - 03 Gennaio, 2024, 08:56:28 am
più tardi riprovo  budr
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto
Inserito da: CyberJabba - 03 Gennaio, 2024, 09:01:59 am
Al punto 2. sono stato poco chiaro, perchè nell'immagine non è attivo il modificatore.

Intendevo crea la faccia, attivalo momentaneamente per controllare che sia fedele alla 'reference', se serve fai gli aggiustamenti del caso e poi disattivalo (non lo eliminare, disattivalo solamente e di tanto in tanto riattivalo per controllare sia tutto ok ;) ).

Meno poligoni ottieni 'sotto' il modificatore e più sei bravo  soccer

CJ,
 chapeau

p.s.
Al punto 4. la faccia superiore interna l'ho prima cancellata e poi ricostruita una faccia alla volta, creando sempre quadrilateri. Ho iniziato prima con quelli 'facili', poi dove non potevo mi sono aiutato con il 'Knife', il 'Loop Cut' and Slide' e il Merge'.

ari p.s.
Lascia stare le curve, vai di mesh direttamente.
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto
Inserito da: bobol - 03 Gennaio, 2024, 09:29:03 am
Ah quindi la prima sagoma non l' hai fatta con la Béziers?
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto
Inserito da: CyberJabba - 03 Gennaio, 2024, 09:55:21 am
No, in questo caso sarebbe solo un passaggio in più (tra l'altro complicherebbe anche le cose).

Il ragionamento da fare è: "L'obbiettivo è un modello mesh, perchè scomodare le 'Curve' quando posso usare direttamente poche facce e vertici. Le curve sono potentissime, ma in questo caso non c'è bisogno di scomodarle.

Puoi fare cose anche molto spigolose, poi tanto a 'smussare' ci pensa il 'Subdivision Surface'. Cerca di fare modelli 'low poly' e il dettaglio lo aggiungi dopo, solo dove e se serve.

Guarda 'Suzanne' quanti pochi poligoni... e poi come cambia quando aggiungi il 'Subdivion Surface'.

CJ,
 chapeau
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto
Inserito da: bobol - 03 Gennaio, 2024, 10:15:29 am
Quindi riassumendo non considerando le curve
1- parto da un plane che poi suddivido e aggiusto i vertici sulla reference ed alla fine estrudo in Z
2 - parto da un plane più piccolo dal quale man mano estrudo i lati fino a coprire la reference ed alla fine estrudo in Z
3 - parto da un plane, suddivido solo i lati e tiro i vertici fino ai bordi della reference, quindi estrudo in Z
 Grosso dubbio amletico slap
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto
Inserito da: CyberJabba - 03 Gennaio, 2024, 10:59:20 am
4. Parti da un Plane, cancelli tre dei quattro vertici e cominci a tracciare la reference per mezzo di estrusioni dell'unico vertice rimasto, fino ad ottenere il punto 1.
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto
Inserito da: bobol - 03 Gennaio, 2024, 18:46:10 pm
ok ho provato con la scocca, mi sembra ok
Preview con e senza il subdivision, ho dato solo un CTRL+B sugli spigoli sopra e sotto
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto
Inserito da: CyberJabba - 03 Gennaio, 2024, 18:56:20 pm
Ottimo  shaopp

Da adesso più modelli e più ti viene automatico  reading

CJ,
 chapeau
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto
Inserito da: bobol - 04 Gennaio, 2024, 08:46:25 am
piccoli progressi.....
(https://i.postimg.cc/crDDXDJw/fender.png) (https://postimg.cc/crDDXDJw)
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto
Inserito da: CyberJabba - 04 Gennaio, 2024, 09:03:33 am
Ottimo, ormai hai ingranato  shaopp

CJ,
 chapeau
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto
Inserito da: bobol - 04 Gennaio, 2024, 09:36:49 am
eh!! ingranato è una parola grossa....comunque grazie a te  lowwwde
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto
Inserito da: bobol - 04 Gennaio, 2024, 19:21:51 pm
...andiamo avanti con qualche particolare in più
(https://i.postimg.cc/qgwJGGLV/fender2.png) (https://postimg.cc/qgwJGGLV)
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto
Inserito da: CyberJabba - 04 Gennaio, 2024, 19:48:01 pm
Top!  formula1
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto
Inserito da: bobol - 04 Gennaio, 2024, 20:49:09 pm
 chapeau
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 07 Gennaio, 2024, 12:24:36 pm
Aggiunta tensionatore corde (non so se si chiami così  soccer) e giocato con la profondità di campo della camera
(https://i.postimg.cc/jDmYFdjz/fender5.png) (https://postimg.cc/jDmYFdjz)
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 07 Gennaio, 2024, 12:29:46 pm
Bella mi piace, sta venendo un gran bene  shaopp

CJ
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: vect - 07 Gennaio, 2024, 12:49:11 pm
@bobol

i pick up della chitarra sono posizionati troppo in basso (rispetto al manico), a parte questo particolare il tutto sta venendo benissimo!!! :clapping: :clapping: :clapping:
poi, mi aspetto un a solo alla Eric Clapton. shaopp
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 07 Gennaio, 2024, 14:01:02 pm
@vect
la reference che ho a disposizione li posiziona così non saprei, ma controllando meglio quello che sta sopra al battipenna era anche troppo in alto  scgg
comunque il manico non l'ho ancora fatto  soccer

grazie ragazzi
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 07 Gennaio, 2024, 19:04:21 pm
pezzo di manico ed attacchi cintura

(https://i.postimg.cc/nM4G0SPh/fender6.png) (https://postimg.cc/nM4G0SPh)

(https://i.postimg.cc/N2k8FLHH/fender7.png) (https://postimg.cc/N2k8FLHH)
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 07 Gennaio, 2024, 19:44:45 pm
Bene bene bene... adesso insieme al modello, piano piano comincia a studiare anche illuminazione e contesto  shaopp

CJ
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 07 Gennaio, 2024, 23:35:21 pm
 anaok
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 13 Gennaio, 2024, 20:26:54 pm
piccolo ma tremendo (per le mie capacità) mi ha fatto sudare sangue,

(https://i.postimg.cc/V587RcFF/accordatore.png) (https://postimg.cc/V587RcFF)
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 14 Gennaio, 2024, 08:06:04 am
Complimenti  chapeau
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 14 Gennaio, 2024, 09:14:23 am
Grazie, ma c'è un dettaglio che non riesco a risolvere.....si nota poco e probabilmente per un oggetto così piccolo non vale nemmeno la pena sbattersi tanto, ma può tornare utile....
Riguarda l'allineamento di più vertici.....ho aperto una discussione dedicata.
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 14 Gennaio, 2024, 12:00:50 pm
Ti ho risposto.  posta per te

 Occhio che ovviamente dopo la rotazione della mesh, non devi aver applicato l' 'Applay Trasformation' del valore 'Rotate', altrimenti ed ovviamente, l'asse globale e locale coinciderebbero (0) e non funzionerebbe più.

CJ,
 byeee
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 14 Gennaio, 2024, 21:02:09 pm
(https://i.postimg.cc/sGBKwhJH/accordatore1.png) (https://postimg.cc/sGBKwhJH)
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 15 Gennaio, 2024, 07:14:43 am
 anspecsm
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 18 Gennaio, 2024, 18:29:11 pm
Ho un problema di grosso rallentamento.....non riesco nemmeno a fare ruotare la visuale ...mi va a scatti.....non ho fatto grandi cambiamenti dall'ultima volta che ci ho lavorato... slap
Più tardi provo a disabilitare tutti i modificatori....
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 18 Gennaio, 2024, 18:37:02 pm
 slap
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 18 Gennaio, 2024, 21:55:53 pm
eh si erano proprio tutti i modificatori non ancora applicati alle mesh......quindi che se fa si applicano o no?
Una volta applicati sono ugalmente pesanti gli oggetti? Se è così mesà che non posso lavorarci molto con oggetti complessi  sad
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 19 Gennaio, 2024, 06:52:27 am
... eh ma se l'ultima funzionava direi che si è incasinato qualcosa. Se li disattivi solamente va meglio? In alternativa puoi anche duplicare la scena (ti salvi una copia e lavori su quella), eliminarli tutti e vedere come si comporta aggiungendoli un pò alla volta.

CJ
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 19 Gennaio, 2024, 07:08:56 am
Allora avevo duplicato la scena e niente altro giusto per fare alcune prove.
Ieri sera poi ho tirato via il duplicato (non riuscivo nemmeno ad importarlo in un nuovo documento), disattivato tutti i modificatori, ed il mio "basso tutto spigoloso" è tornato a muoversi quasi in maniera fluida.
Quindi ho iniziato ad applicare uno ad uno tutti i modificatori lasciandone fuori solo alcuni sui pezzi più grandi e visibili.
Mi mancherebbero solo le corde da fare (credo), e qualche impostazione sui materiali per dare un piccolo tocco di "usato".
Adesso stavo studiando un pochino le luci, in particolare la Sky texture per dare quel tocco in più.
 byeee
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 19 Gennaio, 2024, 07:17:46 am
Suoi pezzi più piccoli che modificatori hai usato? Erano veramente necessari?

CJ
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 19 Gennaio, 2024, 08:10:20 am
Mirror, subdivision, screw......necessari mah....con il solo auto smooth non mi venivano granché
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 19 Gennaio, 2024, 08:27:01 am
Valuta il subdivision su quelli più piccoli, se ne puoi fare a meno oppure no.

CJ
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 19 Gennaio, 2024, 08:33:25 am
Si hai ragione.....devo affinare ancora la modellazione
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 19 Gennaio, 2024, 09:20:48 am
Il 'Subdivision' ad esempio è uno strumento fantastico, ma calcola sempre che viene applicato a tutta la mesh. A volte può risultare più conveniente aggiungere dettaglio a mano, solo quanto e soprattutto dove serve. Il rovescio della medaglia è che solitamente queste sono modifiche non reversibili. In questo caso torna utile avere sempre un salvataggio dei vari step precedenti, in modo da poterci rimettere le mani agilmente. Poi una volta finito si cancellano e via.  shaopp

CJ,
 chapeau
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 20 Gennaio, 2024, 18:34:19 pm
questo è un render con una minima ambientazione ed una illuminazione leggermente più articolata.
Mi mancano solo le corde che sto ancora pensando a come realizzarle.....

(https://i.postimg.cc/crGZVpXS/fender9.png) (https://postimg.cc/crGZVpXS)

 byeee
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 20 Gennaio, 2024, 18:44:02 pm
shaopp

CJ
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 21 Gennaio, 2024, 23:27:10 pm
L'oggetto è composto da molte mesh separate tra loro, se volessi ruotare l'intero oggetto per posizionarlo diversamente nella scena devo necesseriamente unire tutte le mesh?
progetto terminato (almeno il grosso) prosssimo step illuminare la scena

(https://i.postimg.cc/F7HRcNQZ/fender11.png) (https://postimg.cc/F7HRcNQZ)

PS
manca il logo fender, che applicherò con un unwrap della parte finale del manico nei prossimi giorni
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 22 Gennaio, 2024, 07:08:59 am
Assolutamente no, non sei obbligato.

Puoi anche creare una nuova 'Collection' ed inserire tutte le mesh della chitarra al suo interno, in modo da poterle selezionare agilmente tramite la funzione 'Select Objects' direttamente dall'Outliner.

CJ,
 chapeau
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 22 Gennaio, 2024, 07:34:51 am
Il progetto è già sviluppato con diverse collection principali.......quindi ne devo solo creare una generale dove inserisco tutte le altre (relative alle mesh)?
Come è desso se semplicemente seleziono tutte le mesh e provo a ruotare....tutti gli oggetti ruotano sui loro pivot point facendo letteralmente scomporre la chitarra  jay
Stasera provo con la super collection  anaok
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 22 Gennaio, 2024, 07:43:25 am
Assicurati di aver applicato un 'Apply Transformation > Rotation & Scale', che l'asse di riferimento della scena sia impostato su 'Global' e il Pivot su 'Median'.

CJ
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 22 Gennaio, 2024, 08:43:17 am
 anaok
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 23 Gennaio, 2024, 00:11:33 am
altro piccolo avanzamento....appena riesco metto il logo  byeee

(https://i.postimg.cc/DScCcKGy/fender13.png) (https://postimg.cc/DScCcKGy)
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 23 Gennaio, 2024, 06:52:17 am
Bella, adesso merita un'illuminazione all'altezza  winkk
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 23 Gennaio, 2024, 07:05:53 am
..... Perché così non va bene?  scgg
In effetti stavo pensando a luci più mirate tipo applique sopra i quadri ed uno spot sullo strumento.... reading
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 23 Gennaio, 2024, 07:10:13 am
Si ma rimane un pò piatta... dopo tutto il tempo dedicato alla modellazione sicuramente ne merita altrettanto all'illuminazione.  shaopp

CJ
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 24 Gennaio, 2024, 20:20:21 pm
Ho fatto una applique di prova per illuminare iil quadro, all'interno ho messo un plane Emission, tirato a zero il la luce del world, ma quando renderizzo è tutto buio  slap

(https://i.postimg.cc/3ywvRZ2C/applique.png) (https://postimg.cc/3ywvRZ2C)

(https://i.postimg.cc/Snd9kPYx/applique1.png) (https://postimg.cc/Snd9kPYx)

Se ci metto dentro un punto luce normale mi si vede luce che esce anche dal corpo dell'applique.
Quello che vorrei ottenere è la classica "lama di luce" che scende sulla parete.
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 25 Gennaio, 2024, 07:04:34 am
Non è che la mesh si trova dentro un'altra mesh?
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 25 Gennaio, 2024, 20:49:46 pm
Allora ho duplicato la faccia interna dell'applique e poi l'ho separata con P selection, quindi spostata leggermente in basso per distaccarla un pò dalla mesh origine.
Però ci deve essere qualcosa nel file dove l'ho "appesa" perchè nel file originale dove l'ho modellata funziona bene  slap
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 27 Gennaio, 2024, 21:02:33 pm
Questa è la scena completa, ci andrebbe anche un amplificatore ma per ora mi accontento del risultato.ù
Grazie a Cyber per la pazienza  scgg byeee

(https://i.postimg.cc/bdr7JfMD/fender14.png) (https://postimg.cc/bdr7JfMD)

PS
per le applique poi ho inserito una light di tipo area appositamente ridimensionata.
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 27 Gennaio, 2024, 21:21:19 pm
Ohh e andiamo! Lo vedi che ne valeva la pena? Ben fatto Roby! Tuta un'altra cosa shaopp

CJ,
 shaopp
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 27 Gennaio, 2024, 21:26:16 pm
 chapeau  anaok
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 28 Gennaio, 2024, 07:46:43 am
Fai anche una versione verticale dopo aver avvicinato i quadri tra loro e usala come sfondo per il cellulare  shaopp

CJ
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 28 Gennaio, 2024, 09:09:05 am
AH AH AH AH l'ho già fatto......schermata di blocco quadro pink + basso mentre schermata home quadro rolling+basso  scgg
Ma come sfondo per il portatile sta molto meglio  anaok
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 28 Gennaio, 2024, 16:10:18 pm
 anaok
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 04 Febbraio, 2024, 19:23:20 pm
Ho iniziato un ampli Marshall da mettere in scena.
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 05 Febbraio, 2024, 08:32:55 am
 shaopp anaok

CJ
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 06 Febbraio, 2024, 22:51:41 pm
primo render di questo WIP

(https://i.postimg.cc/dkfdFxhw/marshall-003.png) (https://postimg.cc/dkfdFxhw)
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 07 Febbraio, 2024, 06:51:52 am
 shaopp

CJ
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 08 Febbraio, 2024, 21:46:24 pm
piccolissimi passi...... byeee

(https://i.postimg.cc/sMnYbBVd/marshall-004.png) (https://postimg.cc/sMnYbBVd)
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 09 Febbraio, 2024, 07:14:12 am
Vai, piano piano... l'importante è andare avanti shaopp

CJ
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 13 Febbraio, 2024, 13:33:52 pm
TROPPO piano  jay
Mi sono impuntato su una modifica del case (una rientranza in alto sopra il pannello comandi, che non avevo notato prima) e non ne esco fuori.....mi devo ricordare prima di tutto di salvare spesso/issimo il lavoro in corso rischio crash di sistema, ed ogni tanto di duplicare tutto il file, altrimenti rimmetterci le mani per modificare la struttura mi rimane molto complicato, specialmente se sono già stati applicati modificatori o fatto più di qualche bevel alla geometria  slap
Devo prendere la decisione se rifare da capo altrimenti rischio che si spenga la "fiammella" della mia fantasia creativa  byeee.
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 13 Febbraio, 2024, 17:34:36 pm
Perdici tempo se puoi, ne vale sempre la pena, sia per il risultato finale che per l'esperienza che ne viene fuori. Capisco che a volte venga voglia di fiondare tutto dalla finestra, ma fa parte del gioco anche quello (non lo dico tanto per... credo che ormai le mie lunghissime pause di riflessione ogni tot, siano ormai note ^^)

CJ,
 chapeau

p.s.
Personalmente in ogni lavoro postato in questi anni sono andato sempre in difficoltà, compresi gli ultimi asset pubblicati in queste settimane. Non esistono cose facili o meno facili. Al massimo può cambiare il risultato finale, quello si, ma è comunque sempre una sfida con se stessi. In più di un'occasione confesso di essere andato a sbirciare la mia stessa guida. Il 3D è una cosa a se, non c'è nessun'altra tipologia di software minimamente paragonabile.
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 13 Febbraio, 2024, 18:30:12 pm
 budr grazie anche per il supporto morale  byeee
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 13 Febbraio, 2024, 18:41:38 pm
 :emoticon_cincin:
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 14 Febbraio, 2024, 07:09:48 am
Ieri sera mentre attendevo la cottura del pane......mi sono rimessa all'opera.
Duplicato il case, e giù pesante con le modifiche (che veramente se cancellavo e ricostruivo ci avrei messo due secondi invece di 40 minuti  jay )
Mi sembra di aver raggiunto un buon compromesso rispetto a quello che avevo in testa ma va bene così.
Stasera condividerò un altro piccolo avanzamento del progettino.
Nel frattempo sono pienamente soddisfatto del pane ottenuto  soccer

(https://i.postimg.cc/qhFdB4zM/IMG-20240213-222505.jpg) (https://postimg.cc/qhFdB4zM)

 byeee
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 14 Febbraio, 2024, 07:19:24 am
A mio modesto parere, almeno in questa fase, hai fatto bene a non ricominciare da capo e tentare di sistemare quello esistente... è così che si impara e si fa tanta pratica.

Bello il pane, sembra vero ( jay )  e soprattutto buono... bravo  anaok (io in cucina sono negato  slap )

CJ,
 byeee
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 14 Febbraio, 2024, 08:14:26 am
Citazione
sembra vero
visto che bella texture...... jay
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 14 Febbraio, 2024, 22:39:34 pm
 In che modo posso inserire la serigrafia nel pannello? Disegnandola ex novo con inkscape oppure c'è un altro modo? In rete non riesco a trovare una immagine del pannello da poter utilizzare come wrapping byeee

(https://i.postimg.cc/sQR0Gqr7/marshall-007.png) (https://postimg.cc/sQR0Gqr7)
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 15 Febbraio, 2024, 06:45:38 am
Vai di Inkscape  shaopp

CJ
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 18 Febbraio, 2024, 16:29:49 pm
Ok altro scalino...
Il pannello sul quale va applicata la serigrafia mi sta dando del filo da torcere.
Nella modellazione ho applicato le varie texture , quindi il pannello suddetto ha già una sua finitura.
Con inkscape ho fatto una bozza di serigrafia che ho esportatao come immagine png.
Ora mi dedico al pannello in blender.
lo isolo dalla scena per gestirlo meglio con lo / del tastierino numerico.
Aggiungo un secondo materiale alle facce interessate e selezionate, applicando il nuovo materiale.
Nello shader editor inserisco il nodo Texture Image e ci metto immagine png fatta con Inkscape, quindi in edit mode seleziono le facce (alle quali ho preventivamente fatto un mark seam) e do un Unwrap.
Bene apro UVEditor ma non vedo la mia serigrafia.
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 18 Febbraio, 2024, 16:45:30 pm
A volte Blender può essere veramente di 'Coccio'. Hai già provato a caricarla da qui?

(https://i.postimg.cc/q68v3wTW/Immagine-2024-02-18-164241.jpg) (https://postimg.cc/q68v3wTW)

CJ
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 18 Febbraio, 2024, 19:47:52 pm
Ok anche per salire questo gradino ho utilizzato il corrimano....
Adesso però...
1 - non vedo la serigrafia ne in render preview, ne in shader preview.....mannaggino  slap
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 18 Febbraio, 2024, 20:01:46 pm
Fammi vedere i nodi che utilizzi e se l'immagine contempla il canale Alpha.

CJ
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 18 Febbraio, 2024, 23:40:01 pm
domani riordino un pò le cose e ti invio il nodo con la mesh...ho pasticciato un pò facendo prove su prove e adesso non ci capisco più niente soccer
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 19 Febbraio, 2024, 20:01:46 pm
ok eccomi ho dato una sistematina.
Allego il file blend dove ho messo pannello e pomelli.
Sul pannello devono coesistere sia il materiale gold che la serigrafia in sovraimpresssione......come occorre procedere?
Attualmente il materiale "serigrafia" l'ho applicato con unwrap e un pò sistemato, ma non riesco a "fonderlo" con il materiale gold.  slap
Ti allego anche il file .png della serigrafia  byeee

materiale gold (https://drive.google.com/drive/folders/1o0eMWtLnq2-AldLxf1KGpRC3aPEPPXZV?usp=sharing)
Immagine png (https://drive.google.com/file/d/1cVPYSWp4jXDjMOWXhFUc3FgK8tcqdWq7/view?usp=sharing)
File blend (https://drive.google.com/file/d/1Qdyk4Fpu9pzmoDkRI3enia9zjeZ8qTWm/view?usp=sharing)
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 20 Febbraio, 2024, 07:17:42 am
Intanto ho pulito la mesh. Quelli segnati in verde se non servono possono essere eliminati, quelli in in rosso invece vanno proprio evitati:

(https://i.postimg.cc/kRcJSjS2/Immagine-2024-02-20-070523.jpg) (https://postimg.cc/kRcJSjS2)

Ho eliminato anche i Seam, perchè ne puoi fare a meno utilizzando una proiezione di tipo "Project from View" direttamente in vista ortografica:

(https://i.postimg.cc/PPXZR92F/Immagine-2024-02-20-070849.jpg) (https://postimg.cc/PPXZR92F)

Poi ti aggiorno...
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 20 Febbraio, 2024, 07:30:39 am
Ho selezionata l'unica faccia che mi interessava e ho fatto un "Project from View"

(https://i.postimg.cc/BXz6BVyF/Immagine-2024-02-20-072124.jpg) (https://postimg.cc/BXz6BVyF)

Poi dopo aver fatto uno screenshot l'ho importato in Inkscape per creare l'etichetta in base alla UV creata in Blender.

(https://i.postimg.cc/xXbdxPD4/Immagine-2024-02-20-072339.jpg) (https://postimg.cc/xXbdxPD4)

P.S.
Quando finito, in Blender con la faccia selezionata, fai Ctrl I per selezionare tutte le altre UV e le sposti in un punto non utilizzato.

CJ,
 chapeau

Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 20 Febbraio, 2024, 07:51:46 am
(https://i.postimg.cc/jW4tmg8Z/Immagine-2024-02-20-075011.jpg) (https://postimg.cc/jW4tmg8Z)

CJ,
 chapeau

p.s.
Vedi anche da fig.463 http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=1940.msg18992#msg18992

Ari p.s.
Niente, questa mattina proprio non ci riuscivo a scrivere 'serigrafia'... cannato due su due  jay
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 20 Febbraio, 2024, 08:01:08 am
Intanto ho pulito la mesh. Quelli segnati in verde se non servono possono essere eliminati, quelli in in rosso invece vanno proprio evitati:

(https://i.postimg.cc/kRcJSjS2/Immagine-2024-02-20-070523.jpg) (https://postimg.cc/kRcJSjS2)

Ho eliminato anche i Seam, perchè ne puoi fare a meno utilizzando una proiezione di tipo "Project from View" direttamente in vista ortografica:

(https://i.postimg.cc/PPXZR92F/Immagine-2024-02-20-070849.jpg) (https://postimg.cc/PPXZR92F)

Poi ti aggiorno...
ah ah ah ah pensa che la faccia era tutta pulita.....per applicare la serigrafia ho pensato bene di andare con il knife e loopcut per avere poi le facce da prendere e spostare sull'immagine con i vari disegni....come complicarsi la vita
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 21 Febbraio, 2024, 06:56:13 am
Ieri sera ho riprovato.
Ripulita tutta la mesh del pannello togliendo tutti gli edges al suo interno, ottenendo di fatto una unica faccia.
Eliminato tutti i materiali e le immagini caricate per UV.
Ok mesh quasi primitiva come appena creataa

In UV mode, Taso 1 per modalità prospettica, selezionata la sola faccia frontale, poi U e Project from view.
Fatto lo screenshot della UV creata ed importante in Inkscape.
Riposizionati bene tutti i disegni ed esportata nuova immagine .PNG.
Rientro in Blender, aggiungo alla mesh la nuova image texture appena creata, entro in editmode e mi ritrovo il progetto UV creato in precedenza.
Come la volta scorsa, non vedo immagine , quindi la carico anche dalla schermata dell'editor UV (come mi avevi indicato)
Bene ora ho tutta la serigrafia spalmata, ma in proporzione molto più grande del "project from view" di prima, quindi seleziono tutto il progetto UV e lo scalo per cercare di sovrapporlo con le giuste misure, ma non riesco a farlo combaciare "mantenendo le proporzioni", ma devo streccharlo perdendo però l'integrità del disegno......
In poche parole ci sono quasi, mi manca qualcosa nella creazione perfetta dell'immagine.
Ma non c'è un modo per "esportare" direttamente il project from view senza dover fare lo screenshot? Secondo me è in questo passaggio che perdo qualcosa.
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 21 Febbraio, 2024, 07:12:43 am
Certamente, io alla fine faccio prima così, ma se preferisci, puoi scaricare direttamente il png della UV:

(https://i.postimg.cc/PpG2cDf4/Immagine-2024-02-21-070923.jpg) (https://postimg.cc/PpG2cDf4)

CJ,
 chapeau
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 21 Febbraio, 2024, 07:27:52 am
... quindi seleziono tutto il progetto UV e lo scalo per cercare di sovrapporlo con le giuste misure, ma non riesco a farlo combaciare "mantenendo le proporzioni", ma devo streccharlo perdendo però l'integrità del disegno...

Occhio che non devi selezionare tutte le UV di tutta la mesh, ma solo della faccia che ti interessa e posizionare correttamente l'UV solo di quella.

Come scritto ieri, fai una selezione inversa (Ctrl I) e sposta tutte le altre UV in una posizione non utilizzata (modifica la relativa voce del nodo 'Texture Image' da 'Repeat' a 'Clip', altrimenti anche se non lo vedi, la texture sarebbe presente in tutta l'area... ripetuta all'infinito).

(https://i.postimg.cc/tnqfS6Dc/Immagine-2024-02-21-072315.jpg) (https://postimg.cc/tnqfS6Dc)

CJ,
 chapeau
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 21 Febbraio, 2024, 07:56:30 am
Citazione
Come scritto ieri, fai una selezione inversa (Ctrl I) e sposta tutte le altre UV in una posizione non utilizzata (modifica la relativa voce del nodo 'Texture Image' da 'Repeat' a 'Clip', altrimenti anche se non lo vedi, la texture sarebbe presente in tutta l'area... ripetuta all'infinito).
si si questo passaggio è stato appreso correttamente  shaopp

Certamente, io alla fine faccio prima così, ma se preferisci, puoi scaricare direttamente il png della UV:

(https://i.postimg.cc/PpG2cDf4/Immagine-2024-02-21-070923.jpg) (https://postimg.cc/PpG2cDf4)

CJ,
 chapeau
stasera provo  shaopp
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 22 Febbraio, 2024, 06:42:01 am
Perfetto,  con la guerra contro le UV sono riuscito riuscito ad ottenere un cessate il fuoco e fare combaciare perfettamente un unica immagine con tutti gli elementi del pannello ( pomelli, jack e led ).
Ora occorre applicare il materiale Gold
Stasera avrò da fare al "tavolo dei negoziati" per mantenere la tregua  reading
 byeee
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 22 Febbraio, 2024, 07:07:37 am
Ahahah  :clapping:

CJ
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 24 Febbraio, 2024, 17:52:46 pm
ecco il mio pannello, ancora in fase di lavorazione

(https://i.postimg.cc/DW5nRTyQ/PANNELLO1.png) (https://postimg.cc/DW5nRTyQ)
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: CyberJabba - 24 Febbraio, 2024, 17:58:47 pm
Eeh andiamooo!  winkk

p.s.
Ti ho scritto su FB
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
Inserito da: bobol - 25 Febbraio, 2024, 19:37:22 pm
Ok la chiudo qui.
Ci ho combattuto molto, fatto disfatto e rifatto, mollato e ripreso, poi alla fine molti particolari non eramo nemmeno così necessari (non si vedono  jay)
ma è stato un ottimo esercizio per mettere in pratica quanto appreso dalla guida qui sul forum di Cyberjabba.

(https://i.postimg.cc/FYHScYQ4/scena-fender1.png) (https://postimg.cc/FYHScYQ4)

(https://i.postimg.cc/sMTp0pJx/marshall-010.png) (https://postimg.cc/sMTp0pJx)

un saluto a tutti  byeee
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz).....progetto terminato
Inserito da: CyberJabba - 25 Febbraio, 2024, 19:55:58 pm
Bravo Roby, mi piace... bravo  shaopp

CJ
Titolo: Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz).....progetto terminato
Inserito da: bobol - 25 Febbraio, 2024, 20:42:35 pm
Grazie Maestro  chapeau